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Tamponi paramotore [consigli montaggio]
830455
830455 Inviato: 8 Nov 2006 15:35
 



Sono utili per il motore, ma come estetica lasciano un pò a desiderare sulla nostra moto.
 
833240
833240 Inviato: 9 Nov 2006 9:32
 

bunny_chan ha scritto:
Io ho trovato anche delle staffe paramotore (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=8457).
Di queste che mi dite?
Ciao,
B.

Rispetto ai tamponi paramotore (paracolpi o paratelaio chiamali come vuoi) sono sicuramente più antiestetici, piu' grandi ma riparano molto di più il motore.
Io li avevo montati sul mio vecchio cb e dopo una caduta ( strisciata ) se non li avessi avuti avrei graffiato certamente il motore forse danneggiandolo..
Non li avevo ancora visti per il GSR
Secondo me sono molto utili.
V
 
833268
833268 Inviato: 9 Nov 2006 9:42
 

Concordo per l'utilita dei paramotore della GIVI, offrono un livello di protezione che non ha paragoni con i semplici paratelaio, purtroppo per l'estetica non sono il top ma e certo che vale la pena montarli.
Lamps.
 
833464
833464 Inviato: 9 Nov 2006 10:55
 

Infatti quelli si chiamano tamponi paratelaio e questi paramotore.
 
907613
907613 Inviato: 1 Dic 2006 8:13
 

Ciao Bunny_Chan
ok le staffe che hai trovato , ma sicuramente sono più importanti i tamponi che ti preservano da eventuali ammaccature o sfregamenti del serbatoio e della carena...poi se si vuole aggiungere anche il paramotore che hai trovato sicuramente è una sicurezza in più.......certo è che comunque bisogna usare giudizio schivando la "SFIGA"........
Sono curioso...gsr anche tu??? ho capito bene????
 
907697
907697 Inviato: 1 Dic 2006 9:34
 

la differenza tra i 2 è ke i paratelaio sono + corti ed esteticamente a me piace anke d + e invece i paramotore sono + lunghi ma esteticamente sono uno sfreggio
 
3001082
3001082 Inviato: 22 Nov 2007 13:04
 

ciao a tutti volevo sapere quanto vanno tirati i bulloni che arregano il motore e il paratelaio. ci vuole la dinamometrica? icon_smile.gif
 
3001433
3001433 Inviato: 22 Nov 2007 13:52
 

salve,io ho preso quelli della vìbarracuda,qualcuno sa darmi qualche consiglio sul montaggio?grazie
 
3744311
3744311 Inviato: 22 Feb 2008 16:55
Oggetto: effetti sul telaio
 

ciao a tutti mi intrometto o sentito dire che in caso di scivolata con i tamponi c'è il pericolo che il telaio subisca delle torsioni e quindi il telaio si deforma?
 
12205058
12205058 Inviato: 29 Lug 2011 14:12
Oggetto: tamponi paracarena: un bene o un male?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, volevo avere un parere da voi: i tamponi paracarena hanno il chiaro scopo di salvare la carena in caso di caduta; ma sono rischiosi? potrebbero essere la causa di un eventuale piegamento del telaio? insomma: è meglio montarli oppure sono rischiosi?

Grazie a tutti per le vostre risposte!
 
12205148
12205148 Inviato: 29 Lug 2011 14:26
Oggetto: Re: tamponi paracarena: un bene o un male?
 

superbizzus ha scritto:
ciao a tutti, volevo avere un parere da voi: i tamponi paracarena hanno il chiaro scopo di salvare la carena in caso di caduta; ma sono rischiosi? potrebbero essere la causa di un eventuale piegamento del telaio? insomma: è meglio montarli oppure sono rischiosi?

Grazie a tutti per le vostre risposte!


nel tempo ho letto parecchie discussioni a tale riguardo, e mi sento di dire che tutto è relativo, dipende come sempre dalla meccanica della caduta e come avviene e gli ostacoli che trova nella scivolata la moto:
nella caduta da fermo te la salvano, nella scivolata di "piatto" te la salvano ugualmente per un buon 90-95% tutto stà al fatto di non trovare magari un punto, mentre la moto scivola, nel quale il paracarena si impunta e potrebbe storgere il telaio (poi se trovi un ostaocolo contro il quale si sfracella ovviamente i para carena non fanno i miracoli icon_mrgreen.gif . Ho messo volutamente il "potrebbe" in grassetto perchè non è detto che anche impuntandosi il telaio si danneggi per forza, dato che questi paracarena vengono studiati e corredati da viti che si deformano oltre un certa forza d'impatto (visto con i miei occhi) quindi sono meno rigidi e resistenti del telaio della moto.

Io personalmente ho deciso di montarli e in uso su strada in quasi 3 anni mi hanno salvato la moto in una scivolata e una volta in una "caduta" del mezzo da fermo per colpa di un amico, nel quale sono solo riuscito ad accompagnarla giù il più delicatamente possibile senza fare danni a niente e neanche al para carena stesso sul quale si era poggiata.

