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Yamaha R125 vs KTM Duke 125
12873351
12873351 Inviato: 8 Gen 2012 20:53
Oggetto: Re: KTM DUKE 125 (altezza!!)
 

Roncaronca ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono momentaneamente possesore di un hm 50 che sto vendendo, e sarei prossimo all'acquisto di un 125. In particolare dovrebbe essere 4 t e così avevo pensato inizialmente alla yamaha wr, ma poi alla duke. Il unico grande problema è : ci riesco a stare sulla duke essendo alto 1,90? E non sembrerei troppo ridicolo? e su una sportiva tipo yamaha r125 doppio_lamp.gif ? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



Togliti dalla testa queste fisse mentali del tipo"e non sembrerei troppo ridiciolo?".
Se uno ha stile allora può fare tutto e non sembrare ridicolo come dici tu.
E' tutta una questione di stile!
Comunque non posso consigliarti nessuna di queste moto ma posso solo consigliarti di andare da un concessionario e sedertici sopra, così capirai da solo su quale starai meglio 0509_up.gif
 
12874292
12874292 Inviato: 9 Gen 2012 7:48
 
 
12874582
12874582 Inviato: 9 Gen 2012 11:11
 

gatobrujo ha scritto:
Di 125 ce ne sono tante.
Io suggerisco le Derbi, che hanno taglie abbondanti e motori da 15 CV raffreddati a liquido, quindi molto affidabili (e se ricordo bene li fa la Piaggio)

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


Siamo nel topic "r125vsduke125" si stà parlando della comodità di queste due, cosa c'entra la derbi e i suoi motori... Lui ha già ristretto il campo a due/tre moto, limitiamoci a parlare di quelle.
 
12876485
12876485 Inviato: 9 Gen 2012 19:39
 

Jawohl mein Herr.
Ma ti faccio notare che il ragazzo aveva scritto:
Citazione:
Salve a tutti, sono momentaneamente possesore di un hm 50 che sto vendendo, e sarei prossimo all'acquisto di un 125. In particolare dovrebbe essere 4 t e così avevo pensato inizialmente alla yamaha wr, ma poi alla duke. Il unico grande problema è : ci riesco a stare sulla duke essendo alto 1,90? E non sembrerei troppo ridicolo? e su una sportiva tipo yamaha r125

e ne avevo dedotto che non avesse le idee molto chiare sulla moto da scegliere. Restando nel campo del fuoristrada mi pareva che la Derbi Terra avesse le carte in regola, visto che ha una taglia più adatta a uno alto 1.90.
Augh ho detto.
 
12880382
12880382 Inviato: 10 Gen 2012 22:08
 

Scusatemi l'ot... e la derbi mulhacen 125 cafè pensate che vada bene per la mia altezza (1,90)?
 
12896730
12896730 Inviato: 15 Gen 2012 20:55
 

che c'entra??? eusa_think.gif eusa_think.gif comunque per avere sicurezza la devi provare, non ti posso dire nulla, se ti piace il motore derbi prenditi la terra||| 0509_up.gif
 
12987131
12987131 Inviato: 9 Feb 2012 18:11
 

Allora,dato che questa discussione era incentrata sul confornto tra Ktm 125 Duke e Yamaha Yzf-r125,posso darvi una mano a chiarire le idee(imparzialmente).
Io della Duke non so molto,so che è autolimitata a 100 Km/h,ma non è un problema,il limitatore si toglie facilmente.
Il motore è brillante e l'estetica è buona.
Ma non sono qui per parlarvi della Duke.
Io sono possessore di una Yamaha YZF-R 125 Replica Valentino Rossi.
Posso dirvi i dati precisi riguardanti la mia moto.
Come consumi,la moto fa attorno ai 43-44 Km/litro,che non è male,anzi,è incredibile.
La potenzasi attesta sui 15 cavalli alla ruota,e la coppia è di 12,2 Newton metri(sempre alla ruota)...o perlomeno questa è la potenza dichiarata.
All'atto pratico(dato che al banco non l'ho provata,tutti questi dati si traducono in 135 Km/h di velocità massima effettiva in piano(segnati dal navigatore satellitare,mentre sul riquadro strumenti segnava 136(che precisione!).
Lo 0-100 se la moto è in mani esperte si ferma a 9 secondi circa,forse anche 8,5,ma con la moto di serie scendere al di sotto sarà difficile.
Io ho però fatto un buonissimo rodaggio,senza mai strapazzarla prima dei 1000 chilometri,o almeno non troppo.
Arrivati a 1000 Km,per quanto sembrerà strano,più 108 Km/h la moto non li fa,poi,però,quando si abituerà a "tirare" raggiungerete i suddetti 135 senza problemi e abbastanza in fretta.
Non preoccupatevi,è una cosa naturale:il motore prima lo avete rodato in basso,dopo deve abituarsi anche a girare alto!
La frenata è sorprendente(non per nulla all'anteriore c'è un Brembo da 292 mm a due pistoncini autoventilante),ma quello che più sorprende è il freno dietro,che frena a meraviglia(230 mm di diametro,più di alcune 1000 e 600!).

