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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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Problema pistone fuori compressione con R6
11151281
11151281 Inviato: 30 Dic 2010 15:21
 



Purtroppo non ho un phon ad alta temperatura; ho paura che facendo forza si spanino i bulloni anche se sembrano di ottima fattura.
Per ora ho solo distrutto due chiavi a tubo nella vana speranza di svitarli..
 
11151295
11151295 Inviato: 30 Dic 2010 15:26
 

roccogalati ha scritto:
Purtroppo non ho un phon ad alta temperatura; ho paura che facendo forza si spanino i bulloni anche se sembrano di ottima fattura.
Per ora ho solo distrutto due chiavi a tubo nella vana speranza di svitarli..


leggendo qua e la in vari forum, pare che il miglior modo sia quello di scaldare le viti per far sciogliere il frena filetti....con un phon o in alternativa con la fiamma!!!!

comunque penso che dovresti procurarti delle ottime chiavi per farlo, altrimenti si romperanno e basta......
 
11151311
11151311 Inviato: 30 Dic 2010 15:31
 

Si questa mattina ho speso 100 euro in chiavi purtroppo non riesco comunque a far nulla.
Tutte le altre chiavi che ho sono tutte ottime e sono quelle che uso per smontare le moto da cross.

Comunque ora provo con una fiamma ossidrica e vedo se riesco a risolvere qualcosa.
E' strano che ci sia il frenafiletti sul cilindro però.. cioè a me sembra strano poi se su queste moto si usa metterlo allora va bene icon_smile.gif
 
11151353
11151353 Inviato: 30 Dic 2010 15:43
 

roccogalati ha scritto:
Si questa mattina ho speso 100 euro in chiavi purtroppo non riesco comunque a far nulla.
Tutte le altre chiavi che ho sono tutte ottime e sono quelle che uso per smontare le moto da cross.

Comunque ora provo con una fiamma ossidrica e vedo se riesco a risolvere qualcosa.
E' strano che ci sia il frenafiletti sul cilindro però.. cioè a me sembra strano poi se su queste moto si usa metterlo allora va bene icon_smile.gif


se ci sia il frenafiletti oppure no non lo so, era un mio pensiero visto che non riuscivi a svitarle.
comunque tienici aggiornati 0509_up.gif
 
11152342
11152342 Inviato: 30 Dic 2010 20:33
 

Niente frenafiletti, almeno io non l'ho visto.
I bulloni erano semplicemente avvitati troppo stretti, quindi, ho riscaldato con la fiamma ossidrica e dato due colpi con una chiave a T (costosissima icon_smile.gif) e sono venute vie tutte.

Risultato: ora la testata è giù.

Questa sera dopo cena provo a continuare l'operazione di smontaggio.
 
11152352
11152352 Inviato: 30 Dic 2010 20:36
 

roccogalati ha scritto:
Niente frenafiletti, almeno io non l'ho visto.
I bulloni erano semplicemente avvitati troppo stretti, quindi, ho riscaldato con la fiamma ossidrica e dato due colpi con una chiave a T (costosissima icon_smile.gif) e sono venute vie tutte.

Risultato: ora la testata è giù.

Questa sera dopo cena provo a continuare l'operazione di smontaggio.


ottimo, almeno il mio consiglio a qualcosa è servito 0509_banana.gif
 
11154029
11154029 Inviato: 31 Dic 2010 8:28
 

Ho smontato tutto.. mi sa che non è un problema di fasce: quasi tutti i cilindri hanno la camicia crepata in corrispondenza della parte superiore del cilindro, quella vicino alla testata.

Oggi se riesco porto il cilindro ad un'officina che fa rettifiche per chiedere info sulle crepe. E' quella dove vado sempre per le moto da cross e mi sono sempre sembrati molto preparati.

icon_sad.gif
 
11154179
11154179 Inviato: 31 Dic 2010 9:46
 

le camicie sono riportate o con riporto galvanico???
 
11154527
11154527 Inviato: 31 Dic 2010 12:04
 

mi sembra non abbiano il riporto galvanico..

più tardi provo a fare delle foto e questo pomeriggio conto di portarle a farle vedere dal rettificatore per saggiarne la qualità.

Faccio delle foto anche ai pistoni..
 
11155052
11155052 Inviato: 31 Dic 2010 14:22
 

roccogalati non ti offendere ma se non avevi idea di come si misura la pressione di compressione non credo che tu sia in grado di lavorare bene sul motore di un R6....prima di tutto procurati un manuale d'officina e cerca di seguirlo; c'è scritto quasi tutto.

