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honda xr 400 sm vs beta m4 neopatentato
11207152
11207152 Inviato: 11 Gen 2011 18:39
Oggetto: honda xr 400 sm vs beta m4 neopatentato
 

Ho da poco compiuto 18 anni e voglio comprarmi un motard,il mio budget non supera i 3000euro quindì parliamo di usato,le uniche 2 motard non racing che sono riuscito a trovare sono queste 2,l'xr 400 è più difficile da trovare,non ha l'avviamento elettrico,e la si trova molto più vecchia a parità di prezzo rispetto all' m4 ma a me pare sicuramente più grintosa e la linea anche se più datata mi prende di più,considerando che la userei sia nell'uso quotidiano,sia per uscite di qualche centinaio di chilometri,vorrei chiedervi consigli e pareri magari da possessori di queste moto anche sulla manutenzione,la difficoltà o meno nell'avviamento e differenze di prestazioni,consumi,comodità e affidabilità.grazie
 
11207212
11207212 Inviato: 11 Gen 2011 18:51
 

vai di beta m4
siccome è una moto ancora in produzione i pezzi di ricambio sono più facili da reperire .
costi molto minori e potenza pari a quella del xr ...
anzi dovrebbe essere pure più leggera

manutenzione bassisima ogni 6000 km cambi olio e filtri e sei apposto icon_asd.gif
 
11207274
11207274 Inviato: 11 Gen 2011 19:02
 

Valuterei anche DRZ400, meglio la versione E.
 
11207464
11207464 Inviato: 11 Gen 2011 19:42
 

no bè l'xr ha una decina di kg in meno e un 5 cv in più...l'm4 mi sembra la scelta più inteligente ma non sò perchè l'xr mi attira...il drz non rientra nei 25kw se non in versione depotenziata che non sono riuscito a trovare
 
11207509
11207509 Inviato: 11 Gen 2011 19:49
 

Io sarò di parte ma da possessore di un M4 non posso che dire la mia (non ho mai provato un xr)
Ti riporto quindi una mia risposta di qualche mese fa che avevo dato ad un altro utente indeciso come te e l'opinione di un'altro possessore e cosi faccio prima icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

RoyalKobra ha scritto:
Guarda io avevo molti dubbi come te ma alla fine l'ho comprata, ho l'M4 da 2 mesi ormai e ti posso dire che sono strasoddisfatto! 0509_up.gif come affidabilità penso che sia difficilissimo trovare qualcosa di meglio! e anche come consumi e manutenzione. Io mi sono fatto 300 km in un giorno e non ero stanco quasi per niente se non per il caldo. E' comoda, leggera, spinge molto bene già da subito essendo molto corposa ai bassi e scatta subito (spesso anche con qualche impennata involontaria, specialmente se parti da fermo, l'altro ieri e anche oggi mi sono messo a candela per sbaglio in una partenza ma è bastato chiudere il gas ed è tornata giù subito grazie al buon freno motore). Per me sta moto è l'ideale per stare tranquilli con le spese e allo stesso tempo divertirsi (in montagna ti diverti tantissimo, puoi stare davanti a tanti che di cavalli ne hanno 3 volte più di te, dei miei amici con sta moto in montagna stanno dietro ai ktm sm 690, duke & Co e a volte anche davanti...non è che sia ferma come dice altra gente in giro per la rete!). Vieni su betamotard punto forumfree punto it e li troverai tutto quello che vuoi sapere riguardo alla M4 (se c'è qualche problema per il sito che ho postato fatemi sapere e cancello al volo, è solo per aiutare lui). Io ho appena fatto 2 settimane fa il tagliando dei 5000 km, l'ho presa che ne aveva 4000 e adesso ne ha 6000, la uso tutti i giorni e finora mai una rogna e sono spesso a martello col gas. Insomma io sono molto contento di sta moto, la consiglio sempre e penso di tenermela per un beeeeeeel pò! icon_biggrin.gif


nerowolfe79 ha scritto:
ho la Beta M4 da 2500 km, ma non ho mai provato la kawa... posso aiutarti solo a metà, anche se il confronto diretto mi pare poco significativo, data la differenza di tipologia.

sono assolutamente d'accordo con kidirect, parola per parola. i costi di gestione sono le spese di mantenimento del mezzo: consumi+manutenzione+bollo+assicurazione.

il motore così "tranquillo" beve assai poco, ci fai agilmente 20-25 km/l, e i 30 sono a portata se ci fai un minimo di attenzione. il primo tagliando, a 1000 km, costa 50 euro, il motore è un highlander, vecchia scuola, carburatore, zero pippe. i cv sono pochini, e il bollo è irrisorio, mentre il premio per l'assicurazione è inferiore a quello di un 125. inoltre il peso contenuto (133 kg a secco) e la coppia non enorme sollecitano poco trasmissione e pneumatici (poi dipende dalla guida, ovvio).

