Consiste nel salvare tutte le parti salvabili, senza stravolgere il restauro.
In questi casi, come ho recentemente quotato altri amici con restauri conservativi simili da preparare, bisognerebbe operare così :
a) la meccanica la revisionerei completamente. Parlo di termica completa, carburatore, cambio/trasmissione e corpi ammortizzanti, anteriori e posteriori.
Sto parlando di meccanica e non estetica : per questa pulirei, senza sfregare troppo, lasciando la patina del vecchio.
Quindi moto in grado di farsi di nuovo tanti chilometri....
b) Serbatoio : se non ha ruggine passante pulizia interna con le "solite" palline d'acciaio, dadi e bulloni. Eventuale passata di Tankerite all'interno.
All'esterno tanta nafta e sfregare poco e con amore.
c) Carrozzeria e cerchi : nafta e sfregare con amore, come sopra. Ingrassare tutto dove va ingrassato con vaselina...ed anche di più.....
Cavetteria nuova, cercando di "salvare" le guaine originali, magari passandole con vaselina finissima.
d) impianto elettrico : per sicurezza lo rifarei, magari con cavi originali, ma nuovi.
Ricapitolando : di fuori è vissuta, di dentro è nuova.
L'aspetto finale è di un conservato resuscitato....ma con una meccanica che ti porterà dove vorrai.
Aspettiamo comunque i più esperti.....io sono solo un grosso praticone.....