Il rumore è pieno e corposo,l'estetica ottima.
Unica pecca?
Il portatarga,ma se lo cambiate(l'offerta è ampia e a buon prezzo),vedrete che gioiellino sarà(io ne ho uno con le luci a led).
In curva la moto si sente a suo agio,e perdona anche degli errori,e l'appoggio che offre è buono.
Le gomme di serie sono però troppo dure,e,per quanto siano in fondo sicure danno la sensazione di essere scadenti(tanto quando le cambiate le metterete morbide,e poi non sono malissimo nemmeno quelle di serie).
Il freno mototre in discesa vi farà scordare i freni.
Il quadro strumenti è mezzo digitale e mezzo analogico(ottima scelta),ed è abbastanza grande e di chiara lettura(manca l'orologio però,per il resto ha tutto).
Il comfort:potrà sembrare scomoda,ma non lo è:al massimo,dopo molti chilometri inizierete a sentirvi i polsi(molto caricati)stanchi,ma niente di insopportabile.
La gamma di personalizzazioni è gigantesca.
La casa motociclistica è più che affidabile e buona.
E il passeggero?
Il passeggero avrà di che star bene(la sospensione dietro è un buon compromesso tra sportività e comfort passeggero),anche se non è evidentemente la classica moto per fare lunghe girate in due!
Per quanto concerne le modifiche,consiglio un filtro dell'aria performante(costa 80 euro e vi da 0,5 cavalli alla ruota in più,un buon impianto di scarico(300 euro e 1 cavallo in più alla ruota),e una centralina(200 euro e 2,5 cavalli alla ruota in più).
A questo punto con 19 cavalli e 14,5 Nm di coppia andrete a 147 Km/h,e lo 0-100 lo farete in 7,5-8 secondi,e avrete una ripresa(e un rumore dallo scarico)ottimi.
Scusate se ho parlato quasi soltanto della R125,ma dell'altra moto non sono molto informato,spero di essere stato esauriente.
 
13331226
13331226 Inviato: 9 Mag 2012 11:37
Oggetto: consiglio su moto 125
 

ciao a tutti
tra poco prenderò la patente per il 125 e sono indeciso tra queste 2 moto: ktm duke 125 e yamaha r125
so che come componentistica la migliore è la ktm però considerate che io sono alto 1,85,quale sarebbe la migliore per me e per muoversi nel traffico cittadino e fare qualche scampagnata sulle statali??infine un ultima cosa,ho letto altri post che sono stati scritti su queste 2 moto,ma c'è tanto divario tra queste 2 moto e io che sarei ancora un pilota alle prime armi la sentirei la differenza??
grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
 
13331261
13331261 Inviato: 9 Mag 2012 11:48
 

meglio la duke che è più agile e più comoda,secondo me
 
13331285
13331285 Inviato: 9 Mag 2012 11:55
 

non sarei un po' ridicolo?
 
13331420
13331420 Inviato: 9 Mag 2012 12:26
 

Gabry008 ha scritto:
non sarei un po' ridicolo?


Lo saresti, te lo assicuro. E non solo: staresti anche scomodo, e con le gambe rannicchiate scomodamente accanto al serbatoio. Vai di r (è alta 970 mm e la sella è 818 mm)... starai più comodo (sempre tenendo conto del fatto che si tratta una sportiva) e avrai una moto che, a mio parere, sed de gustibus non disputandum est, a quest'età è il massimo.
 
13331541
13331541 Inviato: 9 Mag 2012 12:50
 

grazie mille icon_biggrin.gif
un'ultima cosa la r125 conviene che la lascio come è appena uscita dalla fabbrica o faccio qualche modifica?
 