Onestamente non comprerei una moto con un motore in quello stato a meno che il prezzo non sia VERAMENTE conveniente perchè i pezzi costano cari e gli sbattimenti non sono pochi

Per quanto riguarda la temperatura, il fatto che si spenga a caldo per quanto ne so io è legato alla viscosità dell'olio che si riduce parecchio con la temperatura come tale la loro tenuta si riduce parecchio (è anche l'olio che garantisce la tenuta!!!). Il fatto che a caldo la geometria sia migliore è una questione di minore importanza rispetto al lavoro di tenuta che svolge l'olio ed è legata alle deformazioni termiche, sopratutto nel caso in cui la fascia sia rovinata

Per quanto riguarda lo scaldare un bullone, il motivo principale non è solo la dilatazione termica, ma sopratutto il fatto che i frenafiletti rammolliscono/degradano oltre certe temperature. Il phon potrebbe non essere abbastanza usa una fiamma premiscelata (ad esempio un saldatore piccolo a butano, ma occhio a non fare danni perchè quei così arrivano fino a quasi 600 °C).
 
11155165
11155165 Inviato: 31 Dic 2010 14:46
 

sebarm86 ha scritto:
Per quanto riguarda lo scaldare un bullone, il motivo principale non è solo la dilatazione termica, ma sopratutto il fatto che i frenafiletti rammolliscono/degradano oltre certe temperature. Il phon potrebbe non essere abbastanza usa una fiamma premiscelata (ad esempio un saldatore piccolo a butano, ma occhio a non fare danni perchè quei così arrivano fino a quasi 600 °C).


ma già ha risolto scaldando con la fiamma....le viti erano tiratissime, ma senza frenafiletti 0510_saluto.gif
 
11155246
11155246 Inviato: 31 Dic 2010 15:07
 

sebarm86 ha scritto:
roccogalati non ti offendere ma se non avevi idea di come si misura la pressione di compressione non credo che tu sia in grado di lavorare bene sul motore di un R6....prima di tutto procurati un manuale d'officina e cerca di seguirlo; c'è scritto quasi tutto.



Beh lo so, è proprio per questo che l'ho preso.
Voglio imparare a conoscere il motore e anche se non ne so nulla, al momento, credo che l'esperienza accumulata per prendere due lauree in ingegneria alla lunga ( icon_lol.gif ) mi aiuterà a venirne a capo anche grazie (e soprattutto) all'aiuto degli utenti del forum e del manuale.

Non devo usare la r6 per andare in pista o per fare gare anche perchè le moto da strada non mi ispirano proprio: l'ho presa perchè non conosco questo tipo di motori e trovo che, almeno per me, sia una grave lacuna da colmare al più presto. Non ci vado nemmeno per strada perchè non ho la patente e non mi va di pagare inutilmente l'assicurazione.

Come ha detto ranger1, il problema dei dadi e dei bulloni l'ho risolto ed ora il motore è completamente smontato in ogni sua minima parte.

Le misure di compressione so come si effettuano sulle moto da cross e credevo che su quest'altro tipo di motori si facessero in maniera del tutto diversa perchè, lo ripeto, non avevo alcuna nozione sul loro funzionamento.
Ora che è tutto smontato, ho realizzato che non hanno nulla di particolare rispetto a quelli che ho già smontato a parte la diversa distribuzione degli organi meccanici e l'interessante posizione del pick-up rispetto a quella del volano. Il cambio è lo stesso tranne per la posizione delle forcine che è in orizzontale rispetto a quelle da cross.
Per l'accensione non ci sono differenze come anche per il circuito di raffreddamento.
Altra differenza che ho trovato è la pompa dell'olio che non l'avevo mai vista posizionata in quel modo.

Comunque, ora mi resta da valutare la condizione dei cilindri, a pomeriggio se riesco li porto come ho detto dal rettificatore per saggiarne la qualità e poi mi faccio misurare bene i pistoni e le fasce in base ai valori del manuale per vedere se cambiarli o meno.
 
11155963
11155963 Inviato: 31 Dic 2010 18:21
 

sei due volte collega allora icon_wink.gif un saluto da un ingegnere romano! Io non ho mai avuto la fortuna di smanettare sui monocilindrici 4T ma solo sul 2T (i gloriosi tempi dell'RS 125).

