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CBR 600 RR C-ABS, sì o no? [abs come va in pista?]
10752488
10752488 Inviato: 12 Ott 2010 10:53
Oggetto: CBR 600 RR C-ABS, sì o no? [abs come va in pista?]
 

c'è qualche possessore che mi sappia dire come va in pista?
 
10753078
10753078 Inviato: 12 Ott 2010 12:48
Oggetto: Mmh...
 

Io sono del parere che l'abs in strada è una mano santa perchè delle volte ti evita piccoli errori dovuti anche alla scarsa aderenza del manto stradale...
In pista ho i miei dubbi, anche perchè se uno va in pista lo fa per correre, cercando via via di migliorare il tempo di percorrenza del giro... Quindi staccate al limite e traversi sono out anche perchè se provi a farli ti ritrovi inesorabilmente con la moto a cogliere le margherite...
Sui nuovi modelli invece ho letto ci sia possibilità di regolare sia il livello di entrata dell'abs e (per chi ne fosse dotata) di controllo della trazione.. Mi pare la Multistrada nuova abbia questo sistema... Ma indubbiamente è una moto fondamentalmente diversa dal Cbr...
Se pensi di andare in pista non montarlo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10753183
10753183 Inviato: 12 Ott 2010 13:06
Oggetto: Re: Mmh...
 

lalas_89 ha scritto:

Se pensi di andare in pista non montarlo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma lo sai come funziona l'abs? Guarda che ci fai tranquillamente anche le staccate al limite e i traversi non si fanno certo inchiodando col freno davanti ma col cambio e la frizione.
E soprattutto prima di guidare in pista cosi ce ne vuole...
L'abs entra in funzione solo quando la ruota anteriore si blocca, situazione dove cadi 9 volte su 10 sia in pista che su strada e l'unica volta che non cadi è perchè hai avuto culo.
Per il resto delle situazioni non ti accorgi nemmeno di averlo e ci freni forte quanto vuoi esattamente come su una moto senza abs, pure nelle staccate al limite.

Quindi sei puoi mettilo perchè ti salva se esageri e ti da un aiuto psicologico perchè quando devi frenare forte sai che puoi osare un po di più.
 
10753357
10753357 Inviato: 12 Ott 2010 13:32
Oggetto: Re: Mmh...
 

SSimo83 ha scritto:
lalas_89 ha scritto:

Se pensi di andare in pista non montarlo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ma lo sai come funziona l'abs? Guarda che ci fai tranquillamente anche le staccate al limite e i traversi non si fanno certo inchiodando col freno davanti ma col cambio e la frizione.
E soprattutto prima di guidare in pista cosi ce ne vuole...
L'abs entra in funzione solo quando la ruota anteriore si blocca, situazione dove cadi 9 volte su 10 sia in pista che su strada e l'unica volta che non cadi è perchè hai avuto culo.
Per il resto delle situazioni non ti accorgi nemmeno di averlo e ci freni forte quanto vuoi esattamente come su una moto senza abs, pure nelle staccate al limite.

Quindi sei puoi mettilo perchè ti salva se esageri e ti da un aiuto psicologico perchè quando devi frenare forte sai che puoi osare un po di più.


Sinceramente ce l'ho sulla mia Hornet... Ho solo dato un consiglio visto che l'abs montato sul CBR è lo stesso della hornet (cambiano solo le pinze)
Poi se non hai mai guidato una moto con abs provala e sentirai che allungo che ti da quando entra in funzione... Ah il mio è entrato in funzione anche a 30Km/h..
 
10753423
10753423 Inviato: 12 Ott 2010 13:41
 

Con l'abs ho guidato, anche in pista per altro.
E ti consiglio di andare da un bravo meccanico se la tua moto allunga le frenate. eusa_think.gif
 
