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Batteria Monster S4R: come comportarsi [mantenitore sempre?]
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11273226 Inviato: 25 Gen 2011 9:24
 

Nel mio caso, con la moto che non partiva, il mantenitore ha impiegato circa 4 ore per caricarla (a 0.8A). Perlomeno credo perchè quel giorno l' avevo collegato alle 12,30 e alle 16,30 la spia era verde. Poi, ogni tanto, la spia tornava arancione e subito dopo verde.
Ho poi acceso la moto che è partita senza stenti.

Ripeto, la cosa che mi ha meravigliato è che con la moto ferma da una settimana (senza mantenitore), quando l'ho collegato dopo 10 secondi la spia è diventata verde, penso significhi che la moto non si è mangiata praticamente nulla.

Se invece giri la chiave, parte la pompa e per 24 ore hai il lampeggio del Led sul cruscotto che comunque qualche mA se lo porta via.
 
11273824
11273824 Inviato: 25 Gen 2011 12:47
 

newrail69 ha scritto:


Ripeto, la cosa che mi ha meravigliato è che con la moto ferma da una settimana (senza mantenitore), quando l'ho collegato dopo 10 secondi la spia è diventata verde, penso significhi che la moto non si è mangiata praticamente nulla.


il fatto che il verde si accenda poi subito NON vuol dire che la batteria sia carica, se la batteria non avvia la moto è ovviamente scarica e se la colleghi ad un mantenitore prima che questo la ricarichi ci vuole un po' (più di 24ore).

La moto si è accesa ok, ma non avendola caricata bene rischi di ritrovarti con la batteria di nuovo scarica dopo poco, inspiegabilmente.
 
11274942
11274942 Inviato: 25 Gen 2011 17:06
 

monsterimini ha scritto:
secondo me la batteria di un cellulare non è da confrontare con una batteria da moto.... icon_question.gif

anche per il solo tipo di applicazione, ma ancor di più per le caratteristiche fisico-chimiche relative a ogni tipo di batteria....

comunque ti assicuro che se lasci spento un cellulare carico, e lo vai a riaccendere dopo dei mesi, la batteria si è scaricata, magari non tutta ma un po di sicuro... 0509_up.gif


quoto quanto detto nell'ultimo post comunque riguardo al mantenitore....quelli di adesso sono fatti molto bene....li attacchi a inizio inverno e li lasci li fino a inizio primavera... icon_biggrin.gif


Ragazzi è fantastico quando vi improvvisate professori di scienze tecniche... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ho fatto l'esempio stupido della batteria del telefono non per consigliare a qualcuno di sostituirla con la batteria della moto, ma per far capire il concetto che ha anche sottolineato l'autore del post: lasciare la batteria ferma per mesi implica sicuramente un lento assorbimento e scaricamento con conseguente rischio di rimanere a piedi. Chi usa la moto al massimo ogni 15 giorni secondo il mio modesto parere non ha bisogno di un mantenitore da attaccare e staccare continuamente... va benissimo utilizzarla e basta.

Il mantenitore è adattissimo ai bacchettoni come me che quando fa freddo lasciano la moto in garage per dei mesi, in questo modo si preserva la vita della batteria.

Virus perdonami, ma spendere 60 euro per comprare un mantenitore da tenere attaccato alla batteria per una giornata una volta ogni tanto per me è buttare via i soldi.

doppio_lamp.gif
 
11274972
11274972 Inviato: 25 Gen 2011 17:13
 

razyel749dark ha scritto:


Chi usa la moto al massimo ogni 15 giorni secondo il mio modesto parere non ha bisogno di un mantenitore da attaccare e staccare continuamente... va benissimo utilizzarla e basta.

Il mantenitore è adattissimo ai bacchettoni come me che quando fa freddo lasciano la moto in garage per dei mesi, in questo modo si preserva la vita della batteria.

doppio_lamp.gif


Guarda, ti assicuro che uso la moto ogni 2 o 3 settimane, tempo permettendo, eppure mi sono trovato la batteria a terra. Se fai pochi km la batteria non riesce a caricarsi e solo lo spunto per accenderla te la sbatte a terra.

Se lasci la moto ferma diversi mesi, siamo tutti d' accordo...ma anche dopo 3 settimane di inutilizzo la batteria te la trovi scarica.
 
11275024
11275024 Inviato: 25 Gen 2011 17:23
 

newrail69 ha scritto:


Guarda, ti assicuro che uso la moto ogni 2 o 3 settimane, tempo permettendo, eppure mi sono trovato la batteria a terra. Se fai pochi km la batteria non riesce a caricarsi e solo lo spunto per accenderla te la sbatte a terra.

