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fz8 in curva tenuta e gomme [comportamento su strada]
10617341
10617341 Inviato: 20 Set 2010 21:04
Oggetto: fz8 in curva tenuta e gomme [comportamento su strada]
 

Come va la fz8 in curva? Ho notato che piega bene, ma ho le gomme nuove e non oso.. come sono quelle di serie? A vista ed al tatto no sembrano troppo dure..
Qualcuno ha collaudato qualche angolo un po deciso? eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10617406
10617406 Inviato: 20 Set 2010 21:10
 

diciamo che in piega si butta giù che è una bellezza anche se le gomme di serie, personalmente, non mi danno la sicurezza di grattare le pedane icon_smile.gif
 
10617583
10617583 Inviato: 20 Set 2010 21:28
 

che gomme sono montate di serie?
 
10617809
10617809 Inviato: 20 Set 2010 21:51
 

delle bridgestone, ora non ricordo di preciso il modello ma non sono niente di che 0509_down.gif
 
10617887
10617887 Inviato: 20 Set 2010 21:59
 

saranno le bt020 come erano sulla fz6? perchè nel caso con il 1000 penso che sia quasi tragico eusa_wall.gif o forse avranno messo le bt021 ma non dovrebbe cambiare moltissimo eusa_think.gif
 
10617900
10617900 Inviato: 20 Set 2010 22:00
 

se non sbaglio sono le bt021 ma comunque a me sinceramente non mi ispirano molta fiducia icon_asd.gif
 
10618681
10618681 Inviato: 21 Set 2010 1:10
 

mi sono accorto di aver scritto nel messaggio precedente "con il 1000" ma logicamente mi riferivo alla 800 ma credo che cambi poco icon_wink.gif
 
10618711
10618711 Inviato: 21 Set 2010 3:29
 

si monta le stesse della fz6 s2... diciamo che nn sono un gran ke, nn ti permettono di abbassare cm meglio credi, l'ho scoperto cn l'fz6, quando ho montato le michelin ho creduto x un attimo di essere un pilota, infatti nn vedo l'ora di cambiarli nella mia fazer 800
 
10618785
10618785 Inviato: 21 Set 2010 7:09
 

io ho avuto in un paio di occasioni la sensazione di perdere il posteriore in percorrenza di curva con le originali... Dopo la sosta invernale penso di montarte le metzeler m5 che dovrebbero essere nettamente superiori
 
10618816
10618816 Inviato: 21 Set 2010 7:19
 

sono le bt021 --- dei pezzi di plastica!

neanche dopo un trasferimento autostradale medio lungo si son appiattite...

mi ha anche strisciato il portatarga sopra, le gomme non si son fatte niente mentre il catarinfrangente si è leggermente limato ...

se le scaldi bene bene una pieghina decente la prendono ma niente di più...
 
10618823
10618823 Inviato: 21 Set 2010 7:21
 

te pareva... certo che risparmiare sulle gomme in una moto...mah..
 
10618848
10618848 Inviato: 21 Set 2010 7:32
 

Monta le Bridgeston BT021. Sono gomme molto valide, ma di tipo sport-touring.
Quindi sono gomme fatte per durare anche 10'000 km, comportarsi più o meno allo stesso modo sia che si viaggi da solo o con passeggero e 50 kg di bagaglio.
Poi sono gomme che non hanno bisogno di andare in temperatura per assicurare il grip, e sono molto valide anche sotto la pioggia battente. In pratica la gomma a 360° e ho scelto di montarle un paio di volte sulla precedente moto.
Questa versatilità però la si paga con una minore attitudine alla guida sportiva. Quindi poco feeling (e meno divertimento... icon_sad.gif ) agli elevati angoli di piega e comunque meno grip di una gomma sportiva-stradale.
Comunque ti permette di piegare ugualmente. Io ho "chiuso" il posteriore fin dalla prima uscita. Il problema della fazer8 semmai è che le pedane arrivano a grattare l'asfalto contemporaneamente alla chiusura delle gomme (l'avranno fatto apposta eusa_think.gif ?) e quella è una sensazione che non mi piace molto...
 
10618867
10618867 Inviato: 21 Set 2010 7:39
 

Kikko71 ha scritto:
te pareva... certo che risparmiare sulle gomme in una moto...mah..

Non è questione di economia ma di destinazione d'uso della moto.
Le gomme sport-touring (come le Bridgeston BT021, o le dunlop Roadsmart, o le Metzeler Z6, ecc) sono quelle che costano di più in assoluto perchè sono anche quelle tecnologicamente più avanzate. Semplicemente perchè devono andare più o meno bene in tutte le situazioni. E quindi usano doppia o tripla mescola (come queste) , con elevato contenuto di silice e tele particolari.
Prova a farti un giro per gommisti (oppure su pneusonline o su gommadiretto) e fai qualche cofronto sui prezzi ...
 
10619046
10619046 Inviato: 21 Set 2010 8:35
 

si si questo lo immaginavo, diciamo che le ho "offese" dal punto di vista sportivo, non pratico icon_smile.gif comunque ho un mio amico che dopo 5000 km le ha poco più consumate delle mie che ne hanno solo 1500, quindi penso che durino veramente tanto
 
10619082
10619082 Inviato: 21 Set 2010 8:44
 

le mie hanno più di 6000 km e son come nuove ...
 
