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SS 900 FQ: terminali tondi o ovali?
11702782
11702782 Inviato: 21 Apr 2011 14:12
Oggetto: SS 900 FQ: terminali tondi o ovali?
 

Ciao a tutti!
Torno a vergare su questo forum dopo un bel pò di silenzio.
Vorrei sostituire i terminali del mio pompone; ho trovato nella RoadsItalia il giusto, per me, compromesso qualità/prezzo.
Ho solo un dubbio: posso montare gli ovali al posto dei tradizionali tondi? Cioè non mi cambia nulla come messa a punto/installazione?
Sceglierei gli ovali per "svecchiare" un pelo la linea, solo per questo.

Avete qualche consiglio?

Grazie al solito a tutti!!!
 
11702873
11702873 Inviato: 21 Apr 2011 14:26
 

mah, di solito, montando scarichi più aperti su una moto a carburatori, bisogna appunto ricarburarla. ma anche no. se li prendi nuovi, dovrebbero esserci le istruzioni.
 
11702988
11702988 Inviato: 21 Apr 2011 14:46
 

ciao!innanzitutto ti scrivo perchè ho preso anche io i roads e quando li visionai sul sito c'era scritto SS 91-02 ma poi le foto erano della terblanche (la nuova quindi non la FQ che hai tu) quindi ti consiglierei di chiedere via mail se hanno effettivamente gli scarichi x te segnalandogli anno immatricolazione e cc!se la cosa va in porto e puoi montarli,credo che il montaggio sarà facile (io non sono troppo pratico ma ci sono riuscito....)!per la messa a punto credo che se cammini con i dbk montati puoi anche non regolare la carburazione,se invece ti piace il casino (e ti assicuro che ne fanno) devi ingrassarla forse giusto un pochino con la vite di regolazione!
 
11703162
11703162 Inviato: 21 Apr 2011 15:19
 

fabio800sport ha scritto:
ciao!innanzitutto ti scrivo perchè ho preso anche io i roads e quando li visionai sul sito c'era scritto SS 91-02 ma poi le foto erano della terblanche (la nuova quindi non la FQ che hai tu) quindi ti consiglierei di chiedere via mail se hanno effettivamente gli scarichi x te segnalandogli anno immatricolazione e cc!se la cosa va in porto e puoi montarli,credo che il montaggio sarà facile (io non sono troppo pratico ma ci sono riuscito....)!per la messa a punto credo che se cammini con i dbk montati puoi anche non regolare la carburazione,se invece ti piace il casino (e ti assicuro che ne fanno) devi ingrassarla forse giusto un pochino con la vite di regolazione!


Grazie Fabio; il "problema" è che loro hanno sia il tondo come monto io di serie, sia l'ovale che mi garantiscono vada bene/sia compatibile. e' vero che la sezione ovale è maggiore rispetto al tondo quindi dovrebbe essere meglio però qualche parere in più mi farebbe un sacco piacere...
 
11703242
11703242 Inviato: 21 Apr 2011 15:33
 

beh,messa così.....è una cosa a cui non ho mai pensato!!vediamo se ti risponde qualcuno in modo esaustivo ma dubito sia mai stata valutata la cosa anche perchè se vedi gli aftermarket in commercio,almeno x ss,sono grossomodo tutti uguali,qualcuno + lungo,+ corto,ovale,tondo,qualcuno a sezione divergente verso l'uscita......ma l'importante è ke siano belli aperti!!!dal mio punto di vista è solo una questione estetica,perchè il grosso della messa a punto lo fa l'utilizzo o meno dei dbk, ma aspettiamo fiduciosi altre risposte!ciao
 
11703395
11703395 Inviato: 21 Apr 2011 16:13
 

Guarda che l'interno dello scarico è sempre lo stesso icon_lol.gif
Quello che cambia sono soltanto il fodero e i fondelli.
La lunghezza dovrebbero fartela scegliere, dovrebbero avere anche terminali più corti icon_wink.gif

Per le prestazioni... certa gente si è lamentata dei roads italia, ma molti altri ne sono contenti, dovrebbe essere migliorata negli ultimi anni...
Se non togli i dbkiller non dovrai ritoccare la carburazione, ma se monti gli scarichi, togli i db killer e magari metti anche un flitro dovrai ingrassarla un po' icon_wink.gif
 
11703428
11703428 Inviato: 21 Apr 2011 16:18
 

Rakom ha scritto:
Guarda che l'interno dello scarico è sempre lo stesso icon_lol.gif
Quello che cambia sono soltanto il fodero e i fondelli.

Per le prestazioni... certa gente si è lamentata dei roads italia, ma molti altri ne sono contenti, dovrebbe essere migliorata negli ultimi anni...
Se non togli i dbkiller non dovrai ritoccare la carburazione, ma se monti gli scarichi, togli i db killer e magari metti anche un flitro dovrai ingrassarla un po' icon_wink.gif


Grazie Rakom
il pompone è già munito di dynojet step 2 con airbox cabrio...
Giro con gli originali perchè con gli aperti che ho già (Termignoni) fa un casino inimmaginabile: moto accesa e due persone ai lati e parli non ti senti...Non senti manco la frizione che è aperta...
Ho notato che con gli originali giro nettamente meglio ai bassi, che poi è quello che prediligo: mi sa che opterò per gli ovali, anche per cambiare un pelo linea....
 
11703479
11703479 Inviato: 21 Apr 2011 16:29
 

AlessandroF ha scritto:


Grazie Rakom
il pompone è già munito di dynojet step 2 con airbox cabrio...
Giro con gli originali perchè con gli aperti che ho già (Termignoni) fa un casino inimmaginabile: moto accesa e due persone ai lati e parli non ti senti...Non senti manco la frizione che è aperta...
Ho notato che con gli originali giro nettamente meglio ai bassi, che poi è quello che prediligo: mi sa che opterò per gli ovali, anche per cambiare un pelo linea....

Beh forse uno step2 è un po' grasso per dei terminali con i dbkiller... ma considerando che l'aspirazione è aperta bisogna provarla per sapere come va! icon_asd.gif

Che il tiro ai bassi aumenti è normale, perchè variano i periodi delle risonanze pressorie nella valvola di scarico, che favoriscono i medi regimi, mentre scarichi più aperti hanno periodi più corti e quindi favoriscono regimi di rotazione più alti.
 
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