Diegoso41 ha scritto:
Ho una CBR600 C-ABS. Anzitutto inizio dicendo ke il sistema ke monta la Hornet nn è certo quello molto più sofisticato e tecnologico dei CBR... Continuo dicendo ke la prox moto la vorrò solo se avrà l'ABS... Su strada è impareggiabile l'averlo o meno, in pista è vero ke se ne potrebbe anke fare a meno, ma x uno come me ke va mediamente 4 volte l'anno in pista sapere ke c'è è meglio... Con questa moto totalmente d serie (eccetto ke x le Qualifier rr) c ho girato in 1.55 a Misano, tempo nn troppo disprezzabile x un amatore con gomme stradali... La frenata nn allunga, e pur provato su vari tracciati nn ho fino ad ora avuto una occasione x lamentarmi della sua presenza o eventuale (e impercettibile... anke usando tanto il freno dietro) intervento. Su strada, specie sul bagnato è una manna dal cielo, nel traffico forse ancor d più, quindi: uso moto solo pista si può anke continuare a farne senza come abbiamo fatto fino ad ora, oltretutto si ha la moto più leggera ke quindi va pure meglio e si risparmiano 1000 euri... uso misto strada-pista invece... il passato è passato, il presente c ha regalato una gran cosa. Honda ha davvero fatto un gran bel lavoro. Certo, un ottimo pilota ke è in grado d sfruttare al 100% i freni del proprio mezzo, in situazioni controllate, forse riesce a fare meglio, ma pure lui in caso d panic-stop lo vorrebbe avere, eccome! Diciamo, x capirci, ke questo sistema è potenzialmente in grado d poter far sfruttare ed usufruire a tutti e sempre del 95% d potenzialità dell'impianto frenante, anke se purtroppo sfruttare così tanto i freni nn è cosa così facile, dopotutto mica siamo tutti veloci come ki vince mondiali, no?!
Diegoso41 ha scritto:
Signori, prima d iniziare a scrivere cose x sentito dire o per concetto (anke se già si è iniziato) dovreste fare una cosa: provare una Honda CBR con il C-ABS, poi vi farete la vs idea... Io ho questa moto e l'ho guidata in tutte le condizioni (persino sotto nevicata...) e scrivo ke l'impianto è eccezionale, lo puoi sentire entrare in funzione solamente se cerchi apposta d farlo entrare in azione (tipo una violenta ed improvvisa pinzata), comunque le leve nn tremano. X testarlo ho provato ad inchiodare pure sul brecciolino a 40km/h... e son rimasto in piedi... Inoltre il sistema entra in funzione anke in caso di blocco della ruota post (provate a dare un bel pestone solo sul freno post) ripartendo un pò d frenata sulla parte ant. Nell'uso al limite alcuni piloti professionisti l'hanno apprezzato, altri meno, ma c'è da considerare ke specialmente nella guida al limite le differenze tra le varie preferenze personali si fanno più marcate. Il mio consiglio quindi è d optare x la versione con l'ABS, senza dubbio.
Diegoso41 ha scritto:
Allora, oramai ho questa moto da più d 25000 km (comprensivi di oltre 2000 in varie piste (Mugello, Misano, Franciacorta, Varano ed Imola)) e, come scritto subito, la prox moto sarà con l'ABS vuol dire ke mi son trovato talmente bene da nn avere dubbi sulla sua efficacia; nelle staccate più forti ke si riescano a fare, la logica d funzionamento effettivamente rende più stabile la moto facilitandone il controllo ed infondendo un gran senso d sicurezza anke nel caso d frenata a moto inclinata (ovviamente nn essendo un campione raggiungo prima il limite del mio 'fegato' ke nn quello della moto), sul bagnato invece è semplicemente (oramai) diventato una cosa d cui nn vorrei fare a meno... inoltre il fatto d nn avere tremolii sulle leve durante il suo funzionamento ne rende meno percepibile l'eventuale intervento, intervento ke diventa percepibile solamente cercando d volerlo (tipo una pinzata molto violenta, ke in caso d impianto convenzionale nn dico porti certamente al bloccaggio ruota, ma ke sicuramente destabilizza molto la moto, cosa ke qui nn succede; grazie a ciò ho evitato una macchina ke nn ha rispettato lo stop, inchiodando sul pavé umido, restando in piedi ed avendo un poco d possibilità d sterzare x evitare il botto, con l'altra mia moto (CBR600 '05) sarebbe stato molto probabilmente crash...) Anke provando a cambiare gomme nn ho rilevato problemi d sorta, anke se x ora ho usato solamente, oltre alle Bridgestone d serie, Dunlop Qualifier rr ed ora SportSmart. ho pure provato ad inchiodare in piena discesa da circa 100 km/h strizzando a fondo le leve e facendo intervenire l'ABS: ora, con una moto senza come minimo mi sarei ribaltato, con questa nn ho avuto grossi problemi a controllare un minimo d serpeggiamento del posteriore restando in piedi... Dopo questo test limite penso nn c siano più dubbi sull'efficacia d questo impianto. Ah, in pista problemi d allungamento della leva nn ne ho riscontrati: come x tutti gli impianti c vogliono 5 o 6 giri affinché tutto si stabilizzi con le temperature (giri nei quali la leva da morbida diventa più dura x poi riammollarsi leggermente stabilizzandosi a quel livello) e tutto rimanga costante (comunque anke il mio vecchio CBR nn soffriva d problemi in questo senso); e se ciò vale x oltre 15 giri filati a Varano a Luglio sul passo dell'1e20 (ora, un pilota bravo con la mia moto tutta d serie e gomme stradali potrebbe anke scendere leggermente sotto l'1e15, ma dovrebbe proprio essere uno d quelli bravi... , forse e dico forse potrebbe avere problemi ke io nn ho, xò quanti sono gli amatori ke riescono a fare ciò?...) con la leva alla posizione 2, in altre piste l'eventuale fenomeno è ancor più improbabile (comunque, io cambio le pastiglie e l'olio dei freni circa ogni 12000 km, ke tuttavia percorro in meno d un anno, e questa dell'olio dei freni fresco e con l'impianto in perfetta efficienza è fattore fondamentale ai fini dell'ottimo funzionamento eh). Spero d esser stato abbastanza chiaro, ciao.
Diegoso41 ha scritto:
A Franciacorta nell'unica volta ke c son stato ho girato in 1.25 (moto tutta d serie con Dunlop Qualifierr rr), con questa moto, xò pur quanto la pista sia carina e divertente, quel giorno (ed anke in altri in cui hanno girato persone ke conosco) era sempre pieno d moto dentro, tale da nn riuscire a fare più d una decina d giri 'puliti'... Inoltr Misano da casa mia dista poco d più e costa uguale, quindi giro lì più d frequente. comunque sul libretto nn c'è scritto nulla a riguardo di eventuale disinserimento, e secondo me andare a toccare l'impianto elettrico x disinserire ( x quale motivo poi???!) l'ABS sembra una grossa cavolata...
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Grazie per la collaborazione.