10753979
10753979 Inviato: 12 Ott 2010 14:56
 

Ho una CBR600 C-ABS. Anzitutto inizio dicendo ke il sistema ke monta la Hornet nn è certo quello molto più sofisticato e tecnologico dei CBR... Continuo dicendo ke la prox moto la vorrò solo se avrà l'ABS... Su strada è impareggiabile l'averlo o meno, in pista è vero ke se ne potrebbe anke fare a meno, ma x uno come me ke va mediamente 4 volte l'anno in pista sapere ke c'è è meglio... Con questa moto totalmente d serie (eccetto ke x le Qualifier rr) c ho girato in 1.55 a Misano, tempo nn troppo disprezzabile x un amatore con gomme stradali... La frenata nn allunga, e pur provato su vari tracciati nn ho fino ad ora avuto una occasione x lamentarmi della sua presenza o eventuale (e impercettibile... anke usando tanto il freno dietro) intervento. Su strada, specie sul bagnato è una manna dal cielo, nel traffico forse ancor d più, quindi: uso moto solo pista si può anke continuare a farne senza come abbiamo fatto fino ad ora, oltretutto si ha la moto più leggera ke quindi va pure meglio e si risparmiano 1000 euri... uso misto strada-pista invece... il passato è passato, il presente c ha regalato una gran cosa. Honda ha davvero fatto un gran bel lavoro. Certo, un ottimo pilota ke è in grado d sfruttare al 100% i freni del proprio mezzo, in situazioni controllate, forse riesce a fare meglio, ma pure lui in caso d panic-stop lo vorrebbe avere, eccome! Diciamo, x capirci, ke questo sistema è potenzialmente in grado d poter far sfruttare ed usufruire a tutti e sempre del 95% d potenzialità dell'impianto frenante, anke se purtroppo sfruttare così tanto i freni nn è cosa così facile, dopotutto mica siamo tutti veloci come ki vince mondiali, no?!
 
10755296
10755296 Inviato: 12 Ott 2010 18:08
 

nel cbr,per l'uso pista (quindi ciò che ha chiesto l'utente che ha posto il quesito),
è sconsigliato per 2 motivi (l'ho letto su "inmoto"):
1) 10kg di peso si sentono
2) quello del cbr è un sistema troppo invasivo e non regolabile,allunga le frenate al limite.
 
10755378
10755378 Inviato: 12 Ott 2010 18:17
 

Secondo me l'articolo lo devi leggere meglio, non te lo dico con antipatia ma l'abs che allunga le frenate è impossibile proprio come concetto.
L'abs funziona con una ruota fonica che registra ogni bloccaggio della ruota anteriore.
Delle normali frenate, anche violente, l'abs se ne frega e interviene (ripeto) solo quando la ruota anteriore si blocca.

Quindi ammenochè l'utente non sia Pedrosa e che quindi sappia controllare un blocco della ruota anteriore in una staccata da 250km/h (cosa di cui dubito) l'abs ha solo utilità e nessun contro.

Se il cbr ha un sistema cosi scadente da allungare le frenate che non arrivano al bloccaggio allora fa c****e il sistema anche perchè se ci riflettere, un sistema di sicurezza per i freni che allunga le frenate è concettualmente una minchiata.

Se andate su youtube troverete decine e decine di video che dimostrano ciò.

Ciao! 0509_up.gif
 
10755466
10755466 Inviato: 12 Ott 2010 18:27
Oggetto: Mah...
 

SSimo83 ha scritto:
Con l'abs ho guidato, anche in pista per altro.
E ti consiglio di andare da un bravo meccanico se la tua moto allunga le frenate. eusa_think.gif


Le moto con abs che ho portato io (compresa la mia) hanno sempre allungato la frenata con l'intervento dell'abs.. Ma scusa è normale no.. Ma come fai a dire di no..
Non ho detto che le moto con abs hanno la frenata più lunga.. La frenata è identica fino al momento in cui non interviene la centralina che per forza di cose per non far bloccare le ruote (sia l'anteriore che la posteriore) deve allungare la frenata..
Adesso io in pista non ci sono mai andato (e mai ci andrò) ma vari tester che ci capiscono molto più di noi hanno dichiarato che con una guida sportiva, con staccate al limite, pinzate veramente violente, hanno dichiarato che l'abs a volte mette in crisi il comportamento della moto e del pilota soprattutto...
Su strada è tutta un'altra cosa è ovvio.. Io credo che per le moto stradali l'abs dovrebbe essere di serie...
 
10755482
10755482 Inviato: 12 Ott 2010 18:29
Oggetto: PS
 

PS un piccolo appunto l'abs interviene anche sul bloccaggio della ruota posteriore...
 
