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2 domandine...[pattinamento ruota posteriore]
655182
655182 Inviato: 17 Set 2006 12:55
Oggetto: 2 domandine...[pattinamento ruota posteriore]
 

avrei 2 domande da fare....
1-quando scalo ogni tanto scalo 2 marce di fila e la ruota dietro "pattina" anche le vostre rs lo fanno?rovino qualcosa?
2-la dove passa il perno della ruota dietro cosa è quela roba dietro la corona?
 
655192
655192 Inviato: 17 Set 2006 12:59
 

1 - Si fai malissimo... nn dovresti farlo... scala una marcia per volta
 
655213
655213 Inviato: 17 Set 2006 13:04
 

cioè succede anche scalandone una.....
 
655224
655224 Inviato: 17 Set 2006 13:07
 

non vedo proprio che danni possa fare, è un fenomeno normalissimo che si definisce appunto pattinamento... sostanzialmente la ruota, avendo poco gripo a terra, viene rallentata eccessivamente dal motore che riduce la sua rotazione e si innesca il pattinamento... non crea nessun tipo di danno ne alla ruota ne al motore.. solo consumi un po' di gomme... tutto qui icon_exclaim.gif
 
655227
655227 Inviato: 17 Set 2006 13:08
 

scaladare le marce senza farle entrare una per volta nn è mai bello per la moto, è sconsigliato
 
655294
655294 Inviato: 17 Set 2006 13:24
 

a dire il vero, circa la cambiata multipla ci sono varie teorie, a mio avviso, per la quantità di forza in gioco su una 125 (e l'ho avuta fino a poco tempo fa) è praticamente inesistente qualsiasi rischio per il cambio. e cmq se le forcellette sono ben allineate e l'olio del cambio non ha 100000km non ci sono problemi di nessun genere, l'unico accorgimento è evitare di passare dalla terza alla prima senza pelare prima la seconda... ma è un discorso diverso...
 
655334
655334 Inviato: 17 Set 2006 13:31
 

ok... 0509_up.gif
 
655358
655358 Inviato: 17 Set 2006 13:38
 

bene a sapersi... nn si finisce mai di imparare icon_razz.gif
 
7026968
7026968 Inviato: 22 Feb 2009 14:54
 

riesumo questo topic (a cui prego qualche moderatore di cambiare il titolo icon_asd.gif ) per chiedere se effettivamente è dannoso e perche scalare 2 marce di fila e se è normale il pattinamento del posteriore nonostante tutti dicano che il 2 tempi nn ha freno motore.. icon_rolleyes.gif
grazie
 
7027016
7027016 Inviato: 22 Feb 2009 15:01
 

secondo me non è tanto il fatto dello scalare 1 o 2 marce...quanto quello di mollare troppo di scatto la frizione. Se la si molla di scatto inevitabilmente si sente lo strattone dovuto appunto al minibloccaggio della ruota post, se invece la si molla delicatamente non si hanno certamente questi problemi..potete scalare anche 5 marce...provare per credere
 
7027457
7027457 Inviato: 22 Feb 2009 16:36
 

ErreEsse ha scritto:
Se la si molla di scatto inevitabilmente si sente lo strattone dovuto appunto al minibloccaggio della ruota post, se invece la si molla delicatamente non si hanno certamente questi problemi..

è vero icon_wink.gif
 
7028053
7028053 Inviato: 22 Feb 2009 18:47
 

ahh ok ma quindi nn ci sono controindicazioni come meccaniche nel farlo giusto?
 
7028397
7028397 Inviato: 22 Feb 2009 19:27
 

io direi di ricordari che se siete in 4 a 10k giri e scalate fino in seconda tirate uno dei quei bei fuorigiri da sbiellata icon_smile.gif
 
7028481
7028481 Inviato: 22 Feb 2009 19:36
 

zip2t ha scritto:
io direi di ricordari che se siete in 4 a 10k giri e scalate fino in seconda tirate uno dei quei bei fuorigiri da sbiellata icon_smile.gif


esatto, quindi direi di evitare icon_asd.gif
 
7028540
7028540 Inviato: 22 Feb 2009 19:42
 

zip2t ha scritto:
io direi di ricordari che se siete in 4 a 10k giri e scalate fino in seconda tirate uno dei quei bei fuorigiri da sbiellata icon_smile.gif

Q8...se scali marcie troppo velocemente danneggi tutto il motore.Il mio consiglio è di scalare marcia in rapporto alla velocità.Altrimenti si usura gran parte della moto, inoltre facendo "pattinare" la ruota posteriore; frenate di meno e avete un pessimo controllo.
 
7028588
7028588 Inviato: 22 Feb 2009 19:47
 

la ruota pattina perche quando si va a staccare il posteriore si alleggerisce notevolmente e con l azione del freno motore durante la scalata la ruota perde un po di aderenza icon_wink.gif
non è nulla di strano 0509_up.gif
 
7028685
7028685 Inviato: 22 Feb 2009 19:58
 

aggiungo che far pattinare il posteriore con un 125 2t a causa del freno motore è sinonimo di una guida davvero aggressiva...o davvero da incapace...
ma in ognuno dei 2 casi ricordate che se durante la pattinata prendete una macchietta d'olio, per strada dall'altro lato potrebbe esserci un tir e non della soffice erbetta icon_wink.gif
 
7028817
7028817 Inviato: 22 Feb 2009 20:12
 

è vero che quando si fa pattinare la ruota c'è il rischio di sbiellare?
 
