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Aprire cambio CRF 450 2009
11380428
11380428 Inviato: 15 Feb 2011 0:17
Oggetto: Aprire cambio CRF 450 2009
 



Ciao ragazzi,
qualcuno di voi si è mai azzardato ad aprire un cambio? Io ho sempre effettuato da solo il cambio pistone delle mie moto, sia 2T che 4T, registrazione valvole ecc... ma ora mi trovo ad affrontare la mia personale sfida più difficile, devo aprire il cambio della mia CRF 450 R 2009, poiché purtroppo non riesco ad inserire la quinta marcia... Siccome i meccanici mi han detto che è più il costo della manodopera che altro, preferirei arrangiarmi da solo... anche perchè in questo momento sono al verde... La moto va benone, ma ho paura di provocare danni, non oso nemmeno immaginare cosa accadrebbe se per esempio un pezzetto di una forchetta dovesse andare a macinarsi fra gli ingranaggi O.O Che palle, adesso che finalmente mi sta per arrivare la licenza =/
comunque la richiesta era, qualcuno ha consigli da darmi in merito? Oltre al dirmi di portare il motore dal meccanico, credetemi, non ho un cent se non quelli per i pezzi... Ho solo bisogno di consigli, il manuale d'officina ce l'ho già...
 
11380550
11380550 Inviato: 15 Feb 2011 1:03
 

Se hai il manuale d'officina, pazienza e voglia, che ti costa farlo? icon_wink.gif E' una sfida per provare le tue capacità icon_smile.gif Io ogni volta che ho di fronte una cosa così (l'anno scorso ho aperto il blocco del mio 125 e ho rifatto tutti i cuscinetti del cambio ecc ecc) cerco sempre di trovare lo spunto per portarla a termine perchè credimi, mollare dei gran quattrini a un meccanico che fa il lavoro al posto tuo, non ti da soddisfazione... 0509_up.gif

Tira giù il blocco e inizia, magari facendo un pò di foto e documentandoci sul lavoro! icon_biggrin.gif

P.s. Hai una chiave dinamometrica vero? E' essenziale, almeno la prima volta che lo apri! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11380837
11380837 Inviato: 15 Feb 2011 8:48
 

La dinamometrica è essenziale sempre, mi mancano i 10mila estrattori per cuscinetti elencati sulla guida ed il bloccavolano... si penso proprio che tenterò l'esperimento! icon_rolleyes.gif
 
11382140
11382140 Inviato: 15 Feb 2011 14:05
 

ma l'anno scorso io e un mio amico avevamo aperto il cambio della mia moto perchè dovevamo cambiare un albero....l'unica cosa, ricordati i pezzi dove vanno!!!! icon_asd.gif ....se riesci a non togliere proprio tutto è meglio, io ti consiglio di organizzarti prima con qualche scatolina su cui ci potrai scrivere dove vanno i pezzi che contengono o robe simili....oppure puoi facilitarti il lavoro creando un disegno.....boh..vedi tu....comunque non è impossibile!!! anzi, ci vuole solamente un po' di voglia e la prima volta stare attenti ai pezzi.... 0509_up.gif
 
11383960
11383960 Inviato: 15 Feb 2011 18:56
 

non è un lavopro complicatissimo... basta avere un manuale e come gia detto devi ricordarti l' ordine e sistemare i pezzi in modo ordinato
 
11384907
11384907 Inviato: 15 Feb 2011 21:08
 

Bene, grazie ragazzi, mi rincuorate! Il prezzo ci sarà lo stesso visto che dovrò cambiar tutte le guarnizioni, ed io mi fino solo e solamente di quelle originali, con le Athena non ho molto feeling... voi che ne pensate?
 
11385186
11385186 Inviato: 15 Feb 2011 21:41
 

Johnny_Tai ha scritto:
Bene, grazie ragazzi, mi rincuorate! Il prezzo ci sarà lo stesso visto che dovrò cambiar tutte le guarnizioni, ed io mi fino solo e solamente di quelle originali, con le Athena non ho molto feeling... voi che ne pensate?

mah le guarnizioni per quanto mi riguardo sono tutte uguali... sui 2t chiudo anche con la guarnizione siliconica (pasta rossa-nera) senza problemi.
 