10755629
10755629 Inviato: 12 Ott 2010 18:45
 

Allunga la frenata solo in caso di bloccaggio della ruota anteriore.
Quello Honda in particolare si attiva a 6 km/h ma interviene solo in caso di pericolo, ovvero (lo ripeto un'altra volta) in caso di bloccaggio dell'anteriore.
A quel punto di allunga la frenata di un pelino ma evita di cadere all'amatore nel 100% dei casi.
Al pilota professionista gli da comunque la sicurezza mentale che anche se pinza quel pelo di troppo non cadrà.
Quindi sinceramente non vedo problemi. eusa_think.gif

Comunque per informazione la BMW per correre in SBK non ricordo se già dal 2011 adotterà l'abs anche nelle gare e tutt'ora molti piloti in campionati minori adottano questo dispositivo.

Poi visto che di tester si parla vi cito insella nella prova di un cbr 1000 con abs in pista "Questo sistema non è per nulla invasivo e permette di guidare la moto in pista come una qualsiasi supersportiva".

Più di cosi non so che dirvi eusa_think.gif
 
10755647
10755647 Inviato: 12 Ott 2010 18:47
Oggetto: Re: PS
 

lalas_89 ha scritto:
PS un piccolo appunto l'abs interviene anche sul bloccaggio della ruota posteriore...


Il freno posteriore in pista nel 99% dei casi si usi solo quando si va nella sabbia o per stabilizzare la moto in ingresso curva se si va lunghi. E di certo non si inchioda.
 
10755802
10755802 Inviato: 12 Ott 2010 19:04
 

la butto lì:
magari la centralina del cbr interviene troppo prima dell'effettivo bloccaggio della ruota?
 
10758113
10758113 Inviato: 13 Ott 2010 7:16
 

Signori, prima d iniziare a scrivere cose x sentito dire o per concetto (anke se già si è iniziato) dovreste fare una cosa: provare una Honda CBR con il C-ABS, poi vi farete la vs idea... Io ho questa moto e l'ho guidata in tutte le condizioni (persino sotto nevicata...) e scrivo ke l'impianto è eccezionale, lo puoi sentire entrare in funzione solamente se cerchi apposta d farlo entrare in azione (tipo una violenta ed improvvisa pinzata), comunque le leve nn tremano. X testarlo ho provato ad inchiodare pure sul brecciolino a 40km/h... e son rimasto in piedi... Inoltre il sistema entra in funzione anke in caso di blocco della ruota post (provate a dare un bel pestone solo sul freno post) ripartendo un pò d frenata sulla parte ant. Nell'uso al limite alcuni piloti professionisti l'hanno apprezzato, altri meno, ma c'è da considerare ke specialmente nella guida al limite le differenze tra le varie preferenze personali si fanno più marcate. Il mio consiglio quindi è d optare x la versione con l'ABS, senza dubbio.
 
10767654
10767654 Inviato: 14 Ott 2010 17:40
 

scusate ma il quesito posto nel mio topic è molto preciso: uso in pista e da parte di chi l'ha già provato, di pareri e opinioni tratti dalla cartella stampa ne ho letti a sufficienza. e l'argomento è C-ABS non quello standard della Hornet

diego, se ti va, dimmi qualcosa di più dei test che hai potuto fare tu le volte che l'hai usato in pista... il sistema migliora in effetti la stabilità della moto in frenata al punto da colmare l'assenza dell'antisaltellamento?

hai riscontrato fenomeni di allungamento della corsa della leva? Questo aspetto è molto importante visto che - se non sbaglio - non è possibile montare tubi in treccia

altra domanda: quando cambi le gomme è necessario aggiornare la centralina per adeguarla alle diverse quote come avviene nel caso di alcuni traction control basati su sensori e giroscopi?

quello che interessa meno sono i limiti veri o presunti della presenza dell'Abs per fare il tempo sul giro: primo perché sono un amatore medio-lento e in pista ci vado spesso ma per divertirmi non certo per limare il decimo a giro; secondo, se un tale di nome muggeridge con una cbr 1000 c-abs ci ha vinto la superbike tedesca non vedo perché il pilota della domenica dovrebbe avere qualche dubbio sulla sua efficacia

quello che mi interessa di più è invece il discorso sicurezza - anche in pista - tant'è che anche in circuito indosso sempre il giubbino airbag e la mia prossima SS, con Abs o meno avrà comunque il controllo di trazione
 
