KAISER94 ha scritto:
ciao a tutti!!!!! oggi gironzolando per il forum della trasmissione mi sono imbattutto nel discorso dei rapporti, sconsigliati per elaborazioni soft e base. continuando a leggere, pero, ho notato che i rapporti originali hanno denti elicoidali, mentre quelli aftermarket li hanno dritti, diminuendo di molto l'attrito, in teoria a parita di rapporto dovrebbero conferire comunque una migliore ripresa ed un migliore allungo. la domanda mi sorge spontanea: montando su un'ela base dei rapporti a denti dritti non molto lunghi, dicamo un po piu lunghi degli originali, dovrebbero conferire un migliore allungo e una ripresa quasi uguale (montando anche un coprirapporti) poiche diminuirebbe l'attrito???
poi avrei anche un'altra domanda: come si fa a capire se un rapporto è piu lungo di un'altro? ad esempio: un 14/42 è piu lungo di un 16/40?
sconsiglio sempre di montare rapporti anche su elaborazioni spinte, poi dipende tutto dallo scooter se hai un booster uno puole montare anche dei rapporti in quanto sono molto corti gli originali, poi i rapporti non si montano a caso, se hai ruota 13 la campana deve fare 13 giri insieme alla ruota per andare perfettamente.