11619970
11619970 Inviato: 5 Apr 2011 10:31
 

Cavolacciooooooooooooo!!!!!!!!!! Ho aperto il motore completamente facendo le foto ad ogni singolo passaggio per fare un manuale... poi è passato un pò di tempo causa attesa pezzi di ricambio che dovevano arrivare dal Giappone, con relativi casini Tsunami ecc... così appena mi sono arrivati i pezzi, dato che era tanto che non andavo in moto, mi sono fiondato a sistemare e chiudere il motore, dimenticandomi delle foto per fare la guida =((( Uffaaaaaaaaa, lavoro per niente!! eeeeeh buh ragazzi, posterò giusto un pò di foto testimonianza a questo punto, mi dispiace, sarebbe venuta fuori una bellissima guida =(
 
11624582
11624582 Inviato: 6 Apr 2011 3:32
 

Peccato davvero!! Ma l'importante è che sei riuscito a chiudere tutto e che il motore giri bene 0509_up.gif
 
11624806
11624806 Inviato: 6 Apr 2011 8:09
 

Mah, speriamo di si dai XD ieri sera ho finito di rimontare la moto, stasera faccio il pieno di oli e collaudo! Incrociamo le dita! XD icon_rolleyes.gif
 
11636492
11636492 Inviato: 8 Apr 2011 13:35
 

COLLAUDATA!!! LA MOTO VA CHE E' UNA BOMBA!!! Dio buono ero certo che non ci sarei riuscito, che avrei sbagliato qualcosa, ed invece! Viaggia da paura e regge bene! Domani la provo in pista!!!

Un assaggio intanto dell'intervento!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa prima foto si commenta da sola... forchetta spaccata. quel che non si vede è una lieve sbeccatura sulla scanalatura centrale del tamburo, in corrispondenza dell'invito alla quinta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui ci sono dei riflessi, i denti sono perfetti... Invece, guardate gli innesti dell'ingranaggio vincolato della terza sull'albero primario, dal lato che dovrebbe innestare l'ingranaggio della quinta... Per la cronaca, partite dal mio pollice sinistro, seguite la direzione del dito fino ad arrivare a quel dente cotto color marrone... ecco, non c'è più l'angolo vivo, anzi, è ben arrotondato, e stessa cosa in senso contrario negli alloggiamenti all'interno dell'ingranaggio ove dovrebbe innestarsi... il risultato è che ingranando la quinta, l'accoppiamento tende a scivolare e a cacciare nuovamente fuori l'ingranaggio vincolato, facendo così saltare la marcia (difatti il problema era appunto che la quinta non rimaneva innestata) ed andando a forzare sulla forchetta (che difatti si è spezzata) e di conseguenza sulla pista del tamburo, andando a rovinare anch'esso. Quindi ho dovuto sostituire quei due ingranaggi... più i due corrispondenti sul contralbero, poiché devono essere sempre accoppiati per un discorso di usura uniforme.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa foto invece è semplicemente panoramica di alcuni pezzi sparsi!

Quindi cambiato (tra "necessari" e "già che c'ero")
- 4 ingranaggi del cambio
- tamburo del cambio (che è dovuto arrivare dal giappone con conseguenti casini)
- forchetta centrale
- catena di distribuzione
- cuscinetti di banco (quello lato volano è una gabbia a rulli, da sola costa 70-80€
- cuscinetti vari (cambio, tamburo ecc ecc...)
- paraoli vari
- kit guarnizioni e o-ring motore
- kit guarnizioni testa
- guarnizioni di collettore e silenziatore
- un pò di tutto quel che serve (grassi, oli, filtri, frenafiletti, ecc...)

Il pistone ed i cuscinetti delle valvole non li ho cambiati perchè avevano solo 5 ore di utilizzo

Spesa totale (devo ancora controllare) siamo sui 750€... e meno male che non è servito il meccanico! Solo materiali!!! Porcaccia!!!
Vabbè, credo ne sia valsa la pena, ora va che è un tuono!
 
