tabiotto ha scritto:
gt con alesaggio inferiore alla corsa sono detti sottoquadri. essi hanno molta coppia e una buona spinta in basso, i gt sottoquadri sono in genere quelli che hanno meno allungo.
gt con alesaggio uguale alla corsa sono detti quadri. questi gt si presentano come motori con un erogazione molto lineare, progressiva, senza scalini di erogazione e con un discreto tiro ai bassi....per poi dare il meglio in alto.
gt con alesaggio maggiore della corsa sono detti superquadri, sono gt che rendono il loro meglio in alto, è inutile parlare di bassi e coppia pronta in basso per questi gt.
le trasformazioni per am6 sono tutte superquadre quindi vanno a spingere molto in alto a discapito della prontezza in basso. tuttavia esistono gt con erogazioni più lineari come il top nero o i gt polini d50 e questo è dovuto alle loro basse fasature e al fatto che sono bifascia. tuttavia il loro meglio lo danno in alto e quindi è stupido e inutile parlare di "gt da bassi" che non esistono a questi livelli.
discorso a parte merita la corsa del gt...i gt a corsa lunga solitamente si dice abbiano più bassi e prendono meno giri massimi...questi sono luoghi comuni, come gia detto sono tutti superquadri che rendono il meglio in alto...tuttavia in virtù della maggior corsa a quindi della maggior cilindrata hanno la coppia un po maggiore e più ben distribuita. un esempio è il simonini 90cc o i due kit top (85-86cc). per quanto riguarda i giri massimi è vero che i maxi kit ne prendono meno ma questo è dovuto alle fasature un pelo più basse rispetto ai corrispettivi corsa corta basta alzarle un pelo e rendono molto di più in alto.
in sostanza corsa lunga vuol dire più coppia non più bassi. e sono due cose differenti
La fai troppo facile, il discorso regge bene parlando di 4t, non regge parlando di 2t.
Non tieni in considerazione il delicatissimo equilibrio fra le fasi, che è invece la cosa fondamentale del 2t, un superquadro (Specie se molto super) funziona maluccio sul 2 tempi, le fasi vanno in sovrapposizione o addirittura in bypass, i consumi lievitano e le prestazioni calano drasticamente, il 2t per poter "respirare" e scandire bene le fasi ha bisogno di una corsa generosa, diciamo più o meno pari all'alesaggio, in questo modo gli equilibri sono rispettati ed il motore gira bene garantendo buona spinta sia in alto che in basso, sottoquadri e superquadri non sono applicazioni vincenti sul 2t.
Purtroppo i kit aftermarket sono quasi tutti superquadri, questo perchè variare la corsa non è semplice e richiede varie modifiche oltre che una bella spesa, per le aziende è molto più conveniente (A livello economico) fare kit plug e play superquadri e fasarli in maniera idiota per farli allungare in qualche modo.