10619089
10619089 Inviato: 21 Set 2010 8:47
 

ah bene quindi abbiamo elle gomme che cambieremo alla registrazione delle valvole? icon_smile.gif
 
10619212
10619212 Inviato: 21 Set 2010 9:22
 

Marvok ha scritto:
ah bene quindi abbiamo elle gomme che cambieremo alla registrazione delle valvole? icon_smile.gif

Io le ho montate due volte sulla precedente Fazer 600, (però 110 ant e 160 post, non 120 e 180) e sono durate circa 9-10000 km ogni volta. Però io guido molto fluido e non strapazzo mai le gomme, anche nelle uscite molto "incazzate". E comunque non aspetto di arrivare alle tele .... non scendo mai sotto i 2 mm di battistrada.
Se in uscita di curva apri di botto e senza remore, allora il posteriore inizia a scalinarsi e lo rovini molto prima ....

Ultima modifica di Fazerman il 21 Set 2010 9:25, modificato 1 volta in totale
 
10619216
10619216 Inviato: 21 Set 2010 9:23
 

Si, anc'hio guido piuttosto pulito, poco veloce e poco aggressivo..
Però se faccio una curva in piega vorrei non partire per la tangente..

non sapevo fossero in tripla mescola.. intendete la lmescola progressiva che si fa piu morbida verso l'esterno dell pneumatico?

cosa significa "chiudere" il posteriore?
 
10619293
10619293 Inviato: 21 Set 2010 9:41
 

si chiude il posteriore quando si usa in piega tutto il battistrada. Te ne accorgi perché se non lo chiudo si vede benissimo ad occhio che lasci millimetri o centimetri vicino al bordo del battistrada
 
10619299
10619299 Inviato: 21 Set 2010 9:42
 

Kikko71 ha scritto:
Si, anc'hio guido piuttosto pulito, poco veloce e poco aggressivo..
Però se faccio una curva in piega vorrei non partire per la tangente..

non sapevo fossero in tripla mescola.. intendete la lmescola progressiva che si fa piu morbida verso l'esterno dell pneumatico?

cosa significa "chiudere" il posteriore?


Le BT021 (e molte altre ST) le definiscono tripla-mescola perchè hanno una mescola per l'anteriore e due per il posteriore. Al posteriore hanno una mescola più dura al centro per favorire le lunghe percorrenze e ai lati più morbida per il grip in curva.
Sicuramente sul sito bridgestone tutto è spiegato per bene.

per "chiudere" intendo usare tutta la superficie della gomma .... "annerire" tutto il battistrada fino al bordo....
 
10619464
10619464 Inviato: 21 Set 2010 10:19
 

maledetto centrale... mi tocca oltre una certa piega e non penso di aver modo di chiuderla senza toglierlo almeno per le mie capacità....

io finisco sta stagione e poi le cambio...
 
10620562
10620562 Inviato: 21 Set 2010 13:26
 

Mah.. io aspetto di rodarle poi vedo. Ad ora non mi sembrano malaccio...
Però ho fatto 200km... e sui bordi sono ancora nuove.
 
10620923
10620923 Inviato: 21 Set 2010 14:02
 

Kikko71 ha scritto:
Mah.. io aspetto di rodarle poi vedo. Ad ora non mi sembrano malaccio...
Però ho fatto 200km... e sui bordi sono ancora nuove.


ma non sono male, però se si cerca una guida piu sportiva diciamo che non ti danno sicurezza
 
10621047
10621047 Inviato: 21 Set 2010 14:18
 

Io sinceramente prima di ritirare la moto volevo sostituirle , poi ho aspettato per vari motivi ed ora che le ho provate per circa 300km non mi lamento affatto.

Mi sembrano molto sincere senza essere sportive, cioè sono lineari nella discesa, forse non tengono nelle pieghe al limite, ma si scaldano subito.

Anche il disegno del battistrada che all'inizio non mi piaceva ora mi comincia a piacere
 
10622323
10622323 Inviato: 21 Set 2010 17:30
 

Peccato che dietro non si possa montare il 190..
 
10622349
10622349 Inviato: 21 Set 2010 17:34
 

spike82 ha scritto:
maledetto centrale... mi tocca oltre una certa piega e non penso di aver modo di chiuderla senza toglierlo almeno per le mie capacità....

io finisco sta stagione e poi le cambio...

Sicuro che sia il cavalletto centrale a toccare?
Io ce l'ho anche, ma mi toccano le pedane per prima ...
 
10622635
10622635 Inviato: 21 Set 2010 18:11
 

Un'altra bella caratteristica che mi ha colpito delle BT021 quando le montavo (per scelta) sulla Fazer 600 era la costanza nel tempo delle prestazioni.
Molte gomme, anche di tipo ST,dopo 4-5000 km iniziano a modificare il profilo e di conseguenza alcune caratteristiche dinamiche, come feeling e la progressività della discesa in piega (che poi te ne accorgi veramente solo quando, dopo averle cambiate perché sono finite, ti sembra di portare un'altra moto... ).
Ho notato invece che le BT021, insieme alle Dunlop Roadsmart, ti danno lo stesso feeling per tutta la durata del pneumatico.
 
10623393
10623393 Inviato: 21 Set 2010 19:37
 

Fazerman ha scritto:

Sicuro che sia il cavalletto centrale a toccare?
Io ce l'ho anche, ma mi toccano le pedane per prima ...


Per curiosità... ma su che tipo di curva ed a che velocità (circa) ti succede?
 
10625110
10625110 Inviato: 21 Set 2010 23:26
 

Kikko71 ha scritto:

Per curiosità... ma su che tipo di curva ed a che velocità (circa) ti succede?

direi in curve abbastanza lente (e lunghe da poter scendere in piega progressivamente e in sicurezza) su misto di collina, così a occhio direi in curve da seconda o terza a 60-80 km/h e soprattutto tocco le pedane se incontro qualche avvallamento sulla strada
 
10626315
10626315 Inviato: 22 Set 2010 11:33
 

Perfetto! Quelle che intendo io... scero un po le gomme...
 
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