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Alimentare una moto 2 tempi a nitrometano da modellini
11105995
11105995 Inviato: 19 Dic 2010 15:44
Oggetto: Alimentare una moto 2 tempi a nitrometano da modellini
 



Ciao a tutti,
vorrei provare per puro divertimento ad alimentare un boxer 2 tempi con benzina da macchinine a scoppio ( più o meno un 10% nitrometano, etanolo, e olio da miscela ) ...
cosa può succedere ? rischio molto ? a me dell'integrità dei componeti non importa molto intanto è già mezzo distrutto la mia unica preoccupazione è nel rischio di qualche esplosione o roba del genere ....
grazie per la gentilezza in anticipo !
P.S. il motorino non lo utilizzerò ovviamente su strada comunale ma nella mia proprieta privata.
 
11106016
11106016 Inviato: 19 Dic 2010 15:48
 

imho ti esplode il cilindro e va a fuoco tutto 0509_si_picchiano.gif
 
11106041
11106041 Inviato: 19 Dic 2010 15:52
 

ma cosa devi farci girare?

se3condo me è meglio se provi perima a fare un misto di miscela+miscela modellistica 0509_up.gif

ps aggiungi una buona dose di olio...mio fratello mi ha grippato il monster eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11106062
11106062 Inviato: 19 Dic 2010 15:55
 

Il problema è che spesso le macchinine hanno motori poco spinti ma che girano forte con questa miscela, le moto sono il contrario icon_asd.gif quindi faresti un bel bolide 0509_si_picchiano.gif ma metti una percentuale d'olio da miscela manuale da moto bella alta, tipo il 10% per cominciare
 
11106131
11106131 Inviato: 19 Dic 2010 16:15
 

il motore lo fondi...oppure lo spacchi senza fonderlo perchè la potenza è troppo elavata,la biella non regge...come tutto il resto del motore icon_smile.gif
 
11106132
11106132 Inviato: 19 Dic 2010 16:15
 

forse dovrai anche anticipare di più l'anticipo
 
11106961
11106961 Inviato: 19 Dic 2010 19:16
 

allora io ho due macchinine che vanno a nitro, la piu performante monta un 3cc e genere piu o meno 1cavallo icon_biggrin.gif unindi come potenza specifica ci siamo icon_asd.gif icon_asd.gif


la composizione del carburante che uso io (9€ al litro eusa_wall.gif ) è composto al 20%di metanolo, per il resto oli e normali idrocarburi aromatici(es: toulene, chiamato comunemente nitro) ....viene chiamato nitrometano proprio per l'unione del metanolo(C3-OH) e del toulene(C6-CH3)e da qui nitro-metano che non ha nulla di piu del comune alcol etilico per fare il liquori(C2H5-OH) se non un fronte di fiamma piu veloce.

icon_arrow.gif per sfruttarlo a pieno dovrai creare una nuova testa con uno squish piu lento e un maggior rapporto di compressione... 0509_up.gif

se tu volessi far andare un qualsiasi 2 tempi con questo carburante devi soltanto ingrassare la carburazione non aggiungere olio. ...si sentirai un aumento di potenza sopratutto ai medi-bassi, ma non starai sfruttando a pieno la capacita del combustibile icon_wink.gif 0510_saluto.gif

comunque buon divertimento anche a me piace molto fare questi esperimenti: io ho fatto andare un ciao ad alcool e una minimoto a diluente nitro icon_xd_2.gif
 
11107597
11107597 Inviato: 19 Dic 2010 20:55
 

Secondo voi dovro anche ricarburare ? tipo cambiare qualche getto o spostare lo spillo ? eusa_think.gif
Grazie ancora a tutti !! icon_biggrin.gif
 
11108465
11108465 Inviato: 19 Dic 2010 22:52
 

francycoccar ha scritto:
Secondo voi dovro anche ricarburare ? tipo cambiare qualche getto o spostare lo spillo ? eusa_think.gif
Grazie ancora a tutti !! icon_biggrin.gif
se leggi quello che ho scritto sopra icon_rolleyes.gif devi ingrassare
 
11109939
11109939 Inviato: 20 Dic 2010 13:23
 

provato tantissimi anni fa su un ciao ..benzina molto vecchia che sicuramente aveva perso una grandissima parte del suo potere detonante e degli ottani rendendola molto simile alla benzina normale.. cio porto a far funzionare bene il motore senza alcuna modifica ...il ciao volava e la fiammate erano di un colore ben diverso dalla benzina ..pero dopo circa 30 minuti si fermo perche il carburatore si otturo per via del ricino ..quello stesso motore poi ha continuato a funzionare per 2 anni ...
comunque la cosa e possibile a patto di adattare tutti i parametri del motore alle caratteristiche della benzina .. vi ricordo che quel tipo di benzina non scoppia per via della scintilla ma per la compressione/calore che raggiunge il motore del modellino (difatti dopo l avviamento si scollega la pipetta)..