13331629
13331629 Inviato: 9 Mag 2012 13:10
 

anche la sella della duke è alta 81 cm,ma a parte questo la r125 sarà più accattivante come linea,ma per quanto riguarda comodità,agilità,ciclistica è nettamente superiore la duke e costa pure meno
 
13331705
13331705 Inviato: 9 Mag 2012 13:26
 

Ciao a tutti mi intrometto io che ho toccato con mano le 2 motorette l'estate scorsa perchè interessava al mio fratellino, che poi ha optato per un dna125 strappato a 2 soldi.

La duke sicuramente ha una ciclistica e un impianto frenante superiore alla r125, però ha un motore più penoso in allungo e che io sappia non ci sono possibilità di elaborazione del gruppo termico, cosa che invece si trovano diversi kit per la r125.

Sicuramente sia la r125 che la duke hanno ciclistiche più che sufficenti per il tipo di utilizzo, basti pensare che hanno prestazioni simili a quelle di un 50cc 2t elaborato (e quelli si che avevano telaio della mutua) dentro un mezzo che potrebbe essere sicurissimo anche con 20-25cv alla ruota.

Se una è più comoda dell'altra o meno dico solo una cosa, per la città solo scooter lo dico io che non ho avuto particolari problemi nel traffico di torino passando dalla mia naked ad un vecchio cbr600 di un amico, cambia la postura di guida ok, ma su un giocattolino del genere poco cambia.

La yamaha complice della giusta gommatura e di un aerodinamica vera sicuramente può offrire di punta una velocità superiore, più maneggevolezza nello stretto e consumi più contunuti.

La duke la vedo più impacciata e quei gommoni sotto 10cv scarsi li vedo spracati, ragazzi quelle gomme li porta un 600 monocilindrico e ne avanza pure!

Se invece quello che interessano sono le prestazioni vere a poco si trovano diverse aprilia rs125, che filano a 180-190 effettivi con poche modifiche ma che per rovescio della medaglia bevono come draghi, e di sti tempi..

In definitiva metterei come classifica

yamaha r125 al primo posto per guida, consumi, e varie possibilità di modifiche future senza cambiare il mezzo (esempio kit malossi 182cc)

rs125 per le prestazioni vere a discapito dei consumi

la duke è più estetica che sostanza

La parola a voi
 
13332293
13332293 Inviato: 9 Mag 2012 15:53
 

io posso solo dire che sono salito su entrambe(non provate)e sinceramente la duke mi è sembrata un po' piccola per la mia statura;sapete se si possono montare ruote più grosse o una forcella più alta sulla duke o comunque fare qualche modifica per aumentare l'altezza?
 
13332325
13332325 Inviato: 9 Mag 2012 16:05
 

gabry la duke e la r125 hanno la sella alta uguale
 
13332338
13332338 Inviato: 9 Mag 2012 16:10
 

Si può intervenire sul mono e irrigidirlo tenendo la moto più alta.
 
13332352
13332352 Inviato: 9 Mag 2012 16:13
 

si sicuramente si può irrigidire il mono
 
13332691
13332691 Inviato: 9 Mag 2012 17:35
 

Per la seconda volta in poco tempo questo topic finisce in polemiche e flames.
Cos'avete deciso, volete che si chiuda per sempre?

Intanto lo ri-richiudo per pulizia dai posts polemici.


EDIT: Riaperto per la seconda ed ultima volta.
 
13333042
13333042 Inviato: 9 Mag 2012 18:59
 

La r125 meglio del duke??sei pazzo o cosa??il duke arriva a 125-130 e di ripresa supera la Yamaha...di ciclistica non c'è paragone e di comodità non posso dirlo perché non ho provato la Yamaha...poi grazie che non c'è il kit 180 è una moto uscita da un anno e già ha riscosso molto successo,aspetta un po' e ci sarà!
 