10770274
10770274 Inviato: 15 Ott 2010 6:20
 

Allora, oramai ho questa moto da più d 25000 km (comprensivi di oltre 2000 in varie piste (Mugello, Misano, Franciacorta, Varano ed Imola)) e, come scritto subito, la prox moto sarà con l'ABS vuol dire ke mi son trovato talmente bene da nn avere dubbi sulla sua efficacia; nelle staccate più forti ke si riescano a fare, la logica d funzionamento effettivamente rende più stabile la moto facilitandone il controllo ed infondendo un gran senso d sicurezza anke nel caso d frenata a moto inclinata (ovviamente nn essendo un campione raggiungo prima il limite del mio 'fegato' ke nn quello della moto), sul bagnato invece è semplicemente (oramai) diventato una cosa d cui nn vorrei fare a meno... inoltre il fatto d nn avere tremolii sulle leve durante il suo funzionamento ne rende meno percepibile l'eventuale intervento, intervento ke diventa percepibile solamente cercando d volerlo (tipo una pinzata molto violenta, ke in caso d impianto convenzionale nn dico porti certamente al bloccaggio ruota, ma ke sicuramente destabilizza molto la moto, cosa ke qui nn succede; grazie a ciò ho evitato una macchina ke nn ha rispettato lo stop, inchiodando sul pavé umido, restando in piedi ed avendo un poco d possibilità d sterzare x evitare il botto, con l'altra mia moto (CBR600 '05) sarebbe stato molto probabilmente crash...) Anke provando a cambiare gomme nn ho rilevato problemi d sorta, anke se x ora ho usato solamente, oltre alle Bridgestone d serie, Dunlop Qualifier rr ed ora SportSmart. ho pure provato ad inchiodare in piena discesa da circa 100 km/h strizzando a fondo le leve e facendo intervenire l'ABS: ora, con una moto senza come minimo mi sarei ribaltato, con questa nn ho avuto grossi problemi a controllare un minimo d serpeggiamento del posteriore restando in piedi... Dopo questo test limite penso nn c siano più dubbi sull'efficacia d questo impianto. Ah, in pista problemi d allungamento della leva nn ne ho riscontrati: come x tutti gli impianti c vogliono 5 o 6 giri affinché tutto si stabilizzi con le temperature (giri nei quali la leva da morbida diventa più dura x poi riammollarsi leggermente stabilizzandosi a quel livello) e tutto rimanga costante (comunque anke il mio vecchio CBR nn soffriva d problemi in questo senso); e se ciò vale x oltre 15 giri filati a Varano a Luglio sul passo dell'1e20 (ora, un pilota bravo con la mia moto tutta d serie e gomme stradali potrebbe anke scendere leggermente sotto l'1e15, ma dovrebbe proprio essere uno d quelli bravi... , forse e dico forse potrebbe avere problemi ke io nn ho, xò quanti sono gli amatori ke riescono a fare ciò?...) con la leva alla posizione 2, in altre piste l'eventuale fenomeno è ancor più improbabile (comunque, io cambio le pastiglie e l'olio dei freni circa ogni 12000 km, ke tuttavia percorro in meno d un anno, e questa dell'olio dei freni fresco e con l'impianto in perfetta efficienza è fattore fondamentale ai fini dell'ottimo funzionamento eh). Spero d esser stato abbastanza chiaro, ciao.
 
10773012
10773012 Inviato: 15 Ott 2010 15:49
 

curiosità: a quanto giri a franciacorta? con la precedente cbr ci avevi girato? differenze di tempi?

infine: che tu sappi, il disinserimento dell'abs mediante rimozione dell'apposito fusibile è previsto dal manuale d'uso o è un rimedio "casereccio"?
 
10773388
10773388 Inviato: 15 Ott 2010 16:57
 

A Franciacorta nell'unica volta ke c son stato ho girato in 1.25 (moto tutta d serie con Dunlop Qualifierr rr), con questa moto, xò pur quanto la pista sia carina e divertente, quel giorno (ed anke in altri in cui hanno girato persone ke conosco) era sempre pieno d moto dentro, tale da nn riuscire a fare più d una decina d giri 'puliti'... Inoltr Misano da casa mia dista poco d più e costa uguale, quindi giro lì più d frequente. comunque sul libretto nn c'è scritto nulla a riguardo di eventuale disinserimento, e secondo me andare a toccare l'impianto elettrico x disinserire ( x quale motivo poi???!) l'ABS sembra una grossa cavolata...
 
