Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Impressioni sulla Scarver 650cs BMW
677537
677537 Inviato: 24 Set 2006 13:11
Oggetto: Impressioni sulla Scarver 650cs BMW
 

Buon Giorno a tutti,

questa e la mia prima mail, e devo dirvi la verità mi sono iscritto al forum proprio per dare un parere sulla mia moto, in quanto in internet ho trovato solo tante domande e poche risposte.

Possiedo da quasi 2 anni una scarver 650cs, modello 2003, con una sola candela e senza abs.

Ho già fatto 15mila km.

Impressioni estetiche e cose del genere, ognuno ha i suoi gusti, io me ne sono innamorato subito e me la sono "accattata".

Motore: concordo su quello che ho letto sul forum, il cambio è rumoroso e si impunta, ma fatta l'abitudine con un accenno di doppietta è magnifico.
Ci vorrebbe la sesta indubbiamente, ma tranne se non si fanno autostrada e co. non la fa desiderare.

Prestazioni: se dovete fare una gara di velocità in autostrada con una R6 o simili, lasciate perdere in partenza, ma se fate come me, giretti della domenica in tornantini di montagna, gite fuori porta tutte curve, allora...

... allora la scarver tira fuori il meglio di se.

Vi racconto la prima uscita in gruppo in una zona di curve strettissime.

Quando uscite dal paese, il gruppo che è con voi, convinto di uscire con una di quelle mucche BMW che con piu' di 1000cc è praticamente incollata, crederà che una 650 sia inchiodata...

... e invece sorpresa delle sorprese... una fazer 600 ha 63nm di accelerazione e la scarver ne ha 62nm, ma con la sola differenza che li tira fuori a 3 mila giri, mentre le 4 cilindri in linea devono aspettare i 10mila, quindi voi siete già avanti di circa 300 metri.

Passiamo al primo incrocio fuori porta.

Prima curva stretta, quasi a gomito...

... la scarver scende in piega con una dolcezza incredibile, si rialza e scende dalla parte opposta con una facilità impressionante..., dietro di voi ancora gli altri che con la coppia cosi' in alto con curve da fare ai 40 kmH e poi piccoli rettilinei di 400 metri non riescono neanche a vedervi.

Il più astuto del gruppo, il piu' smanettone, quello che vi ha detto : "ma 130 li fa?", quello tenterà di superavi in staccata quasi uscendo fuori strada, poi voi lo accoderete e potrete anche suonare il clacson quando entrerà in curva tanto lento da darvi fastidio.

Non è un'esagerazione, ma la ciclistica ed il motore sembrano nati per le curve strette...

L'accelerazione non gli manca, il telaio è perfetto, uscita dalla curva a 30 kmh, avete fatto strisciare le pedane per tutto il tratto, accelerate (in 4a) e in meno che non si dica siete a 130kmh.

Io possedevo una Hornet600, e facevo le stesse strade, e non capivo.

Arrivavo in seconda con la moto tutta caricata, davo gas e dovevo aspettare quel millesimo di secondo che sembrava eterno prima di avere la coppia. Con scarver questo non succede, se apri il gas ad uscita curva in 4, fai anche una leggera derapata.

Curvoni lunghi:

lasciate il passo a chi ha piu' cavalli!!!

ma fidatevi, rimanete sempre incollato al gruppo, anche i curvoni lunghi sono semplici e bellissimi.

Certo, il rettilineo di 5km, vi darà filo da torcere perchè voi a 180km avrete finito il gas, gli altri avranno ancora altri 60 o 70 kmh, ma i rettilinei finiscono presto e questo lo sapete...

Parliamo della manutenzione:

unica vera pecca è la batteria:

ogni 10 giorni va controllata l'acqua che non è cosa facile, la moto va smontata mezza.

La ditta non produce batterie a secco e quelle in commercio non ci entrano.

Allora io ho fatto una modifica fai da te con 2 batterie da 7Ampere per avere 14A e 12V, ora ho risolto.

Accenzione perfetta e nessuno controllo periodco del liquido.

Buona curva a tutti.
 
677583
677583 Inviato: 24 Set 2006 13:33
 

La F650 CS mi è sempre piaciuta...è però molto particolare come moto!!!
Mi piacerebbe sapere una cosa, il serbatoio sotto il codone influisce molto sulla maneggevolezza quando è pieno?
L'unica cosa che non mi piace molto di quella moto è il fatto che sia monocilindrica...sono innamorato dei bicilindrici... icon_redface.gif
 
679464
679464 Inviato: 25 Set 2006 8:25
Oggetto: Re: Impressioni sulla Scarver 650cs BMW
 

Scarver650 ha scritto:
.....Possiedo una scarver 650cs, .....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
679515
679515 Inviato: 25 Set 2006 8:57
 

scarver ben trovato!

conosco quel motore, non ho idea del telaio della scarver rispetto alla GS.

onesta, assolutamente onesta... forse una moto unica sul mercato, monocilindrico da strada, mezza naked ecc ecc.

purtroppo ha avuto poca fortuna sul mercato.

a cosa serve quel bozzo sul "serbatoio" vicino alle piastre del manubrio?
(in realtà il serbatoio è sottosella... ma per capirci)
 
680438
680438 Inviato: 25 Set 2006 13:44
 

Il telaio è praticamente identico, come anche il motore, cambiano pero' le sospen e il forcellone posteriore e la centralina e tarata diversamente.

