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Gt Am6 by Athena (valvola di scarico)
10919841
10919841 Inviato: 10 Nov 2010 19:51
Oggetto: Gt Am6 by Athena (valvola di scarico)
 


 
10919934
10919934 Inviato: 10 Nov 2010 20:01
 

Interessante! Sai se verrà adottata anche da altri produttori e per gli scooter?
 
10920039
10920039 Inviato: 10 Nov 2010 20:09
 

cos'è a cosa serve?
 
10920163
10920163 Inviato: 10 Nov 2010 20:23
 

Per aumentare la spinta ai bassi perchè è come se la luce di scarico fosse più chiusa icon_wink.gif
 
10920177
10920177 Inviato: 10 Nov 2010 20:24
 

Quella è una valvola di scarico che parzializza l'uscita dei gas dal cilindro in modo da avere dei buoni bassi uniti a un elevato numero di giri massimi e di potenza....
Ma non è una rave, la rave è quella dell'aprilia ed è diversa, quella ha un funzionamento pneumatico... icon_wink.gif

Ai bassi regimi resta chiusa, rendendo l'uscita dei gas più difficile e migliorando la risposta al gas... agli alti si apre liberando la luce di scarico e facendo sprigionare tutta la potenza al motore... 0509_up.gif
 
10920188
10920188 Inviato: 10 Nov 2010 20:25
 

Infatti modifico il titolo
 
10920523
10920523 Inviato: 10 Nov 2010 20:55
 

Visto all' eicma, molto semplice il funzionamento, una paratia chiude lo scarico con dietro una molla, quando i gas comprimono la molla la valvola si apre icon_wink.gif secondo me molto inutile su un 50cc perchè stai sempre alto di giri e basta
 
10920858
10920858 Inviato: 10 Nov 2010 21:21
 

tabiotto ha scritto:
Visto all' eicma, molto semplice il funzionamento, una paratia chiude lo scarico con dietro una molla, quando i gas comprimono la molla la valvola si apre icon_wink.gif secondo me molto inutile su un 50cc perchè stai sempre alto di giri e basta
e ma con i 50 non si deve stare sempre al max per andare? icon_xd_2.gif
 
10923601
10923601 Inviato: 11 Nov 2010 13:42
 

no se hai una buona spinta in basso
 
10923804
10923804 Inviato: 11 Nov 2010 14:15
 

ma tanto anche se sviluppi un cilindro 50 per avere già spinta dai bassi con una valvola che gli consenta di avere ugualmente buoni alti la spinta sarà sempre ridicola in confronto ai costi di un sistema del genere...
Magari cadiamo come sempre nel discorso spesa-resa ma alla fine ho visto un amico che per mettere il top viola con elaborazione buona (non chiedetemi i pezzi perchè non li so tutti, comunque c'erano phbg 21, marmitta top, pacco lamellare etc..) ha speso già un sacco di soldi mi sembra 1000 euro tutto compreso di montaggio più ovviamente la moto...
Il mio 250 e anche il 125 che avevo sono costati di meno e viaggiano il doppio, capisco la soddisfazione perchè il 50 l'ho avuto anche io ma più di un top nero con marmitta e carbu secondo me non conviene spendere...
 
10923814
10923814 Inviato: 11 Nov 2010 14:17
 

esatto il tuo amico avra speso solo 400 euro per il gt
e poi il top viola è da alti bassi e medi ....lasciali stare che lo uccidi icon_asd.gif
 
10929411
10929411 Inviato: 12 Nov 2010 12:18
 

fanno tutte queste cazzate ... inutili . ma un bel gt sottoquadro ? quella si che sarebbe una cosa buona
 
10929440
10929440 Inviato: 12 Nov 2010 12:26
 

Snooze ha scritto:
fanno tutte queste cazzate ... inutili . ma un bel gt sottoquadro ? quella si che sarebbe una cosa buona