Se lasci la moto ferma diversi mesi, siamo tutti d' accordo...ma anche dopo 3 settimane di inutilizzo la batteria te la trovi scarica.


Non lo metto in dubbio ma se trovi la batteria a terra dopo 3 settimane di inutilizzo non è normale. Almeno, a me non è mai capitato con le moto che ho avuto, jappo o ducati. E' il primo anno che uso il mantenitore, più per allungare la vita della batteria senza staccarla (per non azzerare tps sui modelli 749/999 2003). L'anno scorso l'ho disconnessa, dopo 4 mesi l'ho riavvitata ed è partita al primo colpo senza storie.

Non so, se avete un antifurto con led lampeggiante o cose strane allora può essere... vabbè che è ducati dai ma la moto che non parte dopo 3 settimane che non la usi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11275108
11275108 Inviato: 25 Gen 2011 17:36
 

Il fatto è che se anche la uso ogni 2 o 3 settimane e per fare solo 5 o 6 km (visto il gelo che c'è dalle mie parti), la batteria ne risente solamente perchè in primis non si carica e in secondo luogo si scarica di più perchè lo spunto per accendere il motore freddo è maggiore della carica che riceve in 5 o 6 km di giro.

Se sommi più volte questa cosa credo che la batteria te la trovi scarica.

Perlomeno questo è quanto ho letto in altri post...

Se stacchi la batteria e la tieni in un luogo caldo ti do ragione, ma la mia non l'ho mai staccata, un pò per sentito dire che si resettavano i valori TPS o altro e un pò perchè mi viene voglia di fare un giretto...

Adesso la terrò sempre collegata al mantenitore, ma purtroppo io me la sono trovata scarica, non al punto da non accendere il cruscotto, la mia accendeva luci e strumentazione, ma stentava il motorino d' avviamento.
 
11275170
11275170 Inviato: 25 Gen 2011 17:48
 

newrail69 ha scritto:
Il fatto è che se anche la uso ogni 2 o 3 settimane e per fare solo 5 o 6 km (visto il gelo che c'è dalle mie parti), la batteria ne risente solamente perchè in primis non si carica e in secondo luogo si scarica di più perchè lo spunto per accendere il motore freddo è maggiore della carica che riceve in 5 o 6 km di giro.

Se sommi più volte questa cosa credo che la batteria te la trovi scarica.

Perlomeno questo è quanto ho letto in altri post...

Se stacchi la batteria e la tieni in un luogo caldo ti do ragione, ma la mia non l'ho mai staccata, un pò per sentito dire che si resettavano i valori TPS o altro e un pò perchè mi viene voglia di fare un giretto...

Adesso la terrò sempre collegata al mantenitore, ma purtroppo io me la sono trovata scarica, non al punto da non accendere il cruscotto, la mia accendeva luci e strumentazione, ma stentava il motorino d' avviamento.


ah se ci fai 5 o 6 km ogni 3 settimane allora ci sta tutto! icon_asd.gif
 
11275198
11275198 Inviato: 25 Gen 2011 17:52
 

razyel749dark ha scritto:



Virus perdonami, ma spendere 60 euro per comprare un mantenitore da tenere attaccato alla batteria per una giornata una volta ogni tanto per me è buttare via i soldi.

doppio_lamp.gif


beh...

1° se vuoi spenderli, io ne ho spesi molti meno per un mantenitore comunque testato da un ragazzo per una settimana al banco e garantito 100% funzionante... sui 10€.... icon_asd.gif

2° Lui il mantenitore già ce l'ha quindi non deve spendere nulla....

3° se leggi i post meglio come ti ha ripetuto il socio, quando la usa lo fa per soli 15km cioè in pratica la batteria non riaccumola neanche la carica dell'avviamento fatto.... quindi...

Non capisco questo timore nell'attaccare il mantenitore ogni tanto al posto di lasciarlo sempre collegato...!!??? icon_question.gif icon_confused.gif mah...!!?
 
11275249
11275249 Inviato: 25 Gen 2011 18:01
 

virus46 ha scritto:


beh...

1° se vuoi spenderli, io ne ho spesi molti meno per un mantenitore comunque testato da un ragazzo per una settimana al banco e garantito 100% funzionante... sui 10€.... icon_asd.gif

2° Lui il mantenitore già ce l'ha quindi non deve spendere nulla....

3° se leggi i post meglio come ti ha ripetuto il socio, quando la usa lo fa per soli 15km cioè in pratica la batteria non riaccumola neanche la carica dell'avviamento fatto.... quindi...