11636589
11636589 Inviato: 8 Apr 2011 13:50
 

complimenti, sei identico a me. scannato e con ingranaggi rotti icon_asd.gif

io invece stò aspettando i pezzi però alla fin fine con 350€ faccio tutto icon_razz.gif
 
11636732
11636732 Inviato: 8 Apr 2011 14:17
 

Urca, e come fai? cosa devi cambiare tu? A me è costato tanto anche perché ho la fissa di metter su tutto originale, guarnizioni e filtro aria compresi. L'unica cosa che non metto Honda è il pistone, che invece alterno tra Wossner e Wiseco.
 
11636753
11636753 Inviato: 8 Apr 2011 14:21
 

Vabbè dai, non proprio tutto, il filtro dell'olio non lo prendo certo in Honda, la benza nemmeno e l'olio è Repsol =P e le gomme sono Pirelli! Il resto cerco di montare quello che la Honda ha messo su in origine... Giusto i cerchi, se mi salta il matto, metto su gli Excel neri coi mozzi rossi XD
 
11636998
11636998 Inviato: 8 Apr 2011 15:06
 

Johnny_Tai ha scritto:
Il resto cerco di montare quello che la Honda ha messo su in origine.


piano, piano, io non ho honda e non ci tengo ad averla icon_asd.gif

comunque mi si è rovinato il desmodromico, quello a sinistra nella tua prima foto, più gli ingranaggi della terza e quarta
 
11637390
11637390 Inviato: 8 Apr 2011 16:19
 

Sisi so che non hai Honda XD In ogni caso comunque sono desmodromico e minimo 4 ingranaggi... più i kit guarnizioni... poi nel mio caso già che c'ero ho cambiato anche un sacco di altre cose che non era proprio necessario, tipo la catena di distribuzione, i cuscinetti ed i paraoli... questo fa salire il prezzo...
 
11637434
11637434 Inviato: 8 Apr 2011 16:26
 

2 ingranaggi e basta, gli innesti li metto a posto col meccanico.

mi ha assicurato un lavoro che al 99% resiste quindi voglio fidarmi visto che non è la prima volta che l'ha fatto su delle suzuki
 
11639244
11639244 Inviato: 8 Apr 2011 21:30
 

Ottimo lavoro complimenti davvero eusa_clap.gif
 
11646306
11646306 Inviato: 10 Apr 2011 21:53
 

Grazie ^^ Testata in pista a Versa, la moto tiene perfettamente!!
 
11646706
11646706 Inviato: 10 Apr 2011 23:09
 

ma ce l'hai fatta solo con l'aiuto del manuale?
avevi anche la pistola o ti sei arrangiato come potevi?
 
11647075
11647075 Inviato: 11 Apr 2011 8:18
 

Avevo il manuale, mi servivano tutte le coppie di serraggio, poi per le spiegazioni vabbè, non è difficile, quel che togli devi rimettere, magari sostituire le parti usurate o rovinate, ma nulla di che, più che altro per le tolleranze... mi sono costruito un blocca-tamburo per la frizione, ma dato che poi non avevo nemmeno il blocca-volano ho rimediato una pistola... Altrimenti Cristo avrebbe fatto meglio a tappare le orecchie al padre 0509_doppio_ok.gif
 
11657442
11657442 Inviato: 12 Apr 2011 21:27
 

Sei un drago!Già solo per il fatto di usare la quinta di un 450 sei un drago, ma poi aprire un cambio è un'esperienza...
Io all'epoca lo feci sul mio CRF 250 '06... Ma mi sono apmato delle seguenti cose: Pazienza, Sigarette, Fiaschetto di vino ma soprattutto pazienza! 0509_pernacchia.gif
 
11657470
11657470 Inviato: 12 Apr 2011 21:30
 

TuttaLaVita ha scritto:
Sei un drago!Già solo per il fatto di usare la quinta di un 450 sei un drago, ma poi aprire un cambio è un'esperienza...
Io all'epoca lo feci sul mio CRF 250 '06... Ma mi sono apmato delle seguenti cose: Pazienza, Sigarette, Fiaschetto di vino ma soprattutto pazienza! 0509_pernacchia.gif


quelle ci vogliono sempre!

se non ce le ho, io rimando il lavoro sempre al giorno dopo icon_asd.gif
 
11658337
11658337 Inviato: 13 Apr 2011 6:43
 

manalb ha scritto:


quelle ci vogliono sempre!