La scelta finale stà a te se montarli o meno per come la pensi tu, io ti ho fornito le mie esperienze e quello che ho sempre letto come spunto di riflessione icon_smile.gif
 
12205375
12205375 Inviato: 29 Lug 2011 15:13
 

Appoggio in tutto e per tutto quanto scritto da Ste e aggiungo che gli episodi a cui ci si riferisce, per quanto riguarda gli eventuali segni sul telaio, generalmente derivano da sfortunati casi di impuntamenti del paracarena sul cordolo, che in questo caso fa da perno, per cui la moto impunta e scarica l'energia cinetica sul telaio piegandolo. Anche per questo motivo alcuni consigliano di non impiegarli in pista: meglio una carena in vtr da cambiare che una moto da buttare. Su strada le percentuali si rovesciano: credo che sia meglio utilizzarli.
 
12207348
12207348 Inviato: 29 Lug 2011 21:35
Oggetto: Re: tamponi paracarena: un bene o un male?
 

Ste-87 ha scritto:


nel tempo ho letto parecchie discussioni a tale riguardo, e mi sento di dire che tutto è relativo, dipende come sempre dalla meccanica della caduta e come avviene e gli ostacoli che trova nella scivolata la moto:
nella caduta da fermo te la salvano, nella scivolata di "piatto" te la salvano ugualmente per un buon 90-95% tutto stà al fatto di non trovare magari un punto, mentre la moto scivola, nel quale il paracarena si impunta e potrebbe storgere il telaio (poi se trovi un ostaocolo contro il quale si sfracella ovviamente i para carena non fanno i miracoli icon_mrgreen.gif . Ho messo volutamente il "potrebbe" in grassetto perchè non è detto che anche impuntandosi il telaio si danneggi per forza, dato che questi paracarena vengono studiati e corredati da viti che si deformano oltre un certa forza d'impatto (visto con i miei occhi) quindi sono meno rigidi e resistenti del telaio della moto.

Io personalmente ho deciso di montarli e in uso su strada in quasi 3 anni mi hanno salvato la moto in una scivolata e una volta in una "caduta" del mezzo da fermo per colpa di un amico, nel quale sono solo riuscito ad accompagnarla giù il più delicatamente possibile senza fare danni a niente e neanche al para carena stesso sul quale si era poggiata.

La scelta finale stà a te se montarli o meno per come la pensi tu, io ti ho fornito le mie esperienze e quello che ho sempre letto come spunto di riflessione icon_smile.gif


Grazie mille, se stato estremamente chiaro e penso che li monterò!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12207561
12207561 Inviato: 29 Lug 2011 22:37
Oggetto: Re: tamponi paracarena: un bene o un male?
 

superbizzus ha scritto:


Grazie mille, se stato estremamente chiaro e penso che li monterò!!! 0509_doppio_ok.gif


Sono contento di esserti stato di aiuto, ciao icon_smile.gif
 
12463623
12463623 Inviato: 26 Set 2011 10:29
 

Scusate se riprendo da qui.
Per i tamponi paratelaio ci sono della coppie di chiusura delle viti da rispettare?
Variano da modello a modello e da moto a moto o sono più o meno sempre gli stessi?
Se avete montato i tamponi da soli avete fatto caso a questo aspetto?
 
12468939
12468939 Inviato: 27 Set 2011 7:33
Oggetto: Re tamponi
 

Il problema si pone se i tamponi vanno fissati nel fissaggio dei supporti motore come nel caso della GSR600, in questo caso è fondamentale rispettare la coppia di serraggio, negli altri casi basta stringere bene con un po' di buon senso icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif senza spanare i filetti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
 
12469737
12469737 Inviato: 27 Set 2011 10:52
Oggetto: Re: Re tamponi
 

robygsr ha scritto:
Il problema si pone se i tamponi vanno fissati nel fissaggio dei supporti motore come nel caso della GSR600, in questo caso è fondamentale rispettare la coppia di serraggio, negli altri casi basta stringere bene con un po' di buon senso icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif senza spanare i filetti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif


Avendo un CBR600RR credo che sia il caso dei supporti motore.
Ho letto su una rivista che si parla di 40 Nm.
Può essere plausibile?
 
12471848
12471848 Inviato: 27 Set 2011 17:13
Oggetto: Re: Re tamponi
 

ciciarampa ha scritto:
robygsr ha scritto:
Il problema si pone se i tamponi vanno fissati nel fissaggio dei supporti motore come nel caso della GSR600, in questo caso è fondamentale rispettare la coppia di serraggio, negli altri casi basta stringere bene con un po' di buon senso icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif senza spanare i filetti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif


Avendo un CBR600RR credo che sia il caso dei supporti motore.
Ho letto su una rivista che si parla di 40 Nm.
Può essere plausibile?


si puo essere vero basta vedere sulla testa felle viti che c è scritto
 
12474425
12474425 Inviato: 28 Set 2011 7:53
 

La coppia di serraggio è indicata sulle viti di montaggio?
Ammetto la mia ignoranza: non lo sapevo.
Quindi non varia di moto in moto, ma dalla marca e tipo di tamponi?
 
12476898
12476898 Inviato: 28 Set 2011 15:57
 

ciciarampa ha scritto:
La coppia di serraggio è indicata sulle viti di montaggio?
Ammetto la mia ignoranza: non lo sapevo.
Quindi non varia di moto in moto, ma dalla marca e tipo di tamponi?


dal tipo di vite sopèra c è scritto la max coppia di serraggio che puo sopportare comunque sr il telaio è in allumino non serrare alla max coppia ma al limite arrivi a fondo corsa e poi serri ancora di 90 gradi fai un bel giro e ritiri la vite al ritorno
 
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