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come si prepara un ktm 125 exc per il cross?
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11239231 Inviato: 17 Gen 2011 22:29
Oggetto: come si prepara un ktm 125 exc per il cross?
 



ciao a tutti sono nuovo in questo topic...è da circa 1 anno che ho questa moto a dir poco fantastica...la uso quasi tutte le domeniche per fare enduro ma è da un po di tempo che mi sono affascinato dall'andare in pista e vorrei apportare alla mia moto le modifiche utili per farla diventare simile al modello sx...quindi pronta per il cross invece dell'enduro!!!qualcuno che se ne intende sa darmi qualche consiglio sulle modifiche da fare?? grazie a tutti in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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11239258 Inviato: 17 Gen 2011 22:31
 

settaggio forcelle,se hai i rapporti un po corti allungali,e bom
 
11239290
11239290 Inviato: 17 Gen 2011 22:34
 

pistone monofascia anche
 
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11239308 Inviato: 17 Gen 2011 22:36
 

scusa per sattaggio forcelle cosa intendi? bisogna mettere mano anke all'ammortizzatore posteriore?
 
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11239323 Inviato: 17 Gen 2011 22:37
 

simix94 ha scritto:
scusa per sattaggio forcelle cosa intendi? bisogna mettere mano anke all'ammortizzatore posteriore?
eusa_doh.gif si anche al mono mi sono dimenticato.settaggio in poche parole devi indurire le forche se no in pista rimbalzi 0509_si_picchiano.gif
 
11239341
11239341 Inviato: 17 Gen 2011 22:38
 

per quanto riguarda lo scarico? cosa mi consigli?
 
11239397
11239397 Inviato: 17 Gen 2011 22:43
 

se hai l originale stappata va gia bene quello il k va gia tanto di suo e spendere tanti soldi per poco non ne vale la pena,spendi piuttosto quei soldi per settare bene le forcelle e il mono 0509_up.gif ah si,segui anche il consiglio di tropik,metti un monofascia ha piu tiro agli alti e quindi prende piu giri utili nel cross 0509_up.gif
 
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11239404 Inviato: 17 Gen 2011 22:44
 

Semmai i rapporti per il cross vanno accorciati, è la prima marcia che su alcune moto da cross è più lunga.
Comunque, per fare un buon lavoro dovresti inanzitutto cambiare ruota e mettere una 19 pollici (quella che hai per l'enduro è da 18), devi indurire le sospensioni (anche cambiare le molle, quindi meglio farle regolare direttamente da un preparatore), mettere una marmitta che dia più potenza soprattutto agli alti, e potresti aver bisogno di cambiare rapporti.
Inoltre se vuoi trasformarla completamente potresti cambiare scocche e semplificare l'impianto elettrico.
 
11239409
11239409 Inviato: 17 Gen 2011 22:44
 

okk grazie mille dei consigli a tutti !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11239420
11239420 Inviato: 17 Gen 2011 22:46
 

betarrcasta ha scritto:
se hai l originale stappata va gia bene quello il k va gia tanto di suo e spendere tanti soldi per poco non ne vale la pena,spendi piuttosto quei soldi per settare bene le forcelle e il mono 0509_up.gif ah si,segui anche il consiglio di tropik,metti un monofascia ha piu tiro agli alti e quindi prende piu giri utili nel cross 0509_up.gif

se il motore è fatto per un pistone bifascia e dura 60 ore non credo sia buona cosa mettere un monofascia, che durerà la metà e stravolgeresti abbastanza le cose.
 
11239428
11239428 Inviato: 17 Gen 2011 22:47
 

Ti avviso sulla prima marcia lunga: oltre al fatto che c'è da smontare il motore per cambiarla, va bene solo su pista, quando ti ritrovi a fare giri per boschi la mandi su a fatica.
0510_saluto.gif
 
11239429
11239429 Inviato: 17 Gen 2011 22:47
 

grifon ha scritto:
Semmai i rapporti per il cross vanno accorciati, è la prima marcia che su alcune moto da cross è più lunga.
Comunque, per fare un buon lavoro dovresti inanzitutto cambiare ruota e mettere una 19 pollici (quella che hai per l'enduro è da 18), devi indurire le sospensioni (anche cambiare le molle, quindi meglio farle regolare direttamente da un preparatore), mettere una marmitta che dia più potenza soprattutto agli alti, e potresti aver bisogno di cambiare rapporti.
Inoltre se vuoi trasformarla completamente potresti cambiare scocche e semplificare l'impianto elettrico.
per il cross vanno allungati se ha gli originale fatti per l enduro...in pista se hai i corti se sempre a cambiare
 
11239445
11239445 Inviato: 17 Gen 2011 22:49
 

grifon ha scritto:

se il motore è fatto per un pistone bifascia e dura 60 ore non credo sia buona cosa mettere un monofascia, che durerà la metà e stravolgeresti abbastanza le cose.
Secondo me cambia poco se è bi o mono eusa_think.gif eusa_think.gif ...alla fine che ci sia una o due fasce credo non cambi niente al cilindro...poi bo io penso cosi eusa_think.gif
 
11239501
11239501 Inviato: 17 Gen 2011 22:57
 

Paguro ha scritto:
Ti avviso sulla prima marcia lunga: oltre al fatto che c'è da smontare il motore per cambiarla, va bene solo su pista, quando ti ritrovi a fare giri per boschi la mandi su a fatica.
0510_saluto.gif


Neanche a far cross la si usa la prima marcia,viene usata giusto per partire ma per il resto è inutile.
Il pistone va bene anceh il bifascia,se è di serie è un conto ma se hai il bifascia tienilo che dura un po' di più.
Le sospensioni basta indurirle,fallo un click alla volta però.
Togli il cavalletto per sicurezza anche perchè in alcune piste non ti fanno entrare.
 
