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Dotazioni moto in circolazione - Indicatore della benzina
11211060
11211060 Inviato: 12 Gen 2011 14:13
Oggetto: Dotazioni moto in circolazione - Indicatore della benzina
 



Ciao ragazzi. Pongo una domanda che forse non interesserà a molti ma che giudico importante. Io non ho ancora una moto, ma sono appassionato da anni e ho percorso molta strada in scooter. Da "spettatore" mi capita spesso di fare confronti tra varie moto e di cercare di essere aggiornato sulle novità di mercato.
In questi anni mi sono posto di frequente una domanda. Per quale ragione la maggior parte delle moto in circolazione, che nuove costano diverse migliaia di euro, sono sprovviste di indicatore del livello benzina con relativa lancetta o strumento elettronico?
Mi sono sentito rispondere da altri appassionati: Tanto col tempo ti ci abitui e capisci quanta autonomia hai.
Ma allora perchè non risparmiamo e facciamo le auto così 0509_mitra.gif ????!!!!
E l'ABS? è obbligatorio sulle nuove auto in circolazione, e per le moto, con i rischi che ci sono nella guida??
Senza chiedere troppo per il momento (spero che l'ABS diventi presto obbligatorio), secondo me l'indicatore della benzina rappresenta uno strumento indispensabile.
Parti da casa e sai quanta benzina hai senza doverti ricordare quanti km hai fatto, con che tipo di guida ecc..
Voi cosa ne pensate??
 
11211081
11211081 Inviato: 12 Gen 2011 14:19
 

..non capisco..mi sembra che la totalità delle moto ripeto moto, abbia l'indicatore di carburante...o analogico o digitale..che dopo, per abitudine o preferenza, si tenga conto di quanta strada facciamo abitualmente con un pieno...direi che và bene lo stesso icon_wink.gif

..comunque fatti la moto e poi vedrai che non ci sarà più il problema dell'indicatore... icon_asd.gif
 
11211131
11211131 Inviato: 12 Gen 2011 14:26
 

quando finisce la benzina metto subito la riserva e vado a farla icon_asd.gif
 
11211211
11211211 Inviato: 12 Gen 2011 14:43
 

Personalmente, quelle poche moto che ho trovato sprovviste di un qualsiasi indicatore convenzionale del livello del carburante adottavano due soluzioni:

- Spia della riserva sul cruscotto (se hai il computer di bordo ti calcola in tempo reale il chilometraggio percorribile).
- Rubinetto benzina con tre posizioni, "ON-OFF-RES", quando la benzina sta per finire con il rubinetto su ON e quindi moto accesa, il motore inizia a singhiozzare, quindi si sposta il rubinetto su RES e si va a far benzina.

Mi viene da pensare che tu ti ponga il problema in quanto hai sempre guidato scooter, o almeno così ho capito dal tuo post 0509_up.gif.
 
11211234
11211234 Inviato: 12 Gen 2011 14:48
 

cioca ha scritto:
..non capisco..mi sembra che la totalità delle moto ripeto moto, abbia l'indicatore di carburante...o analogico o digitale..che dopo, per abitudine o preferenza, si tenga conto di quanta strada facciamo abitualmente con un pieno...direi che và bene lo stesso icon_wink.gif

..comunque fatti la moto e poi vedrai che non ci sarà più il problema dell'indicatore... icon_asd.gif


La totalità delle moto ha la spia di riserva ma solo certi modelli hanno l'indicatore del livello della benzina... La mia 999 e successivamente l'hypermotard hanno solo la spia della riserva per esempio.
 
11211238
11211238 Inviato: 12 Gen 2011 14:48
 

Sono perfettamente in accordo con Francesco, ma esistono anche, a mio avviso altre cose che mi chiedo, come il perchè i fanalini posteriori sono dei veri lumini cimiteriali (sgrat sgrat sgrat), perchè per lo meno sulle moto più da viaggio non esista un retronebbia che ci renda ben visibili, perchè non esista un bel segnale luminoso che si accenda in caso di temperature prossime allo zero, perchè non esiste la banale spia di consumo pastiglie freni che costerebbe una inezia, ecc.
La risposta, a mio avviso è che i costruttori vogliono risparmiare e purtroppo è lecito da parte loro, ma quello che è peggio è che, sempre a mio avviso, il mercato non richiede simili accessori, la maggior parte dei motociclisti ancora non accetta l'ABS, si compera una moto prevalentemente per l'estetica ed i cavalli pertanto si fa il gioco delle case costruttrici.
Pertanto, il discorso sull'indicatore della benzina è corretto ed io MAI acquisterei una moto senza quel piccolo ma a mio avviso indispensabile accessorio, ma questa è solo la mia opinione. doppio_lamp.gif
 
11211762
11211762 Inviato: 12 Gen 2011 16:36
 

Tutte hanno quantomeno la spia della riserva.
Molte di quelle fine anni '90 hanno la spia ed il rubinetto della benzina (apri/chiudi/riserva)
Molte hanno anche l'indicatore.

