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Consiglio Acquisto naked (600-->800)
11831637
11831637 Inviato: 15 Mag 2011 18:21
 



Piccolo aggiornamento per chi magari è interessato alla mia "storia":

dall'esperienza maturata tra svariati forum, chiaccherate con motociclisti amici e giornate spese a girare nei vari concessionari ho capito piu o meno cosa cerco veramente in una moto.

Tengo a precisare che quello che segue è soltanto una mia opinione e quindi che nessuno se la prenda a male.

Ho capito che per come sono fatto io caratterialmente e per come io intendo "l'andare in moto" non sono uno smanettone alla ricerca della velocità, dei cv e delle curve da ginocchio a terra.

Ho capito che per quello che ne faro io della moto non mi serve una moto che pesi piu di 200 kg, che sia grossa, che abbia un motorone da 100 e oltre cv e che li abbia a regimi inutili in città o fuori porta.

Ho capito che per come sono fatto io la moto deve prima affascinarmi da ferma e poi confermarsi in movimento e deve essere preferibilmente italiana, perche io sono italiano e la moto deve parlare la mia lingua 0509_si_picchiano.gif


Alla luce di tutto queste la scelta si è stretta a queste due:

Ducati Monster 796

Moto Guzzi V7 Classic
 
11832304
11832304 Inviato: 15 Mag 2011 19:59
 

@MonstStreet... scusa ma non vedo perchè dovrebbe esserci qualcuno che potrebbe "prenderla male" solo perchè hai detto di volerti comprare una Guzzi o una Ducati. ... visto che i soldi sono i tuoi e puoi usarli come meglio credi. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11832485
11832485 Inviato: 15 Mag 2011 20:22
 

Era riferito alla parte in cui dicevo che ritenevo inutili (per me) le moto jap da 200 e passa kg con motoroni che "funzionano" a regimi di rotazione inutili in città o nella tipologia di strada che farei.

Tu, come gli altri, come vedi queste due moto?
 
11833637
11833637 Inviato: 16 Mag 2011 0:21
 

MonstStreet ha scritto:
Era riferito alla parte in cui dicevo che ritenevo inutili (per me) le moto jap da 200 e passa kg con motoroni che "funzionano" a regimi di rotazione inutili in città o nella tipologia di strada che farei.


Ok... grazie per il chiarimento... ora credo di aver capito. icon_mrgreen.gif

Citazione:
Tu, come gli altri, come vedi queste due moto?


la 796 a me piace abbastanza, anche come posizione di guida perchè è meno caricata in avanti rispetto alle altre Monster... però, in generale, per i miei gusti, le mie esigenze e - soprattutto - le mie attuali disponibilità economiche, non è il tipo di moto che comprerei.

invece le Guzzi non le conosco proprio.... quindi non posso esprimermi a riguardo. icon_rolleyes.gif
 
11945286
11945286 Inviato: 7 Giu 2011 13:07
 

Torno a rompere le scatole 0509_banana.gif

Ho deciso di prendere prima la patente cosi potro provare tutte le moto e quindi poter affettuare una scelta in modo migliore.


Sono salito e ultimamente sia sulla shiver che sulla F800R, le ho anche sentite accese.

Ho notato due cose: come dimensioni e forme mi sono sembrate due moto decisamente piu mature del Monster, che salendoci dopo mi è sembrato piu plasticoso e giocattoloso (passatemi il tempo).

Altra cosa poi è che sentendole accese e provando in folle l'acceleratore ho notato, sia nel caso della shiver che nel caso dell F800r una range di giri piu ampio da sfruttare in confronto alla al monster.

Cioe l'italiana e la tedesca mi sono sembrate una specie di 4 cilindri con limitatore a 10.000 giri mentre il monster mi è sembrato limitato cioe ho avuto l'impressione come se in 2-3 mila giri si esaurisse tutto il divertimento ducati.


Della shiver mi spaventa la qualità aprilia, sono rimasto scottato, della bmw non gradisco tanto il faro stile wall-e
 
11945633
11945633 Inviato: 7 Giu 2011 13:59
 

col Monster 796 ti diverti dai 4000 giro a un migliaio prima del limitatore, il tiro è sempre eccellente. Ciclisticamente è avanti a qualsiasi altra naked del segmento, non di moltissimo rispetto alla street, un abisso con le jap, con buona pace degli amanti del sol levante. Il monster ha un davanti che sembra un aratro ma resta maneggevolissimo, le altre no. O sono maneggevoli e leggerine davanti, o viceversa. Peso, 30 kg in meno. Freni stellari. Sto provando un poì tutte le medie ultimamente perchè mio fratello se ne deve prendere una e vuole il mio parere, quindi non sto parlando a caso, e il 796 è una FIGATA.

