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aiuto setup sospensioni r6 03 [uso stradale]
10964888
10964888 Inviato: 18 Nov 2010 23:10
Oggetto: aiuto setup sospensioni r6 03 [uso stradale]
 

salve a tutti ho bisogno di una mano per la regolazione delle sospensioni sulla mia r6
il mio problema è che la moto in curva ha la tendenza di cadere all'interno di chiudere insomma
io sono magro e la moto fino qualche giorno fa aveva il setup di serie che presentava sto problema
leggendo parecchio in giro , visto che non sono un esperto sulle sospensioni, ho fatto delle modifiche ma non so se sto andando nella giusta direzione
per strada non riesco mai a fare un giro uguale al precedente (per ovvi motivi) e quindi ho paura di sbagliare con il setup
quello che ho bisogno io è una indicazione per una buona base di partenza dopo mi arrangerò con le regolazioni piu piccole
la moto da originale aveva questi settaggi
forcella
precarico 7 (min 8 - max 1)
estensione 9 (min 10 - max 1)
compressione 7 (min 9 - max 1)
mono
precarico 4 (min 1 - max 9)
estensione 10 (min 20 - max 5)
compressione 10 (min 20 - max 1)

questi invece sono dopo che ci ho messo le manacce

forcella
precarico 6 (min 8 - max 1)
estensione 5 (min 10 - max 1)
compressione 3 (min 9 - max 1)
mono
precarico 2 (min 1 - max 9)
estensione 10 (min 20 - max 5)
compressione 10 (min 20 - max 1)

se non ricordo male dovrebbero essere questi

in pratica ho aumentato il precarico di mono e forche e dopo ho irrigidito la compressione e l' estensione delle forche
se aggiungete qualche info tecnica in piu non fa mai male imparare qualcosa (ho letto tutto quello che c'è sul tinga riguardante le sospensioni e credo di comincire a capire qualcoasa ma non è mai troppo)

spero che possiate darmi una mano

doppio_lamp.gif
 
10966147
10966147 Inviato: 19 Nov 2010 13:02
 

Impostazioni per uso esclusivamente stradale, misto o solo pista?
 
10966249
10966249 Inviato: 19 Nov 2010 13:30
 

ti posso dire una cosa banale da fermone e ignorante? forse se hai la sensazione che la moto ti cada a centro curva e che raggiunga troppo presto la "corda" è solo perchè l'r6 è molto reattiva e forse devi aprire il gas prima.
Io avevo la tua stessa sensazione all'inizio con la mia... poi ho iniziato a capire che dipendeva anche dal mio stile di guida sbagliato!

Aggiungo un'altra cosa ancora più banale: a meno che tu non sia un gran manico noterai sicuramente che il bordo più estremo della tua gomma anteriore non è cosumato (difficilmente se la usi in strada avrai "chiuso" totalmente l'anteriore)... in quel punto della gomma si forma uno scalino, e quando sei in piega la moto sta poggiando proprio su quel punto della gomma particolarmente irregolare dandoti una sensazione di opposizione a metà piega (prima che lo scalino poggi sull'asfalto) e di poi come di "caduta".

scusa ancora per le banalità
 
10966900
10966900 Inviato: 19 Nov 2010 15:56
 

la sensazione di cadere dentro la curva in linea di massima è un problema di guida e non di set-up, in sostanza sei troppo lento per l'angolo di piega che cerchi di tenere, con gomme magari scalinate aumenti questa sensazione, non esite un setup per risolvere questo problema, eisistono però 2 soluzioni, una è diminuire l'angolo di piega, l'altra è aumentare la velocità di percorrenza icon_mrgreen.gif

per quanto riguarda invece un buon set-up di partenza.... bhè quelli forniti dalle case di solito sono neutri e particolarmente morbidi per un utilizzo stradale, se sei particolarmente leggero aumentare il precarico e chiudere l'idraulica secondo me non è la via giusta icon_wink.gif

comunque dopo 7 anni di moto una revisione alle sospensioni non sarebbe male, solo mettere un olio nuovo le farà tornare a lavorare icon_mrgreen.gif
 
10966973
10966973 Inviato: 19 Nov 2010 16:09
 
 
10967300
10967300 Inviato: 19 Nov 2010 17:22
 

Alex-5 ha scritto:
la sensazione di cadere dentro la curva in linea di massima è un problema di guida e non di set-up, in sostanza sei troppo lento per l'angolo di piega che cerchi di tenere, con gomme magari scalinate aumenti questa sensazione, non esite un setup per risolvere questo problema, eisistono però 2 soluzioni, una è diminuire l'angolo di piega, l'altra è aumentare la velocità di percorrenza icon_mrgreen.gif


Quindi, se Alex conferma, vuol dire che non ho detto delle banalità! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif

Comunque Alex hai dimenticato la terza soluzione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(questa il global mod me la toglie di sicuro icon_rolleyes.gif )
 
10968023
10968023 Inviato: 19 Nov 2010 19:26
 

grazie a tutti
forse mi sono espresso un po male dal tronde ho aperto il topic ieri sera tardi e avevo sonno
quando intendo dire che cade davanti intendo che hai la sensazione che si chiuda lo sterzo

ho capito a cosa vi state riferendo voi ma non è propriamente il mio caso
è una cosa un po strana non saprei come spiegarla
per quanto riguarda la gomma magari sono diventate un po dure visto che il precedente proprietario la ha tenuta ferma per un po ma non so se sia sufficiente a dare una spiegazione


scalini sulle spalle non gli ho notati ma farò più attenzione

e visto che sono leggero cosa consigliate di fare con le sospensioni cioè aumentare il precarico delle forche è sbagliato? perchè da quanto avevo letto in giro poteva essere la strada giusta
 
10968430
10968430 Inviato: 19 Nov 2010 20:34
 

aggiungo una cosina
prima di scrivere qua mi sono informato per quanto possibile
questa mia sensazione non credo che sia data solo dal mio stile di guida sbagliato per l'amor di dio non sono un pilota di moto gp e nemmeno credo di esserlo e solo che ho la presunzione di dire che vado in giro cn la moto e non che la moto vada in giro con me (non so se mi sono spiegato)
quindi apprezo vivamente i consigli da tutti voi che sicuramente sapete molto piu di me questo è ovvio se no nn sarei qui a chiedere a voi consigli e pareri
credo che il problema se di questo si può parlare non sia dipeso da come guido questo lo dico anche perche all'inizio la moto era davvero rigida da piegare allargava e non riuscivo ad andare come dio comanda dopo un po di km ho pensato che potesse esserci qualcosa che non andava bene allora ho controllato le pressioni delle gomme e riportate ai valori consigliati visto che erano vergognosamente basse
sorpresa sorpresa la moto è cambiata dal giorno alla notte
ora non mi basta piu è sto cercando di trovare un feeling ancora maggiore e visto che sempre secondo me la cosa dipende dalle gomme perche troppo vecchie, prima di spenderci soldi per cambiarle volevo provare altre soluzioni

non so perchè ho scritto questo ma sentivo la necessità di dare una spiegazione piu completa
grazie a tutti per le dritte che mi state dando
 
10977512
10977512 Inviato: 21 Nov 2010 20:49
 

nuovo aggiornamento anche se ormai sta diventando quasi un monologo icon_asd.gif icon_asd.gif
in questi giorni ,sopratutto ieri visto che oggi c'è il diluvio universale 0510_sad.gif 0510_sad.gif,ho provato molto la moto e sono stato piu attento a ciò che provavo , ossia a quella sgradevole sensazione che avevo quando cominciavo a "spingere" un pelino di piu di quello che può essere considerata una andatura turistica
bene sono stato molto attento ed ho notato che il mio problema non è la caduta della moto all'interno della curva quando piego ,cioè il problema c'è ma credo che sia solo una conseguenza. mi spiego meglio quello che succede è che all'uscita di curva la moto allarga tanto ma tanto tanto faccio fatica a tenerla in traiettoria sembra quasi che non tenga insomma quasi di guidare sulle uova .. il davanti mi scapppa e la moto sembra non avere nessun grip ne davanti ne dietro
analizzando cio che mi capita è che nell'inserimento non noto niente di strano anzi va bene a meta curva e quando è ora di ricominciare a dare gas mi allarga la traiettoria allora per farla rimanere dove dovrebbe stare cosa succede cerco di piegare di piu e di dare un po di gas per farle chiudere la traiettoria ma è solo che peggio
ho provato a lasciarla scorrere di piu in piega ma avviene lo stesso. insomma non ho idea di come comportarmi. quando ,in teoria, la moto t dovrebbe dare quel feeling per osare a me manca completamente e non riesco proprio a trovarlo
allora ho provato a cambiare un po il setup della moto seguendo qualche consiglio trovato in rete e devo dire che la soluzione non sembra funzionare
va beh veniamo a quella che io penso di poter definire la svolta
ieri provo il ninja di un mio caro amico e rassicurato del fatto che quel modello e noto per il rapido e sincero felling che gia da subito cosa faccio ... oso icon_lol.gif cioè provo a spingere un pelo come se fossi sulla mia. bene prima curva:
entrata pulito tutto bene, centro curva tutto bene, uscita tutto bene anzi forse in uscita essendo abituato che la mia allarga tanto esco stretto stretto che nemmeno me lo posso sognare con la mia
conclusioni beh io non sono un tester e nemmeno uno smanettone anzi proprio il contrario rotfl.gif
non mi sento in grado di evidenziare differenze che solo i piloti con i contro ca**i riecono a notare su due moto fondamentalmente molto simili e di alti livelli come possono essere le 2 in questione. allora ci deve essere qualcosa di grosso che mi è sfuggito, ci penso un po parcheggiamo le moto vicine le guardo entrambe e penso... caz*o vuoi che siano le gomme?? nooo impossibile sono le stesse fatalità su entrambe, montiamo delle pirelli diablo corsa.... guardo davanti beh la mia è un po piu chiusa della sua ma è anche vero che io ho un 60 lui un 65 troppo poco come possibile causa di tanta differenza.
come stato di usura eravamo la... boh non ne vengo a capo dopo ci penso e mi ricordo che il tipo che me la ha venduta ci ha corso pochissimo e che la maggior parte del tempo era ferma in garage a prendere polvere ... vuoi magari che le gomme sono vecchie... boh vado sul tinga cerco la lista dei codici per vedere l'eta delle gomme perchè non mi ricordavo qual'era e scopro che le gomme hanno 5 ANNI !!! anzi ormai vanno anche per i 6 mentre il mio amico con il ninja erano di neanche un anno
ora mi chiedo e vi chiedo quello che sento in curva ,data la vostra esperienza, dipende dalla non piu giovine età delle gomme o magari è solo una cosa secondaria e ci sono alti fattori da sistemare .. in primis il pilota