Tutto sommato una volta che hai la spia, è tutta una questione di abitudine e di calcolo approssimativo del chilometraggio.

Ci si abitua in fretta... 0509_up.gif

Il problema sorge nel momento in cui l'evantuale spia della riserva non funziona... sgratt sgratt... però, vedendo i km percorsi più o meno ci si può regolare... icon_wink.gif
 
11211893
11211893 Inviato: 12 Gen 2011 17:03
 

proprio oggi sono rimasto sorpreso nel vedere che il cbr1000rr del 2007 ha solo l'indicatore di riserva e non quello del livello, sarà anche pensata per la pista però, insomma, fa comodo sapere quanta benzina più o meno hai
 
11212068
11212068 Inviato: 12 Gen 2011 17:32
 

sul mio ninja avevo il rubinetto,quando finiva la benza il motore affogava,ma con un po' di malizia mettevo in riserva in un'attimo.
ora ho la spia della benza,ma siccome non mi fido azzero il parziale e tengo d'occhio i km,perchè se la spia non fa la spia rimani a piedi.
forse era meglio il rubinetto!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
11212282
11212282 Inviato: 12 Gen 2011 18:01
 

L'indicatore del livello è una cosa utilissima.
Ovviamente dipende da che uso uno fà della moto.
Se ci fai viaggi lunghi, tipo ferie, è molto utile e rassicurante.
Poi è ovvio che se non c'è uno impara tenere conto dei km percorsi usando il parziale.
Però, se sei in giro e aspetti di avere la spia accesa non è detto che arrivi al prossimo distributore.
Certo è una questione di costi.
La mia Harley ha l'indicatore, la spia e la funzione che ti dice anche quanti km puoi ancora percorrere con la benza che resta.
Tra le altre cose ha anche due ABS separati( anteriore e posteriore).
Ma è ovvio che è una questione di costi e su molte moto anche di pesi e di complicazioni in più.
Se uno ci fà il giro sportivo domenicale su distanze e percorsi noti può tranquillamente farne a meno. 0510_saluto.gif
 
11212384
11212384 Inviato: 12 Gen 2011 18:16
 

E' l'unica cosa di cui sento davvero la mancanza sulla mia ZZR
 
11212608
11212608 Inviato: 12 Gen 2011 18:47
 

Ronfo ha scritto:
Tra le altre cose ha anche due ABS separati( anteriore e posteriore).


Francamente questa mi giunge nuova e non mi risulta........????
 
11213004
11213004 Inviato: 12 Gen 2011 19:42
 

Più che altro dipende da che moto vedi.

Sulle BMW c'è l'indicatore della benzina, l'abs, una caterba di sensori e affaracci per il "controllo". Tutta roba utilissima e che richiede: sensori, posizionamento sensore, modifica/creazione del vano sensore; cablaggio, percorso per il cablaggio, centralina, programmazione centralina, programmazione display. Tutto questo significa per un'azienda un sacco di spesa in più.

Certe soluzioni vengono optate per moto da turismo a medio-lungo raggio dove è importante avere una certa previsione sul consumo carburante, dove è privilegiata la sicurezza eccetera eccetera. Idem si dice per gli scooter essendo il loro scopo primario la città.

Su una sportiva (ideata per la pista), che te ne fai di sapere che hai 8,3l di carburante? Quando stai girando, e ti accorgi che si è accesa la spia della riserva, chiudi la manetta, esci dalla pista e di solito sta un distributore entro i 40-50km che la riserva ti garantisce ad andatura leggerissima. Così hai risparmiato un bel po' di grammi e di complicazioni inutili.