Scusa non avevo capito che avevi già risolto con il bullone 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Oltre che augurare a tutti tanti auguri per il 2011 prossimo venturo allora ti auguro in bocca al lupo con le operazioni di riparazione/revisione!!! E posta qualche foto della bimba a lavoro compiuto!! doppio_lamp.gif
 
11156322
11156322 Inviato: 31 Dic 2010 19:35
 

Un saluto anche a te! icon_biggrin.gif


Dunque, ora che ho smontato tutto ho guardato bene i cilindri anche se non sono riuscito a passare dall'officina delle rettifiche.
Vi posto le foto dei punti in cui la camicia mi sembra compromessa nei due cilindri.
Si trova dal lato della testata, quindi nella parte alta alla fine della corsa.
Non so se sia grave o meno e non so se può essere o meno risolta e soprattutto se sia questa la causa per cui la moto si spegneva o comunque andava male e scoppiettava appena si riscaldava.
A detta dell'officina yamaha, un pistone era fuori compressione e bastava sostituire le fasce del pistone interessato.

Che ne pensate? Il cilindro è irrecuperabile?
I pistoni sono in buone condizioni, le fasce non lo so, a vista sembrano buone ma dovrei misurarle ed il mio micrometro non è proprio precisissimo quanto quello del tecnico rettificatore.

Le foto sono un bel pò grandi perchè ad alta definizione, quindi eventualmente visualizzatele a parte e comunque vi posto anche i link diretti per comodità sotto ad ogni foto.

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11164029
11164029 Inviato: 3 Gen 2011 12:54
 

L'altro giorno avevo poca luce in garage e non avevo realizzato bene il problema.

Oggi ho portato il tutto all'officina in cui fanno le rettifiche e con una buona luce abbiamo visto che tutti i cilindri sono crepati ed i pistoni rigati.
Non si può far nulla per recuperare i cilindri perchè nella migliore delle ipotesi verrebbe un lavoro fatto male e con poca tenuta.
Anche le bronzine sembrano un pò risentite e non ho capito bene il perchè; tra l'altro, ai lati dei cilindri, nella parte interna a contatto con le spalle dell'albero ci sono delle righe.

Devo capire bene se il problema deriva dal fatto che l'albero motore non è più in asse e quindi i pistoni sbattono contro le camice dei cilindri dando vita a quelle crepe orribili (e questo spiegherebbe anche le righe sulla parete interna/carter dei cilindri).
Stranamente la moto riesce comunque a partire anche se poi una volta calda si spegne.

Praticamente tra cilindri e pistoni con relative biella (e magari anche l'albero) mi conviene quasi di più prendere un blocco intero usato però non mi fido tanto a meno che non sia smontato e possa valutarne direttamente le condizioni.

Sto valutando comunque la possibilità di prendere i singoli pezzi separatamente e salvare tutto il resto perchè forse spenderei meno.
 
11164148
11164148 Inviato: 3 Gen 2011 13:14
 

Data l'entità del danno, probabilmente la sostituzione del blocco motore è forse la soluzione più facile.

Ti hanno già fatto un preventivo per le riparazioni, o stanno ancora valutando i danni?
 
11164218
11164218 Inviato: 3 Gen 2011 13:25
 

Chi?
Ho solo portato i cilindri con i pistoni a farli vedere all'officina in cui fanno le rettifiche e di cui mi servo quando devo far rettificare o lucidare i cilindri delle moto da cross.
Non mi servo di meccanici o altro.

Il tecnico dell'officina mi ha detto che l'unica soluzione potrebbe essere quella di cambiare le canne ma verrebbe un lavoro fatto male perchè essendo un motore spinto non terrebbero molto e lui mi ha sconsigliato di farlo. Mi ha detto che c'è il riporto in ghisa e che le camicie sono fuse con l'alluminio con una tecnica particolare e che per sapere se c'è un danno anche al cilindro stesso bisognerebbe rimuovere le camice ma in ogni caso è un'operazione inutile e costosissima che non dà alcuna garanzia.

Valuto se prendere un blocco o prendere i pezzi singoli.
Credo andrò sulla seconda opzione perchè un blocco nuovo costa molto e non rientra nei motivi per cui avevo deciso di prendere la r6.

Da sostituire ci sono i pistoni ed il cilindro, a pomeriggio guardo bene lo stato dell'albero.
 
11168831
11168831 Inviato: 4 Gen 2011 9:57
 

Ho trovato un blocco ad un prezzo bassissimo per quelle che sono le sue condizioni.
Sono andato a vederlo e, siccome era smontato, l'ho potuto esaminare bene.
Ha 11.000Km portati benissimo, i cilindri sono perfetti ed i pistoni anche.

Non ci sono segni sull'albero e le bronzine sono perfette.

Ha un problema ad una valvola e mangia un pò più di olio del normale: 1 litro ogni 600Km.
Non mi preoccupo perchè tanto ho i ricambi del mio motore e le valvole sul mio vanno benissimo.
 