7028950
7028950 Inviato: 22 Feb 2009 20:26
 

zip2t ha scritto:
aggiungo che far pattinare il posteriore con un 125 2t a causa del freno motore è sinonimo di una guida davvero aggressiva...o davvero da incapace...
ma in ognuno dei 2 casi ricordate che se durante la pattinata prendete una macchietta d'olio, per strada dall'altro lato potrebbe esserci un tir e non della soffice erbetta icon_wink.gif

con gli asfalti che si trovano per la strada non è tanto difficile
 
7029164
7029164 Inviato: 22 Feb 2009 20:51
 

Enrico_zip ha scritto:
è vero che quando si fa pattinare la ruota c'è il rischio di sbiellare?

il rischio di sbiellare c'è quando vai in fuorigiri (e non solo), che la ruota pattini o no icon_wink.gif
 
7029272
7029272 Inviato: 22 Feb 2009 21:05
 

bhe ovviamente io non intendevo se ci sono problemi al motore li è ovvio come hai detto che se sei in 4 a 10000 e scali in prima arrivi a 25000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si io dico tenendo sotto controllo i giri facendo finta che dopo la scalata dalla 3 alla 1 la prima sia 10000 comunque non ci sono problemi al cambio no?
chiedo questo perche nei vecchi post di questo topic qualcuno sosteneva cosi! a me nn sembra pero chiedo..
 
7029399
7029399 Inviato: 22 Feb 2009 21:17
 

come fai a scalare dalla 3 alle 1 e arrivare a 10k giri??
 
7029748
7029748 Inviato: 22 Feb 2009 21:58
 

piccola curiosità se sono in 4 a 10k giri spengo il motore e scalo fino alla 1 o 2 cosa succede al motore si sbiella lo stesso?
 
7029889
7029889 Inviato: 22 Feb 2009 22:17
 

bhe no se spegni il motore come fa a rovinarsi??
comunque si puo se in 3 sei sottocoppia o se aspetti a mollare la frizione che scendano i giri...
 
7030769
7030769 Inviato: 23 Feb 2009 0:38
 

Lorenzo88 ha scritto:
bhe no se spegni il motore come fa a rovinarsi??
comunque si puo se in 3 sei sottocoppia o se aspetti a mollare la frizione che scendano i giri...

Potrebbe non arrivare la lubrificazione necessaria icon_rolleyes.gif o ingolfarsi
 
7030842
7030842 Inviato: 23 Feb 2009 1:35
 

Lorenzo88 ha scritto:
bhe no se spegni il motore come fa a rovinarsi??
comunque si puo se in 3 sei sottocoppia o se aspetti a mollare la frizione che scendano i giri...


prova a metterti in sesta e 12k giri spegnere il mtore e scalare fino in prima e vedrai se non si rovina icon_asd.gif icon_asd.gif
il motore si rovina uguale sia acceso che spento, all'aumentare dei giri aumentano le masse in rotazione e la massa del pistone ovvero il volano ha molta + forza, il pistone pesa molto di più, ma i pezzi hano sempre la stessa resistenza e raggiungono il punto di rottura (è spiegato proprio di m***a non correggetemi i termini perchè lo so che sono sbagliati ma non ho voglia di fare un bel discorso icon_rolleyes.gif )

se premi la frizione puoi anche scalare dalla sesta alla prima, la trasmissione è svincolata dal motore, che può succedere??
 
7032908
7032908 Inviato: 23 Feb 2009 13:27
 

dunque se spengo il motore con marcia innestata mi slitta la ruota quindi non mi pongo il problema icon_mrgreen.gif
 
7033506
7033506 Inviato: 23 Feb 2009 14:29
 

zip2t ha scritto:

se premi la frizione puoi anche scalare dalla sesta alla prima, la trasmissione è svincolata dal motore, che può succedere??

provaci, non ci riuscirai mai..
primo devi aspettare che calino i giri, senno sgrana
secondo, senza lasciare mai la frizione le marce dopo che ne scali un paio non entrano
 
7036446
7036446 Inviato: 23 Feb 2009 20:03
 

smarmittato ha scritto:

provaci, non ci riuscirai mai..
primo devi aspettare che calino i giri, senno sgrana
secondo, senza lasciare mai la frizione le marce dopo che ne scali un paio non entrano

perchè abbiamo un cambio impreciso
prova a farlo con una moto che ha un buon cambio e vedrai che funziona, comunque meno male che non si può fare perchè equivale a far esplodere il motore, il mio era solo un esempio esagerato icon_biggrin.gif
 
7037333
7037333 Inviato: 23 Feb 2009 21:21
 

zip2t ha scritto:

perchè abbiamo un cambio impreciso
prova a farlo con una moto che ha un buon cambio e vedrai che funziona, comunque meno male che non si può fare perchè equivale a far esplodere il motore, il mio era solo un esempio esagerato icon_biggrin.gif

infatti non capisco la maggior parte dei problemi che sono stati sollevati icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
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