Il motore è più che adeguato per divertirsi in montagna, non solo per il neofita ma anche per chi di esperienza ne ha già. E te lo dice uno che che sta in sella a una Brutale che di cavalli ne ha quasi il doppio, ma consapevole che tra i tornanti è tanto se giro la manopola del gas per metà.


ps la bmw non la ho provata, e non ne so nulla. Sulla qualità dei crucchi però ci si può sempre mettere la mano sul fuoco xD
 
11947051
11947051 Inviato: 7 Giu 2011 17:56
 

Naab come lo vedi un confronto M796 - Street Triple (N o R)?

Mi piaceva pure la street pero da quello che ho letto ha l'impianto elettrico fatto da un bambino di 5 anni, ed è quindi soggetta a problemi elettrici piu di quanto possa essere sopportabile da un motociclista "normale".
 
11947214
11947214 Inviato: 7 Giu 2011 18:29
 

MonstStreet ha scritto:
Naab come lo vedi un confronto M796 - Street Triple (N o R)?

Mi piaceva pure la street pero da quello che ho letto ha l'impianto elettrico fatto da un bambino di 5 anni, ed è quindi soggetta a problemi elettrici piu di quanto possa essere sopportabile da un motociclista "normale".
la street R prestazionalmente è su di un altro pianeta.
 
11947240
11947240 Inviato: 7 Giu 2011 18:33
 

Il problema è che i mille euro in piu per prendere la 796 li metterei con fatica e sacrifici per avere il forcellone monobraccio di cui ne sono innamorato.

Mentre nel caso della Street me li risparmierei volentieri questi mille euro visto che vorrei prendere anche l'abbigliamento tecnico.
Visto poi che la street la vorrei con il nuovo viola, che è solo sulla N.
 
11947464
11947464 Inviato: 7 Giu 2011 19:04
 

la street è un'ottima moto, non ci piove. Io personalmente però non sono un fan del 3 cilindri, è oggettivamente un gran motore, ma manca della botta in basso dei bicilindrici e dell'entrata in coppia poderosa e allungo infinito con sempre più rabbia dei 4, che sono le cose che fanno amare quei frazionamenti. Manca un po' di quel qualcosa che mi fa ghignare dentro al casco insomma. Come guidabilità io preferisco il Monster, ma non sono distanti come filosofia e come guida, i chili in meno perà contano.

Come prestazioni è superiore al monster solo sulle prove da rivista o se si parla di trasferimenti autostradali, i 400 metri sparati dicono gran poco di come una moto esce da una curva, e là conta la coppia, non la cavalleria, e su questo piano il monster non ha niente da invidarle (e di nuovo, viene da uno con 150 cavalli tra le gambe). In ogni caso è la tua prima moto, fidati che prima di poter anche solo pensare di sfruttare buona parte di quanto entrambi i motori hanno da offrire ne passa icon_wink.gif

ps ho provato solo la R, la base bho, ma immagino sia molto simile. Che ha la street conosco solo un ragazzo e ha avuto il problema del tensionatore o quello che è, lasciato a piedi in mezzo ai monti e discesa in 4a a motore spento in buona sostanza.
 
12072285
12072285 Inviato: 2 Lug 2011 18:24
 

Ragazzi sono davanti ad un bivio, dopo molto pensare mi ero deciso a prendere come moto un Ducati Monster 796 nuovo di pacca, magari con ABS.

So che spendere 9000 euro come prima moto è una cosa un po senza senso pero dopo aver raccolto i soldi volevo farmi questo grande regalo......

Ieri pero ho incontrato il fratello di un mio amico che ha in vendita il suo monster 620 e la cosa mi ha scosso un poco perche l'idea forse di partire con un usato non è male.

Il ragazzo, con tutto che va contro i suoi interessi, mi ha detto che potendo scegliere è molto meglio il 796 e lui mi consiglia di prendere quello. Tuttavia mi ha detto che la moto è un orologio, manutenzione fatta regolarmente insomma tutto apposto e c'e da fidarsi.

Mio padre dice che prendere una moto cosi vecchia e con questi km è un po un rischio, potrei trovarmi poi a spenderci soldi senza poi avere un risparmio sul comprarla nuova.

