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Sistemi pair e vent – Cosa sono e come comportarsi.
16004609
16004609 Inviato: 1 Set 2018 15:21
 

Per quanto concerne la ventilazione del motore per i vapori di olio, dipende spesso da moto a moto.
Nella mia per es. il sistema ha un tubo lineare che risale dal motore all'air box, ma non ho mai trovato particolare sporco nell'air box stesso.

Il motivo sta nel fatto che i vapori si formano (almeno nella mia) a regimi piuttosto alti di rotazione, laddove la moto ha anche velocità tali da mettere in pressione l'airbox (SRAD).
Questa pressione di aria fresca controbatte la pressione dei vapori d'olio che risalgono il tubo. Aria Fredda leggera Vs Vapori olio caldi, creano una condensazione che blocca l'arrivo effettivo dell'olio nell'air box.

Su talune moto invece questo non è possibile (es. carburatori oppure filtri "aperti"). Per ovviare a ciò si può creare uno stage intermedio tra Air Box e motore, ovvero in linea con il tubo di comunicazione.
Un cilindro di metallo es. alluminio, simile a quello per i freni, con un filtro a spugna oppure una retina al suo interno. Altresì un tubo più lungo di comunicazione.

Questo escamotage farà sì che i vapori di olio caldi impatteranno su una superficie fredda, addensandosi e creando a loro volta una resistenza ai vapori subitaneamente successivi. Oltre a ciò l'olio ricadrà per addensamento all'interno del motore.
La motilità dell'aria nel motore è garantita (non è cosa buona tappare il Vent dell'olio in quanto i cilindri muovendosi creano compressioni e depressioni nel motore, l'aria quindi deve avere una certa motilità, una chiusura creerebbe resistenze).
Alternativamente un tubo più lungo creerebbe lo stesso effetto permettendo nella sua lunghezza la dissipazione di caloria dei vapori quindi una riaddensazione.

Ultima possibilità è quella di girare il tubo di scarico vapori olio verso il pignone della catena di trasmissione. Questo garantirà che qualsiasi vapore addensato in goccia non vada sprecato ma finisca ad oliare la catena (unire l'utile al dilettevole).
Occhio alla fregatura qua però: lasciare il tubo sguarnito di protezione potrebbe (difficile ma non impossibile) portare ad un risucchio di aria nelle fasi di depressione del motore. Tale risucchio potrebbe aspirare sporcizia esterna (comunque difficile visto che la somma di compressione e depressione dei cilindri è zero). Possibile invece è l'intrusione di acqua per via diretta a motore spento.
 
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