Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
problema spie cbr 600f 2002 non parte più !
11045238
11045238 Inviato: 6 Dic 2010 1:34
Oggetto: problema spie cbr 600f 2002 non parte più !
 

ragazzi è il mio primo post anche se vi seguo da tempo...siete fantastici...leggengo qua e la sul forum ho scoperto molte cose interessanti e molte modifiche da apportare...adesso però ho un problema da porvi.... la moto non mi si accende più..giro la chiave,pulsante rosso in posizione on,la moto fa il check ma mi segna temperatura a 130 gradi e spia dell'olio e della temperatura accese,e schiacciando il pulsante di accensione non fa niente..morta..che può essere?logicamente la moto non è a 130 gradi ma del tutto fredda dato che non mette in moto..premetto che la moto è rimasta ferma 2 mesi...durante i quali è stata sottoposta a modifiche un po in tutto,subito ho pensato che potesse essere la batteria scarica cosi l'ho collegata con i cavetti a quella della macchina...ma niente..idee?purtroppo non ho nemmeno il manuale di uso e manutenzione per capire,è in questi due mesi per modifiche ho staccato e ricollegato diversi cavi(anche se credo di non aver sbagliato nel ricollegarli essendo tutti con blocchetti di pin ad incastro ognuno differente dall' altro)...confido in voi..
 
11045357
11045357 Inviato: 6 Dic 2010 8:13
 

Beh, se hai fatto diverse modifiche.... ho come l'impressione che possa arrivare da lì. Ricontrolla tutto e cerca di capire se hai invertito qualche connettore.

Se fossi in te eviterei di fare prove strane..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11045373
11045373 Inviato: 6 Dic 2010 8:24
 

Quoto.
Che tipo di modifiche hai fatto?
 
11045394
11045394 Inviato: 6 Dic 2010 8:33
 

innanzitutto grazie per la risposta..le modifiche sono state parecchie
.....ho modificato il telaietto posteriore e montato codone selle e stop del cbr 600rr....modificato le carene e il serbatoio e i copri condotti con stucco e vtr in stile 600rr,cambiato dischi freno e montato tub in treccia diretti,fatto riverniciare tutta la moto di nero lucido,cerchi compresi,montate gomme nuove in mescola,nuovo pignoncino,scarico arrow in titanio a tromboncino e montato varie piccolezze estetiche come manopole rizoma,viti in ergal,adesivi ecc....
ora di tutto questo non c'è nessuna modifica all'impianto elettrico o cose simili,ho solo staccato e riattaccato i connettori del cupolino e del serbatoio..

Ultima modifica di giucar88 il 6 Dic 2010 8:43, modificato 1 volta in totale
 
11045410
11045410 Inviato: 6 Dic 2010 8:42
 

qualcuno che ha la mia stessa moto saprebbe dirmi cosa riporta il manuale d'uso e manutenzione per l'accensione simultanea di spie olio e temperatura?ad esempio controllare spinotto ecc...volendo essere pignoli l'unica cosa che ho fatto che potrebbe essere attinente alla temperatura è stata quella di pulire abbondantemente con il getto d'aria del compressore il radiatore...(mai pulito prima icon_smile.gif..ed infatti è uscita una nube di polvere per 5 minuti )
 
11046370
11046370 Inviato: 6 Dic 2010 13:29
 

Ciao io ho appena comprato un CBR 600 F, quindi non sono esperto sulla moto in questione.
Posso dirti però che può succedere che le batterie muoiano completamente, non dantoti segni di vita neanche se provi a metterle sotto cavi.
Se hai la possibilità prova ad accenderla con un'altra batteria.
 
11047136
11047136 Inviato: 6 Dic 2010 15:29
 

Potrebbe, ma non sembra il suo caso. A lui si accendono delle spie...
icon_arrow.gif Giucar senti la pompa della benzina che si apre?
 
11048882
11048882 Inviato: 6 Dic 2010 20:46
 

ciao e benvenuto

mi sembra evidente che ci sia un guasto alla sonda che legge la temperatura del liquido di raffreddamento. potrebbe essere che la centralina entri in protezione e si rifiuti di far partire la moto a causa dell'errata lettura della sonda

proverei anche con una batteria NUOVA o sicuramente funzionante, senza fare ponti

