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cilindro lavorato (diminuisce molto l'affidabilità???)
1244462
1244462 Inviato: 27 Feb 2007 14:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
diablo89 ha scritto:
si ma abbassando la testa nn ti cambia moltissimo se devi farlo il lavoro ora che ci sei apri un poco anche i travasi

guarda ke il travaso è proprio una delle poche cose ke conviene lasciar stare... ci sono molti altri punti tra cui l'aspirazione ke è bene ritoccare icon_wink.gif


io credo che l'aspirazione debba essere ritoccata conseguentemente ai travasi: ti spiego.

se allarghi i travasi xmetti di aspirare + miscela, allora è opportuno sfruttare questa capacità ed intervenire sull'aspirazione...idem x uno scarico sp ed il travaso di scarico o i booster.
 
1244493
1244493 Inviato: 27 Feb 2007 14:35
 

1000risorse ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
diablo89 ha scritto:
si ma abbassando la testa nn ti cambia moltissimo se devi farlo il lavoro ora che ci sei apri un poco anche i travasi

guarda ke il travaso è proprio una delle poche cose ke conviene lasciar stare... ci sono molti altri punti tra cui l'aspirazione ke è bene ritoccare icon_wink.gif


io credo che l'aspirazione debba essere ritoccata conseguentemente ai travasi: ti spiego.

se allarghi i travasi xmetti di aspirare + miscela, allora è opportuno sfruttare questa capacità ed intervenire sull'aspirazione...idem x uno scarico sp ed il travaso di scarico o i booster.

ovvio...le cose non vanno mai fatte a metà.....in certi casi..come il mio per dire...devi fare obbligatoriamente i carter se no puoi incorrere in problemi...spece di erogazione
 
1246604
1246604 Inviato: 27 Feb 2007 20:43
 

1000risorse ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
diablo89 ha scritto:
si ma abbassando la testa nn ti cambia moltissimo se devi farlo il lavoro ora che ci sei apri un poco anche i travasi

guarda ke il travaso è proprio una delle poche cose ke conviene lasciar stare... ci sono molti altri punti tra cui l'aspirazione ke è bene ritoccare icon_wink.gif


io credo che l'aspirazione debba essere ritoccata conseguentemente ai travasi: ti spiego.

se allarghi i travasi xmetti di aspirare + miscela, allora è opportuno sfruttare questa capacità ed intervenire sull'aspirazione...idem x uno scarico sp ed il travaso di scarico o i booster.

io sapevo ke i travasi vanno solo raggiati e raccordati ma nn allargati...
ma magari mi sbaglio... sul mio li o fatti così... appena finisco il rodaggio del monofascia vi dico come va icon_wink.gif
 
1248949
1248949 Inviato: 28 Feb 2007 12:54
 

i travasi vanno al max raccordati, l'sp ha le misure dei travasi uguali...
 
1251418
1251418 Inviato: 28 Feb 2007 20:03
 

desmobedo ha scritto:
i travasi vanno al max raccordati, l'sp ha le misure dei travasi uguali...

si esatto... io o semplicemente toccato i travasi verso il fondo x eliminare scalini col carter e dalla parte del travaso addolcito leggermente la curva...
mka assolutamente nn bisogna aumentarli di volume icon_wink.gif
 
1251626
1251626 Inviato: 28 Feb 2007 20:29
 

anche sulla mia i travasi nn li avevo tccati... neanche nordera aveva detto di toccarli...
 
1252100
1252100 Inviato: 28 Feb 2007 21:25
 

desmobedo ha scritto:
anche sulla mia i travasi nn li avevo tccati... neanche nordera aveva detto di toccarli...

certo... se li aumenti diminuisci l'effetto pompa dei carter... in preparazioni estreme vengono ridotti icon_wink.gif
 
1252267
1252267 Inviato: 28 Feb 2007 21:42
 

dalcanaleluca ha scritto:
desmobedo ha scritto:
anche sulla mia i travasi nn li avevo tccati... neanche nordera aveva detto di toccarli...