usare della benzina fresca su un motore 2t senza aver apportato modifiche ..temo che fara una bruttissima fine ..e non so nemmeno se partira
 
11109966
11109966 Inviato: 20 Dic 2010 13:31
 

greggo93 ha scritto:


la composizione del carburante che uso io (9€ al litro eusa_wall.gif ) è composto al 20%di metanolo, per il resto oli e normali idrocarburi aromatici(es: toulene, chiamato comunemente nitro) ....viene chiamato nitrometano proprio per l'unione del metanolo(C3-OH) e del toulene(C6-CH3)e da qui nitro-metano che non ha nulla di piu del comune alcol etilico per fare il liquori(C2H5-OH) se non un fronte di fiamma piu veloce.



scusa se permetti una piccola correzione ..non so che tipo usi te(se per aerei elicotteri o pista o offroad) ..ma io le benzine le ricordo cosi ..20 o 30 olio(ricino) ..percentuale variabile di nitro (che e un ossigenante per migliorare la combustione)..e poi tutto il restante metanolo (alcool)

e tutto metanolo che e molto diverso dall etanolo(alcool rosa o alcool per liquori)
difatti il metanolo e calcerogeno mentre l etanolo no

volendo ci sono anche versione prive di nitro ..cioe metanolo puro con percentuale di olio ..che sarebbe piu adatta per i 2t ..inoltre l alcool ha un fronte fiamma piu lento per via del maggiore numero di ottano (difatti su un 2t si dovrebbe anticipare lo scoccare della scintilla)
 
11110864
11110864 Inviato: 20 Dic 2010 16:38
 

Di certo devi anticipare l'anticipo e ingrassare di parecchi punti la carburazione..per il resto..buona fortuna icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
11112051
11112051 Inviato: 20 Dic 2010 20:25
 

pole ha scritto:



scusa se permetti una piccola correzione ..non so che tipo usi te(se per aerei elicotteri o pista o offroad) ..ma io le benzine le ricordo cosi ..20 o 30 olio(ricino) ..percentuale variabile di nitro (che e un ossigenante per migliorare la combustione)..e poi tutto il restante metanolo (alcool)

e tutto metanolo che e molto diverso dall etanolo(alcool rosa o alcool per liquori)
difatti il metanolo e calcerogeno mentre l etanolo no

volendo ci sono anche versione prive di nitro ..cioe metanolo puro con percentuale di olio ..che sarebbe piu adatta per i 2t ..inoltre l alcool ha un fronte fiamma piu lento per via del maggiore numero di ottano (difatti su un 2t si dovrebbe anticipare lo scoccare della scintilla)


allora io uso un tipo per offroad, marca JETZ...e sulla confezione c'è scritto quello che ho ripotato io nel primo messaggio....

tu cosa intendi con nitro??? perché io intendo il diluente nitro ossia toluene (C6-CH3) che non ha assolutamente ossigeno quindi non ossigena un bel niente icon_asd.gif

io di queste cose ne so perche sono appassionato e mi piace far ca22ate con i motori e ho fatto andare 2tempi con qualsiasi cosa prenda fuoco.... icon_xd_2.gif icon_asd.gif se tu invece intendi il nitometano(CH3-NO2) allora si 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif ma molto spesso non è contenuto nei carburanti da modellismo...io che sono nel campo delle macchinine usiamo la miscela che ho scritto prima, gli elicotteri e aerei non so cosa usino...sosolo che se uno mette del nitrometano"vero" nei motorini delle macchinine si fonde tutto...

per l'accensione le macchinine usano una candela a incandescenza, ossia una resistenza "tipo lampadina" che per l'avviamento si innesca con la pipetta e dopo è il carburante stesso che la mantiene incandescente e pornta per il ciclo successivo...

e la benzina richiede un rapporto stechiometrico 14:1 (aria carburante)

l'alcol metilico(metanolo) di: 9:1 (bisogna ingrassare se lo si vuole far funzionare)

l'alcol etilico(etanolo) di 6:1 (bisogna ingrassare ulteriormente)

io ho detto che questi ultimi erano uguali non dal punto di vista alimentare ma da un punto di vista delle prestazioni del motore, che non sono tanto differenti 0510_saluto.gif
 
11115075
11115075 Inviato: 21 Dic 2010 15:00
 

raga non dite cagate tipo "esplode il motore" o "spacchi tutto"

io ho un amico che usa il nitrometano nella sua auto da corsa (e non parlo di modellini, parlo di una punto GT 1.6)

trovata la giusta percentuale tra benzina normale nitrometano etanolo e olio di ricino il motore va che è una favola!

basta trovare il giusto dosaggio partendo sempre a un minimo di nitrometano...

tanto fin quando le quantità di etanolo e olio di ricino sono superiori il motore non subisce danni fisici, al massimo o non parte o va a strappi e si spegne ma questo serve per fare le prove!
una volta trovata la combinazione giusta... SCHEGGIA!

comunque il mio amico usa 1litro di nitro x 20litri di benzina + olio e etanolo che non so in che percentuale...

