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Segni sul (vecchio) pistone
11395709
11395709 Inviato: 17 Feb 2011 19:33
Oggetto: Segni sul (vecchio) pistone
 



Link a pagina di Macwood.altervista.org
Link a pagina di Macwood.altervista.org

In queste due foto ho evidenziato dei segni presenti sul mio vecchio pistone monofascia dell'Husqvarna. La moto andava, con me non aveva mai grippato... ho tracciato delle linee rosse per evidenziare i punti dei segni e ho scritto con cosa coincidono, ad esempio: i segni nella prima foto coincidono con la posizione dei travasi, quelli sulla seconda con la luce di scarico e il traversino.
Secondo voi a cosa sono dovuti? Non penso siano per una grippata perché che io sappia i segni dovrebbero essere esclusivamente sulla zona della luce di scarico, non dove entra miscela. Inoltre non dovrebbero nemmeno esserci segni sul traversino visto che c'erano i fori per la lubrificazione. Tra l'altro guardando poco dopo aver cambiato pistone mi sembra di aver notato che tendono a formarsi anche sulla grafitatura del pistone nuovo
 
11395928
11395928 Inviato: 17 Feb 2011 19:57
 

quando grippi grippi, sul traversino accade piu spesso che avvengano delle scaldate, il traversino scaldandosi si dilata e se non è stato ribasatto adeguatamente sfrega sul pistone e se va bene scaldi e non te ne accorgi neanche, altre volte invece te ne accorgi ma appena si raffredda la moto torna a funzionare, nel peggiore dei casi si incolla la fascia o grippi. però ribadisco grippare può avvenire anche dalla parte opposta della luce di scarico.
nel tuo caso visto che il pistone è monofascia presumo che tu lo abbia sostituito all'originale e mi viene da pensare che la misura del pistone è errata, ha una tolleranza leggermente inferiore al necessario e quindi quando si scalda e si dilata fa maggiore atrito sul cilindro.

altra cosa, non è che perchè hai i fori è impossibile grippare o scaldare...servono a togliere superficie in modo da scaldare meno e raffreddare, ma non rendono il pistone ingrippabile.
 
11396708
11396708 Inviato: 17 Feb 2011 21:29
 

No quel pistone era su quando ho comprato la moto, e io non ci ho mai grippato. La cosa che mi ha insospettito era che anche su quello nuovo sembrava si segnasse un po' la grafitatura anche solo dando un po' di colpi di pedivella. Non so, sarà la tolleranza, eppure l'ho ordinato da HTM dando le specifiche della moto. Magari è perché tende a ovalizzarsi il cilindro? Però addirittura da lasciare segni... sembra eccessivo
 
11396924
11396924 Inviato: 17 Feb 2011 21:51
 

ma guarda che la gtìrafitatura è fatta apposta per togliersi serve solo durante il rodaggio perchè è un lubrificante solido
 
11397450
11397450 Inviato: 17 Feb 2011 22:50
 

scusa ma te l hai lappato il cilindro prima di mettere il pistone nuovo??? l hai misurato poi con uno strumento che abbia minimo 2 cifre dopo la virgola dopo i mm??
 
11399066
11399066 Inviato: 18 Feb 2011 12:13
 

ma non è dicendo il modello della moto che hai il pistone....devi misurare il cilindro
 
11401259
11401259 Inviato: 18 Feb 2011 19:17
 

No, ammetto di non averlo fatto lappare e che pensavo di farlo al prossimo cambio fasce visto che ormai ho montato. Comunque sia so che la grafitatura tende a togliersi dopo il rodaggio però in quei punti mi sembrava che si usurasse più in fretta
 
11401746
11401746 Inviato: 18 Feb 2011 20:29
 

ci credo si consuma di più in quei punti hai i cilindro ovalizzato ...
 
11403587
11403587 Inviato: 19 Feb 2011 10:17
 

quel pistone è perfetto!
come nuovo se non fosse che la fascia ormai non tiene più (bruciatura sotto)...
il riporto in grafite si consuma subito e nella zona scarico aspirazione perchè il pistone è libero di "ruotare" su quell'asse... l'altro movimento è impedito dallo spinotto... per quello ai lati la grafitatura dura di più... hai preso un forgiato?
 
11409568
11409568 Inviato: 20 Feb 2011 19:12
 

Si, è forgiato.. l'ho ordinato da HTM
 
11409738
11409738 Inviato: 20 Feb 2011 19:43
 

ma perchè prendete tutti dei forgiati che nel due tempi non hanno senso?
 
11409865
11409865 Inviato: 20 Feb 2011 20:06
 

Quello che ho preso da te è grafitato vero?? icon_smile.gif
 
11411449
11411449 Inviato: 21 Feb 2011 1:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
ma perchè prendete tutti dei forgiati che nel due tempi non hanno senso?

perchè non hanno senso nei 2 t i forgiati???
 
11413771
11413771 Inviato: 21 Feb 2011 16:28
 

Insomma io non mi trovo così male... so che fusi sono meglio però con questa moto non ci devo di certo far delle gare icon_wink.gif

macwood
(da un altro computer)
 
11414989
11414989 Inviato: 21 Feb 2011 19:42
 

Rudy94 ha scritto:
Quello che ho preso da te è grafitato vero?? icon_smile.gif

a memoria credo di si icon_wink.gif
 
11415002
11415002 Inviato: 21 Feb 2011 19:44
 

Moncio ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
ma perchè prendete tutti dei forgiati che nel due tempi non hanno senso?

perchè non hanno senso nei 2 t i forgiati???

perchè il forgiato ha migliore rigidità strutturale,cosa fondamentale nei 4 tempi che sono larghi e corti, ma inutile nel due tempi vista la forma..
il processo di forgiatura impedisce delle zone cave ottenibili tramite la fusione proprio per il tipo di lavorazione...
quindi risulta un pistone più resistente alle sollecitazioni (non alla grippatura) ma più pesante... alla fine ci sono solo svantaggi..
tutto questo condito da un costo maggiore vista la tecnologia produttiva più avanzata icon_wink.gif
 
11415007
11415007 Inviato: 21 Feb 2011 19:45
 

92enrico ha scritto:
Insomma io non mi trovo così male... so che fusi sono meglio però con questa moto non ci devo di certo far delle gare icon_wink.gif

macwood
(da un altro computer)

no no infatti.. chiedevo visto che di solito costa di più se ci fosse un motivo particolare per cui hai fatto questa scelta icon_wink.gif
 
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