certo... se li aumenti diminuisci l'effetto pompa dei carter... in preparazioni estreme vengono ridotti icon_wink.gif

ma cosa stai a dire??...quando è troppo è troppo...ma per favore...e cosa fai ci sputi dentro per rimpicciolirli?.....

ma per favore....poi non è assolutamernte vero che i travasi rimangono delle stesse dimensioni e tanto meno che li rimpiccioliscono...


facciamo una cosa giudica te ad occhio se un cilindro di serie ha i soliti travasi di uno estremo.....


modificato

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



e di serie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1252293
1252293 Inviato: 28 Feb 2007 21:46
 

mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish... solo il 5° travaso è piu altodi 0,2mm rispetto al piano carter in un cilindro sp (220L), quello dove c'è la luce di aspirazione

Ultima modifica di desmobedo il 28 Feb 2007 21:53, modificato 2 volte in totale
 
1252337
1252337 Inviato: 28 Feb 2007 21:51
 

desmobedo ha scritto:
mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish...

ma al di là dei gradi o di quello che vuoi proprio dall evidenza delle immagini si vede chiaro e tondo che sono più grossi...non è che ti servono gradi per capirlo....

e comunque convinto a tutti i costi te...anche l evidenza neghi.... icon_rolleyes.gif
 
1252356
1252356 Inviato: 28 Feb 2007 21:52
 

Bonox89 ha scritto:
desmobedo ha scritto:
mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish...

ma al di là dei gradi o di quello che vuoi proprio dall evidenza delle immagini si vede chiaro e tondo che sono più grossi...non è che ti servono gradi per capirlo....

e comunque convinto a tutti i costi te...anche l evidenza neghi.... icon_rolleyes.gif


mi servono si, a caso le cose nn si fanno e sopratutto servirebbero foto dettagliate... uno è appena ricromato l'altro è usato, nn si capisce...
 
1252362
1252362 Inviato: 28 Feb 2007 21:53
 

desmobedo ha scritto:
mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish... solo il 5° travaso è piu altodi 0,2mm rispetto al piano carter in un cilindro sp (220L)

allora se tu lo sapessi il cilindro 220l non è l sp...è la base di partenza di quelli che vengono preparati per le gare....

secondo adesso ti riporto tutte le differenzze da un 220 h e il 220l come dici te l sp...così ti metti l anima in pace....
ovviamente dal piano carter
1° TRAVASO (SIN & DEX)



220H: 48,55 +/-0,3 220L: 48,75 +/-0,3



2° TRAVASO (SIN & DEX)



220H: 48,15 +/-0,3 220L: 48,35 +/-0,3



5° TRAVASO



220H: 48,45 +/-0,4 220L: 48,65 +/-0,4
 
1252390
1252390 Inviato: 28 Feb 2007 21:57
 

desmobedo ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
desmobedo ha scritto:
mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish...

ma al di là dei gradi o di quello che vuoi proprio dall evidenza delle immagini si vede chiaro e tondo che sono più grossi...non è che ti servono gradi per capirlo....

e comunque convinto a tutti i costi te...anche l evidenza neghi.... icon_rolleyes.gif


mi servono si, a caso le cose nn si fanno e sopratutto servirebbero foto dettagliate... uno è appena ricromato l'altro è usato, nn si capisce...

i gradi?...ma qua non è che stiamo dicendo come fare il cilindro è solo una questione di vedere che i travasi sono più grossi e a occhio si vede bene

che centra se è usurato?...mica si tappano rimpiccioliscono i travsi o si allargano....e poi scusami se ne vuoi altre basta fare una ricerca su internet e ne trovi a tonnellate.....
 