Provare per credere!
forse ne proverò anche io un pò sulla mia R1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11118927
11118927 Inviato: 22 Dic 2010 13:13
 

anche io ho avuto un passato da modellista ..per diversi anni ed ho avuto modo di usare la jet s che a mio avviso e tra le migliori benzine da modellismo che ci sia......

quello che crea lo scoppio della miscela in un motore glow.. e la compressione ..

per questo ci vogliono benzine specifiche con alto numero di ottano per resistere e non bruciare troppo presto ..altrimenti la miscela si infiammerebbe subito appena entra nella camera di scoppio e non nel momento adatto


questa e la lista dei componenti di una benzina

alcool ..o base per miscela +
nitro(che comunque puo anche non essere utilizzato)+
olio
questo e quanto scrivono su un sito di modellismo

"il nitro in sè non raffredda il motore, anzi...il nitro OSSIGENA la combustione, quindi è come se la smagrisce perchè crea più OSSIGENO (comburente) e quindi un aumento del comburente va compensato con un aumento del combustibile (miscela) per mantenere il rapporto aria-miscela costante...aumentando sia l'ossigeno che la miscela nel cilindro si ottiene un aumento di prestazioni dato che aumenta la carica detonante nel cilindro, come se si aumentasse visrtualmente la cilindrata del motore e la compressione quindi (infatti con più nitro si tende anche a scomprimere il motore mettendo un rasamento sotto la testata per evitare la preaccensione del motore e il battito in testa) alla fine ciò che raffredda il motore è il maggior quantitativo di miscela che entra nel motore (dato che bisogna ingrassare) e che sottrae calore alle pareti del carter e del cilindro...infatti se si aggiunge nitro nella mix senza ingrassare (tenendo costanti altri valori tipo temperatura esterna, altitudine ecc) il motore risulterà più magro rispetto alla miscela con meno nitro"

fonte wiki
"Il nitrometano, in maniera analoga ad altri nitrocomposti come la nitroglicerina, ad alte temperature si disgrega e gli atomi di ossigeno vengono liberati agevolando così una forte detonazione; tuttavia, il nitrometano, generando ossigeno, va ad ossidare le delicate parti meccaniche prevalentemente fatte di alluminio ma anche di acciaio del micromotore.
il nitro svolge in teoria lo stesso compito che svolge il protossido d azoto nelle auto tamarre dei truzzi che fanno i c******i nei film....ovvero arricchisce la combustione di ossigeno per avere piu prestazioni"

se si usasse una miscela priva di nitrometano per una moto 2t sarebbe sicuramente un grosso guadagno a livello di affidabilita del motore stesso e difatti lo fanno in tanti di trasformare scooter 2t ad alcool etilico(piu sicuro del metilico perche cancerogeno)

crazy mastiff ti informo comunque che gli alcool quali etanolo non sono miscibili con la benzina per via della percentuale di acqua presente al suo interno e che tendono a separarsi ..e che il ricino crea incrostazioni colossali
 
11121726
11121726 Inviato: 22 Dic 2010 22:34
 

CrazyMastiff ha scritto:
raga non dite cagate tipo "esplode il motore" o "spacchi tutto"

io ho un amico che usa il nitrometano nella sua auto da corsa (e non parlo di modellini, parlo di una punto GT 1.6)

trovata la giusta percentuale tra benzina normale nitrometano etanolo e olio di ricino il motore va che è una favola!

basta trovare il giusto dosaggio partendo sempre a un minimo di nitrometano...

tanto fin quando le quantità di etanolo e olio di ricino sono superiori il motore non subisce danni fisici, al massimo o non parte o va a strappi e si spegne ma questo serve per fare le prove!
una volta trovata la combinazione giusta... SCHEGGIA!

comunque il mio amico usa 1litro di nitro x 20litri di benzina + olio e etanolo che non so in che percentuale...