La moto è questa:

Link a pagina di Subito.it

Grazie a tutti
 
12072437
12072437 Inviato: 2 Lug 2011 18:56
 

Beh, la differenza di prezzo è assoluta tra l'usata e la 796.
Penso che la nuova 800 vada anche decisaemnte meglio (ma costa decisamente un'altro prezzo), mentre se l'usata è ben tenuta non mi spaventerebbero certo i 25.000 km al riguardo della manutenzione.
 
12072808
12072808 Inviato: 2 Lug 2011 20:28
 

Naab ha scritto:
col Monster 796 ti diverti dai 4000 giro a un migliaio prima del limitatore, il tiro è sempre eccellente. Ciclisticamente è avanti a qualsiasi altra naked del segmento, non di moltissimo rispetto alla street, un abisso con le jap, con buona pace degli amanti del sol levante. Il monster ha un davanti che sembra un aratro ma resta maneggevolissimo, le altre no. O sono maneggevoli e leggerine davanti, o viceversa. Peso, 30 kg in meno. Freni stellari. Sto provando un poì tutte le medie ultimamente perchè mio fratello se ne deve prendere una e vuole il mio parere, quindi non sto parlando a caso, e il 796 è una FIGATA.

Il motore è più che adeguato per divertirsi in montagna, non solo per il neofita ma anche per chi di esperienza ne ha già. E te lo dice uno che che sta in sella a una Brutale che di cavalli ne ha quasi il doppio, ma consapevole che tra i tornanti è tanto se giro la manopola del gas per metà.


ps la bmw non la ho provata, e non ne so nulla. Sulla qualità dei crucchi però ci si può sempre mettere la mano sul fuoco xD


una hornet pesa quasi quanto la 796 e una street R pesa anche meno ed ha tanto motore e ciclistica in più.
 
12078329
12078329 Inviato: 4 Lug 2011 9:47
 

giomasce ha scritto:


una hornet pesa quasi quanto la 796 e una street R pesa anche meno ed ha tanto motore e ciclistica in più.


Ma assolutamente no. La hornet e la street sono ben oltre i 200 kg, il Monster non arriva a 180. Tanta ciclistica in più, ancora assolutamente no.
 
12078998
12078998 Inviato: 4 Lug 2011 11:33
 

giomasce ha scritto:


una hornet pesa quasi quanto la 796 e una street R pesa anche meno ed ha tanto motore e ciclistica in più.


Questi sono i dati di omologazione e soprattutto delle prove.

Però, però comprerei comunque un Monster potendo. Più bello di entrambe (ma sono gusti) e più facile e redditizio da sfruttare (ed anche quì sono gusti).
 
12088211
12088211 Inviato: 5 Lug 2011 20:45
 

Naab ha scritto:


Ma assolutamente no. La hornet e la street sono ben oltre i 200 kg, il Monster non arriva a 180. Tanta ciclistica in più, ancora assolutamente no.


La street e' ben al di sotto dei 200 kg...comunque io se dovessi scegliere tra il 620 e il 796 non ci penserei nemmeno un secondo e prenderei il 796 magari con ABS anche se e' la prima moto, non e' che ci devi cadere per forza e'...
 
12252845
12252845 Inviato: 9 Ago 2011 14:43
 

Ciao, non spendere così tanti soldi con una moto, puoi trovare delle ottime offerte, cerche gli ultimo mdelli usciti e compra quelli precedenti, nuovi o usati.
Se proprio devi spendere 8.000 euro prendi una moto con abs, è utile, me ne sono accordo io oggi per la prima volta, se sbagli a dosare il freno la gomma ti si blocca..
Cerca una moto agile e con l'abs, non ti consiglio il tipo di modello da prendere, cerca te stesso le recensioni su internet sulle moto.
 
12252938
12252938 Inviato: 9 Ago 2011 15:10
 

E' già stato detto quasi tutto!
Il vantaggio di prendere il 796 è che non ti stuferesti tanto presto (gran moto)...
Il 620 ha dalla sua il costo inferiore (verifica che abbia cambiato le cinghie) e, secondo me, l'appeal del vero monster (quando sarà diventata d'epoca sarà molto ricercata e chi se l'è tenuta tanto meglio per lui)...
Detto questo io piglierei il 620 ahahah!
 
12307362
12307362 Inviato: 23 Ago 2011 23:24
 

Ragazzi ho un dubbio, mi spiego ho fatto un giro dalle assicurazioni e per la moto mi hanno chiesto 1500 euro. Nel caso prendessi la triumph street triple potrei fare l assicurazione triumph che viene 960 euro.

