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XT 660 X "scattosa"? [partenze brusche]
10830402
10830402 Inviato: 25 Ott 2010 16:17
Oggetto: XT 660 X "scattosa"? [partenze brusche]
 

Ciao a tutti ho appena preso la patente e sto iniziando a divertirmi un po' con la mia XT 660 X, l'ho presa usata del 2006 e devo dire che mi sto trovando molto bene.
Volevo però chiedervi una cosa visto che non sono molto esperta, la mia moto soprattutto in prima e seconda è molto "scattosa" soprattutto quando lascio la frizione e vorrei sapere se è normale. Ho provato l'MT03 di una mia amica, un po' lo fa anche quella ma decisamente meno... Ho letto in un forum che questo problema esiste perchè "la moto viene tenuta magra" (non so cosa voglia dire)... ho letto anche che portandola in concessionaria la possono rendere più fluida diciamo però non so se è una cosa legale, mi dicono alcuni che poi potrebbero esserci problemi coi tagliandi... Non so, ditemi voi qualcosa che sicuramente ne sapete di più!
Grazie a tutti
Ciao
Elena
 
10843402
10843402 Inviato: 27 Ott 2010 18:39
 

be, io penso che essendo un monocilindrico sia abbastanza normale che sia un po scattosa....magari lo fosse la mia icon_asd.gif icon_asd.gif

per il fatto che portandola in concessionaria si possa renderla più fluida, dipende da cosa gli fanno e dal costo soprattutto!!!!

e comunque essendo usata, non credo possano esserci problemi con i tagliandi!!!

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11154844
11154844 Inviato: 31 Dic 2010 14:33
 

Occorre capire se è un problema di trasmissione o di carburazione; mi spiego meglio: se la catena è lenta, a parte il minimo ritardo la risposta è molto "secca"; il mio 550 si impennava addirittura nelle marce basse.
Anche alzando il minimo si ottiene un funzionamento più regolare.
Per gli aspetti di carburazione la faccenda è più complessa, per cui sto in silenzio ...
Hola! gio
 
11155105
11155105 Inviato: 31 Dic 2010 15:35
 

ciao 0509_up.gif

ho rivisto un pò il titolo, 3 punti interrogativi erano un pò troppo , siamo in un periodo di crisi e bisogna risparmiare icon_mrgreen.gif


detto questo passiamo alla tua moto:

Sentire una moto Monocilindrica scattante è normale, però l'xt e l'mt o3 credo abbiano lo stesso motore, quindi se tu senti differenza tra le due moto, evidentemente c'è qualcosina da vedere eusa_think.gif

Una moto MAGRA, è una moto che ha problemi di carburazione,(il contrario di una carburazione magra è grassa).
Se quindi la tua moto è magra, non lo sentirai con lo scatto o meno, ma te ne accorgi perchè dalla marmitta scoppietterà come una padella di pop corn
Guarda questo video di una moto magra
Link a pagina di Youtube.com

a mio parere nel tuo caso dovresti far controllare la moto perchè così su 2 piedi ti potrei dire una cosa per un altra, magari per scrupolo, controlla la catena ,e se ti è possibile fatti fare un video così capiamo meglio, magari hai il minimo un pò alto e la moto come lasci un pò la frizione(magari pure un pò consumata)parte subito
Questa logicamente è una mia supposizione icon_wink.gif
 
11155281
11155281 Inviato: 31 Dic 2010 16:17
Oggetto: Re: XT 660 X "scattosa"?[partenze brusche]
 

djbonaz ha scritto:
a mia moto soprattutto in prima e seconda è molto "scattosa" soprattutto quando lascio la frizione e vorrei sapere se è normale


Posto che come ti hano detto, che un mono sia un po' brusco è normale, questa "scattosità" la riscontri anche quando apri e chiudi il gas in marcia (tipo per rallentare e poi riaccelerare)? Se così è, è un fenomeno chiamato anche "effetto on-off" ed appunto dice giusto chi ti dice che viene accentuato da carburazioni leggermente magre, che si rendono necessarie per rientrare nei limiti della normativa sull'inquinamento, senza stravolgere eccessivamente motori magari già in produzione da tempo. Anche gli scarichi a volte contribuiscono a questo effetto per via delle elevate contropressioni che introducono, legate alla quantità-complessità dei sistemi di camere interne, necessarie per abbattere il rumore. Sostituendoli si ha qualche giovamento, ma la modifica è abbastanza costosa (gli scarichi aftermarket costicchiano, soprattutto quando sono 2...).

In definitiva se la tua moto è tutta originale, non credo abbia problemi e se questo effetto non ti da particolarmente fastidio, magari è solo questione di abituarcisi ed adattare la tua guida (uso del gas, stacco frizione, ecc...).

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