11171083
11171083 Inviato: 4 Gen 2011 16:31
 

Quindi ti basterebbe montare il blocco di testa con il nuovo blocco per riavere un motore praticamente perfetto... icon_wink.gif
 
11171467
11171467 Inviato: 4 Gen 2011 18:04
 

roccogalati ha scritto:
Ho trovato un blocco ad un prezzo bassissimo per quelle che sono le sue condizioni.
Sono andato a vederlo e, siccome era smontato, l'ho potuto esaminare bene.
Ha 11.000Km portati benissimo, i cilindri sono perfetti ed i pistoni anche.

Non ci sono segni sull'albero e le bronzine sono perfette.

Ha un problema ad una valvola e mangia un pò più di olio del normale: 1 litro ogni 600Km.
Non mi preoccupo perchè tanto ho i ricambi del mio motore e le valvole sul mio vanno benissimo.


un motore che con 11.000 km consuma tutto quell'olio la dice lunga sulle sue condizioni..... che problema ha la valvola?? se è bruciata è indice di eccessivo consumo d'olio , il quale fà surriscaldare la camera di combustione bruciando le valvole...... può darsi che quel motore al primo colpo d'occhio sia perfetto ma con gli strumenti giusti non sia così..... controlla che i cilindri non siano ovalizzati, che non abbia preso qualche scaldata magari senza acqua, tieni sempre a mente che come da te citato sono motori parecchio spinti, quindi soggetti a stress termico e meccanico elevati, le tolleranze in gioco diminuiscono.....!!
tienici informato mi raccomando!!! icon_smile.gif
 
11177184
11177184 Inviato: 5 Gen 2011 16:42
 

La valvola in questione era piegata o rientrata rispetto alle altre e non chiudeva bene.

In realtà per me il problema delle valvole è relativo perchè ho già le mie che vanno benone quindi nel caso lo prendessi monterei direttamente le mie.

Il motore ho avuto modo di vederlo e dagli organi meccanici non trasparivano problemi di alcun tipo: bronzine senza segni di usura o di graffi che farebbero pensare a problemi di bielle o albero, i pistoni sembrano appena comprati, i cilindri al tatto risultano lisci e levigati oltre che lucidi e puliti senza segni di usura o altro, le camice sono intatte e perfette. Le bielle non hanno problemi, cambio e tutto il resto in ordine. Io lo vedo come un affare quel motore..
 
11178275
11178275 Inviato: 5 Gen 2011 20:32
 

consumo d'olio assurdo e valvola piegata......ci sarebbe da domandarsi come mai un tale consumo d'olio!! Non è che aveva dei problemi di tenuta ed ha semplicemente dato una lucidatina per poi rivenderlo ad un prezzo migliore?
 
11178523
11178523 Inviato: 5 Gen 2011 21:07
 

se avesse lucidato il cilindri vorrebbe dire che però gli altri organi meccanici sarebbero provati dallo stress, invece i pistoni sono perfetti e le bielle/albero anche.
I cilindri non sembravano lucidati ad hoc, avevano normali segni di usura come i pistoni, cioè sono usati pochissimo ma pur sempre usati.

Posso anche sbagliarmi ovviamente, ma a me sembra tutto ok quel motore.
Il proprietario ha un nuovo motore sulla R6 perchè il kit guarnizioni ed il lavoro del meccanico arrivavano quasi al costo del motore nuovo che ha preso.

Mi sembra uno che tiene la moto molto bene, infatti è impeccabile e non la tira nemmeno. Ho chiesto in giro ed è uno che la usa solo per fare passeggiate.
 
11185261
11185261 Inviato: 7 Gen 2011 11:28
 

beh allora vale la pena provare; non è certo una cosa da tutti i giorni comprare un blocco motore e poterlo vedere aperto prima di prenderlo!!!

Facci sapere icon_wink.gif

PS: la mia R1 04 arrivata a quasi 30 k km comincia a ticchettare un pochettino; so che sono le valvole e so che è normale, ma ogni volta che sento storie di valvole piegate o danni al motore mi viene una paura!!!!
 
11186835
11186835 Inviato: 7 Gen 2011 15:31
 

roccogalati ha scritto:
La valvola in questione era piegata o rientrata rispetto alle altre e non chiudeva bene.

In realtà per me il problema delle valvole è relativo perchè ho già le mie che vanno benone quindi nel caso lo prendessi monterei direttamente le mie.

