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Non posso piu' aspettare! Consiglio [acquisto prima moto]
10528650
10528650 Inviato: 7 Set 2010 9:41
Oggetto: Non posso piu' aspettare! Consiglio [acquisto prima moto]
 

salve a tutte e tutti,
sono una zavorrina disperata che vuole diventare pilota...a tutti i costi (piu' o meno)e subito!
CERCO UN CONSIGLIO:il mio ragazzo pilota di pluriennale esperienza mi consiglia una suzuky tu 250per iniziare, vista l'impostazione di giuda e i costi relativamente bassi per l'acquisto di questo modello, adatta ad un pubblico femminile,relativamente leggera ma a me, che piaccioni piu' le sportive, non proprio và a genio questa scelta.ovviamente non ho esperienze di guida con altre moto e questa sarebbe la primissima per questo non voglio spendere tanto...anzi il meno possibile per ora..visto che è una pazzia e vista la mia condizione di studentessa.Vi sembra impossibile soddisfare la mia richiesta',dovro' aspettare ancora un po'?
Dando un'occhiata ho visto l'annuncio di una Hyosung comet 125 del 2006.che ne pensate? prestazioni, ricambi e quant'altro...girando per forum i pareri non sono negativi..
dettaglio non trascurabile sono alta 1.60 icon_biggrin.gif

aspetto vostri consigli 0510_saluto.gif

Edit by Circe
 
10528858
10528858 Inviato: 7 Set 2010 10:11
 

...bentornata tra noi! 0509_welcome.gif

...cosa intendi quando scrivi:"[...]visto che è una pazzia[..]"? icon_rolleyes.gif
 
10528937
10528937 Inviato: 7 Set 2010 10:21
 

grazieee icon_biggrin.gif

per pazzia intendo che dovro' spendere tutte le mie risorse di un anno di lavoretti da studentessa icon_eek.gif
 
10529335
10529335 Inviato: 7 Set 2010 11:10
 

visto che sei giovane e poco fornita di denaro io credo che dovresti scegliere una motina usata, il più possibile piccola e parsimoniosa (quella che ti siggerisce il tuo fidanzato andrebbe benone), così da sfruttare questo periodo di transizione per apprendere meglio possibile la tecnica di guida col minor dispendio economico possibile.
questo ti permetterà anche di mettere da parte un po' di soldini da investire nella moto dei tuoi sogni (tra l'altro non è detto che tu capisca subito qual'è), e il fatto di poterla avere quando sarai matura per gestirla farà sì che potrai godertela molto meglio icon_wink.gif
 
10529392
10529392 Inviato: 7 Set 2010 11:18
 

Non conosco i costi, ma credo ad occhio che sia la moto su cui sto facendo le guide di prova prima di decidere se fare la patente A2 o A3. Ieri l'ho guidata per la prima volta (io non sono mai andata in motorino e in bicicletta pochissime volte 0509_vergognati.gif ) però devo dire che mi sono sentita molto bene, come impostazione, leggerezza ecc. Ah considera anche un'altra cosa, io sono un'impedita senza il senso dell'equilibrio e seppur convinta di cominciare con la moto avevo una paura matta, ma questa moto mi ha dato, con i suoi limiti, la sicurezza necessaria per proseguire nell'impresa! 0509_doppio_ok.gif
 
10529404
10529404 Inviato: 7 Set 2010 11:20
 

lilit ha scritto:
visto che sei giovane e poco fornita di denaro io credo che dovresti scegliere una motina usata, il più possibile piccola e parsimoniosa (quella che ti siggerisce il tuo fidanzato andrebbe benone), così da sfruttare questo periodo di transizione per apprendere meglio possibile la tecnica di guida col minor dispendio economico possibile.
questo ti permetterà anche di mettere da parte un po' di soldini da investire nella moto dei tuoi sogni (tra l'altro non è detto che tu capisca subito qual'è), e il fatto di poterla avere quando sarai matura per gestirla farà sì che potrai godertela molto meglio icon_wink.gif


Ciao lilit... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif tutto ok??

Concordo in pieno...con te...e mi pare che tu abbia gia detto tutto...
Un'altra cosa aggiungo...Oltre ai soldi della motoretta metti in preventivo un minimo di protezioni aggiuntive sempre che tu non le abbia già visto che sei già una zavorrina....

Quando la prendi la vogliamo vedere la motoretta....ok???
 