scusate se ho scritto un po troppo da ora in poi mi limito a non piu di una riga. promesso.

aspetto i vostri suggerimenti e vi ringrazio in anticipo
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10979561
10979561 Inviato: 22 Nov 2010 12:36
 

Duca sarò brevissimo: dal BASSO della mia esperienza ti posso solo consigliare di cambiare immediatamente gomme!! Stai girando su dei legni di 6 anni fa... Facci un bel burnout con video annesso e buttale!!! è assolutamente inutile fare esperimenti sulle sospensioni con gomme del genere. Nell'uso stradale, specie con poca esperienza sul mezzo, è tutto abbastanza superfluo e non sentirai grosse differenza nelle varie regolazioni.
Le gomme sono importantissime! una gomma un po' sgonfia o vecchia o scalinata non può che trasmetterti sensazioni negative e peggiorare la guida.
La differenza col ninja (che già di partenza in genere hanno la fama di avere avantreni molto stabili) è dovuta principalmente alle gomme più nuove e alla spalla diversa. Un /65 rispetto ad un /60 dovrebbe essere un pelino più reattivo e più stabile in appoggio in curva.
Facci sapere (e ricordati il video del burnout icon_asd.gif )
 
10982031
10982031 Inviato: 22 Nov 2010 20:12
 

ok farò come dici grazie mille

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10985424
10985424 Inviato: 23 Nov 2010 13:28
 

le gomme se ben tenute dopo 5 anni funzionano, è vero però che utilizzandole e sottoponendole a vari cicli termici non è come conservarle in un magazzino, quindi direi che dopo i 5 anni e con le sgradevoli sensazioni che hai investire 200€ in un cambio gomme non può che farti bene icon_mrgreen.gif

cambiate le gomme e fai le prove del caso, spero tu risolva tutti i tuoi problemi ma dubito dipenda solo da quello (l'ultima volta a misano un amico aveva gomme usate in mescola di 4 anni, molto più delicate delle normali gomme stradali, gli sono stato dietro un po di giri per riprenderlo e non che si trattenesse molto icon_lol.gif , certo non sono al top, ma non è che non tengono più o cambiano completamente "carattere"), ad ogni modo avere la certezza di calzare gomme sicuramente buone non può che farti bene, un cambio gomme secondo me non è mai sprecato, alla fine sono un fattore molto importante, escluse quelle se avrai ancora qualche noia potremmo parlarne con qualche dato in più icon_wink.gif
 
10988102
10988102 Inviato: 23 Nov 2010 20:53
 

ok grazie mille della dritta appena cambio le scarpe vi aggiorno grazie a tutti ultima cosa i settaggi delle sospensioni li riporto ai valori originali oppure visto che sono magro di passare ad una taratura diversa???
 
11011119
11011119 Inviato: 28 Nov 2010 20:38
 

intanto grazie a tutti per i consigli fatto altre prove con le sospensioni e devo dire di aver raggiunto un buon compromesso
in pratica non mi da piu quei piccoli fastidi di prima
insomma posso ritenermi soddisfatto ci ho messo un bel po ma alla fine i risultati si vedono e si sentono
ora visto che la prossima settimana vado ordinare le gomme nuove cosa mi consigliate avevo sentito parlare molto bene delle michelin pilot super sport
 
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