Il motore ho avuto modo di vederlo e dagli organi meccanici non trasparivano problemi di alcun tipo: bronzine senza segni di usura o di graffi che farebbero pensare a problemi di bielle o albero, i pistoni sembrano appena comprati, i cilindri al tatto risultano lisci e levigati oltre che lucidi e puliti senza segni di usura o altro, le camice sono intatte e perfette. Le bielle non hanno problemi, cambio e tutto il resto in ordine. Io lo vedo come un affare quel motore..


se consumava tutto quell'olio da qualche parte deve venire.... il mio consiglio è di misurarlo quel motore.... a volte l'occhio non vede ma c'è... un pò come i fantasmi!!!! ehehehhehehe!!!! bastano i cilindri ovalizzati o i pistoni che scampanellano un pò e non hai concluso nulla.... !!!!
 
11187530
11187530 Inviato: 7 Gen 2011 18:07
 

Per i cilindri purtroppo non posso far granchè con le misure, ma mi porto un micrometro per misurare i pistoni icon_smile.gif

Tanto ho le misure dai manuali..
 
11190518
11190518 Inviato: 8 Gen 2011 9:42
 

roccogalati ha scritto:
Per i cilindri purtroppo non posso far granchè con le misure, ma mi porto un micrometro per misurare i pistoni icon_smile.gif

Tanto ho le misure dai manuali..


è già qualcosa!!! se rientrano nelle misure std mettici una serie segmenti nuova, cambi la valvola piegata(una testa con 11k è sempre meglio di una con magari 30k sedi guide ecc ecc) cambia la serie paraoli valvole, controllata ai piani e vedrai che canterà come si deve!!!! icon_smile.gif
 
11209850
11209850 Inviato: 12 Gen 2011 2:08
 

Stasera sono andato a prendere il blocco, ma da una più attenta analisi (stavolta ho portato una lampadina a led per vedere meglio) ho notato che i due cilindri centrali hanno delle rigatura lievi in fondo, in corrispondenza del PMI.
Sono delle righe lievi, ma si sentono al tatto e se si passa con l'unghia.
La cromatura è intatta e non ha segni di annerimento e non è consumata.

A questo punto mi sono riservato il diritto di pensarci un pò su.

Un mio amico dice che è un qualcosa di comune su questo tipo di motori e che questo non pregiudica il funzionamento del motore dato che sono normali segni di usura.
Le bronzine non sembrano danneggiate, rigate o sottoposte a stress particolari.

Quei segni potrebbero essere derivati da una partenza a freddo o da un periodo di funzionamento ad alti giri troppo elevato o da una qualità di olio scarsa, a mio parere.

Il problema è valutare se sono lievi segni di grippatura o qualcosa di più serio. Quello che stavo pensando e se non sono stati proprio questi segni a danneggiare la valvola anche se i cilindri interessati sono quelli centrali e la valvola problematica è quella esterna.
 
11210043
11210043 Inviato: 12 Gen 2011 9:06
 

due righi di grippaggio sono trascurabili, basta siano fuori dalla zona di pomapggio, in questo caso è preferibile dare una leggerissima lucidata ai cilindri e mettere segmenti nuovi( il cilindro"rigato" orizzontzlmente dalla lucidatura roderà in breve tempo i segmenti)!!! se proprio non puoi misurarli quei cilindri prendili così e via!!!! le bronzine ricodati che hanno lavorato con un albero motore e dovranno essere rimontate con il medesimo!!!! ciao!! icon_smile.gif
 
11210202
11210202 Inviato: 12 Gen 2011 10:05
 

c'è tra l'altro il problema che i pistoni sono smontati e il proprietario non conosce la sequenza con cui erano montati e non ci sono segni di riferimento per capire come erano alloggiati.

Ci sono due righe verticali nel secondo cilindro che partono dalla base sino a metà corsa e così anche nel terzo cilindro. Le rigature non riguardano la seconda metà dei cilindri, quella del lato del PMS.

In figura (molto spartana) ho riportato in rosso le posizioni delle rigature che, in ogni caso, si sentono se si passa il dito sopra.. anche se le camice sono integre e la cromatura è intatta.

Il proprietario mi ha detto che la moto andava perfettamente ed anche col problema della valvola non gli ha mai dato problemi a parte il consumo eccessivo di olio e che il meccanico gli ha detto che i cilindri erano ancora ottimi.

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Fossero delle righe presenti su un cilindro di una moto da cross sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto e li porterei a fare una lucidata generale e forse nemmeno quello, ma sinceramente non conosco i motori stradali e non so il modo con cui lavorano icon_confused.gif
se mi dite che sono trascurabili e che sono presenti anche sulle vostre moto allora procedo all'acquisto..
 
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