13333067
13333067 Inviato: 9 Mag 2012 19:05
 

Di ciclistica, sulla carta e credo anche in pratica, la duke è decisamente migliore. Ma come prestazioni hanno praticamente lo stesso motore 4t da 15cv, con la differenza che la R125 è più areodinamica, fatto per cui dovrebbero andare uguali o comunque la yamaha poco di più.
Sulla posizione di guida credo proprio che la duke sia più comoda, essendo una naked/motard.
In qualunque caso non iniziamo a discutere su quale vada di più, tanto i cv sono quelli icon_wink.gif
 
13333122
13333122 Inviato: 9 Mag 2012 19:16
 

Ok io non mi fido tanto,ma su insella il test dell'r125 dice come velocità max 99km/h,il duke 117,9
 
13333154
13333154 Inviato: 9 Mag 2012 19:21
 

Prima di tutto il pazzo sei te oltre che cretino perchè parli senza avere provato entrambi i mezzi e quel che dici conferma l'ipotesi.
Non c'è un kit 180 forse perchè cosi ha deciso ktm.
Un altro che paragona 2 biciclette da 15cv come fosse una gara tra un cbr 600 e un cbr 1000, come dice victor sono 2 mezzi con la medesima potenza.
la yamaha dovrebbe spuntarla in areodinamica e per via delle gomme più sottili, la duke sapevo che nasceva limitata a 99 all'ora, cosi mi disse il conc ktm
ah già che tu guardi in sella, dove per altro si c'è la prova della r125, ma non hanno mai testato la duke!
 
13333209
13333209 Inviato: 9 Mag 2012 19:30
 

senzafiltro89 ha scritto:
Prima di tutto il pazzo sei te oltre che cretino...
Ragazzo, queste parole valle ad usare all'osteria, chiaro???

Un'altra uscita del genere sarà la tua ultima, intesi?
 
13333231
13333231 Inviato: 9 Mag 2012 19:34
 

Petrus ha scritto:
Ragazzo, queste parole valle ad usare all'osteria, chiaro???

Un'altra uscita del genere sarà la tua ultima, intesi?


Ragazzo rispondo al titolo che mi è stato dato gratuitamente dal tuo amico genericscitt poco sopra. Impariamo a fare le leggi uguali per tutti. grazie
 
13333322
13333322 Inviato: 9 Mag 2012 19:52
 

è inutile che fate 300 discussioni sui 2 motori perchè sono entrambi 125 e sono pressoché uguali.
vorrei sapere se a lungo andare la r125 stanca,nel senso che se dopo che fai molti chilometri la schiena ne risente?
 
13333349
13333349 Inviato: 9 Mag 2012 19:58
 

Gabry008 ha scritto:
è inutile che fate 300 discussioni sui 2 motori perchè sono entrambi 125 e sono pressoché uguali.

quoto

vorrei sapere se a lungo andare la r125 stanca,nel senso che se dopo che fai molti chilometri la schiena ne risente?


dal mio punto di vista cambia l'impostazione di guida, più sportiva e dominante la r più comoda la duke col manubrio, ma più o meno si equivalgono perchè nessuna delle due è estrema.
 
13333361
13333361 Inviato: 9 Mag 2012 20:00
 

molti dite che la ciclistica della duke è superiore alla r125,ma in che cosa?
 
13333396
13333396 Inviato: 9 Mag 2012 20:08
 

freni bybre e FORCELLA WP a steli rovesciati, scrivo solo questo, perchè è la differenza più evidente, non vorrei cercare in internet per elencare una fila di dati senza motivo. Comunque volevo far sapere al tinga che alla fine ho scelto la duke (dopo 2 anni di post lol). Per ora sono a 800 km circa, e non mi sono pentito della scelta, un mio amico che ha il cagiva mito l'ha provata e ha gradito molto. Io penso che la yamaha non sia una "bicicletta" come alcuni miei amici pensano, anzi penso che abbia un'estetica splendida, ma SECONDO me l'unica pecca è la forcella che sembra quella di un rs cinquantino. Comunque io dico che alla fine dovete scegliere d'estetica perchè le prestazioni dei 4t sono quasi tutte uguali.
 
13333425
13333425 Inviato: 9 Mag 2012 20:13
 

Gabry008 ha scritto:
molti dite che la ciclistica della duke è superiore alla r125,ma in che cosa?



La base della duke è buona per una 125 (anche se non ai livelli di una 2t) e sopratutto per la poca potenza del mezzo ma la sostanza è un altra!

Entrambe hanno ciclistiche SOVRADIMENSIONATE per la poca potenza che hanno, per cui è meglio capire più il tipo di guida che offrono piuttosto che guardare il freno a disco più grande o la forca rovesciata, che tanto le sfrutti entrambe molto poco!


Tanti parlano senza saper cosa dicono, come se usassero per strada un mezzo da 180cv..meditate gente!
 
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