1252408
1252408 Inviato: 28 Feb 2007 21:58
 

nel cilindro L cambiano solo la luce di scarico, quelle sono le altezze dal piano carter... servono solo perchè L ha testa diversa e deve essere piu alto rispetto ad un H,

Ultima modifica di desmobedo il 28 Feb 2007 22:02, modificato 1 volta in totale
 
1252418
1252418 Inviato: 28 Feb 2007 22:00
 

Bonox89 ha scritto:
desmobedo ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
desmobedo ha scritto:
mi dici che differenza c'è??? se me lo dici lo applichiamo subito... parla in gradi, le immagini nn mi servono... le sp hanno luci uguali, solo piu alte ma quello è per lo squish...

ma al di là dei gradi o di quello che vuoi proprio dall evidenza delle immagini si vede chiaro e tondo che sono più grossi...non è che ti servono gradi per capirlo....

e comunque convinto a tutti i costi te...anche l evidenza neghi.... icon_rolleyes.gif


mi servono si, a caso le cose nn si fanno e sopratutto servirebbero foto dettagliate... uno è appena ricromato l'altro è usato, nn si capisce...

i gradi?...ma qua non è che stiamo dicendo come fare il cilindro è solo una questione di vedere che i travasi sono più grossi e a occhio si vede bene

che centra se è usurato?...mica si tappano rimpiccioliscono i travsi o si allargano....e poi scusami se ne vuoi altre basta fare una ricerca su internet e ne trovi a tonnellate.....

no, dicevo per i riflessi...
 
1252438
1252438 Inviato: 28 Feb 2007 22:02
 

dai, si vede benissimo la differenza, che centrano i numeri?? quoto quello che ha detto bonox, era una foto per far vedere che si lavorano, non COME si lavorano. icon_wink.gif .

comunque mi sembra che parecchi ragazzi hanno i travasi lavorati........nella foto di bonox basta guardare i boster.....
 
1252441
1252441 Inviato: 28 Feb 2007 22:02
 

desmobedo ha scritto:
nel cilindro L cambiano solo la luce di scarico, quelle sono le altezze dal piano carter... servono solo perchè L ha testa diversa ed è piu alto rispetto ad un H...

grazie è più alto ma perchè và usata una guarnizione da 0,8 a lavoro finito ma li non si tiene conto di guarnizioni varie....e poi viene abbassato la parte superiore insieme alla cava oring per recuperare compressione e lavorati i travasi verso l alto....

se vuoi ti posto l articolo completo così te lo leggi tutto....e vedremo se sarai meno convinto.....non sò più che dire...
 
1252454
1252454 Inviato: 28 Feb 2007 22:04
 

Rotax ha scritto:
dai, si vede benissimo la differenza, che centrano i numeri?? quoto quello che ha detto bonox, era una foto per far vedere che si lavorano, non COME si lavorano. icon_wink.gif .

comunque mi sembra che parecchi ragazzi hanno i travasi lavorati........nella foto di bonox basta guardare i boster.....

si si apparte i booster che quelli non credo ci siano dubbi che si lavorino ma i travasi sono proprio evidenti....

comunque marco te dovresti già averlo visto quel cilindro...è del missile di aprilia racer dell forum rs....
 
1252468
1252468 Inviato: 28 Feb 2007 22:06
 

ma nn ho bisogno di articoli!!! comunque io la chiudo qua, con gente che nn ne vuole sapere nn ci parlo... ps io nn ho parlato di booster ma di travsi... quelle che hai postato te sono le altezze dal piano carter. se si parla di raccordatura è un discorso...
ciau
 
1252489
1252489 Inviato: 28 Feb 2007 22:10
 

desmobedo ha scritto:
ma nn ho bisogno di articoli!!! comunque io la chiudo qua, con gente che nn ne vuole sapere nn ci parlo... ps io nn ho parlato di booster ma di travsi... quelle che hai postato te sono le altezze dal piano carter.
ciau

e che cambia scusa?....i travasi sono sempre li...non è che poi si restringono...non capisco neanche tu che discorsi fai...prima dici che sono uguali...poi dici che solo il 5°travaso è più grande di 0,2 rispetto al piano carter e adesso che ti faccio vedere di quanto sono più grandi tutti mi dici che "quelle misure sono dal piano carter" e non vanno bene....

senza parole veramente... icon_rolleyes.gif
 
1252534
1252534 Inviato: 28 Feb 2007 22:18
 

le dimensioni sono una cosa. le altezze dal piano carter un'altra (quelle che hai postato tu. la raccordatura nn è un allargamento. solo il 5° travso è piu grande, ma di 0,2mm.
 