nel complesso si guida molto volentieri in città, e in montagna non si fa ridere dietro, a dispetto dei pochi ronzini. a questo proposito, credo che la ricerca di "qualcosa in più" sia insita nel dna di ogni motociclista, qui sul forum c'è jack che ha una ninja 1.2 da 315 all'ora e appena può ci mette le zampe per strapparle qualche altro cavalluccio...

sì, la sella della beta si alza, sotto ci stanno i documenti e se spingi a modo anche un antiacqua leggero, però occhio che non c'è chiave..


E aggiungo che proprio la settimana scorsa ho fatto i conti e con sta moto ho fatto 30km/l tirando anche un pochino per qualche tratto! Quest'estate tiravo come un animale e non sono mai sceso sotto i 20 km/l, anzi stavo pure sopra icon_mrgreen.gif

Mentre per la personalizzazione si può fare tanto, vai un attimo nel mio topic e vedrai che t'innamori icon_mrgreen.gif sono ancora work in progress ma visto il periodo che sto passando penso di finire presto i lavori icon_wink.gif
 
11207584
11207584 Inviato: 11 Gen 2011 20:03
 

topo ha scritto:
vai di beta m4
siccome è una moto ancora in produzione i pezzi di ricambio sono più facili da reperire .
costi molto minori e potenza pari a quella del xr ...
anzi dovrebbe essere pure più leggera

manutenzione bassisima ogni 6000 km cambi olio e filtri e sei apposto icon_asd.gif
Ecco i tagliandi se te li fai da solo (filtro e olio) spendi massimo 20 euro ogni volta icon_asd.gif E anche pulire il filtro è facile...
E li altri lavori non sono difficili da fare, tipo pulizia del carburatore o cambio freni...almeno dicono tutti cosi, io ste operazioni devo ancora farle eusa_shifty.gif finora ho solo cambiato scarico, manubrio, paramani, mascherina e altre cose facili icon_mrgreen.gif

E se sei un pò più portato riesci a regolarti anche le valvole ma su un motore del genere devi farlo ogni 15-20000 km...alcuni dicono anche 30... icon_smile.gif
 
11207810
11207810 Inviato: 11 Gen 2011 20:39
 

davvero molto bella la tua m4! mi state convincedo ma vorrei avere qualche parere anche sull'xr così da poterli confrontare!
 
11207819
11207819 Inviato: 11 Gen 2011 20:40
 

30 k km ... mai vosto un motore commerciale regolare le valvole prima
per il cambio olio kobra è semplicissimo basta che fai un bel giretto
spois pegni sviti la vite sotto
fai uscire tutto l'oilio inclinando pure la moto
la lasci anche un oretta a sgocciolare cosi almeno sei sicuro che tutto l'olio è uscito
poi riempi con la quantità di olio prescrittta e scaldi il motore e controlli se ha livello
se devi cambiare filtro
togli il filtro una volta svuotato
io rimepio sempre un pò il filtro di olio motore cosi almeno è già pieno ... e poi rimonti .. e il gioco è fatto icon_asd.gif icon_asd.gif

uil filtro dell'olio si cambia ogni volta ... costa 20 euro max
 
11207994
11207994 Inviato: 11 Gen 2011 21:03
 

Ma infatti il cambio olio l'ho fatto io e ho speso 18 euro tra olio e filtro ed è stato tutto veloce e senza problemi icon_smile.gif

Comunque il motore è una roccia e si fa toccare senza problemi anche dai meno esperti icon_mrgreen.gif
 
11224320
11224320 Inviato: 14 Gen 2011 18:47
 

Non so a libretto, ma l'xr 400 non ha certo meno cavalli del drz 400...


@topo
Per la registrazione valvole la beta M4 ha i registri a vite, comodi ma da controllare più spesso che nelle moto con bicchierini e pastiglie calibrate.
Almeno così mi risulta 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11227648
11227648 Inviato: 15 Gen 2011 14:16
 

il drz ha 40 cv mentre l'xr ne ha esattamente 33/34 quindì il massimo che posso guidare...
 
11229400
11229400 Inviato: 15 Gen 2011 21:33
 

beta... Tanto alla fine vanno uguale, almeno hai una moto più nuova e valutata meglio...

@topo, sulle valvole dipende dalla moto. La mia ogni 7500, il vfr di mio padre a 48mila icon_lol.gif
 
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