Io ho fatto un ragionamento pensando come se fossi una casa produttrice. Non lo so perchè non ci sia l'indicatore. E' una mia opinione.
Per la questione ABS, ci sono decine di topic aperti
0510_saluto.gif
 
11213008
11213008 Inviato: 12 Gen 2011 19:43
 

Grazie per le vostre risposte. In effetti ho guidato quasi solo scooter. Ma anche un Pegaso del 1999, una CB 500, una CBF 600N, ma solo provate, devo ancora comprare la mia prima moto 0510_sad.gif . Trovo rassicurante avere uno strumento dal quale si possa desumere come stanno le cose nel serbatoio. Del resto, per quanto si voglia dire, a mio avviso avere la sola spia è come se la casa produttrice ti dicesse "ti adatti a ciò che c'è e se ti piace la moto nel complesso accettala com'è". In commercio mi sembra che la stragrande maggioranza delle moto abbia solo la spia. Per il mio modo di vedere le cose, che non dev'essere per forza condiviso da tutti, preferirei 10 cv in meno nella moto, tanto per l'utilizzo "normale" e non in pista non cambiano molto, e l'ABS + eventualmente l'indicatore della benzina. Se lo mettessero come optional secondo me molti lo vorrebbero!!
Ciao
 
11213037
11213037 Inviato: 12 Gen 2011 19:47
 

Per questo motivo, la scelta della tua moto sarà diretta verso una moto da turismo/strada. Prendi non so... una er6n (la prima che mi viene in mente). 10cv in meno rispetto alla ninja (ma anche qualcosina in più icon_asd.gif), tranquilla, ABS e indicatore di benzina. 0509_doppio_ok.gif

Se vuoi la supersportiva, penso che tu ti debba adattare come fanno il 99% dei motociclisti 0509_up.gif
 
11213082
11213082 Inviato: 12 Gen 2011 19:53
 

net_phantom ha scritto:
Per questo motivo, la scelta della tua moto sarà diretta verso una moto da turismo/strada. Prendi non so... una er6n (la prima che mi viene in mente). 10cv in meno rispetto alla ninja (ma anche qualcosina in più icon_asd.gif), tranquilla, ABS e indicatore di benzina. 0509_doppio_ok.gif

Se vuoi la supersportiva, penso che tu ti debba adattare come fanno il 99% dei motociclisti 0509_up.gif


Ad esempio la CBF 600 N non ha altro che la spia. E mi chiedo, le prime volte che fai un giro, se ti capita di essere all'improvviso in riserva e non hai modo di fare rifornimento immediatamente? Secondo me, e magari mi sbaglio, l'indicatore è la soluzione migliore.
 
11213233
11213233 Inviato: 12 Gen 2011 20:08
 

sempreprudente ha scritto:
Sono perfettamente in accordo con Francesco, ma esistono anche, a mio avviso altre cose che mi chiedo, come il perchè i fanalini posteriori sono dei veri lumini cimiteriali (sgrat sgrat sgrat), perchè per lo meno sulle moto più da viaggio non esista un retronebbia che ci renda ben visibili, perchè non esista un bel segnale luminoso che si accenda in caso di temperature prossime allo zero, perchè non esiste la banale spia di consumo pastiglie freni che costerebbe una inezia, ecc.
La risposta, a mio avviso è che i costruttori vogliono risparmiare e purtroppo è lecito da parte loro, ma quello che è peggio è che, sempre a mio avviso, il mercato non richiede simili accessori, la maggior parte dei motociclisti ancora non accetta l'ABS, si compera una moto prevalentemente per l'estetica ed i cavalli pertanto si fa il gioco delle case costruttrici.
Pertanto, il discorso sull'indicatore della benzina è corretto ed io MAI acquisterei una moto senza quel piccolo ma a mio avviso indispensabile accessorio, ma questa è solo la mia opinione. doppio_lamp.gif


Grazie, e io sono d'accordo con le altre cose che hai detto. Fanalini posteriori spesso troppo piccoli, no ABS, e tutte le cose che hai detto. Le moto, secondo me, generalmente sono paradossalmente molto meno curate in sicurezza rispetto alle auto.
 
11213452
11213452 Inviato: 12 Gen 2011 20:34
 

Non ho presente il CBF 600n in particolare. Sul segmento naked, c'è anche (permettimi la ridondanza ma ho citato anche prima) la er6n. Cito dal sito:

Strumentazione
Il tachimetro analogico è dotato di retroilluminazione a LED bianca, permette un'eccellente visibilità notturna. Il display LCD multifunzione è, invece, retroilluminato con una tonalità ambrata. La dotazione include: indicatore del carburante, contagiri digitale a barra, orologio, contachilometri totalizzatore e doppio contachilometri parziale.