Il serbatoio sotto sella o pieno o vuoto non fa differenza, non c'è la sensazione di cambaire assetto con 15 litri più o meno in quanto è quasi in linea con il baricentro e quindi ne annulli il peso.

Il bucone al centro serve per lo zaino che ti donano all'acquisto (vorrei vedere), comodo all'incredibile.

Se la vedi parcheggiata non lo trovi, o se lo sono ciullato o se lo porta dietro il pilota.

Un saluto
 
680476
680476 Inviato: 25 Set 2006 13:53
 

scarver, di dove sei??

se sei in zona Torino magari ci si vede!!!
 
682309
682309 Inviato: 25 Set 2006 19:48
 

Mauro, piacere di conoscerti, sono di Pachino in Prov SR, sarò a torino il 19 ott per un congresso...
haimè toccata e fuga...

cmq prima o poi si ci vedrà...
 
690442
690442 Inviato: 28 Set 2006 8:01
Oggetto: Re: Impressioni sulla Scarver 650cs BMW
 

starman882 ha scritto:
Scarver650 ha scritto:
.....Possiedo una scarver 650cs, .....


immagini visibili ai soli utenti registrati




....quanto sei pesante........ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
690454
690454 Inviato: 28 Set 2006 8:07
 

Citazione:

a cosa serve quel bozzo sul "serbatoio" vicino alle piastre del manubrio?
(in realtà il serbatoio è sottosella... ma per capirci)


...per me non serve a niente, tanto che io l'ho chiuso con un coperchio della wunderlich grigio come i fianchetti.
 
698075
698075 Inviato: 30 Set 2006 13:48
 

una domanda: come sono i consumi? visto che da qualche parte ho letto che si fanno tranquillamente oltre 25km...confermi? e poi un'altra cosa: la scarver (che mi piaceva moltissimo) è uscita di produzione qualche tempo fa...sapete se sarà sostituita da qualche altro modello (simile come concezione e come motore)?
 
698572
698572 Inviato: 30 Set 2006 18:17
 

Penso che la sostituta della Scarver, nelle intenzioni di BMW sia la F800, ma non vorrei sbagliarmi...
 
700318
700318 Inviato: 1 Ott 2006 13:44
 

Quando qualcuno mi dice che gli piace la scarver, capisco che non è un tipo anonimo.

Comunque per quanto riguarda i consumi:

Casa lavoro 35-40km litro senza esagerare, a 40 orari.

Smanettone della domenica, curve dietro ai missili terra-aria dei miei amici io sono a limitatore 7500 praticamente sempre, allora andiamo suo 10-15 a litro, ma è un uso estremamente fuori limite.

Tranquillamente i 25-30km/litro sempre.


Per quel che riguarda la produzione è uscita solo dall'italia ed è regolarmente prodotta per europa orientale, americhe, sudafrica ed asia.

Sembra sia molto apprezzata in germiania, belgio e co.

La moto che l'ha sostituita in italia ed a cui ha dato tutte la tecnologia è la 800s:

condividono insieme:

- trasmissione a cinghia
-distribuzione dei pesi (serbatoio sotto sella)
-ammortizzatori tarati per i percorsi molto sinuosi.
- accelerazione ai bassi regimi fantastica, 62nm contro quasi 80.
- motore di derivazione diretta,

a proposito del motore, è stata lasciata l'idea e la spinta del monocilindrico affiancandogliene un'altro, il risultato è una spinta migliorata, e la scarver con il suo 650 era già forte, e vibrazioni diminuite con un controalbero nato apposta per l'occasione.

E' stata migliorata negli accessori, ora troviamo le borse per la 800s che per la scarver non si trovano.

Io se cambio moto o riprendo la scarver o prendo la 800s.

A dimenticavo, non si passa in anonimato ne' con l'una ne con l'altra.

Lieto di averti risposto.
 
700389
700389 Inviato: 1 Ott 2006 14:11
 

posso solo dire, essendo un fermone icon_biggrin.gif , che quoto sia i consumi che la "manovrabilità"!
 
702035
702035 Inviato: 1 Ott 2006 22:20
 

E cosa è un fermone?
 