Non capisco questo timore nell'attaccare il mantenitore ogni tanto al posto di lasciarlo sempre collegato...!!??? icon_question.gif icon_confused.gif mah...!!?


1 davvero un buon prezzo per un mantenitore! riesci a linkarmi dove trovarlo? un mio amico lo cerca.

2 era un discorso in generale

3 se leggi i post superiori al tuo vedrai che ne stavamo parlando...

Nessun timore, figurati, era più un discorso legato all'utilizzo che uno ne fa in rapporto alla spesa fatta... molto in generale 0509_up.gif
 
11275797
11275797 Inviato: 25 Gen 2011 19:34
 

Bah, io ho letto in vari post anche su altri forum dedicati alle Ducati (e non) che moltissimi motociclisti, invece di accendere la moto nel box per 15 minuti sul cavalletto, che non serve assolutamente a nulla, ne al motore, ne alla batteria, si fanno il giro del paese giusto per far muovere un pò il motore...

Io faccio la stessa cosa...appena il tempo lo permette faccio un giro del paese e mi fermo a trovare un amico poi torno a casa...vi assicuro che con le temperature di questo periodo (chi lo sa può confermare), più di tot km non riesci a fare...qui, se va bene, le massime arrivano a 4 o 5°.

Ora, non so se ste cosa giovi o meno alla moto, ma sicuramente non alla batteria, per i motivi che ho descritto prima, però ho letto che lo fanno in molti...

Questa è la mia prima Ducati, prima dell' S4R avevo una KMT LC4 e staccavo direttamente la batteria per varie settimane...vi assicuro che poi non partiva più....prima di riuscire ad accenderla, la batteria era completamente andata e qualcuno ha scritto che anche le MV sono succhia-batteria...
 
11276208
11276208 Inviato: 25 Gen 2011 20:38
 

Buonasera a tutti,
mi sono perso qualcosa a partire dal 23 di gennaio ma ho letto velocemente i commenti per di rvi cosa ne penso:
1 - normalmente, se una moto è ferma da qualche settimana (dipende molto dalla temperatura dell'ambiente dove si trova), nel momento in cui colleghi il mantenitore si accende la luce rossa e dopo alcuni secondi inizia a lampeggiare quella gialla. Nella fase di lampeggio , vuol fire che il mantenitore sta verificando lo stato della batteria. Nel caso in cui la batteria fosse carica, passa dal lampeggio giallo a quello fissoper qualche secondo per poi passare a quello verde. In questo caso la batteria è carica e lui procede con il mantenimento.
2 - per quanto riguarda la differenza fra la batteria della moto e quella del telefono, il paragone fatto è giusto ed era solo per fare capire il degrado durante l'utilizzo. Quello che non sono d'accordo è che una batteria, pur spenta per un tot di tempo, alla sua accensione dovrebbe dare la carica massima. Questo non è vero, la stessa cosa la si vede con la batteria del telefono (visto che siamo in tema), che nel momento della sua accensione, si vede che la batteria è piena ma è una carica fittizia, perchè nel momento del suo utilizzo in un attimo si porta subito a metà della sua carica.
3- pienamente d'accordo sul fatto che scaldare una moto sul cavaletto non serva a nulla o sia controproducende ma non sono d'accordo sul fatto che la batteria non si carichi. Se la moto, una volta calda, fosse tenuta a regimi più alti del minimo, se in presenza di uno strumento di carica, si noterebbero che i led aumentano ad ogni "accelerata". Da rispettare quelle persone che, come me, non possono permettersi di fare il giro del paese perchè sprovvisti di assicurazione......
 
11276357
11276357 Inviato: 25 Gen 2011 20:55
 

Ho pieno rispetto per le persone che non hanno la possibilità di usare la moto durante il periodo invernale, mi guarderei bene dal non averne.

Personalmente tengo l'assicurazione per tutto l'anno e nel limite del possibile (mi sono già preso del pazzo incosciente da varie persone) il giretto lo faccio...

Sono anche d'accordo sul fatto che se il motore gira a regimi superiori al minimo, la batteria viene ricaricata, ma nessuno ha dichiarato l'opposto. Quello che io ho affermato (e che ho letto in svariati forum) è che la "poca" strada che si fa solitamente per scaldare la moto non è sufficente a dare una carica tanto da tenere la batteria al livello massimo.

Per fare 6 o 7 km ci vogliono si e no 10 minuti attorno al paese e questo non è sicuramente sufficente a caricare la batteria. Anzi, probabilmente lo spunto per accendere la moto da fredda consumerà più batteria di quanto ne carichi in 10 minuti di giro.