se non ce le ho, io rimando il lavoro sempre al giorno dopo icon_asd.gif


Che viziatacci che siamo.... 0509_doppio_ok.gif
 
11658507
11658507 Inviato: 13 Apr 2011 8:02
 

TuttaLaVita ha scritto:
Sei un drago!Già solo per il fatto di usare la quinta di un 450 sei un drago, ma poi aprire un cambio è un'esperienza...
Io all'epoca lo feci sul mio CRF 250 '06... Ma mi sono apmato delle seguenti cose: Pazienza, Sigarette, Fiaschetto di vino ma soprattutto pazienza! 0509_pernacchia.gif



Ahah ma non trovi che il fiaschetto di vino possa essere controproducente ai fini della precisione meccanica?? icon_asd.gif
Ed io non sono un fumatore XD al massimo tiro su il polverone nelle piste quando sono secche XD
No semplicemente direi che una bella bestemmia di terzo grado articolata con innumerevoli declinazioni quando scopri un nuovo pezzo da sostituire e che ovviamente non hai, quindi lo devi ordinare ed aspettare un sacco di tempo, interrompendo i buoni propositi di serrare in fretta il motore, sia assolutamente necessaria, deve essere appunto di gusto poco raffinato, deve partire da dentro e portare fuori tutta la rottura di c........ icon_evil.gif
Ed alla fine mi faccio pure l'applauso eusa_clap.gif icon_wink.gif
Comunque grazie mille =)
 
11661626
11661626 Inviato: 13 Apr 2011 18:11
 

Johnny_Tai ha scritto:



Ahah ma non trovi che il fiaschetto di vino possa essere controproducente ai fini della precisione meccanica?? icon_asd.gif
Ed io non sono un fumatore XD al massimo tiro su il polverone nelle piste quando sono secche XD
No semplicemente direi che una bella bestemmia di terzo grado articolata con innumerevoli declinazioni quando scopri un nuovo pezzo da sostituire e che ovviamente non hai, quindi lo devi ordinare ed aspettare un sacco di tempo, interrompendo i buoni propositi di serrare in fretta il motore, sia assolutamente necessaria, deve essere appunto di gusto poco raffinato, deve partire da dentro e portare fuori tutta la rottura di c........ icon_evil.gif
Ed alla fine mi faccio pure l'applauso eusa_clap.gif icon_wink.gif
Comunque grazie mille =)


Il Sacro Nettare di Bacco serve ad azzerare le tolleranze......... 0509_up.gif
 
11663763
11663763 Inviato: 13 Apr 2011 22:51
 

tuttalavita ha scritto:


il sacro nettare di bacco serve ad azzerare le tolleranze......... 0509_up.gif

ahahahahahahahahahahah troppo bella questa ^^ rotfl.gif
 
12347817
12347817 Inviato: 1 Set 2011 11:08
 

ciao a tutti, sulla mia 450 09 mi capita molto spesso, mentre sei con una marcia (frequentemente la terza) tende a scappare per un momento e poi riprende come se non entrasse bene, provato anche al minimo cercado di dare il colpo secco nella cambiata con lo stivale ma lo fa sempre, si saranno smussati le alette/forcellette degli ingranaggi del cambio ?
la moto a 92 ore e monta frizione rekluse z start, come livello olio cambio consigliato da molti ne ho messo molto piu' del livello del manuale sono a 900 ml contro i 700, potrebbe anche essesre il troppo olio nel cambio icon_confused.gif non vorrei trovarmi nella rampa di un salta mentre do gas mi faccia quel scherzetto 0510_sad.gif
 