702082
702082 Inviato: 1 Ott 2006 22:36
 

dicasi fermone colui che con mezzo anche da pista, riesce ad andare tranquillino per indole e non per costrizione icon_biggrin.gif
 
886348
886348 Inviato: 25 Nov 2006 0:27
 

però adesso ho provato la ktm 950 sm... icon_twisted.gif
 
1064455
1064455 Inviato: 17 Gen 2007 15:59
Oggetto: Re: Impressioni sulla Scarver 650cs BMW
 

certo che se la scarved ti concia così bisogna pensarci due volte icon_lol.gif
scusate ma trovo che questa foto sia bellissima, oddio non riesco a smettere di ridere.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1139575
1139575 Inviato: 4 Feb 2007 9:42
 

Dopo aver letto tutte queste meraviglie sulla scarver avendola guidata per circa quattro anni mi sono ricordato che a Pachino si produce dell'ottimo vino...
 
1146014
1146014 Inviato: 5 Feb 2007 17:27
 

A mio avviso è una moto godibile con un bel motore, molto elastico.

Unico neo: la forcella anteriore. In "staccata" affonda troppo morbida e non so se esiste la regolazione ideale... probabilmente è dovuto alla posizione di guida della moto, rialzata e con i manubri larghi.
 
1147215
1147215 Inviato: 5 Feb 2007 20:30
 

Star... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


eddai!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

solo la soddisfazione di insegnare a fare le curve ai jap!!!

vuoi mettere?!

Scarver io vado spessissimo a SR per lavoro ed ho un sacco di amici mukka muniti da quelle parti!!
 
1356126
1356126 Inviato: 22 Mar 2007 17:49
 

e perchè non me lo fai sapere prima quando vieni che anadiamo a mangaire qualcosa, dopo però due belle curve...
 
1363574
1363574 Inviato: 23 Mar 2007 23:51
 

Anch'io ...Scarver....molto meno smanettona ma....ugualmente soddisfatta... 0509_up.gif
 
1363610
1363610 Inviato: 24 Mar 2007 0:10
 

Scarver650 ha scritto:
e perchè non me lo fai sapere prima quando vieni che anadiamo a mangaire qualcosa, dopo però due belle curve...


perchè quando ci vengo purtroppo sono in macchina, giacca e cravatta!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1364187
1364187 Inviato: 24 Mar 2007 11:15
 

ciao a tutti, ricollegandomi a quanto letto da un collega sulla manutenzione della batteria....chiedo a tutti : ma è veramente così ? ogni 10 giorni bisogna aggiungere l'acqua come gli antichi ?
 
1365086
1365086 Inviato: 24 Mar 2007 15:00
 

Ciao

in effetti si.
C'è scritto anche sul libretto uso e manutenzione.

Se non lo fai, specie se la fai scaldare molto, si asciuga il liquido e rimani senz'acqua in un mesetto.

Poi sono cavoli amari.

Ma la wunderlich vende una batteria la piombo asciutta da soli 150€.

io ho seso meno di 15€.

Lamps
 
1372392
1372392 Inviato: 26 Mar 2007 11:01
 

ciao lamp, grazie per la chiarezza.
Tu hai comprato una batteria nuova senza manutenzione?
Marca ?
Ciao buona giornata grazie
 
1376002
1376002 Inviato: 26 Mar 2007 19:38
 

Credo che sia vemar o simile
è una batteia per cancelli elettrici, senz'acqua e senza manutenzione.

Se ho tempo ti posto 2 foto del lavoretto.
 
1475496
1475496 Inviato: 13 Apr 2007 19:54
 

Dopo quattro anni di Scarver ( tante lacrime poche gioie ) da un mese guido una Hornet 2007. Che dire non ci sono parole finalmente ho una MOTO
 
1527417
1527417 Inviato: 23 Apr 2007 16:51
 

ho avuto la Scarver per tre anni, era la mia prima moto.

Commento sintetico: Soddisfatto.

Facile, comoda, andava abbastanza.
Consumo circa 24-25 km/litro (ciclo urbano)
Nel vano ex-serbatoio ho messo il bauletto rigido originale che, chiuso a chiave, è comodo per guanti, chiavi di casa, telefass, telecomando del cancello ecc.
La trasmissione a cinghia: grande idea.
Mi è quasi dispiaciuto cambiarla.

L'ho cambiata con la F800ST per avere: prima di tutto l'abs, poi meno vibrazioni e più confort ed un pò di CV in + .
Quelli della ST mi bastano.

Con la scarver ho fatto di tutto: un paio di esempi:

Stelvio (do Bormio a Solda) andata e ritorno in un pomeriggio, in due.
Oppure, sempre in due ed in un pomeriggio: Mortirolo + Gavia:
La moto non ha fatto un piega (fresca come una rosa).

In quanto a viaggiare: niente da dire, a parte l'autostrada (oltre i 140 ),
 
1527829
1527829 Inviato: 23 Apr 2007 17:49
 

Quando ti comprerai una moto vera vedrai la differenza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©