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viaggio in scooter 70cc
11700769
11700769 Inviato: 21 Apr 2011 8:55
Oggetto: viaggio in scooter 70cc
 



salve ragazzi domani dovrei fare molti kilometri almeno un centinaio e siccome ho uno zip ad aria con un polini corsa ...ho il terrore mi si surriscaldi....è necessario mi fermi per non rovinare il motore ogni tot kiloetri oppure posso andare tranquillo (ovviamnete non facendo tutti i km a manetta)....inoltre ci sono accorgimenti per notare quando il motore è affaticato o mostra segni di surriscaldamento?? grazie mille aspetto vostre risposte.

ps se vi serve la mia elaborazione meccanica comunque:
giannelli rekord (da cambiare al più presto);
carburatore 17,5 dell'orto;
polini corsa;
redsponge;
vario polini con cinghia e molla dc.
 
11700932
11700932 Inviato: 21 Apr 2011 9:22
Oggetto: viaggio in scooter 70cc
 

secondo me puoi stare tranquillo tutto il viaggio..
 
11700955
11700955 Inviato: 21 Apr 2011 9:25
 

io a metà viaggio una fermata anche solo di 10 minuti per lasciare un po raffreddare la farei ... anche se fosse originale ogni tanto mi fermerei ... lo scooter rimane quasi sempre su di giri e raffreddamento ad aria non è il massimo
 
11700994
11700994 Inviato: 21 Apr 2011 9:31
 

bhé il rischio che si surriscaldi c'é ed é inevitabile diciamo... L'unico modo per attenuarlo é: ovviamente non andare a tutta manetta, fermarsi ogni 20 25 km per 5-10min e assolutamente nn spegnere di botto il motore, ma lascialo girare al minimo un pochetto. Inoltre se ci fossero delle discese usa semplicemente l'inerzia per andare avanti. Una cosa cha facevo io d'estate quando avevo l'ovetto era quella di lasciare la benzina in una tanica e metterla in una cella frigorifera, il risultato si sentiva infatti riuscivo a fare un bel po di strada senza problemi..
 
11701095
11701095 Inviato: 21 Apr 2011 9:49
 

Rollo76 a che serve mettere la benzina al freddo??
 
11701136
11701136 Inviato: 21 Apr 2011 9:55
 

é risaputo che il rendimento del motore é maggiore quando la temperatura della benzina é molto bassa, dato che io stesso ho riscontrato
 
11701308
11701308 Inviato: 21 Apr 2011 10:23
 

Ogni 25-30 km fa una pausa di 10 minuti così vai tranquillo 0509_up.gif
 
11701336
11701336 Inviato: 21 Apr 2011 10:28
 

icon_asd.gif puoi anche fare mille fermate ma la temperatura dello scooter salirà sempre allo stesso modo,non è che più ti fermi meglio è
p.s non usare lo stile sms che è vietato
 
11701402
11701402 Inviato: 21 Apr 2011 10:39
 

quindi una fermatina??? okok cavolo a liquido era meglio...non immaginavo fino a questo punto però fa nulla..!! mi fermerò... grazie
 
11702109
11702109 Inviato: 21 Apr 2011 12:37
 

si esatto fermati ogni 25-30 km e non segnere di punto in bianco il motore me lascialo girare a regimi bassi e poi lo spegni 0509_up.gif
 
11702297
11702297 Inviato: 21 Apr 2011 13:00
 

marcyx ha scritto:
si esatto fermati ogni 25-30 km e non segnere di punto in bianco il motore me lascialo girare a regimi bassi e poi lo spegni 0509_up.gif
si ma fai una sosta a metà viaggio,lo lasci raffreddare e poi riparti,ti consiglio 2 tappini d'olio nella benzina
 
11702827
11702827 Inviato: 21 Apr 2011 14:17
 

con i 2 tappini d'olio nella benzina, in teoria, una pausa la potresti anche non fare, ma, con questo caldo primaverile, una bibita fresca all'ombra mentre lo scooter si raffredda non è niente male! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11704094
11704094 Inviato: 21 Apr 2011 18:25
 

Maxdrummer ha scritto:
con i 2 tappini d'olio nella benzina, in teoria, una pausa la potresti anche non fare, ma, con questo caldo primaverile, una bibita fresca all'ombra mentre lo scooter si raffredda non è niente male! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
giustissimo
 
11706322
11706322 Inviato: 22 Apr 2011 2:09
 

guarda non è necessario che ti fermi a fare una pausa... l'importante è che tu cerchi di mantenere un'andatura tranquilla a diciamo max l'80% di velocità massima che puoi avere dalla tua ela... il motore non salirà troppo di giri e il surriscalmento sarà molto difficile...
per farti un esempio se la tua velocità max è 100 viaggia ad una media di 70/80km/h vedrai che non avrai problemi e 100km saranno uno scherzo da fare... e te lo dice chi con uno a liquido si è fatto 1200km in 2 gg...
 
11707180
11707180 Inviato: 22 Apr 2011 9:56
 

uomointhedark ha scritto:
guarda non è necessario che ti fermi a fare una pausa... l'importante è che tu cerchi di mantenere un'andatura tranquilla a diciamo max l'80% di velocità massima che puoi avere dalla tua ela... il motore non salirà troppo di giri e il surriscalmento sarà molto difficile...
per farti un esempio se la tua velocità max è 100 viaggia ad una media di 70/80km/h vedrai che non avrai problemi e 100km saranno uno scherzo da fare... e te lo dice chi con uno a liquido si è fatto 1200km in 2 gg...

