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883xl iron 2010, 5000km dopo, le mie impressioni.
11244654
11244654 Inviato: 18 Gen 2011 23:34
Oggetto: 883xl iron 2010, 5000km dopo, le mie impressioni.
 

[img]Salve a tutti.
Sono novizio in questo forum ed è il mio primo post.
Nel giugno 2010 ho acquistato la mia 883xl iron e vorrei inserire le mie impressioni "personali" dopo i miei primi 5000km (fine giugno/inizio settembre).

Premetto, nella mia vita ho avuto: un garelli 50cc, una vespa special 50cc (modificata che raggiungeva anche i 120Km/m),uno scooter zip, una Honda PC05 500cc (regalata ad un mio amico), e provato qualche moto cbr600 ducati monster 600/900; quindi la mia non vuole essere una recensione, non avendode assolutamente titolo ed esperienza su altre moto, ma una semplice impressione puramente personale da prendere x quello che è.
io sono 1,60 Mt x +-65 Kili

Da dove iniziare...
Appena la vidi in un giornale, fu amore a prima vista.... (piu la guardo e piu mi piace....).
i dichiarati 251Kg di ferro, prima di acquistarla a dire la verità, mi resero un pò titubante, ma una volta in sella mi accorsi subito che esistevano solo su carta, trovai un buon feeling sin dai primi chilometri,la moto è ben bilaciata è nel traffico devo dire che non rimpiango il mio vecchio scooter, sembra di guidare una bicicletta a motore, spostandola da ferma i chili si inziano a far sentire ma nonostante sia basso 1,60mt ho i pidedi ben saldi a terra e riesco a maneggiarla bene, meglio della mia ex honda che pesa meno... i pneumatici 100/150 mi infondono molta sicurezza e il posteriore e anche un bel vedere , usciti dal centro urbano si comporta bene anche nelle curve piu larghe anche se non si riesce a piegare molto, i primi a toccare sono i tacchi delle scarpe...
Il motore, purtroppo a mio avviso spinge veramente poco da non riuscire a portare in tiro la moto in curva specialmente in salita e comporta uno snervante gioco di marce, la potenza erogata a mio avviso e abbastanza isufficente x muovere 251 di ferro, lo stesso vale in pianura o per un eventuale sorpasso.
Le sospenzioni, a mio avviso sono anch' esse insufficenti per il peso della moto, quelli posteriori ad essere buoni potrebbere anche passare ma quelle anteriori arrivano spesso e volentieri a fine corsa, una volta uscito da una galleria a causa dell'asfalto abbastanza rovinato mi sono ritrovato letteralmente a ballare sulla moto non vedeveo piu la strada e ho dovuto abbassare la velocita a+- 35km/h, e consigliato vivamente stare lontano dai limitatori di velocita e specialmente dalle buche.La mia Honda CP05 con sospenzioni scariche e paraoli rotti si comporta molto ma molto meglio (e non è sarcasmo il mio).
I freni sono appena sufficenti, sfruttando il freno motore, ma devo dire che facendoli lavorare, dal ritorno da una bella fuoriscita in alta campagna si sono comportati molto bene non hanno risentendo dell'uso intenso mantenendo il loro potere fenante. Ma daltronde a cosa serve un buon ipianto frenante sull'anteriore se poi la sospensione anteriore non regge la frenata ?...
Qualcuno a questo punto mi potrebbe giustamente dire: non hai mica sotto il sedere una moto da corsa, parole sante, ma in strada il preicolo è sempre dietro l'angolo... chi in una tranquilla passeggiata non si mai trovato di fronte a dovere pinzare di brutto?
La frizione e veramento dolce a dispetto di quello che avevo sentito in giro e anche il cambio va che è uuna bellezza, l'unica pecca è il corto spazio tra la prima/folle/secoda bisogna dare un tocco chirurgico x inserire la folle.
Le pedane arretrate, in ciclo urbano mi trovo molto bene, ma quest'estate quando sono andato in salento (7 giorni), (io sono abruzzese) ho risentito del carico sulle ginocchia, una cosa che mi ha colpito è il fatto che il freno e il cambio non sono il linea con le pedane, questa comporta 2 sgradevoli posture, la prima è quella di poggiare il plantare sulla parte in gomma e inclinare la punta con in una posizione irregolare x arrivare al freno/cambio, e l'altra (quella che uso istintivamente) e quella di poggiare il plantare sul parte interna della pedana (in ferro) ed arrivare in modo regolorare al freno/cambio, il risultato è che nel mio viaggetto sopracitato mi sono letteralmente spaccato i plantari. Forse in america le strade sono piatte in pianura e desolate, allora si la riterrei una scelta giusta, ma in europa... non so se sia stata una scelta azzeccata
La sella non è il massimo, ma si puo sempre cambiare senza spendere una fortuna
La postura, io non l'ho trovata particolarmente comoda, ma devo dire che non ci si può lamentare.
Poco naturale la posizione dei comandi.

Io voglio azzardare a stilare una votazione
Motore 5/10
Freni (5/10 se rapportati al peso - 7/10 se rapportate alle sospenzioni)
Sospenzioni anteriori 2/10
Sospenzioni posteriori 4/10
Ciclistica 9/10

Ultima considerazione, ottima per chi la per uso urabno (fatto eccezzioni x citta caotiche) e per giri fuori porta, ma senza tante pretese, e come prima moto... ma non pesnso che gli si possa chiedere di più
Troppo alto il rapporto qualita/prezzo se rapportato ad altre moto.
Quest'anno a malicuore la devo cabirare avevo pensato ad un nighster, cambiando ovviamente sella sospenzioni e forcella x alloggiare due dischi anteriori, e ho concluso che non conviene, ed ho optato x la dyna o cabiare marca... ma x questo però aprirò un'altro post x chiedere consiglio.
Foto moto:
Link a pagina di Img87.imageshack.us
(a destra Honda CB 50, che ho regalato al mio amico, a sinistra la mia Harley)
Ciao e grazie a tutti x l'attenzione.
 
11244680
11244680 Inviato: 18 Gen 2011 23:40
 

Scusa come fai a dare un voto complessivo alla ciclistica di 9 con quello che hai detto?

Una ciclistica di 9/10 la trovi su una 1098, una Superduke, una RC8 e gioielli del genere.

comunque se sei contento dell'acquisto tanto meglio.

Il rapporto qualità/prezzo semmai è basso.
 
11244742
11244742 Inviato: 18 Gen 2011 23:57
 

6thgear ha scritto:
Scusa come fai a dare un voto complessivo alla ciclistica di 9 con quello che hai detto?

Una ciclistica di 9/10 la trovi su una 1098, una Superduke, una RC8 e gioielli del genere.

comunque se sei contento dell'acquisto tanto meglio.

Il rapporto qualità/prezzo semmai è basso.

il voto sulla ciclistica 9/10 x essere una custom, ma forse mi sono espresso male, non sono contento x l'acquisto, infatti quest'anno la cambio, poi come ripeto non ho tanti kilometri dietro le spalle, e solo una mia impressione, ho scelto di scrivere questo post perchè prima dell'acquisto ho letto diverse ricenzione su questa moto che discostavano parecchio dalla mia esperienza e ho voluto scrivere la mia...
un buo rapporto qualita prezzo sarebbe stato 6/10 e non 4/10, comunque volevo dire che costra troppo rispetto a quello che vale.
 
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