Questo è la cosa migliore e sembra che si stia muovendo qualcosa
 
10930300
10930300 Inviato: 12 Nov 2010 15:13
 

e gia ma la meglio cosa è questa valvola perche hai sempre spinta
 
10930439
10930439 Inviato: 12 Nov 2010 15:30
 

Ma dove icon_eek.gif il kit avrà 10 cavalli poco prima del fuorigiri, se stai a metà gas hai 5 cavalli e non ti muovi
 
10931068
10931068 Inviato: 12 Nov 2010 17:34
 

Snooze ha scritto:
fanno tutte queste cazzate ... inutili . ma un bel gt sottoquadro ? quella si che sarebbe una cosa buona

Cos'è?
 
10932001
10932001 Inviato: 12 Nov 2010 19:52
 

SuperJog ha scritto:

Cos'è?
appunto cosa è?
 
10932016
10932016 Inviato: 12 Nov 2010 19:53
 

Alesaggio inferiore alla corsa dell' albero si dice sottoquadro, uguale quando e invece tutti sono sovraquadri, cioè alesaggio maggiore della corsa
 
10932094
10932094 Inviato: 12 Nov 2010 20:02
 

tabiotto ha scritto:
Alesaggio inferiore alla corsa dell' albero si dice sottoquadro, uguale quando e invece tutti sono sovraquadri, cioè alesaggio maggiore della corsa

E cosa cambia?
 
10932146
10932146 Inviato: 12 Nov 2010 20:09
 

gt con alesaggio inferiore alla corsa sono detti sottoquadri. essi hanno molta coppia e una buona spinta in basso, i gt sottoquadri sono in genere quelli che hanno meno allungo.
gt con alesaggio uguale alla corsa sono detti quadri. questi gt si presentano come motori con un erogazione molto lineare, progressiva, senza scalini di erogazione e con un discreto tiro ai bassi....per poi dare il meglio in alto.
gt con alesaggio maggiore della corsa sono detti superquadri, sono gt che rendono il loro meglio in alto, è inutile parlare di bassi e coppia pronta in basso per questi gt.
le trasformazioni per am6 sono tutte superquadre quindi vanno a spingere molto in alto a discapito della prontezza in basso. tuttavia esistono gt con erogazioni più lineari come il top nero o i gt polini d50 e questo è dovuto alle loro basse fasature e al fatto che sono bifascia. tuttavia il loro meglio lo danno in alto e quindi è stupido e inutile parlare di "gt da bassi" che non esistono a questi livelli.
discorso a parte merita la corsa del gt...i gt a corsa lunga solitamente si dice abbiano più bassi e prendono meno giri massimi...questi sono luoghi comuni, come gia detto sono tutti superquadri che rendono il meglio in alto...tuttavia in virtù della maggior corsa a quindi della maggior cilindrata hanno la coppia un po maggiore e più ben distribuita. un esempio è il simonini 90cc o i due kit top (85-86cc). per quanto riguarda i giri massimi è vero che i maxi kit ne prendono meno ma questo è dovuto alle fasature un pelo più basse rispetto ai corrispettivi corsa corta basta alzarle un pelo e rendono molto di più in alto.
in sostanza corsa lunga vuol dire più coppia non più bassi. e sono due cose differenti
 
10932283
10932283 Inviato: 12 Nov 2010 20:28
 

Theflyer91 ha scritto:
ma tanto anche se sviluppi un cilindro 50 per avere già spinta dai bassi con una valvola che gli consenta di avere ugualmente buoni alti la spinta sarà sempre ridicola in confronto ai costi di un sistema del genere...
Magari cadiamo come sempre nel discorso spesa-resa ma alla fine ho visto un amico che per mettere il top viola con elaborazione buona (non chiedetemi i pezzi perchè non li so tutti, comunque c'erano phbg 21, marmitta top, pacco lamellare etc..) ha speso già un sacco di soldi mi sembra 1000 euro tutto compreso di montaggio più ovviamente la moto...
Il mio 250 e anche il 125 che avevo sono costati di meno e viaggiano il doppio, capisco la soddisfazione perchè il 50 l'ho avuto anche io ma più di un top nero con marmitta e carbu secondo me non conviene spendere...