10529482
10529482 Inviato: 7 Set 2010 11:29
 

carolinaph ha scritto:

Ah considera anche un'altra cosa, io sono un'impedita senza il senso dell'equilibrio e seppur convinta di cominciare con la moto avevo una paura matta, ma questa moto mi ha dato, con i suoi limiti, la sicurezza necessaria per proseguire nell'impresa! 0509_doppio_ok.gif


allora è davvero molto importante che tu scelga una moto il più possibile piccola e leggera, un 125 o 250 al massimo, così gli inizi saranno meno traumatici, e rischierai molto meno le cadute da ferma.

Ultima modifica di lilit il 7 Set 2010 12:13, modificato 1 volta in totale
 
10529603
10529603 Inviato: 7 Set 2010 11:46
 

Infatti... ho provato a salire sull'SV1000 di mio moroso... impossibile è un caterpillar, poi ho provato moto "più leggere" l'unica che mi potevo trovare ma era comunque pesante era una Hornet 600. Però tenerla su con due piedi è una cosa, diverso è uno solo... infatti con la motina della scuola guida non ho preso paura quando frenando con il piede mi sbilanciavo a destra, perchè è talmente leggera che riuscivo a tenerla senza problemi. E così ho capito il bilanciamento per non cappottare! 0509_doppio_ok.gif
 
10530655
10530655 Inviato: 7 Set 2010 13:41
 

ciao! la mia prima moto è stata una comet 250 e non posso che consigliartela.. non sarà un missile terra-aria ma qualche soddisfazione te la puoi levare icon_biggrin.gif

prendere un 125 forse è un pò limitativo.. più che altro visto che il tuo lui è già motorizzato potresti orientarti su qualcosa di più grandicello per fare dei giri insieme senza problemi a prendere l'autostrada nel caso ce ne fosse la necessità 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10530925
10530925 Inviato: 7 Set 2010 14:13
 

Io eviterei il 125, non puoi circolare su molte strade e prima o poi ti mangerai le mani. Anche io, quando ho deciso di prendere la mia prima moto volevo il TU, ma secondo il mio ragazzo, è una moto molto limitata nelle prestazioni, cosa che a me importava poco, dato che non sapevo nemmeno guidare un ciao... Guardando bene in giro però ho visto che il TU alla fine mi veniva a costare quanto un 500/600 cc di un qualsiasi altro modello e prevendendo che prima o poi un 250 non mi sarebbe bastato, ho preso il primo 500cc che mi è capitato sottomano con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora sono felice della moto che ho, anche se esteticamente non è il mio genere (nemmeno il TU), a me piacciono le carenate, ma è pur sempre una moto che mi sta dando grandi soddisfazioni. La posso usare sia in città, che in montagna, questa estate l'ho caricata come un muletto e mi ha portata fino in normandia senza darmi problemi. Quindi non solo devi guardare quanto costa la moto, ma anche che utilizzo ne vuoi fare. Il 500/600 pesa di più di un 250, ma dato che a scuola guida portavo il gpz550, ho capito che dopo tutto non era un impresa impossibile. Non avere fretta nell'acquisto, cerca bene, dopo tutto la spesa che devi affrontare non è di pochi €, in più ci devi attacare trapasso, assicurazione, bollo e manutenzione e benzina, con la moto non si finisce mai di spendere.
 
10531995
10531995 Inviato: 7 Set 2010 16:40
 

Hai considerato la Kawa 250 Ninja, ha una linea bella slanciata e sportiva, io la preferirei ad una coreana, poi sicuramente hai un usato che tiene di più nel tempo e forse una ciclistica migliore (xò nn ci metto la mano sul fuoco). Però è sicuramente più bella della comet... Anzi fai una cosa informati su qualche blog, sui costi di gestione, affidabilità e prezzi della componentistica delle moto (ricambi), che prendi in esame.
 
10532103
10532103 Inviato: 7 Set 2010 16:54
 

Non ho capito se hai l'A3, in questo caso io andrei su qualcosa di più grosso di motore. Moto più "grossa" non vuol necessariamente dire moto più difficile o poco maneggevole, tipo ER5 o Suzuki gs 500 (c'è sia naked che carenata), sono due ottime bicilindriche con le quali puoi imparare, eventualmente sostenere l'esame A3, si trovano in ottimo stato a prezzi stracciati (1000-1500 euro) e offrono molto di più di un 125 o un 250.
Sono moto spesso usate da scuole guida, quindi vai sul sicuro e dopo un mese che le hai non ti vengono a noia, anzi le apprezzi sempre di più. Unico problema, non tengono l'usato, ovvero preparati a svenderla quando la darai via.
 