11240255
11240255 Inviato: 18 Gen 2011 8:45
 

a nessuno è venuto in mente il volano dell'impianto elettrico? eusa_naughty.gif Togli quello e c'è un guadagno di circa 1cv e miglior risposta del motore in quanto si ha quasi un chilo di massa in movimento in meno.
C'è moolto lavoro da fare per trasformare un enduro in un cross, a partie dalla ruota dietro che deve essere un 19".

Il resto l'hanno già detto

Cambia poco-niente se metti un monofascia o un bifascia, in genere i ricambi migliori sono monofascia, si usura meno il cilindro ma dura meno il pistone.
 
11240291
11240291 Inviato: 18 Gen 2011 8:57
 

certe volte dite certe castronerieee icon_lol.gif

Allora, accorcia i rapporti, fatti preparare le sospensioni, metti una marmitta tipo fmf che da tutto agli alti, ruota19 e stop. L'impianto elettrico é da fare se vuoi la preparazione completissima
 
11241017
11241017 Inviato: 18 Gen 2011 12:36
 

quoto sopra. Ma alla fine se non vuoi spendere nulla regola solo le sospensioni e hai una moto che non sfigurerà sicuramente in pista.
 
11241140
11241140 Inviato: 18 Gen 2011 13:13
 

grifon ha scritto:

se il motore è fatto per un pistone bifascia e dura 60 ore non credo sia buona cosa mettere un monofascia, che durerà la metà e stravolgeresti abbastanza le cose.
un pistone al 125 dura minimo il doppio delle ore da te indicate icon_wink.gif
 
11242366
11242366 Inviato: 18 Gen 2011 17:21
 

deraps ha scritto:
un pistone al 125 dura minimo il doppio delle ore da te indicate icon_wink.gif

Non mi sembra, alla mia dopo 60 ore inizia a calare di brutto la potenza.
 
11243833
11243833 Inviato: 18 Gen 2011 21:22
 

ancora grazie dei consiglio entro la settimana porto la moto a migliorare le sospensioni e ad accorciare i rapporti...per quanto riguarda la marmitta io avevo pensato ad una pro circuit con silenziatore corto...cosa ne dite di mettere questa marmitta?
 
11244999
11244999 Inviato: 19 Gen 2011 1:07
 

vanno bene tutte, tanto non sentirai neanche il cambiamento icon_asd.gif
 
11245386
11245386 Inviato: 19 Gen 2011 10:10
 

e sto caxxo gli stara tutto agli alti icon_lol.gif potenza uguale ma molto più cattiva

Eh, io l'ant la farei settare... Una bella cartuccia e via. Sono belle morbide quelle dell'exc.

Comunque é da dire che già con la moto stock potresti provare
 
11246205
11246205 Inviato: 19 Gen 2011 13:58
 

Loris_Ktm ha scritto:
vanno bene tutte, tanto non sentirai neanche il cambiamento icon_asd.gif

Non sentirai il cambiamento? Una marmitta fatta bene (non so se la procircuit è buona per l'exc) aumenta notevolmente l'allungo e la sostanza ai medio/alti, la differenza si sente e parecchio...
 
11248076
11248076 Inviato: 19 Gen 2011 20:34
 

grifon ha scritto:

Non sentirai il cambiamento? Una marmitta fatta bene (non so se la procircuit è buona per l'exc) aumenta notevolmente l'allungo e la sostanza ai medio/alti, la differenza si sente e parecchio...

quello che rende la exc docile non è lo scarico ma la valvola di scarico. Con uno scarico il cambiamento sarà così lieve che tutto quello che si percepisce è poco più che un placebo. (parlo per esperienza personale)
 
11248333
11248333 Inviato: 19 Gen 2011 21:11
 

Non ho mai avuto l'exc, ma quando al mio 125 avevo messo una marmitta hgs la differenza si sentiva e la moto era migliorata abbastanza.
 
11372379
11372379 Inviato: 13 Feb 2011 17:38
 

ragazzi pensate ke i rapporti 13:50 vadano bene?
 
11372553
11372553 Inviato: 13 Feb 2011 18:15
 

simix94 ha scritto:
ragazzi pensate ke i rapporti 13:50 vadano bene?
contando che sponoquelli di serie dell'sx penso proprio di si 0509_up.gif al massimo prenderiai il pingone da 12 che costa 10€
 
11723376
11723376 Inviato: 25 Apr 2011 22:43
 

senti sinceramente nn mi soffermerei troppo sulal ruota sopratutto se fai corss solo qualche volta io farei questo indurire forcella e ammortizzatore metti il kit pignone corona catena in modo da aumentare l'accelerazione e per le marce basta esagerare con corona e pignone e ti si accorciano tutte
 
11739155
11739155 Inviato: 28 Apr 2011 12:52
 

Tropik ha scritto:
simix94 ha scritto:
ragazzi pensate ke i rapporti 13:50 vadano bene?
contando che sponoquelli di serie dell'sx penso proprio di si 0509_up.gif al massimo prenderiai il pingone da 12 che costa 10€


che il sx abbia 13:50 sono daccordo.. ma ce li ha anche l'exc..
Link a pagina di Ktm.it

controlla qua..
 
11739532
11739532 Inviato: 28 Apr 2011 13:45
 

riejumrt50 ha scritto:


che il sx abbia 13:50 sono daccordo.. ma ce li ha anche l'exc..
Link a pagina di Ktm.it

controlla qua..
e quindi?
 
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