falla te una gara di enduro 50cc con un 250 icon_asd.gif icon_asd.gif
è inutile fare sto discorso, perchè anche il tuo 250 allora è inutile cambiargli qualsiasi cora perchè un r1 va di più 0509_up.gif
ognuno cerca di far rendere ciò che ha
 
10932455
10932455 Inviato: 12 Nov 2010 20:55
 

secondo me questo gt hanno fatto bene a crearlo, ad esempio può servire a quelli che come me amano l'enduro e quindi i bassi sono fondamentali, invece per chi ama andare su strada ci sono tantissimi gt che privilegiano l'allungo, quindi per me è una cosa buona che ci siano diversi tipi di gt con caratteristiche diverse... 0509_up.gif
 
10934753
10934753 Inviato: 13 Nov 2010 11:43
 

tabiotto ha scritto:
gt con alesaggio inferiore alla corsa sono detti sottoquadri. essi hanno molta coppia e una buona spinta in basso, i gt sottoquadri sono in genere quelli che hanno meno allungo.
gt con alesaggio uguale alla corsa sono detti quadri. questi gt si presentano come motori con un erogazione molto lineare, progressiva, senza scalini di erogazione e con un discreto tiro ai bassi....per poi dare il meglio in alto.
gt con alesaggio maggiore della corsa sono detti superquadri, sono gt che rendono il loro meglio in alto, è inutile parlare di bassi e coppia pronta in basso per questi gt.
le trasformazioni per am6 sono tutte superquadre quindi vanno a spingere molto in alto a discapito della prontezza in basso. tuttavia esistono gt con erogazioni più lineari come il top nero o i gt polini d50 e questo è dovuto alle loro basse fasature e al fatto che sono bifascia. tuttavia il loro meglio lo danno in alto e quindi è stupido e inutile parlare di "gt da bassi" che non esistono a questi livelli.
discorso a parte merita la corsa del gt...i gt a corsa lunga solitamente si dice abbiano più bassi e prendono meno giri massimi...questi sono luoghi comuni, come gia detto sono tutti superquadri che rendono il meglio in alto...tuttavia in virtù della maggior corsa a quindi della maggior cilindrata hanno la coppia un po maggiore e più ben distribuita. un esempio è il simonini 90cc o i due kit top (85-86cc). per quanto riguarda i giri massimi è vero che i maxi kit ne prendono meno ma questo è dovuto alle fasature un pelo più basse rispetto ai corrispettivi corsa corta basta alzarle un pelo e rendono molto di più in alto.
in sostanza corsa lunga vuol dire più coppia non più bassi. e sono due cose differenti


La fai troppo facile, il discorso regge bene parlando di 4t, non regge parlando di 2t.
Non tieni in considerazione il delicatissimo equilibrio fra le fasi, che è invece la cosa fondamentale del 2t, un superquadro (Specie se molto super) funziona maluccio sul 2 tempi, le fasi vanno in sovrapposizione o addirittura in bypass, i consumi lievitano e le prestazioni calano drasticamente, il 2t per poter "respirare" e scandire bene le fasi ha bisogno di una corsa generosa, diciamo più o meno pari all'alesaggio, in questo modo gli equilibri sono rispettati ed il motore gira bene garantendo buona spinta sia in alto che in basso, sottoquadri e superquadri non sono applicazioni vincenti sul 2t.
Purtroppo i kit aftermarket sono quasi tutti superquadri, questo perchè variare la corsa non è semplice e richiede varie modifiche oltre che una bella spesa, per le aziende è molto più conveniente (A livello economico) fare kit plug e play superquadri e fasarli in maniera idiota per farli allungare in qualche modo.
 
10934838
10934838 Inviato: 13 Nov 2010 12:13
 

Concordo con te lucas 0509_up.gif infatti il massimo sarebbe fare un gt corsa lunga e con alesaggio uguale o vicino
 
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