10556432
10556432 Inviato: 10 Set 2010 20:03
 

ragazzi che dire ... grazie per i consigli ... spero al piu' presto di farvi vedere il mio acquisto..magari aspetto ancora un po' per una hornet....anche se sarà difficile resistere eusa_drool.gif
intanto magari da zavorrina potrei godermi qualche uscita da voi organizzata...riferisco al mio pilota e magari chissà... icon_biggrin.gif
 
10558778
10558778 Inviato: 11 Set 2010 10:38
 

Io se fossi in te ascolterei la mia passione, se puoi comprati la moto che ti piace. Ascolta queste parole:
Lentamente muore - di "Pablo Neruda"

"Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca o colore dei vestiti,
chi non rischia,
chi non parla a chi non conosce.
Lentamente muore chi evita una passione,
chi vuole solo nero su bianco e i puntini sulle i
piuttosto che un insieme di emozioni;
emozioni che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbaglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti agli errori ed ai sentimenti!
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza,
chi rinuncia ad inseguire un sogno
,
chi non si permette almeno una volta di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia e pace in sè stesso.
Lentamente muore chi distrugge l’amor proprio,
chi non si lascia aiutare,
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di
gran lunga
maggiore
del semplice fatto di respirare!
Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di
una splendida
felicità."
 
10561357
10561357 Inviato: 11 Set 2010 18:37
 

oltre alla kawasaki ninja 250 ci sarebbe anche la hyosung 250 e ne parlano tutti bene io la andrei a vedere fossi in te ( prenderò questa moto l'anno prossimo a meno che non esca la yamaha 250 cosa alquanto improbabile purtroppo =( )
 
10561468
10561468 Inviato: 11 Set 2010 18:56
 

Se è un fattore di costi, vi capisco perfettamente, però se avete la possibilità economica mirate perlomeno ad un 600. Con il tanto si fà il poco ed il tanto, con il poco si fa solo il poco.
 
10561632
10561632 Inviato: 11 Set 2010 19:27
 

però potrebbe anche essere un fattore di testa anch'io sinceramente preferirei un 600 al 250 però non avendo portato altro che uno scooter per prima moto ho deciso di optare per il 250 che magari qualche errore di inesperienza lo perdona, che avere un 600 sotto al sedere; anche per una questionedi peso in curva...
 
10561809
10561809 Inviato: 11 Set 2010 20:06
 

Bhè io ho approcciato con le due ruote fin da bambino, però ho iniziato con una cbr 900 del 2002, la moto è pesante, richiede una guida di forza, ha i suoi 150 cavalli, però ho capito che l'acceleratore stà nella testa, le reazioni brusche in una moto le hai se te le cerchi, quando una motocicletta è in movimento i pesi quasi si annullano, e guarda io sono 65 kg, e non sono un mostro di forza. Il mio consiglio è di iniziare con la moto che desideri e affrontarla a piccole dosi...
 
10561941
10561941 Inviato: 11 Set 2010 20:33
 

il problema del peso della moto non è tanto in movimento, ma quando la moto si ferma. più pesa la moto e più è facile farla cadere da ferma. io ho iniziato col CB 500 (tipica moto "per principianti", ma che ancora mi da tante soddisfazioni), e gli esordi sono stati davvero traumatici, perchè ci ho messo un po' a capire come va gestito il peso a bassissima velocità. mi rendo conto che una moto piccola e leggera mi avrebbe messo meno in difficoltà. ora dopo 30.000 km la sento agile e leggera come una bicicletta... allora ho provato la Banditona (60 kg abbondanti in più): 2000 km sui passi alpini francesi... e mi è sembrato di ricominciare tutto da capo.
il fatto è che se avessi iniziato subito con la motona non l'avrei apprezzata come meritava, mancandomi il termine di paragone. direi che adesso le apprezzo molto di più entrambe, perchè capisco la differenza che passa tra le due, e le qualità dell'una e dell'altra.
 
