ld90 ha scritto:
hmm, però non è detto che se pesano semplicemente meno è meglio.... dai miei recenti studi di fisica ho notato come nel caso di corpi rigidi a forma di disco (come una ruota di moto) il momeno angolare aumenta se la massa si concentra intorno all'asse di rotazione... quindi se mettiamo un cerchio che globalmente pesa 10kg e ha 2kg concentrati al centro e il resto su canale-gomma e uno che ne pesa 15 ma ha 8kg al centro e il resto su canale-gomma, teoricamente il secondo cerchio, anche se più pesante è migliore perchè ha bisogno di minor forza per avere un momento angolare maggiore del primo.... a questo punto mi chiedo il perchè di mozzi in leghe leggere... mentre capisco di più l'utilità de tubeless o delle lame in carbonio
scusate ma ho la testa fusa per via dei troppi esercizi di fisica... ormai vedo ogni cosa come un problema di meccanica
Ma credo che se vai a vedere la composizione dei cerchi di un motard usato nel mondiale troverai la tua teoria applicata alla perfezione.
Lì usano mozzi ricavati dal pieno ma di certo non in ergal e lame in carbonio o tubeless.
In altre discipline come il cross però penso sia più utile avere un momento angolare maggiore per mantenere la direzionalità anche nei tratti più tosti ove non basterebbero un buon ammortizzatore di sterzo e due braccia da carpentiere.
imho i mozzi in ergal belli e sbarluscenti servono solo a fare cassa.