Tanto peggio per quelli che pretendono di caricare la batteria nel box tenendola accesa al minimo sul cavalletto e sgasando ogni tanto, per non parlare del motore che non "godrà" sicuramente...

Tutto ciò è per affermare che comunque, per il mio utilizzo s'intende, il mantenitore è necessario..

C'è chi d'inverno, sapendo che non può o non vuole usare la moto per tutti i 5 mesi invernali, smonta addirittura le candele, cioè manda letteralmente in letargo la moto.
Io penso di non fare cattiva cosa fare un giro, seppur di pochi km, ogni 2 o 3 settimane...purtroppo però la batteria non può rimanere al livello massimo se non con un mantenitore.
 
11276443
11276443 Inviato: 25 Gen 2011 21:04
 

Quoto.......... eusa_clap.gif
 
11278029
11278029 Inviato: 26 Gen 2011 9:02
 
 
11278200
11278200 Inviato: 26 Gen 2011 9:45
 

Attenzione però che alcuni mantenitori non sono assolutamente adatti per batterie al Gel !!

Io per il mio vecchio KTM ne avevo uno che assomigliava ad un caricabatterie da cellulare e andava benissimo, ma per la batteria del mio S4R assolutamente no !
 
11278348
11278348 Inviato: 26 Gen 2011 10:26
 

newrail69 ha scritto:
Attenzione però che alcuni mantenitori non sono assolutamente adatti per batterie al Gel !!

Io per il mio vecchio KTM ne avevo uno che assomigliava ad un caricabatterie da cellulare e andava benissimo, ma per la batteria del mio S4R assolutamente no !


ovviamente, ma quello che vedi è fatto apposta per batterie sigillate testato da persone esperte poi era in un GDA del DMC... le ducati recenti montano tutte batterie sigillate.
 
11278865
11278865 Inviato: 26 Gen 2011 12:38
 

Si, sicuramente quel mantenitore andrà bene...

Intendevo solo dire che in commercio ci sono mantenitori non adatti a batterie al gel...anche quelle con l' acido invece del gel sono sigillate.

Il vantaggio del gel è che la batteria può essere sdraiata (tipo l' S4R), mentre al piombo-acido devono rimanere in piedi.

E il tipo di carica tra piombo-acido e piombo-gel è differente...

Siccome i mantenitori vengono venduti anche nei supermercati, dicevo solo di verificare che facessero anche batterie al gel.


Sul mio (che però costa 90€) è specificato questo : "caricabatterie automatico a tecnologia inverter switching, adatto alla carica delle batterie al piombo di differenti tipologie: ad
elettrolita libero con e senza manutenzione (MF), GEL, AGM."
 
11278955
11278955 Inviato: 26 Gen 2011 12:58
 

Io ho questo e mi trovo molto bene 0509_up.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Quello del gda (a parte che costa 20 euro col connettore) mi pare un pochino grossolano... ho preso il cyek perchè ha bassissimo assorbimento quando la batteria è carica, protezione da corto circuiti e da surriscaldamento...

Almeno non mi devo preoccupare di andare in garage ogni giorno.
 
11278957
11278957 Inviato: 26 Gen 2011 12:58
 

beh... è solo questione di sapere cosa si compra, basta anche solo sapere come carica e su che batterie va usato.

Oppure appunto leggere sulla scatola su che batteria va usato.
 
11279370
11279370 Inviato: 26 Gen 2011 14:14
 

Il mio è questo : Link a pagina di Decaweld.com

Va bene anche per le batterie d' auto.
Attualmente dovrebbe costare attorno alle 60/70€.

Il Ctek piace molto anche a me; ho saputo dell' esistenza troppo tardi...
 
11279462
11279462 Inviato: 26 Gen 2011 14:31
 

anche TecMate è molto diffusa in ambito moto, sono ottimi prodotti facili da trovare in rete.

fanno sia caricabatterie, sia mantenitori con test batteria e altre funzioni utili al mantenimento.

Link a pagina di Tecmate-int.com
 
11280131
11280131 Inviato: 26 Gen 2011 16:20
 

Dopo aver letto diversi forum e commenti di possessori di mantenitori, io ho preso l' Optimate 3+ per circa 70 euro l'anno scorso.... 0509_up.gif

adesso ci sono anche versioni nuove con più funzionalità, ma alla fine il risultato a cui portano è sempre quello....

mi sono trovato molto bene, ha un buon rapporto qualità prezzo, ed è affidabile....

come optional tra l'altro ci sono diversi connettori e tipologie di attacchi per semplificare le operazione nel caso sia necessario...
 