A me la street piace pure ma non e certo come il monster 796 in quanto fascino ecc. Che mi consigliate di fare? 500 euro di differenza sono un bel po.
 
12307618
12307618 Inviato: 24 Ago 2011 2:12
 

il fascino è una questione totalmente soggettiva e personale... quindi direi che solo tu puoi sapere se valga la differenza del costo della polizza assicurativa. icon_mrgreen.gif

comunque, non è che la T Street sia un cesso... anzi, ce ne fossero di moto così. eusa_drool.gif
 
12307705
12307705 Inviato: 24 Ago 2011 7:35
 

MonstStreet ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio, mi spiego ho fatto un giro dalle assicurazioni e per la moto mi hanno chiesto 1500 euro. Nel caso prendessi la triumph street triple potrei fare l assicurazione triumph che viene 960 euro.

A me la street piace pure ma non e certo come il monster 796 in quanto fascino ecc. Che mi consigliate di fare? 500 euro di differenza sono un bel po.


Ma stica 1500... hai fatto preventivi online o di persona? Meglio se provi di persona.
Quando io avevo la ducati c'era pure l'assicurazione convenzionata con la unipol, informati
 
12307731
12307731 Inviato: 24 Ago 2011 7:50
 

Si i preventivi li ho fatti tutti di persona e presso le assicurazioni piu diffuse: Toro, Generali, Aurora, Fata, Sara.

Genertel e Directline mi hanno chiesto addirittura 2.200 euro.

La street è una signora moto risparmierei anche 2.000 euro perche prenderei la N che viene 8.000 euro mentre nel caso del Monster prenderei il 796 con ABS quindi siamo sui 9.800 euro.

Avrei un risparmio all'acquisto, nella manutenzione e nell'assicurazione.

L'unica cosa è che la street mi convincie poco come qualità dei materiali e come linea mi da l'idea di una supersport resa naked di fretta e furia.
 
12307850
12307850 Inviato: 24 Ago 2011 8:30
 

La street deve piacere.
Però dici che non sei uno smanettone, che non ti intressano i cv sopratutto ad alti regimi ecc... beh la street allora non fa per te... gira alto e non ti da quella bella coppia da bicilindrico...
 
12310817
12310817 Inviato: 24 Ago 2011 18:54
 

500 euro sono una bella cifra.

Scegliere la Street perche piu conveniente per poi rimpiangere il Monster non mi va, ma non mi va nemmeno di dover rinunciare a qualcosa per quei 500 euro di assicurazione in piu.

Odio le assicurazioni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12310913
12310913 Inviato: 24 Ago 2011 19:18
 

belin... 9.800 € per una Ducati Monster 796 ABS nuova non mi pare sia proprio un prezzo di favore... qui a Ge si trova ad oltre 500 € di meno: Link a pagina di Moto.it

e se non hai un usato da dare in permuta, penso che il prezzo possa scendere ancora.

senza contare che ormai l'alta stagione è finita ed i conce i "grandi numeri" li hanno già fatti... quindi, se in casa hanno ancora parecchi esemplari, su quelli i prezzi diventano più trattabili... comunque (senza ABS) si trova anche a cifre sotto gli 8.000 €.
 
12310929
12310929 Inviato: 24 Ago 2011 19:21
 

A me al Ducati Store mi hanno detto quelli sono i prezzi non si sconta e non si svende nulla a differenza delle jap.

Mi fanno solo un buono di 500 euro da spendere da loro in accessiori: casco, giubbotto guanti, pezzi moto ecc.
 
12348669
12348669 Inviato: 1 Set 2011 13:29
 

Oggi ho completato il giro di tutte le assicurazioni e in media siamo sui 1.600 euro io ho di entrate all'anno 2.000 euro quindi finirei a vivere per la moto e non godermi la moto.

Fino all'età di 26 anni pago il 40% in piu di assicurazione quindi ho aspetto o la moto che prendo dovra essere una triumph in modo da utilizzare l'assicurazione safe wheel che mi viene 960 euro.

Quindi mi sa che per cause di forza maggiore andro di triumph street triple........

Voglio vedere la questione del'assicurazione non tanto come la rinuncia alla Ducati ma come un segno il qualcosa in piu che mi cancelli l'indecisione e mi faccia prendere la Street.