12357253
12357253 Inviato: 2 Set 2011 21:07
 

Ciao! Allora se fa quello scherzetto ma non esce facile che tutto abbia avuto origine con una forchetta del cambio piegata o leggermente rotta. Purtroppo quelle della '09 sono molto fragili, dandogli colpi secchi non fai altro che andare a forzarle di più. Infatti le forchette della 2011 sono compatibili col nostro modello e sono visibilmente rinforzate. Teoricamente, se la terza è quella che salta, dovresti avere questo problema: una forchetta piegata ha fatto si che gli ingranaggi avessero un pelo di gioco. Siccome è difficile che si mangino gli incastri ad alette esterne degli ingranaggi, mentre è molto più semplice smussare gli innesti interni, e dato che la terza dell'albero primario è un ingranaggio conduttore, è più facile che il problema sia fra l'ingranaggio condotto della terza sul contralbero e quello di richiamo, ovvero quello della quinta sul contralbero. Probabilmente lì gli innesti si saranno smussati ed ogni tanto tendono a scappare, e la forchetta danneggiata tuttavia riesce a ributtarli dentro. Oltre ad essere pericoloso se ti salta via sulla rampa di un salto, il problema è che più la usi e più si deteriora. Inoltre il lavoro sporco che deve fare la forchetta va a rovinare anche la pista del tamburo.
Ora vediamo cosa fare: sicuramente devi sistemarlo, se te la senti puoi farlo anche da te, non è difficile, ma devi reperire il manuale D'OFFICINA ed una chiave dinamometria (se possibile che copra un range di 10-60Nm, senò facilmente ne trovi 10-50, va comunque bene) E consiglio di farti prestare da un meccanico una pistola ad aria compressa da attaccare ad un compressore.
Ogni pezzo (ingranaggi, forchetta, tamburo) va a costare di media sulle 60€+Iva.
Se vuoi fare un bel lavoro, vanno sostituiti i due ingranaggi sul contralbero ed i 2 accoppiati sul primario, poi la forchetta sicuramente danneggiata e probabilmente anche il tamburo, facile che sia lievemente smussato, a quel punto meglio cambiarlo visto che apri.
quindi sono giù 6 pezzi... poi facile che, visto che apri i carter, cambi tutti i cuscinetti, e quelli di banco costano parecchio, una 70ina quello a sfere e quasi 100 la gabbia a rulli. Gli altri invece sono semplici e costano assai poco. Poi mettici oli vari, guarnizioni, o-ring, frenafiletti e minchiatine varie, la spesa totale di soli materiali si aggira sui 700-800€. Il tutto mettendoci la tua pazienza, rottura di maroni ed attenzione! Se hai dubbi nel lavoro posso sempre darti consigli.
Se invece vuoi portarla dal meccanico i casi son due: o ti spara una cifra bassa e ti ha fatto un lavoro di m____, o vai davvero su a quasi il doppio della cifra... e comunque la cura del lavoro non è necessariamente superiore a quella che impiegheresti tu, anche se loro hanno l'esperienza come vantaggio.
Quindi, se sei intenzionato a portare la moto dal meccanico, ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di vendere la moto.
Diciamo che hai anche un'altra sfiga, se magari avessi avuto il problema con la seconda o con la quarta non sarebbe stato così problematico, il tutto si limitava a quella marcia che non entrava, molto fastidiosa come cosa ma tutto finiva lì, dandoti il tempo di racimolar soldi. Invece la forchetta piegata molto probabilmente è quella che va ad agire anche sulla prima, andando a rovinare anche quella. All'80% non succede, però non si può mai dire, di solito la sfiga ha buona mira.
Per valutare la vendita, considera che con 90 ore la biella è arrivata a metà vita circa o poco più, a meno che tu non sia un pilota ufficiale. quindi ancora 60-70 ore le farebbe, ed il cambio, una volta riparato, ti riporta ad una condizione di moto quasi nuova. Vedi tu, ma se è tenuta bene, col mercato che c'è adesso, ti consiglio di metterti con tanta pazienza a riparare, vendendola ci prenderesti poco.
Spero di esserti stato utile, vedendo la lunghezza del messaggio penso di esser stato esauriente... nel senso che ti avrò esaurito XD
 
12357713
12357713 Inviato: 2 Set 2011 22:39
 

ok grazie, il lavoro lo faccio sicuramente da me ho gia aperto motori del crf250 2006, devo solo procurarmi l'estratore volano che mi hanno detto a passo diverso dal vecchio tipo a carburatore, poi ho gia albero completo con bieel prox nuova, e guarnizioni mi mancano i cuscinetti, tra l'altro in usa li vendono normali a sfere a 50€ entrambi hotroad ma non mi fido per la durata, comunque ho cambiato olio era bello sporco visto che aveva una 30 di ore ho messo il giusto livello di olio motore disel e mi sembra che vadi meglio che tende a fare lo scherzetto molto meno, comunque quando apriro' ti chiedero' altri consigli, se hai facebook aggiungimi Morreale Vincenzo 0509_up.gif
 
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