11281714
11281714 Inviato: 26 Gen 2011 20:51
 

Io ho preso quello per la KTM ma uno vale l'altro, l'unica cosa è che siano compatibili. Per i prezzi fluttuano dalle 50 euro alle 200 euro.
A proposito di batteria, cosa ne pensate di quella al litio del peso di 300 grammi? Le ho viste in fiera e con quella si perderebbe la bellezza di 4kg.
 
11282321
11282321 Inviato: 26 Gen 2011 22:02
 

Mah, ho letto che ce ne sono di 2 versioni...

Non le conosco bene, però una delle 2, pur caricandosi normalmente tramite alternatore, necessita di un caricabatterie apposito..

Le Porsche le montano e hanno notevoli vantaggi, spunto, durata, peso, ingombro...bisognerebbe trovare sezioni apposite che ne parlano..
 
11285518
11285518 Inviato: 27 Gen 2011 15:53
 

Qualcuno per caso sa a memoria se il foro degli occhielli per la batteria del Monster (Yuasa) ha un diametro di 6 oppure 8mm ?

Grazie infinite !
 
11286189
11286189 Inviato: 27 Gen 2011 17:46
 

newrail69 ha scritto:
Mah, ho letto che ce ne sono di 2 versioni...

Non le conosco bene, però una delle 2, pur caricandosi normalmente tramite alternatore, necessita di un caricabatterie apposito..

Le Porsche le montano e hanno notevoli vantaggi, spunto, durata, peso, ingombro...bisognerebbe trovare sezioni apposite che ne parlano..


qui trovi qualche info

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it
 
11289553
11289553 Inviato: 28 Gen 2011 11:45
 

newrail69 ha scritto:
Ho pieno rispetto per le persone che non hanno la possibilità di usare la moto durante il periodo invernale, mi guarderei bene dal non averne.

Personalmente tengo l'assicurazione per tutto l'anno e nel limite del possibile (mi sono già preso del pazzo incosciente da varie persone) il giretto lo faccio...



quoto!! anche se qui si gela, ma come resistere al richiamo del mostro? mi imbottisco per bene e, massimo ogni due settimane un giro di almeno un'oretta lo faccio!.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e la moto parte sempre tie.gif al primo colpo!
batteria a parte, alla moto non fa neanche bene stare dei mesi ferma..per chi però la lascia a nanna sui cavalletti invece, non limitatevi alla batteria, oltre al mantenitore, mi raccomando, fate il pieno, via le candele e un velo d'olio nei cilindri!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11290540
11290540 Inviato: 28 Gen 2011 14:44
 

Io purtroppo non resisterei un' ora di fila con 2 o 3 ° di temperatura.

Domattina vorrei fare un giretto !
Sarà il solito giro nei dintorni di Gorgonzola, giusto per farle sgranchire un pò i pistoni icon_asd.gif
 
11308677
11308677 Inviato: 1 Feb 2011 9:10
 

newrail69 ha scritto:
Io purtroppo non resisterei un' ora di fila con 2 o 3 ° di temperatura.

Domattina vorrei fare un giretto !
Sarà il solito giro nei dintorni di Gorgonzola, giusto per farle sgranchire un pò i pistoni icon_asd.gif


pile, piumino e sovragiacca in goretex, così stai caldo e ti blocca il vento! 0509_up.gif ..neanch'io credevo di resistere e sono pure freddoloso!..

..oggi mi tocca il giretto, sono 10 giorni che è ferma.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11316489
11316489 Inviato: 2 Feb 2011 15:44
 

mab ha scritto:


pile, piumino e sovragiacca in goretex, così stai caldo e ti blocca il vento! 0509_up.gif ..neanch'io credevo di resistere e sono pure freddoloso!..

..oggi mi tocca il giretto, sono 10 giorni che è ferma.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Lo so che siamo OT, ma mi indicheresti un sito con una sovragiacca in Goretex ?

Comunque, sono riuscito finalmente a farmi il cavetto sotto-sella per il mantenitore. Ho fatto molta fatica a svitare i dadi della batteria, poi comunque sono riuscito con una chiave a tubo e ho fissato il cavetto assieme ai cavi che vanno al regolatore di tensione, passando sotto il serbatoio e fermando il connettore assieme al cavo del faro posteriore.
La cosa bella è che il cavo con il connettore che va fisicamente al mantenitore, passa sotto il telaio, sopra la ruota posteriore quindi si può chiudere tranquillamente la sella .
 
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