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modifiche 996 per utilizzo pista
11582090
11582090 Inviato: 28 Mar 2011 14:46
Oggetto: modifiche 996 per utilizzo pista
 

ciao a tutti

ho una 996 del 99 comprata a novembre 2009

durante la pausa invernale riflettevo un pò sull'utilizzo della moto in strada...in pratica la si sfrutterà al 50% si e no...senza contare i vari pericoli...m'è capitato di trovarmi durante un sorpasso un copricerchio in mezzo alla carreggiata, evitato per una manciata di cm...e i vari automobilisti cazzoni che ovviamente NON ci vedono

stavo valutando di convertirla per uso pista per essere in un ambiente più sicuro e poter sfruttare come si deve

che modifiche andrebbero fatte? carene in vetroresina, gomme slick, freni penso

considerate che in pista non ci sono mai stato...quindi servirebbe un carrello o roba del genere per portarla suppongo

io sono in provincia di lodi quindi la pista (da moto stradale) più vicina dovrebbe essere monza....sapere i vari prezzi/requisiti?

grazie a tutti
 
11582203
11582203 Inviato: 28 Mar 2011 15:08
 

occhio ai terminali perchè la prova fonometrica è rigida.....
 
11582347
11582347 Inviato: 28 Mar 2011 15:33
 

per me non ti conviene......è bella anche per strada....io ho la 998.... beh in pista hanno bisogno di molta manutenzione le ducati...... solo pista nel caso di rivendita non so quanto posso ricomprartela.... icon_biggrin.gif
 
11582362
11582362 Inviato: 28 Mar 2011 15:35
 

Per un pilota con poca esperienza la moto di serie va più che bene. Metti le carene in vtr, le slick e basta. Vedrai che dopo un paio di pistate non ci penserai più a portare la moto in strada 0509_up.gif
 
11582378
11582378 Inviato: 28 Mar 2011 15:40
 

per quanto riguarda i freni invece?

un amico di un amico ( icon_asd.gif ) mi consigliò di sostituire i freni come prima cosa con un modello più pistaiolo

esperienza sua dopo 4 giri a varano col suo cbr600 erano cotti e ha fatto un mega drittone cadendo nella ghiaia
 
11582954
11582954 Inviato: 28 Mar 2011 17:27
 

scarpu ha scritto:
per quanto riguarda i freni invece?

un amico di un amico ( icon_asd.gif ) mi consigliò di sostituire i freni come prima cosa con un modello più pistaiolo

esperienza sua dopo 4 giri a varano col suo cbr600 erano cotti e ha fatto un mega drittone cadendo nella ghiaia


Beh non puoi paragonare i freni di serie del CBR con quelli del 996. Intanto la Honda ha i tubi in gomma...Poi i dischi sono più piccoli.
 
11582974
11582974 Inviato: 28 Mar 2011 17:31
 

_batista_ ha scritto:


Beh non puoi paragonare i freni di serie del CBR con quelli del 996. Intanto la Honda ha i tubi in gomma...Poi i dischi sono più piccoli.




meglio così allora.....non mi piacerebbe troppo arrivare alla 1° variante a monza a 260 e trovarmi senza freni

per chi va in pista in lombardia che piste frequentate? prezzi?
 
11582998
11582998 Inviato: 28 Mar 2011 17:36
 

Però se vai a Monza, mi sentirei di consigliarti un cambio pastiglie: non so quali monti, ma se sono ancora le organiche di serie, io ne metterei un paio di sinterizzate.
 
11583084
11583084 Inviato: 28 Mar 2011 17:48
 

ti prego non confrontare il cbr al 996 !

Evita monza inizialmente. MEglio prenderci la mano a castelletto e franciacorta 0509_up.gif
 
11583644
11583644 Inviato: 28 Mar 2011 19:13
 

una frizione antisaltellamento? (scusatemi non so se la sua moto la monta di serie eusa_think.gif )
 
11583683
11583683 Inviato: 28 Mar 2011 19:19
 

scarpu ha scritto:




meglio così allora.....non mi piacerebbe troppo arrivare alla 1° variante a monza a 260 e trovarmi senza freni

per chi va in pista in lombardia che piste frequentate? prezzi?