1252558
1252558 Inviato: 28 Feb 2007 22:23
 

desmobedo ha scritto:
le dimensioni sono una cosa. le altezze dal piano carter un'altra (quelle che hai postato tu. la raccordatura nn è un allargamento. solo il 5° travso è piu grande, ma di 0,2mm.

a me non sembrano proprio dati sulla raccordatura ma di quanto il travaso deve essere lavorato verso l alto..poi dopo è ovvio che raccordi i travasi maggiormente perchè generano un foro di passaggio maggiore ma prima di tutto il travaso viene allargato verso l alto..perchè siccome non si può fare un off set il travaso diventa più grande... icon_rolleyes.gif .....che centra se mi dà le misure dal piano carter?....se me le dava dell manubrio della moto cambiava qualche cosa?....il piano carter è un riferimento convenzionale in tema di cilindri...

poi continui a dire sti 0,2millimetri in più del 5° travaso ma non sò se hai notato ma anche gli altri travasi aumentano di 0,2....

icon_rolleyes.gif
 
1252586
1252586 Inviato: 28 Feb 2007 22:29
 

no il 5° travaso alza come tutti gli altri, ma i 0,2 mm nn sono riferiti a quelle misure, lo ricordo di mio...comunque basta, tu hai le tue convinzioni, io le mie... nn penso che nessuno ci farà cambiare idea... ciau ci si sente!!!
 
1252603
1252603 Inviato: 28 Feb 2007 22:34
 

desmobedo ha scritto:
ma nn ho bisogno di articoli!!! comunque io la chiudo qua, con gente che nn ne vuole sapere nn ci parlo... ps io nn ho parlato di booster ma di travsi... quelle che hai postato te sono le altezze dal piano carter. se si parla di raccordatura è un discorso...
ciau

quoto...
qnd usi un tono decente x risp partecipo ai topic...
comunque x tua info... avere un travaso grande in fisica significa avere un'effetto pompa del carter "diluito in + volume" (tra carter travasi e aspirazione) qnd meno efficace... diminuire i travasi è semplice... basta creare uno stampo nel travaso e colarci metallo... poi lo lavori partendo dal grazzo... questo viene fatto in moto da gara... nn certo dai preparatori per moto da pista di un ragazzino... infatti se ci pensi diminuendo il travaso aumentando il materiale dalla parte della camicia... così facendo ottieni un travaso molto spanciato e bello raggiato senza compromettere il rendimento, anzi, aumentando la velocità del flusso di miscela grazie alla maggior pressione e qnd permettendo un numero di giri maggiore icon_wink.gif
 
1252669
1252669 Inviato: 28 Feb 2007 22:44
 

dalcanaleluca ha scritto:
desmobedo ha scritto:
ma nn ho bisogno di articoli!!! comunque io la chiudo qua, con gente che nn ne vuole sapere nn ci parlo... ps io nn ho parlato di booster ma di travsi... quelle che hai postato te sono le altezze dal piano carter. se si parla di raccordatura è un discorso...
ciau

quoto...
qnd usi un tono decente x risp partecipo ai topic...
comunque x tua info... avere un travaso grande in fisica significa avere un'effetto pompa del carter "diluito in + volume" (tra carter travasi e aspirazione) qnd meno efficace... diminuire i travasi è semplice... basta creare uno stampo nel travaso e colarci metallo... poi lo lavori partendo dal grazzo... questo viene fatto in moto da gara... nn certo dai preparatori per moto da pista di un ragazzino... infatti se ci pensi diminuendo il travaso aumentando il materiale dalla parte della camicia... così facendo ottieni un travaso molto spanciato e bello raggiato senza compromettere il rendimento, anzi, aumentando la velocità del flusso di miscela grazie alla maggior pressione e qnd permettendo un numero di giri maggiore icon_wink.gif

che belle parole....

peccato che non ha un minimo senso.....
se te ti credi che facciamo preparare i cilindri da un meccanico da 4 soldi forse ti sbagli di grosso....

poi se per te ripeto...quel cilindro ha travasi più piccoli o uguali...allora invece che andare dal meccanico domani vai dall oculista... non sò se sai quel cilindro su che fior fior di rs che monta...ti garantisco che te lo faccio conoscere così magari ti fai dire le geometrie

basta fare uno stampo del travaso??...questa me la segnio..
poi lavori dal pieno cosa? il cubetto che ti viene fuori?..e che ci fai?
poi te fai tutto facile...fai una colata di qua...una di là.....perfavore se non sai niente di processi meccanici lascia perdere perfavore....ma te lo chiedo col cuore...
 
