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Scelta complicata,per un 16enne che si vuole solo divertire?
11052898
11052898 Inviato: 7 Dic 2010 17:27
Oggetto: Scelta complicata,per un 16enne che si vuole solo divertire?
 



Allora,iniziamo dalle mie caratteristiche fisiche:altezza 1.84 e peso 77-78 kg.Il mio sogno è avere una moto 125.Da tempo mi sono allontanato dall'idea di prendere una moto da strada(mito,rs e affini),per un motivo più che ovvio(vedere l'altezza icon_biggrin.gif ).Quindi mi sono buttato sull'enduro.L'utilizzo che vorrei farne è 70-80% su strada e 30-20% in off.So dell'esistenza dei supermotard,ma non mi ispirano.L'unica moto nuova che posso permettermi è la beta rr enduro 125 4t,ho letto un pò di cose,ma non ne son del tutto convinto.Per quanto riguarda moto usate invece,ho la possibbilità di prendere un ktm exc 125 di 7 anni a 2900 euro o un honda cre(che il mio meccanico sta revisionando) del '98 eusa_think.gif .Vengo da un trauma scooteristico di nome agility 50 r16 0509_down.gif ,che ho comprato due anni fa poichè ero un completo ignorante del mondo delle due ruote 0510_sad.gif .Dove vivo ci sono moltissime salite,dove sono rimasto appiedato spesso e volentieri e le strade non sono proprio delle migliori(tante buche).Quindi potrete immaginare che sogno una moto scattante,potente, divertente,da usare molto su strada,ma che mi permetta di dire:Mmmmm,chissà dove porta quello sterrato,wrrrrrrrm!!Una moto che mi permetta di bruciare i miei amici,che hanno bruciato me per due anni,che mi permetta di andare in tranquillità dove voglio,senza preoccuparmi di salite impervie!!Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
 
11053041
11053041 Inviato: 7 Dic 2010 17:57
 

ti consiglio un husqvarna wre 125 2t
oppura un aprilia rx 125
 
11053152
11053152 Inviato: 7 Dic 2010 18:24
Oggetto: Re: Scelta complicata,per un 16enne che si vuole solo divertire?
 

ciofalello ha scritto:
Allora,iniziamo dalle mie caratteristiche fisiche:altezza 1.84 e peso 77-78 kg.Il mio sogno è avere una moto 125.Da tempo mi sono allontanato dall'idea di prendere una moto da strada(mito,rs e affini),per un motivo più che ovvio(vedere l'altezza icon_biggrin.gif ).Quindi mi sono buttato sull'enduro.L'utilizzo che vorrei farne è 70-80% su strada e 30-20% in off.So dell'esistenza dei supermotard,ma non mi ispirano.L'unica moto nuova che posso permettermi è la beta rr enduro 125 4t,ho letto un pò di cose,ma non ne son del tutto convinto.Per quanto riguarda moto usate invece,ho la possibbilità di prendere un ktm exc 125 di 7 anni a 2900 euro o un honda cre(che il mio meccanico sta revisionando) del '98 eusa_think.gif .Vengo da un trauma scooteristico di nome agility 50 r16 0509_down.gif ,che ho comprato due anni fa poichè ero un completo ignorante del mondo delle due ruote 0510_sad.gif .Dove vivo ci sono moltissime salite,dove sono rimasto appiedato spesso e volentieri e le strade non sono proprio delle migliori(tante buche).Quindi potrete immaginare che sogno una moto scattante,potente, divertente,da usare molto su strada,ma che mi permetta di dire:Mmmmm,chissà dove porta quello sterrato,wrrrrrrrm!!Una moto che mi permetta di bruciare i miei amici,che hanno bruciato me per due anni,che mi permetta di andare in tranquillità dove voglio,senza preoccuparmi di salite impervie!!Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif

capisco benissimo il tuo sogno, anche per me era circa così 0509_up.gif
bè ti posso dire che le 2 moto che hai proposto sono un pò impegnative, nel senso che puoi prenderle ma devi saperle usare e stargli dietro, non puoi fare giri lunghi, devi cambiare il pistone ogni 5000km circa, devi tenerle allegre di giri altrimenti si ingolfano, consumano una barca e devi farci la miscela.
considera poi che sarebbero moto da competizione, e se vieni da uno scooter sicuramente non sapresti sfruttarle a fondo, almeno all'inizio
quindi ti consiglio la moto che ho scelto anch'io: l'husqvarna wre 125
le prestazioni sono un pò inferiori a quelle delle moto da competizione, ma sempre molto maggiori rispetto a quelle dei 4t come il beta che hai proposto! inoltre , sempre rispetto alle cosidette "racing" (le moto da competizione), il peso è 1 pò maggiore e la ciclistica è più scarsa, ma per fare "4 monate nel fango" è perfetta
oltretutto ha il miscelatore (tu fai benzina normalmente e ogni tanto aggiungi 1 pò di olio nel serbatoio apposito) e consuma notevolemente di meno.
altrimenti c'è l'aprilia rx 125, è simile come caratteristiche ma è meno diffusa e poi è anche un pò più "stradale"
 
11053371
11053371 Inviato: 7 Dic 2010 19:10
 

Mio padre sarebbe super disposto a comprarmi un suzuky dr 125 sm,che è un motard.Io gli dico che è un bidone,lui se ne viene che poi lo modifichiamo!!Questa telenovelas non avrà mai fine 0510_sad.gif Mio padre purtroppo non vuole spendere troppi soldi e quelli che mi da me li sono conquistati.
 
11053401
11053401 Inviato: 7 Dic 2010 19:16
 

anche mio papà è stato un pò un problema, cerca di convincerlo a prendere un usato, magari da un concessionario
la moto che ti ha proposto lui, oltre a essere un motard, è un cancello! e fidati che non c'è molto da modificare, un cancello rimane...
cerca di trovare un compromesso: tu vorresti una moto da competizione come il ktm, e lui vorrebbe una moto assolutamente tranquilla come il suzuki: mettetevi d'accordo per una via di mezzo come l'husqvarna wre, magari usata!
 
11057041
11057041 Inviato: 8 Dic 2010 16:24
 

Effettivamente leggendo in giro sto appurando che il wre sia davvero la scelta migliore(per le mie esigenze ovviamente),ma il capo ha detto che nuovo non se ne parla proprio,devo avere la fortuna di trovarlo usato.A giorni invece andrò da un concessionario beta(ho scoperto che c'è ne sta uno a 10 minuti da casa mia) a vedere se trovo qualcosa di interessante.Se trovassi un beta rr enduro 125 lc,andrebbe meglio del rr enduro normale??
 
11057124
11057124 Inviato: 8 Dic 2010 16:56
 

si ma poca roba, ricorda che esistono 3 categorie di enduro 125:
-4t (sia LC che AC) consumano poco (sui 30 km/l) ma vanno poco (dai 10 ai 13 cv effettivi), la ciclistica può essere scarsa su certi modelli e mediocre su altri
-2t street (come il wre), consumi accettabili (sui 17 km/l) e vanno abbastanza (25-26cv effettivi una volta ripotenziati, operazione un pò costosa, ma se la prendi usata al 99% è già stato fatto), ciclistica mediocre
-2t racing (come il ktm o i vecchi hm), consumi alti (sui 10 km/l e anche meno) ma vanno forte (dai 30 ai 34 cv), ciclistica quasi sempre al top
 
11060582
11060582 Inviato: 9 Dic 2010 14:28
 

La ciclistica del beta è decente??
 
11060755
11060755 Inviato: 9 Dic 2010 14:59
 

insomma...le forcelle sono così così ma il mono non è neanche idraulico
però c'è di peggio
 
11065279
11065279 Inviato: 10 Dic 2010 14:20
 

Vuoi fare una bella cosa ?! WRE più kit HTM...non te ne penti... icon_twisted.gif
 
11065451
11065451 Inviato: 10 Dic 2010 14:56
 

Com'è la senda drd 125??Conoscete poi la stf della tnt???
 