In Lombardia c'è Franciacorta...ci andrò venerdì....
è un pò caruccia però...mezza giornata con assicurazione pioggia siamo sui 135 euro!!! eusa_wall.gif
 
11583735
11583735 Inviato: 28 Mar 2011 19:26
 

gio749 ha scritto:


In Lombardia c'è Franciacorta...ci andrò venerdì....
è un pò caruccia però...mezza giornata con assicurazione pioggia siamo sui 135 euro!!! eusa_wall.gif



spiegami un pò come funzionerà il tuo turno in pista

comunque monza mi pare siano 50€ per 25min
 
11587737
11587737 Inviato: 29 Mar 2011 15:07
 

scarpu ha scritto:



spiegami un pò come funzionerà il tuo turno in pista

comunque monza mi pare siano 50€ per 25min


Link a pagina di Autodromodifranciacorta.com

Qui viene spiegato...noi abbiamo prenotato mezza giornata e puoi stare in pista quanto vuoi senza il problema dei turni... 0509_up.gif
 
11589775
11589775 Inviato: 29 Mar 2011 20:31
Oggetto: 996 pista
 

Ciao.io ho un 748 solo pista(trovi le foto nella categoria elaborazioni topic 748 quesi ultimata) e potrei darti qualche consiglio;io prevalentemente giro a rijeka dove limiti fonometri ci non ci sono,quindi se frequenti monza dovresti montare db killer.per il resto ti consiglio carene vetroresina,pinze originali da sostituire con triple bridge a 4 pasticche,tubi diretti,pastiglie sinterizzate tipo carbone lorraine,dischi freno magari in ghisa,un po datati ma ottimi,gomme slick.e soprattutto una revisione alle forcelle e il montaggio di un mono serio visto che quello di serie e' troppo limitato.questo e' riscontrabile anche utilizzando il mezzo in maniera non esagerata.se vuoi altre dritte contattami pure.
 
11590770
11590770 Inviato: 29 Mar 2011 22:32
 

ciao a tutti!!! mi chiamo ivan ed è la prima volta che scrivo qui.
io t consiglio di montare un paio di slick,carene in vtr e un paio di pastiglie tipo le sbs dual carbon. per il resto concentrati solo sull'alleggerimento:leva tutto quello che non serve per la pista. poi t consiglio di iniziare a girare a franciacorta, per monza aspetta il valli moto(è un evento che organizzano in estate):costa poco e girano persone poco esperte. ps per monza non servono i db killer,a franciacorta si. un altro consiglio che ti do è quello di iscriverti alla FMI e di far la licenza promosport,così 6 coperto in caso di danni fisici,costa 120€
 
11591554
11591554 Inviato: 30 Mar 2011 9:12
 

io non ho molta esperienza su strada e praticamente nessuna in pista..ma se vuoi un consiglio...metti su delle buone gomme per la pista cambi solo pastiglie che hai con delle ottime pastiglie e metti su le carene in vtr (cosi se sccede qualcosa costano molto meno di quelle originali)
io se dovessi iniziare ad andare in pista farei solo questo in un primo momento perchè se poi mi trovo male almeno ho speso sui 800 euro e non 4000 euro se cambi freni dischi tubi marmitte frizioni antisaltellamento mono ammortizzatore e revisioni varie...
dammi retta
 
11591973
11591973 Inviato: 30 Mar 2011 11:02
 

zandreaz87 ha scritto:
io non ho molta esperienza su strada e praticamente nessuna in pista..ma se vuoi un consiglio...metti su delle buone gomme per la pista cambi solo pastiglie che hai con delle ottime pastiglie e metti su le carene in vtr (cosi se sccede qualcosa costano molto meno di quelle originali)
io se dovessi iniziare ad andare in pista farei solo questo in un primo momento perchè se poi mi trovo male almeno ho speso sui 800 euro e non 4000 euro se cambi freni dischi tubi marmitte frizioni antisaltellamento mono ammortizzatore e revisioni varie...
dammi retta


Quoto in pieno zandreaz...............................
Vai con un teno di gomme in mescola, magari delle pirelli in sc2, sono facili e non necessitano una messa appunto esagerata della ciclistica e un set di carene in vetroresina, magri usate, che come potrai vedere se ne trovano a iosa su e-bay o similari..................
Se dopo un pò che fai pista incominci a trovare limiti alla moto allora da lì in poi inizierai a cambiare ciò che ti necessita veramente per girare ancor più forte
 
11591998
11591998 Inviato: 30 Mar 2011 11:07
 

rossana998 ha scritto:


Quoto in pieno zandreaz...............................
Vai con un teno di gomme in mescola, magari delle pirelli in sc2, sono facili e non necessitano una messa appunto esagerata della ciclistica e un set di carene in vetroresina, magri usate, che come potrai vedere se ne trovano a iosa su e-bay o similari..................
Se dopo un pò che fai pista incominci a trovare limiti alla moto allora da lì in poi inizierai a cambiare ciò che ti necessita veramente per girare ancor più forte


all fine mi sa che opterò per gomme/carene/pastiglie

il problema è che per adesso non ho la tuta/stivali e sopratutto sono solo...non conosco nessuno che vada in pista con la moto, un paio di amici ce l'hanno (848evo e gsxr600) me solo per strada......e non ho neppure carrelli/furgoni per caricarla

dovrò aspettare che almeno uno dei 2 si decida a provare (entrambi hanno un furgone del padre)
 