Indicatore di carburante è quello che comunemente conosciamo e non solo la spia di riserva icon_smile.gif. Controlla bene le caratteristiche del veicolo e se per te è importante come strumento, facci caso icon_smile.gif
 
11213873
11213873 Inviato: 12 Gen 2011 21:21
 

sarò stupido ma avendo in moto il serbatoio in mezzo alle gambe a differenza dello scooter se da fermo palleggi un po' la moto tra le zampe bene o male capisci se ce n'è tanta o poca icon_biggrin.gif

tanto gli indicatori di benzina non sono poi così precisi icon_asd.gif

sul mio ex scarabeo 200 avevo 6 tacchette e 6 litri di serbatoio (entrambe le cose riserva esclusa) e stando all'indicatore dopo 80-90km avevo fatto fuori solo 1l. ovviamente più ci si avvicinava alla riserva e più la cosa si sfalsava visto che la lancetta scendeva a vista d'occhio icon_asd.gif e su un mezzo che fa i 30 al litro capisci che è una cosa abbastanza sballata icon_asd.gif


insomma scuotendola e facendo un rapporto con i km percorsi capisci al volo per quanto ne hai ancora icon_biggrin.gif
 
11214464
11214464 Inviato: 12 Gen 2011 22:25
 

Più che altro, la conformazione dei serbatoi spesso non permette di installare un sensore che abbia un senso. Inoltre c'è l'elevato sciacquio del carburante, che se su un'HD magari è limitato, su una sportiva è continuo tanto che farebbe andare il sensore a fondocorsa "pieno" o "vuoto" continuamente. E' vero che pi si potrebbe linearizzare la curva del sensore così da avere un'indicazione più precisa (ma ripeto, con alcuni serbatoi è quasi impossibile ottenre numeri sensati), piuttosto che filtrare il segnale, così da averne una media circa costante ed attendibile. Però son tutte cose che richiedono messa a punto, che forse ora con un po' di elettronica sono più facilmente implementabili, fino "all'altro ieri" con i sensori collegati direttamente agli strumenti era più complicato. Alla fine con la spia si sa tutto ciò che interessa: quando si accende abbiamo circa tot km di tempo per rabboccare.
 
11214655
11214655 Inviato: 12 Gen 2011 22:46
 

salve ,anche io sulla er ho solamente la spia riserva,come dice Ciccio,potrebbe essere il minimo sindacale,però è giusto sapere che ,all'accensione della spia ,si ha ancora una certa disptanza che si può percorrere,quindi è un allarme piuttosto soft,un reminder.....del resto non si viaggia sempre e solamente nel deserto,no ? icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11214676
11214676 Inviato: 12 Gen 2011 22:50
 

PaoloG ha scritto:
Più che altro, la conformazione dei serbatoi spesso...


Bisogna poi anche dire che "spesso e volentieri" gli indicatori della benzina non sono così precisi. A quel punto la differenza tra:
- un approssimativo calcolo dell'autonomia residua in base ai km percorsi (metodo "standard" icon_asd.gif )
- un sensore che da' un livello approssimativo

non c'è poi tutta questa differenza.
Anche perchè, diciamolo, a meno di estremi particolari tutti quanti percorriamo più o meno gli stessi km sempre. Magari con un leggero scarto, ma siam sempre lì.

Tutto il resto è "cervello e buon senso" icon_arrow.gif
- Dopo una trasferta autostradale sto per lanciarmi su per un passo sperduto per i monti? Meglio controllare e nel caso rabboccare: tanto di solito si trova sempre un distributore in un paese o alla peggio nel raggio di 30km
- Quanti km facciamo oggi? 350? Uhm, visto che ne faccio 240 (POI vado in riserva) allora toccherà di fare un pieno...
- Siamo in due sulla stessa moto? Consumeremo di più... meglio tenerci un occhio aggiuntivo e cogliere l'occasione per "rifare i calcoli" di conseguenza.

La lista potrebbe continuare...
Sì, tecnicamente è un po' ridicolo che nel 2011 una moto di fascia "media" non abbia l'indicatore del carburante (difficoltà tecniche a parte).
Però - opinione personalissima - apprezzo anche quelle "mancanze" che mi costringono a tenere il cervello acceso icon_wink.gif
 
11216119
11216119 Inviato: 13 Gen 2011 2:27
 

gnappo- ha scritto:
salve ,anche io sulla er ho solamente la spia riserva,come dice Ciccio,potrebbe essere il minimo sindacale,però è giusto sapere che ,all'accensione della spia ,si ha ancora una certa disptanza che si può percorrere,quindi è un allarme piuttosto soft,un reminder.....del resto non si viaggia sempre e solamente nel deserto,no ? icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


ma soprattutto indicatore o no il pieno va fatto, non è che se ti dice quanta benzina hai man mano la moto consuma meno icon_asd.gif
 
11216722
11216722 Inviato: 13 Gen 2011 11:26
 

PaoloG ha scritto:
su una sportiva è continuo tanto che farebbe andare il sensore a fondocorsa "pieno" o "vuoto" continuamente.