1200 km mi sembrano un po tantini eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11709451
11709451 Inviato: 22 Apr 2011 16:37
 

vi ringrazio oggi ho fatto la girata ...e abbiamo effettuato più o meno qualche pausa ogni massimo 40km...e devo dirvi che è andato tutto bene...anche se mi resta il terrore delle scaldate..come faccio a capire se il gt è stato danneggiato? o ha preso scaldate?...ho notato comunque dopo parecchi km che le prestazioni diminuivano leggerissimamente...comunque tutto perfetto....ma anche per il futuro come si manifestano le scaldate?? migliora davvero un convogliatore? grazie mille
 
11710135
11710135 Inviato: 22 Apr 2011 18:43
 

grazie a tutti
 
11717002
11717002 Inviato: 24 Apr 2011 10:39
 

marcyx ha scritto:

1200 km mi sembrano un po tantini eusa_think.gif eusa_think.gif

chiedi ai parecipanti del tingaliguria 2007 la conferma di quei km icon_mrgreen.gif
@zip le prestazioni calano leggermente in ogni caso perchè hai uno scooter ad aria stai tranquillo è tutto normale... un consiglio che ti dò è stacci più attendo d'estate perchè l'aria che entra è più calda e quindi raffredda di meno...
Un convogliatore di sicuro poù aiutare, ma non aspettarti miracoli...
 
11718344
11718344 Inviato: 24 Apr 2011 18:46
 

il convogliatore è piu un fattore estetico
per le scaldate te n accorgi perche mentre stai andando hai un calo di prestazioni improvviso
a volte si spegna
fai conto che le scaldatre sono simili a delle grippate
 
11718410
11718410 Inviato: 24 Apr 2011 18:59
 

ahh ok forse qualche lieve danno l'ho fatto alla frizione...perchè prima in ripresa se aprivo tutto il gas da fermo mi si alzava da terra la ruota anteriore ora non più...mentre in allungo non ho perso niente......boh...ma nulla di che comunque...
ps ero scettico sul convogliatore perchè sono molto rigidi qui e tento di daare meno possibile nell'occhio quindi se servisse a qualcosa beh potrei metterlo (nero magari) ma altrimenti eviterei....grazie mille inoltre, ultima cosa...forando la scocca sottosella quella dove si accede al motore...avrei benefici o nulla'??
 
11718782
11718782 Inviato: 24 Apr 2011 20:21
 

non ho capito cos vuoi fare
me lo puoi rispiegare piu chiaramente?
 
11718954
11718954 Inviato: 24 Apr 2011 20:53
 

scusate, non sono stato chiaro..
ho notato che dopo il giro lungo ora ho perso in scatto e ripresa e mentre prima lo scooter aprendo al massimo da fermo si impennava da solo ora non accade più..cosa può essere successo?

poi vale veramente la pena montare un convogliatore o è una cosa inutile?

in ultimo, servirebbe forare la carena sottosella quella che si svita per accedere al motore..?

grazie mille spero potrete aiutarmi...ps in velocità massima non ho perso niente dopo i 100km dell'altro giorno, si è verificato un lieve calo solo in scatto...

grazie mille e scusate ancora.
 
11719003
11719003 Inviato: 24 Apr 2011 21:03
 

massì vai tranquillo al massimo se senti che non ce la fa ti fermi
 
11719052
11719052 Inviato: 24 Apr 2011 21:10
 

giuliuz ha scritto:
massì vai tranquillo al massimo se senti che non ce la fa ti fermi


beh t ringrazio della risposta ma forse non hai letto la premessa iniziale...fa nulla....apprezzo comunque....anche se mi sarà utile non ora ma in futuro...

PER IL RESTO SE QUALCUNO RIUSCISSE A RISPONDERMI ALL'ULTIMA DOMANDA ve ne sarei grato icon_biggrin.gif
 
11719101
11719101 Inviato: 24 Apr 2011 21:16
 

il convogliatore mi sembra più una cosa estetica
 
11719486
11719486 Inviato: 24 Apr 2011 22:13
 

giuliuz ha scritto:
il convogliatore mi sembra più una cosa estetica

risposte sempre azzeccate e esaurienti eh ...
per il calo di prestazioni, smonta il carter e controlla che la campana non abbia preso un colorito tipo blu.
per il cilindro, l'unico modo di controllarlo è smontarlo, almeno togliere la testa.
 
11719521
11719521 Inviato: 24 Apr 2011 22:19
 

werto ha scritto:

risposte sempre azzeccate e esaurienti eh ...
per il calo di prestazioni, smonta il carter e controlla che la campana non abbia preso un colorito tipo blu.
per il cilindro, l'unico modo di controllarlo è smontarlo, almeno togliere la testa.


se era un complimento, grazie icon_wink.gif
 
11720824
11720824 Inviato: 25 Apr 2011 11:15
 

giuliuz ha scritto:


se era un complimento, grazie icon_wink.gif
il convogliatore è un supporto in più al reffreddamento,io lo consiglio anche se fa poco è meglio di niente
 
11721083
11721083 Inviato: 25 Apr 2011 12:37
 

Ragazzi ma che dite di fermarsi e lasciare il motore acceso al minimo ?! eusa_doh.gif
E' un motore ad aria, se tu viaggi per un tot di km e poi ti fermi all'improvviso e lo lasci acceso è una cosa assolutamente da non fare.
Si surriscalderebbe e basta, aria non ne arriva e il motore continua a girare icon_wink.gif
Piuttosto diminuisci l'andatura gradualmente e poi ti fermi icon_smile.gif


0510_saluto.gif
 
11722404
11722404 Inviato: 25 Apr 2011 19:38
 

si ma ovvio che comunque lo devi spegnere
per il convogliatore è solo un fattore puramente estetico
per montarlo devi forare la plastica nera sopra la ventola
 
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