10775010
10775010 Inviato: 15 Ott 2010 20:50
 

Diegoso41 ha scritto:
Ho una CBR600 C-ABS. Anzitutto inizio dicendo ke il sistema ke monta la Hornet nn è certo quello molto più sofisticato e tecnologico dei CBR... Continuo dicendo ke la prox moto la vorrò solo se avrà l'ABS... Su strada è impareggiabile l'averlo o meno, in pista è vero ke se ne potrebbe anke fare a meno, ma x uno come me ke va mediamente 4 volte l'anno in pista sapere ke c'è è meglio... Con questa moto totalmente d serie (eccetto ke x le Qualifier rr) c ho girato in 1.55 a Misano, tempo nn troppo disprezzabile x un amatore con gomme stradali... La frenata nn allunga, e pur provato su vari tracciati nn ho fino ad ora avuto una occasione x lamentarmi della sua presenza o eventuale (e impercettibile... anke usando tanto il freno dietro) intervento. Su strada, specie sul bagnato è una manna dal cielo, nel traffico forse ancor d più, quindi: uso moto solo pista si può anke continuare a farne senza come abbiamo fatto fino ad ora, oltretutto si ha la moto più leggera ke quindi va pure meglio e si risparmiano 1000 euri... uso misto strada-pista invece... il passato è passato, il presente c ha regalato una gran cosa. Honda ha davvero fatto un gran bel lavoro. Certo, un ottimo pilota ke è in grado d sfruttare al 100% i freni del proprio mezzo, in situazioni controllate, forse riesce a fare meglio, ma pure lui in caso d panic-stop lo vorrebbe avere, eccome! Diciamo, x capirci, ke questo sistema è potenzialmente in grado d poter far sfruttare ed usufruire a tutti e sempre del 95% d potenzialità dell'impianto frenante, anke se purtroppo sfruttare così tanto i freni nn è cosa così facile, dopotutto mica siamo tutti veloci come ki vince mondiali, no?!


Diegoso41 ha scritto:
Signori, prima d iniziare a scrivere cose x sentito dire o per concetto (anke se già si è iniziato) dovreste fare una cosa: provare una Honda CBR con il C-ABS, poi vi farete la vs idea... Io ho questa moto e l'ho guidata in tutte le condizioni (persino sotto nevicata...) e scrivo ke l'impianto è eccezionale, lo puoi sentire entrare in funzione solamente se cerchi apposta d farlo entrare in azione (tipo una violenta ed improvvisa pinzata), comunque le leve nn tremano. X testarlo ho provato ad inchiodare pure sul brecciolino a 40km/h... e son rimasto in piedi... Inoltre il sistema entra in funzione anke in caso di blocco della ruota post (provate a dare un bel pestone solo sul freno post) ripartendo un pò d frenata sulla parte ant. Nell'uso al limite alcuni piloti professionisti l'hanno apprezzato, altri meno, ma c'è da considerare ke specialmente nella guida al limite le differenze tra le varie preferenze personali si fanno più marcate. Il mio consiglio quindi è d optare x la versione con l'ABS, senza dubbio.