Bastano già i 10 poderosi cavalli del mio Liberty per mandare a donzelle il mio indicatore della benzina icon_asd.gif. Tant'è che mi regolo SEMPRE con i chilometri percorsi!
 
11216775
11216775 Inviato: 13 Gen 2011 11:44
 

sempreprudente ha scritto:


Francamente questa mi giunge nuova e non mi risulta........????

A mia conoscenza ci sono due filosofie di ABS, almeno per le moto che ho avuto io BMW e Harley.
BMW ha un sistema integrato che agisce sulle due ruote contemporaneamente e il pedale del freno posteriore agisce anche sulla ruota anteriore.

Harley invece ha due sistemi indipendenti che agiscono uno se tiro la leva del freno anteriore e uno se premo il pedale del freno posteriore ma non cisono interdipendenze automatiche tra le due frenate.

Non posso dare giudizi su quale sistema sia meglio perchè la BMW, ABS o no, frena talmente meglio, ha sezioni di pneumatici più grandi, sospensioni più sportive ed è così più equilibrata e gestibile nell'assetto di frenata violenta che il paragone con l'Harley non è possibile.

Il sistema Harley è comunque più istintivo.
Il sistema BMW mi ha creato qualche problema (non l'ABS ma la dipendenza del freno anteriore dal pedale del freno posteriore nelle manovre a bassissima velocità (vedi parcheggio) dove frenando con il posteriore a sterzo un pò girato, rischi di bloccare la ruota anteriore e sbilanciarti verso l'esterno.
Ma si fà l'abitudine rapidamente.
 
11216908
11216908 Inviato: 13 Gen 2011 12:22
 

sinceramente preferisco la spia della riserva con il "trip fuel"(mi dice da quanti km sto in riserva) piuttosto che una lancetta che mi dica semplicemente "sei in riserva"..
mettici pure che la precisione dei sensori è molto relativa..bè direi che sto benissimo così icon_razz.gif
 
11216992
11216992 Inviato: 13 Gen 2011 12:44
 

io sulla mia (ho le tacchette) so che quando sono a metà ci stanno circa 5€
quando entro in riserva faccio ancora 30km poi è meglio metterne se no voglio spingere 0509_si_picchiano.gif
 
11217123
11217123 Inviato: 13 Gen 2011 13:27
 

[quote="Ronfo"#11216775].
Harley invece ha due sistemi indipendenti

Rischiamo di andare fuori tema , comunque la centralina ABS è solamente una, solo che non hai la frenata integrale. Quale sia meglio.....ad ognuno la scelta !!!!!! doppio_lamp.gif

Per gli altri amici, o per lo meno per molti di loro, ricordo che si può misurare la benzina nel serbatoio anche inserendo un rametto di legno e vedere fin dove arriva il livello, così accontentandoci sempre, facciamo un favore a chi le produce e giriamo con qualche grammo in meno di elettronica, sicurezza e comodità icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11217280
11217280 Inviato: 13 Gen 2011 14:01
 

Vedo che ci sono opinioni divergenti. Chi preferisce la spia, chi l'indicatore. Ad ogni modo, che ognuno si compri la moto che crede, nel mio caso preferirò, quando arriverà il momento, una moto con l'indicatore. 0509_doppio_ok.gif
Ciao ragazzi e mi raccomando, prudenza!!
 
11217417
11217417 Inviato: 13 Gen 2011 14:25
 

FrancescoSport ha scritto:
Vedo che ci sono opinioni divergenti. Chi preferisce la spia, chi l'indicatore. Ad ogni modo, che ognuno si compri la moto che crede, nel mio caso preferirò, quando arriverà il momento, una moto con l'indicatore. 0509_doppio_ok.gif
Ciao ragazzi e mi raccomando, prudenza!!


ma è chiaro che l'indicatore è meglio averlo che non averlo, solo che avere solo la riserva non è un handicap perchè è comunque facile capire quanta benzina hai icon_biggrin.gif
 
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