11592156
11592156 Inviato: 30 Mar 2011 11:45
 

scarpu ha scritto:


all fine mi sa che opterò per gomme/carene/pastiglie

il problema è che per adesso non ho la tuta/stivali e sopratutto sono solo...non conosco nessuno che vada in pista con la moto, un paio di amici ce l'hanno (848evo e gsxr600) me solo per strada......e non ho neppure carrelli/furgoni per caricarla

dovrò aspettare che almeno uno dei 2 si decida a provare (entrambi hanno un furgone del padre)


Mi spiace che siamo lontani, altrimenti volentieri ti avrei accompagnato in questa tua nuova avventura(oramai sono 10 anni che faccio pista)
All'inizio è un pò ura, perchè devi prepararti con tutto il necessario e anche oltre, ma pian piano si fà tutto.

L'emozione che può darti la pista è unico e dopo, aimè, non si torna più indietro icon_lol.gif
 
11596339
11596339 Inviato: 30 Mar 2011 23:02
 

GOMME
Se sei alle prime armi EVITA COME LA PESTE le gomme slick: per mandarle e soprattutto tenerle in temperatura bisogna girare con ritmi veramente buoni altrimenti è come girare sull'acqua saponata. Meglio una bella coppia di gomme stradali morbide; un treno ti basta per una stagione.

CARENE
Vetroresina sicuramente, meglio anche codone e cupolino in vetroresina; meglio usate, così ti preoccupi meno nel caricare la moto e sono già state adattate come forature. E se non ti piace il clore fregatene, 10€ di bombolette e le fai come vuoi.

FRENI
L'impianto originale è eccellente (considera che con quella dotazione ci correvano il mondiale SBK), al massimo cambia le pastiglie con modelli a più alto mordente (SC di casa Brembo, HH altre case...).

SCARICHI
Tranne il Mugello fanno prove fonometriche ovunque, quindi terrei gli originali o se vuoi alleggerire la moto, prendi qualcosa in alluminio ma sempre omologata per uso stradale con dBkiller

TRASPORTI
Carrello significa gancio su auto, revisione auto, adeguamento assicurazione, limite di 90 Km/h in autostrada. Valuta tu i costi, altrimenti meglio un furgone e dividi le spese con gli amici.

VARIE
Prenderei in considerazione la sostituzione di filtro aria e centralina aggiuntiva insieme agli scarichi più "liberi". E metterei una bella corona +2 per avere maggiore ripresa che tanto la 6ª la appoggi appena a Monza, figurati nelle altre piste più lente...

PISTA
Monza è frustrante per le 996-998: sono moto dal rapporto peso potenza decisamente sfavorevole (da 110 a 140 CV per 200 Kg), rischi di essere sverniciato anche dai 600 più cattivi di ultima generazione.
Fino allo scorso anno dalle tue parti c'era Vairano, una pista meravigliosa!!! Peccato che per motivi "politici" è stata "svenduta" alla scuola di pilotaggio BMW.
Piuttosto Varano de' Melegari, o Franciacorta, o Imola...
 
11596592
11596592 Inviato: 31 Mar 2011 0:09
 

quindi mi tengo le mie pirelli diablo supercorsa pro che avranno si e no 500km

come scarico monto un'arrow completo di eprom e filtri aria più liberi senza dbkiller (anche se dovrei averceli in garage, non so nemmeno come sono fatti onestamente)

carene in vtr me le procurerò idem le pastiglie un pò più f***e



per la questione trasporto mi sa che mi toccherà noleggiare un furgone...carrello non se ne parla, ho una gti e di ganci non ne voglio vedere sulla macchina
 
11621074
11621074 Inviato: 5 Apr 2011 13:59
 

scarpu ha scritto:
quindi mi tengo le mie pirelli diablo supercorsa pro che avranno si e no 500km

come scarico monto un'arrow completo di eprom e filtri aria più liberi senza dbkiller (anche se dovrei averceli in garage, non so nemmeno come sono fatti onestamente)

carene in vtr me le procurerò idem le pastiglie un pò più f***e



per la questione trasporto mi sa che mi toccherà noleggiare un furgone...carrello non se ne parla, ho una gti e di ganci non ne voglio vedere sulla macchina


Credo che se stai "tranquillo" le diablo supercorsa per le prime uscite potrebbero andarti bene.
Le prove fonometriche, escluso il mugello non vngono effettuate neanche a Vallelunga.
Misano adriatico, girando con braghi, più che una prova fonometrica ti fanno fare la prova "visivometrica", ovvero gli" danno un'occhiata" se hai il tappo e via!!
Per ora vai di furgone, ma poi se ti prenderà "brutta" per la pista, bisognerà installare il gancio. Io ho un bmw 120d m-sport e mettendoci il gancio a scomparsa non vedi asolutamente nulla una volta tolto, soltanto che costa un 100 euro in più.
 
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