1252680
1252680 Inviato: 28 Feb 2007 22:46
 

fammelo conoscere che se t dice le geometrie o le dice su un forum allora è un preapratore serio... basta comunque... ciao bonox e ricorda, c'è sempre qualcuno che ne sa di più...
 
1252700
1252700 Inviato: 28 Feb 2007 22:50
 

desmobedo ha scritto:
fammelo conoscere che se t dice le geometrie o le dice su un forum allora è un preapratore serio... basta comunque... ciao bonox e ricorda, c'è sempre qualcuno che ne sa di più...

comunque non capisci proprio niente...quello che gli ho proposto di conoscere non è il preparatore.. icon_lol.gif ...e comunque sei te il primo che le volevi sapere....ti zappi i piedi da solo

beh questa frase dovrebbe suonare meglio nella tua testa...dati i fatti... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1252714
1252714 Inviato: 28 Feb 2007 22:54
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
desmobedo ha scritto:
ma nn ho bisogno di articoli!!! comunque io la chiudo qua, con gente che nn ne vuole sapere nn ci parlo... ps io nn ho parlato di booster ma di travsi... quelle che hai postato te sono le altezze dal piano carter. se si parla di raccordatura è un discorso...
ciau

quoto...
qnd usi un tono decente x risp partecipo ai topic...
comunque x tua info... avere un travaso grande in fisica significa avere un'effetto pompa del carter "diluito in + volume" (tra carter travasi e aspirazione) qnd meno efficace... diminuire i travasi è semplice... basta creare uno stampo nel travaso e colarci metallo... poi lo lavori partendo dal grazzo... questo viene fatto in moto da gara... nn certo dai preparatori per moto da pista di un ragazzino... infatti se ci pensi diminuendo il travaso aumentando il materiale dalla parte della camicia... così facendo ottieni un travaso molto spanciato e bello raggiato senza compromettere il rendimento, anzi, aumentando la velocità del flusso di miscela grazie alla maggior pressione e qnd permettendo un numero di giri maggiore icon_wink.gif

che belle parole....

peccato che non ha un minimo senso.....
se te ti credi che facciamo preparare i cilindri da un meccanico da 4 soldi forse ti sbagli di grosso....

poi se per te ripeto...quel cilindro ha travasi più piccoli o uguali...allora invece che andare dal meccanico domani vai dall oculista... non sò se sai quel cilindro su che fior fior di rs che monta...ti garantisco che te lo faccio conoscere così magari ti fai dire le geometrie

basta fare uno stampo del travaso??...questa me la segnio..
poi lavori dal pieno cosa? il cubetto che ti viene fuori?..e che ci fai?
poi te fai tutto facile...fai una colata di qua...una di là.....perfavore se non sai niente di processi meccanici lascia perdere perfavore....ma te lo chiedo col cuore...

parla in termini di fisica... nn dire quello qui quello la... fatti nn parole... fior fior di rs? cioè? quella tecnica è usata da alcuni preparatori ke privilegiano i giri molto alti... ed o visto farlo coi miei okki su un kart rotax ke a segnato 15070 giri in pista... fai te (è un cilindro 123 nn un fr 127)
comunque lo stampo nn è del travaso... mi spiego megli... basta colare una resina termoresistente fino a riempire il travaso... poi la tiri fuori... col dremel elimini le zone di colata... e coli il metallo... i risultato è ottimo... cosa c'entra un cubetto?? ti faccio l'esempio... tedeschi fa lo stampo del 2 fast e poi lo rifinisce... è uguale solo ke devi solo aggiungere un pezzettino icon_wink.gif
 
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