Diegoso41 ha scritto:
Allora, oramai ho questa moto da più d 25000 km (comprensivi di oltre 2000 in varie piste (Mugello, Misano, Franciacorta, Varano ed Imola)) e, come scritto subito, la prox moto sarà con l'ABS vuol dire ke mi son trovato talmente bene da nn avere dubbi sulla sua efficacia; nelle staccate più forti ke si riescano a fare, la logica d funzionamento effettivamente rende più stabile la moto facilitandone il controllo ed infondendo un gran senso d sicurezza anke nel caso d frenata a moto inclinata (ovviamente nn essendo un campione raggiungo prima il limite del mio 'fegato' ke nn quello della moto), sul bagnato invece è semplicemente (oramai) diventato una cosa d cui nn vorrei fare a meno... inoltre il fatto d nn avere tremolii sulle leve durante il suo funzionamento ne rende meno percepibile l'eventuale intervento, intervento ke diventa percepibile solamente cercando d volerlo (tipo una pinzata molto violenta, ke in caso d impianto convenzionale nn dico porti certamente al bloccaggio ruota, ma ke sicuramente destabilizza molto la moto, cosa ke qui nn succede; grazie a ciò ho evitato una macchina ke nn ha rispettato lo stop, inchiodando sul pavé umido, restando in piedi ed avendo un poco d possibilità d sterzare x evitare il botto, con l'altra mia moto (CBR600 '05) sarebbe stato molto probabilmente crash...) Anke provando a cambiare gomme nn ho rilevato problemi d sorta, anke se x ora ho usato solamente, oltre alle Bridgestone d serie, Dunlop Qualifier rr ed ora SportSmart. ho pure provato ad inchiodare in piena discesa da circa 100 km/h strizzando a fondo le leve e facendo intervenire l'ABS: ora, con una moto senza come minimo mi sarei ribaltato, con questa nn ho avuto grossi problemi a controllare un minimo d serpeggiamento del posteriore restando in piedi... Dopo questo test limite penso nn c siano più dubbi sull'efficacia d questo impianto. Ah, in pista problemi d allungamento della leva nn ne ho riscontrati: come x tutti gli impianti c vogliono 5 o 6 giri affinché tutto si stabilizzi con le temperature (giri nei quali la leva da morbida diventa più dura x poi riammollarsi leggermente stabilizzandosi a quel livello) e tutto rimanga costante (comunque anke il mio vecchio CBR nn soffriva d problemi in questo senso); e se ciò vale x oltre 15 giri filati a Varano a Luglio sul passo dell'1e20 (ora, un pilota bravo con la mia moto tutta d serie e gomme stradali potrebbe anke scendere leggermente sotto l'1e15, ma dovrebbe proprio essere uno d quelli bravi... , forse e dico forse potrebbe avere problemi ke io nn ho, quanti sono gli amatori ke riescono a fare ciò?...) con la leva alla posizione 2, in altre piste l'eventuale fenomeno è ancor più improbabile (comunque, io cambio le pastiglie e l'olio dei freni circa ogni 12000 km, ke tuttavia percorro in meno d un anno, e questa dell'olio dei freni fresco e con l'impianto in perfetta efficienza è fattore fondamentale ai fini dell'ottimo funzionamento eh). Spero d esser stato abbastanza chiaro, ciao.


Diegoso41 ha scritto:
A Franciacorta nell'unica volta ke c son stato ho girato in 1.25 (moto tutta d serie con Dunlop Qualifierr rr), con questa moto, pur quanto la pista sia carina e divertente, quel giorno (ed anke in altri in cui hanno girato persone ke conosco) era sempre pieno d moto dentro, tale da nn riuscire a fare più d una decina d giri 'puliti'... Inoltr Misano da casa mia dista poco d più e costa uguale, quindi giro lì più d frequente. comunque sul libretto nn c'è scritto nulla a riguardo di eventuale disinserimento, e secondo me andare a toccare l'impianto elettrico x disinserire ( x quale motivo poi???!) l'ABS sembra una grossa cavolata...



Evitiamo il linguaggio SMS, vietato dal regolamento 0509_marlowe.gif

Grazie per la collaborazione.
 
11566374
11566374 Inviato: 24 Mar 2011 21:33
 

Più leggo queste cose, più mi viene voglia di avere un CBR 600RR C-ABS in garage... eusa_drool.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11598197
11598197 Inviato: 31 Mar 2011 13:48
 

tendenzialmente una ruota bloccata che slitta, ha un tempo di arresto superiore ad una ruota non bloccata(grazie all'abs) anche se con potenza frenante inferiore. se sono a 100 all'ora e freno a stecca con il freno di dietro ipotizzo che la ruota bloccandosi pattinerà e farà bloccare la moto in 20 metri(ipotizzo). se sono a 100 all'ora e premo tutto il freno di dietro ed entra in gioco l'abs la pressione non sarà piu 100 percento ma supponiamo 90 percento, la ruota non pattinerà e impiegherò 16(ipotizzo) metri per arrestarmi. il coefficente di attrito fra ruota e asfalto è minore di quello fra pasticca e disco, indi percui l'abs accorcia le frenate. non avrebbe alcun senso altrimenti. l'abs non serve a non farvi cadere perchè la ruota davanti si è bloccata, ma serve a non bloccare la ruota davanti perchè altrimenti la frenata sarebbe piu lunga.
 
11620758
11620758 Inviato: 5 Apr 2011 13:24
 

se l'anteriore blocca.. si cade non è che si allunga la frenata icon_asd.gif
 
11678861
11678861 Inviato: 17 Apr 2011 10:59
 

certamente. però l'abs è stato pensato per le macchine. il suo scopo primo è di accorciare la frenata, poi fortunatamente hanno pensato che su di una moto poteva avere questo effetto miracoloso.
 
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