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i rapporti [denti originali elicoidali vs denti dritti]
11486545
11486545 Inviato: 8 Mar 2011 16:26
Oggetto: i rapporti [denti originali elicoidali vs denti dritti]
 



ciao a tutti!!!!! oggi gironzolando per il forum della trasmissione mi sono imbattutto nel discorso dei rapporti, sconsigliati per elaborazioni soft e base. continuando a leggere, pero, ho notato che i rapporti originali hanno denti elicoidali, mentre quelli aftermarket li hanno dritti, diminuendo di molto l'attrito, in teoria a parita di rapporto dovrebbero conferire comunque una migliore ripresa ed un migliore allungo. la domanda mi sorge spontanea: montando su un'ela base dei rapporti a denti dritti non molto lunghi, dicamo un po piu lunghi degli originali, dovrebbero conferire un migliore allungo e una ripresa quasi uguale (montando anche un coprirapporti) poiche diminuirebbe l'attrito???

poi avrei anche un'altra domanda: come si fa a capire se un rapporto è piu lungo di un'altro? ad esempio: un 14/42 è piu lungo di un 16/40?
 
11486692
11486692 Inviato: 8 Mar 2011 17:07
 

un grazie al moderatore che ha sostituito il titolo con uno piu adatto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11493200
11493200 Inviato: 9 Mar 2011 20:27
 

c'è nessuno??????
 
11493251
11493251 Inviato: 9 Mar 2011 20:35
Oggetto: Re: i rapporti [denti originali elicoidali vs denti dritti]
 

KAISER94 ha scritto:
ciao a tutti!!!!! oggi gironzolando per il forum della trasmissione mi sono imbattutto nel discorso dei rapporti, sconsigliati per elaborazioni soft e base. continuando a leggere, pero, ho notato che i rapporti originali hanno denti elicoidali, mentre quelli aftermarket li hanno dritti, diminuendo di molto l'attrito, in teoria a parita di rapporto dovrebbero conferire comunque una migliore ripresa ed un migliore allungo. la domanda mi sorge spontanea: montando su un'ela base dei rapporti a denti dritti non molto lunghi, dicamo un po piu lunghi degli originali, dovrebbero conferire un migliore allungo e una ripresa quasi uguale (montando anche un coprirapporti) poiche diminuirebbe l'attrito???

poi avrei anche un'altra domanda: come si fa a capire se un rapporto è piu lungo di un'altro? ad esempio: un 14/42 è piu lungo di un 16/40?
sconsiglio sempre di montare rapporti anche su elaborazioni spinte, poi dipende tutto dallo scooter se hai un booster uno puole montare anche dei rapporti in quanto sono molto corti gli originali, poi i rapporti non si montano a caso, se hai ruota 13 la campana deve fare 13 giri insieme alla ruota per andare perfettamente.
 
11493681
11493681 Inviato: 9 Mar 2011 21:37
 

io so che le case costruttrici per una questione di affidabilità e silenziosità preferiscono mettere rapporti elicondiali (anche se poi sono meno prestazionali)

altri motivi non li so

per il discorso della rapportatura : devi capire quanto il tuo motore riesce ad allungare senza perdere in ripresa e mettere i rapporti di conseguenza

per capire i rapporti più lunghi devi fare la divisione 14/42=0,3333
più il numero è elevato più il rapporto è lungo
 
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