11066183
11066183 Inviato: 10 Dic 2010 17:47
 

Scusa ma tuo padre insiste per prenderti un 4t nuovo. La senda drd 125 costa nuova 3690 euro. Un wre del 2008 usato lo trovi a molto meno e fidati che è tutta un'altra cosa. Ecco un esempio:
icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
Secondo me ti diverti molto di più con un 2t rispetto a un 4t (i possessori dei 4t non mi saltino addosso, è solo un opinione personale icon_wink.gif )

Trova l'offerta che fa per te, la fai vedere a tuo padre e penso che non possa dire di no se il prezzo è anche più basso di quello che si è prefissato di spendere. Quindi insisti che non te ne penti 0509_up.gif
 
11136587
11136587 Inviato: 27 Dic 2010 2:13
 

Degraid ha ragionissima vai su un wre usato!!! o comunque su un 2T, il 125 4t fa schifo, io certi li brucio col 50 a marce (caballero)...Inoltre se metti la valvola a controllo meccanico, e una marmittina sul wre diventa potente come il wr (circa 30 cv...tanta roba =P)
 
11136933
11136933 Inviato: 27 Dic 2010 10:50
 

ma che c***o dici 0509_down.gif
 
11138071
11138071 Inviato: 27 Dic 2010 15:43
 

zane93 ha scritto:
ma che c***o dici 0509_down.gif

A chi è rivolto?
 
11138220
11138220 Inviato: 27 Dic 2010 16:50
 

a te che spari cavolate
magari bastasse una marmitta per avere la stessa potenza del wr, e comunque la valvola di scarico non influisce sulla potenza massima (p.s. i wre nuovi hanno già la meccanica)
 
11140119
11140119 Inviato: 28 Dic 2010 0:57
 

Hai ragiione manca anche il carburatore, poi cosa credi che cambi ancora? secondo te l'husqvarna puà permettersi di costruire due motori differenti?
 
11140873
11140873 Inviato: 28 Dic 2010 11:22
 

infatti i motori dei wre nuovi non sono proprio gli stessi del wr.
 
11141468
11141468 Inviato: 28 Dic 2010 12:48
 
 
11142695
11142695 Inviato: 28 Dic 2010 16:28
 

E allora scusate, ho sbagliato 0510_inchino.gif .....
 
11147905
11147905 Inviato: 29 Dic 2010 19:39
 

consiglio anche io una street 2t: anche in off quello che ci fai con una racing lo fai anche con un wre/rx ecc ecc. con la differenza che con una street non cambi pistone ogni 100 ore e su strada puoi usarla senza problemi anche per lunghe tratte. 0509_banana.gif
 
11152208
11152208 Inviato: 30 Dic 2010 19:53
 

la differenza tra una "street" ed una racing c'è eccome...a partire dalle sospensioni 0509_up.gif
 
11158561
11158561 Inviato: 1 Gen 2011 21:45
 

certo, che scoperta, intendo dire che delle sospensioni migliori non ti aprono nuovi orizzonti, se non ci sei sopra tu a dare gas (non so se mi sono spiegato) icon_wink.gif
senza contare che il 90% dei sedicenni che conosco schifano le dual perchè hanno sospensioni scarse e, dopo essersi fatti prendere la racing, le sospensioni neanche cercano di metterle a punto.
dopo si vedono vecchietti sulle varie enduro raffreddate ad aria dei decenni scorsi che salgono senza sforzo dove le fighette con le racing strakittate e preparate si fermano... triste verità, purtroppo. poi ognuno ha il proprio punto di vista, per carita: io sono solo uno che ha preso un k 125 e in un paio di anni di utilizzo esclusivamente in fuoristrada si è reso conto che, guidanto una dual (wre nel mio caso), si saliva benissimo lo stesso, a parità di pilota. (nel caso del kappa, viene molto più in aiuto la buona coppia e regolarità ai medi regimi che non le sospensioni molto migliori rispetto ad un wre). 0509_up.gif
 
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