lamps
 
11049924
11049924 Inviato: 6 Dic 2010 23:14
 

grazie a tutti per le risposte..oggi armato di pazienza ho affrontato e parzialmente risolto il problema ...spiego la natura del problema in caso dovesse essere d'aiuto a qualcuno in futuro...la spia della temperatura liquido refrigerante si accendeva a causa di un errato collegamento,ovvero tra i tanti contatti che ci sono sotto il faro anteriore del cbr 600f modello ad iniezione(i modelli prima non so) ci sono due blocchetti di contatti neri con uguale forma che tra loro incastrano perfettametne sebbene non vadano collegati assieme essendo i pin differenti,uno di questi contatti dovrebbe essere collegato a qualcosa che gestisce la temperatura,l'altro invece riguarda il comando stop della pinza anteriore...soddisfatto di aver individuato e risolto il problema,giro la chiave,sento adesso la pompa di benzina partire, il motorino di avviamento che tenta di accendere....tutto bello fin qui ...se non fosse che la moto continua a non accendersi,probabilmente a causa della spia dell'olio che ancora non si è spenta.....deluso mi domando quale altro contatto maledetto avrò sbagliato...nessuno..con grande rammarico scopro guardando quella specie di piccolo oblò a lato del motore che il livello dell'olio è a zero ..trasuda da qualche parte del motore...
che può essere?non ci avevo mai fatto caso prima con le carene montate...
 
11050034
11050034 Inviato: 6 Dic 2010 23:33
 

la spia dell'olio deve rimanere accesa quando giri la chiave e si spegne solo dopo qualche secondo che è la moto è accesa perchè sente l'olio in pressione..per il manualòe guarda qui Link a pagina di Carlsalter.com io l'ho scaricato ed è lui doppio_lamp.gif
 
11050579
11050579 Inviato: 7 Dic 2010 7:52
 

visto che hai smontato tutto il cupolino,non so se il tuo modello ha l'antiribaltamento,nel caso guarda se lo hai montato sottosopra. 0510_saluto.gif
 
11050666
11050666 Inviato: 7 Dic 2010 8:45
 

Non dovrebbe sentirsi iol rumore della pompa benzina se fosse quello, credo.
icon_arrow.gif Giucar88: attenzione perchè il livello dell'olio si controlla con la moto dritta. Se è basso rabbocca e vedi se la moto parte. Altrimenti bisogna fare altri controlli.
 
11050683
11050683 Inviato: 7 Dic 2010 8:57
 

Angolo ha scritto:
visto che hai smontato tutto il cupolino,non so se il tuo modello ha l'antiribaltamento,nel caso guarda se lo hai montato sottosopra. 0510_saluto.gif


Il sensore c'è sicuramente in quanto mi spense la moto alla mia caduta da fermo mentre provavo l'otto icon_asd.gif
 
11050939
11050939 Inviato: 7 Dic 2010 10:41
 

Si, io controllerei anche il sensore anti-ribaltamento, non si sa mai!!!!! 0510_saluto.gif

A candele come è messa???

doppio_lamp.gif
 
11051269
11051269 Inviato: 7 Dic 2010 12:25
 

grazie x le risposte..quando ho controllato la moto era sul cavalletto laterale,ma un minimo di olio da quel "oblò"si sarebbe dovuto vedere (o meglio in passato si vedeva)farò il rabbocco e vedremo..controllerò anche il sensore ribaltamento anche se non l'ho mai smontato ...proverò anche aggiungendo benzina(forse quella vecchia è evaporata)
le candele non le ho mai cambiate(la moto a 12.000 km)..per la batteria scarica basta portarla da un elettrauto che la carica o bisogna cambiarla?
 
11051353
11051353 Inviato: 7 Dic 2010 12:46
 

Ciao,
per l'olio nella mia quando è sul cavalletto laterale non si vede niente, però magari può essere che sulla tua ci sia il livello basso in effetti.
Il sensore di ribaltamento per me non ha nulla se dici che la pompa benzina si apre (si apre solo aver fatto il check di ogni dispositivo che può evitare l'accensione, come cavalletto+sensore di marcia, ribaltamento, tasto rosso ecc).
Le candele a 12000 km non dovrebbero avere nulla di che (il libretto le dà a 24000 da cambiare, alcuni dicono anche 48000, comunque sei lontano dalla fine del loro ciclo vita).
Per la batteria se non hai un tester puoi portarla da un elettrauto e lui almeno ti sa dire come è messa. Magari è solo scarica, e basta ricaricarla.
Il motorino d'avviamento gira bene o lo senti fiacco?
 