Oltre tutto il monster veniva 9.800 euro mentre la street viene 8.000 euro quindi risparmio pure nell'acquisto.

Oggi le ho viste entrambi il monster ha il fascino della moto italiana fatta a mano pero a paragone con la street mi ha dato l'idea di un giocattolo plasticoso mentre la street mi da l'idea di moto piu adulta, piu maschia.

Ora vi pongo delle domande.

Io vado pazzo per il nuovo colore imperial purple e la triumph palermo mi ha detto che non si puo fare il cambio di plastiche per avere una r viola.

Per un neofita come me ci sarebbe tanta differenza tra la n e la r? penso che per 1.000 euro valga la pena ma io noterei realmente la differenza?

Per l'acquisto voglio aspettare il 2012 nella speranza che mettano l'abs.

Un ultima cosa ho visto in giro foto della nuova daytona, ho paura che esca anche una nuova street triple, secondo voi?

Grazie a tutti e scusate se vi ho annoiato
 
12348775
12348775 Inviato: 1 Set 2011 13:47
 

Non hai un parente ultraventiseienne a cui intestare la moto? Va da sé che l'assicurazione poi deve essere fatta senza la clausola di guida esclusiva da parte del proprietario, ma sicuramente dovresti risparmiare.
 
12349209
12349209 Inviato: 1 Set 2011 14:55
 

MonstStreet ha scritto:
Oggi ho completato il giro di tutte le assicurazioni e in media siamo sui 1.600 euro io ho di entrate all'anno 2.000 euro quindi finirei a vivere per la moto e non godermi la moto.

Fino all'età di 26 anni pago il 40% in piu di assicurazione quindi ho aspetto o la moto che prendo dovra essere una triumph in modo da utilizzare l'assicurazione safe wheel che mi viene 960 euro.

Quindi mi sa che per cause di forza maggiore andro di triumph street triple........

Voglio vedere la questione del'assicurazione non tanto come la rinuncia alla Ducati ma come un segno il qualcosa in piu che mi cancelli l'indecisione e mi faccia prendere la Street.

Oltre tutto il monster veniva 9.800 euro mentre la street viene 8.000 euro quindi risparmio pure nell'acquisto.

Oggi le ho viste entrambi il monster ha il fascino della moto italiana fatta a mano pero a paragone con la street mi ha dato l'idea di un giocattolo plasticoso mentre la street mi da l'idea di moto piu adulta, piu maschia.

Ora vi pongo delle domande.

Io vado pazzo per il nuovo colore imperial purple e la triumph palermo mi ha detto che non si puo fare il cambio di plastiche per avere una r viola.

Per un neofita come me ci sarebbe tanta differenza tra la n e la r? penso che per 1.000 euro valga la pena ma io noterei realmente la differenza?

Per l'acquisto voglio aspettare il 2012 nella speranza che mettano l'abs.

Un ultima cosa ho visto in giro foto della nuova daytona, ho paura che esca anche una nuova street triple, secondo voi?

Grazie a tutti e scusate se vi ho annoiato


scusa la domanda personale, ma come fai a comprare una moto da 8000 euro con 2000 euro di reddito?

a parte questo, se di quei 2000, quasi 1000 ti parton per l'assicurazione, non la mantieni la moto, a meno che non la tieni ferma in garage e ci fai 1000 km l'anno

se invece la usi nella media, diciamo sui 5000 km l'anno
ti ci vorrano 150-200 di gomme (c'è chi le finisce in 5000 e son 250-260 allora, c'è chi le mantiene anche fino a 10000, comunque)
90-100 di bollo
100-120 di tagliando (e anche di più se prendi triumph)
benzina 450 circa a 18 km/l

sei già a 900 eusa_whistle.gif
 
12350504
12350504 Inviato: 1 Set 2011 19:16
 

Non ho specificato che i 2.000 euro sarebbero le entrate da dedicare alla moto (assicurazione bollo e tagliandi). Devo gestire anche l'auto e con quella se ne vanno altri 2.000 euro l'anno.

La benzina alla fine, quella che non metto nell'auto la metto nella moto e viceversa quindi alla fine sono al pareggio o quasi.

Poi gia mi sembra assurdo spendere 960 euro di assicurazione poi spenderne 1.600 mi sembra un affronto. Con quei 600 euro di differenza (circa) mi ci faccio un viaggio in qualche capitale europea.

Penso che il mio subconscio stia usando la questione "assicurazione" per portarmi definitivamente a scegliere la street triple.
 
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