Provare per credere!
forse ne proverò anche io un pò sulla mia R1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Digli al tuo amico che il nitrometano si utilizza ESCLUSIVAMENTE con metanolo/etanolo, olio di ricino e miscela di oli sintetici, se miscelato in grandi quantità con idrocarburi (guarda un pò, la benzina è uno di questi) genera un composto esplosivo SENSIBILE AGLI URTI!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Se il tuo amico non vuole provare l'eccitante esperienza di decollare con una punto sporting digli di smetterla di mescolare nitrometano alla benzina, piuttosto di usare protossido di azoto che ha la stessa identica funzione, cioè quella di ossigenare il combustibile.

greggo93 ha scritto:

tu cosa intendi con nitro??? perché io intendo il diluente nitro ossia toluene (C6-CH3) che non ha assolutamente ossigeno quindi non ossigena un bel niente icon_asd.gif


Il toluene è un idrocarburo aromatico che ha la funzione antidetonante, cioè aumenta il numero degli ottani. Cioè ha la funzione opposta del nitrometano 0509_up.gif
 
11123071
11123071 Inviato: 23 Dic 2010 11:11
 

[quote="razyel749dark"#11121726]
CrazyMastiff ha scritto:
raga non dite cagate tipo "esplode il motore" o "spacchi tutto"

io ho un amico che usa il nitrometano nella sua auto da corsa (e non parlo di modellini, parlo di una punto GT 1.6)

trovata la giusta percentuale tra benzina normale nitrometano etanolo e olio di ricino il motore va che è una favola!

basta trovare il giusto dosaggio partendo sempre a un minimo di nitrometano...

tanto fin quando le quantità di etanolo e olio di ricino sono superiori il motore non subisce danni fisici, al massimo o non parte o va a strappi e si spegne ma questo serve per fare le prove!
una volta trovata la combinazione giusta... SCHEGGIA!

comunque il mio amico usa 1litro di nitro x 20litri di benzina + olio e etanolo che non so in che percentuale...

Provare per credere!
forse ne proverò anche io un pò sulla mia R1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Digli al tuo amico che il nitrometano si utilizza ESCLUSIVAMENTE con metanolo/etanolo, olio di ricino e miscela di oli sintetici, se miscelato in grandi quantità con idrocarburi (guarda un pò, la benzina è uno di questi) genera un composto esplosivo SENSIBILE AGLI URTI!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Se il tuo amico non vuole provare l'eccitante esperienza di decollare con una punto sporting digli di smetterla di mescolare nitrometano alla benzina, piuttosto di usare protossido di azoto che ha la stessa identica funzione, cioè quella di ossigenare il combustibile.

[quote="greggo93"#11112051]

inoltre ci sarebbe da aggiungere che non avrebbe alcun senso mescolare 3 tipi di combustibili diversi tra di loro che richiedono 3 setaggi di motore totalmente diversi tra loro ...non si riuscirebbe a far esprimere il massimo del potenziale del motore
 
11127750
11127750 Inviato: 24 Dic 2010 9:47
 

Ciao premetto che non ho letto tutte le risposte per mancanza di tempo però mi incuriosiva l' argomento e quindi ti rispondo icon_asd.gif
Tempo fà legevo un topic più o meno uguale sul forum scooter...c' era un ragazzo che lo voleva provare su il suo scooter (non sò come sia andata a finire) però c' era gente che lo aveva provato nel ciao e diceva di aver fatto 100 metri spettacolari ma poi ha grippato...quindi stai attento..e poi non mi ricordo se riguardava la stessa dliscussione o l' altra che ho letto sul nitrometano però mi ricordo che dicevano che con gli olii normali non si possono diluire, serve l' olio di ricino o l' olio minerale..Se trovo la discussione te la posto... 0509_up.gif
 
11127761
11127761 Inviato: 24 Dic 2010 9:52
 
 
11130741
11130741 Inviato: 24 Dic 2010 21:01
 

razyel749dark ha scritto:


Il toluene è un idrocarburo aromatico che ha la funzione antidetonante, cioè aumenta il numero degli ottani. Cioè ha la funzione opposta del nitrometano 0509_up.gif


considerando i 130 e passa ottani dell alcool(da solo) e che il nitro viene aggiunto per potenziare un po il frontefiamma altrimenti sarebbe controproducente usare solo l alcool .. non so quanto possa essere sensato aggiungere il toluene
 
11131577
11131577 Inviato: 25 Dic 2010 11:11
 

pole ha scritto:


considerando i 130 e passa ottani dell alcool(da solo) e che il nitro viene aggiunto per potenziare un po il frontefiamma altrimenti sarebbe controproducente usare solo l alcool .. non so quanto possa essere sensato aggiungere il toluene


Sicuramente non è sensato 0509_up.gif
 
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