11051481
11051481 Inviato: 7 Dic 2010 13:16
 

Controlla lo sfiato del serbatoio, se è otturato o il tubo della benzina è schiacciato, la benzina non scende e quindi non parte, può sembrare una cavolata ma quando si smonta e rimonta una moto può essere di tutto.......Solleva il serbatoio e controlla tutti gli attacchi......

doppio_lamp.gif
 
11051885
11051885 Inviato: 7 Dic 2010 14:19
 

lo sfiato del serbatoio l'avevo gia controllato e va bene...il tubo che porta la benzina al serbatoio è un tubo grosso e corto dubito che si possa essere schiacciato senza accorgermetne,comunque guarderò anche questo...il motorino gira bene assolutamente non fiacco,che dire proverò ripristinando olio,benzina,e batteria..speriamo bene
 
11051923
11051923 Inviato: 7 Dic 2010 14:25
 

da cosa può dipendere se il motore nella parte bassa trasuda olio?
 
11052050
11052050 Inviato: 7 Dic 2010 14:47
 

Dovresti smontare le due carene laterali e controllare la traccia, se la trovi.
Possono essere in pratica tutte le guarnizioni della parte bassa, o anche il tappo stesso di scolo dell'olio.
Facci sapere

ciao
 
11052431
11052431 Inviato: 7 Dic 2010 15:51
 

Non vorrei dire una fesseria ma potrebbe essere l'antenna della chiave che non invia più l'impulso per l'allarme....prova ad avviarla con l'altra chiave.
 
11052510
11052510 Inviato: 7 Dic 2010 16:05
 

Ma ripeto..se sente che la pompa si apre, il problema non è quello.
Magari poi sbaglio io...però se la pompa si apre i controlli di quel tipo sono tutti ok per la centralina.
 
11057536
11057536 Inviato: 8 Dic 2010 18:29
 

se premi il pulsante d accensione e non senti nessun rumore (come quando per esempio hai il bottone rosso su off, la marcia inserita...) allora la moto non parte perchè entra in sicurezza.
parer mio quindi escluderei problemi al sistema hiss, antiribaltamento,... per concentrarmi sul perchè sia rilevata una temperatura cosi elevata anche a moto fredda 0509_up.gif
quindi la prima cosa da fare è smontare quello che hai montato per trovare la radice del problema, magari un connettore staccato o un filo rovinatosi quando "operavi" sulla moto!
 
11092333
11092333 Inviato: 16 Dic 2010 13:28
 

Allora, novità!!!!!Sarà partita sicuramente.......0510_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
11092720
11092720 Inviato: 16 Dic 2010 14:41
 

ragazzi pultroppo ho un esame a giorni all'università e non son potuto andare a provare la moto...mi convinco sempre più che possa essere la benzina...che il carrozziere abbia svuotato il serbatoio per verniciarlo..

x smarmittato..dopo aver sistemato il cavo collegato male il problema di temperatura non lo da più
 
11092793
11092793 Inviato: 16 Dic 2010 14:57
 

Ok, ti capisco.....meglio pensare all'esame 0509_up.gif Comunque in culx alla balena.... 0510_saluto.gif
 
11507201
11507201 Inviato: 12 Mar 2011 20:53
 

ragazzi da allora per varie vicissitudini non mi son più potuto dedicare alla moto...la moto continua non partire..
ho comprato una nuova batteria (yuasa)
ho rabboccato il livello dell'olio (verificato a moto perfettamente verticale)
in tutto nel serbatoio ci sono circa tre litri di benzina (forse non bastano? )
ho verificato i vari spinotti di collegamento
ho controllato smontando il serbatoio se la pompa benzina funzionasse (ho visto che girando la chiave spinge fuori benzina) e se i tubi fossero ok

ma niente da fare la moto non parte,fa il check, il motorino d'avviamentro gira bello forte ma niente

ho trovato su youtube un video della strumentazione del mio stesso cbr
( Link a pagina di Youtube.com )
le mie spie si accendono allo stesso modo...solo che non mette in moto

ho provato a farla accendere in folle (con e senza cavalletto) smuovendo anche il sensore di inclinazione ma niente...provando con la prima marcia inserita ho visto invece che pur non riuscendo a mettere in moto la moto si spostava da sola in avanti

ho solo questa chiave per cui non ho potuto fare tentativi con la chiave di riserva (smarrita)

potrebbero essere le candele ( anche se non le ho toccate)?
la moto in tutto è ferma da quasi 6 mesi, diciamo che è stata ferma tutto l'inverno,prendendo anche un po di freddo,polvere e probabilmente anche un pochino d'acqua.
non credo centri nulla col problema ma non si sa mai aggiungo che al momento la moto ha la catena completamente lenta ed è senza olio nel circuito dei freni sia anteriori e posteriori.

Che diamine può essere?
 
11507257
11507257 Inviato: 12 Mar 2011 21:11
 

potrebbe essere un motivo per cui non parte il fatto che il serbatoio sia stato staccato per diverso tempo e magari sia entrata aria all'intenro del motore tramite il tubo della benzina ??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©