10563478
10563478 Inviato: 12 Set 2010 10:45
 

Spero di esservi utile, ieri mi sono informato per VOI, ho fatto un salto ad un raduno che c'è ogni settimana nella mia zona (Laghetto del Lido delle Nazioni, Comacchio) e devo dire che ci saranno state almeno 200 moto, ad un certo punto ho visto una ragazza minuta arrivare con una moto, ci ho scambiato due chiacchere... Lei possiede una Yamaha YBR 250, 36 mesi di garanzia, il peso minore della categoria 140 kg effettivi, 20-30kg in meno della comet e della kawa, motore affidabile, costi di gestione minimi, prestazioni 150 km/h indicati, componentistica discreta... Però a mio parere è inguardabile. In ogni caso se volete una motocicletta leggera questo è il top.
 
10564941
10564941 Inviato: 12 Set 2010 16:28
 

Ice82 ha scritto:
Spero di esservi utile, ieri mi sono informato per VOI, ho fatto un salto ad un raduno che c'è ogni settimana nella mia zona (Laghetto del Lido delle Nazioni, Comacchio) e devo dire che ci saranno state almeno 200 moto, ad un certo punto ho visto una ragazza minuta arrivare con una moto, ci ho scambiato due chiacchere... Lei possiede una Yamaha YBR 250, 36 mesi di garanzia, il peso minore della categoria 140 kg effettivi, 20-30kg in meno della comet e della kawa, motore affidabile, costi di gestione minimi, prestazioni 150 km/h indicati, componentistica discreta... Però a mio parere è inguardabile. In ogni caso se volete una motocicletta leggera questo è il top.


si ma ha un prezzo decisamente troppo elevato.. ed esteticamente è 0509_down.gif
 
10565263
10565263 Inviato: 12 Set 2010 17:47
 

Già, concordo, però è il massimo della leggerezza...
 
10567758
10567758 Inviato: 13 Set 2010 7:17
 

La moto cinese Hy.... sinceramente non la consiglierei al mio peggior nemico, non tanto perchè sia sto gran cesso, è che trova tu un'assistenza autorizzata per i pezzi di ricambio.

La TU non mi è mai piaciuta, secondo me è un altro gran pezzo di ferraglia, soprattutto telaisticamente e non è proprio sta silfide.

L'unica cosa buona dei consigli del tuo ragazzo è l'idea del naked, soprattutto all'inzio infatti sarà facile che o la appoggi a terra o che sottovaluti qualcosa e prendi una pacca e sul naked fai sicuramente meno danni.

Parlando di moto:
- Per iniziare possono andare bene moto come la CB 500 honda o la ER5 della Kawa, però ti avverto rischi di stancartene subito. Parlando a livello ciclistico non sono proprio sti mostri, hanno la frizione piuttosto dura e i freni sono così così, non che non facciano il loro lavoro, ma non sono il massimo ecco.
- Una via di mezzo, moto che possono permettere di imparare senza mettere in crisi e allo stesso tempo avranno una vita superiore, possono essere la Suzuki SV 650, la Bandit 600/650 o la kawa ER 6 (che però è abbastanza recente e costosa).
- Buoni affari per moto un po' più prestanti invece possono essere la hornet, la fazer 600, la GSR600 o la Z750 primo modello.
 
10567922
10567922 Inviato: 13 Set 2010 8:03
 

gtdesmo ha scritto:
La moto cinese Hy.... sinceramente non la consiglierei al mio peggior nemico


Se intendi hyosung, ti sbagli di grosso: è coreana con componentistica suzuki. E' cinese quanto tante altre moto, BMW comprese....
 
10568326
10568326 Inviato: 13 Set 2010 9:44
 

Di cinese in una BMW c'è ben poco, io in ogni caso ho visto la qualità del telaio di una Hy, i materiali abbastanza scadenti, e i freni nn sono di certo brembo, tutto sommato se costano tanto meno il motivo c'è. Aldilà del motore osserva le saldature del telaio, le dimensioni ridotte del cannotto di sterzo e l'acciaio utilizatto per il telaio non è lo stesso utilizzato da ducati o altro, ciò non vuol dire che non siano sicure, ma sicuramente ne risente la bilanciatura della moto, la sua rigidità e in più sono frequenti gli attacchi di ruggine. In ogni caso come prima moto va più che bene se poi una persona non ha molta disponibilita di euri...
 
10569698
10569698 Inviato: 13 Set 2010 13:34
 

Mica ho detto che una hyosung è equiparabile ad una ducati.... ci mancherebbe.
Una stessa suzuki (mi viene in mente l'SV) ha componentistica inferiore ad un monster e giustamente costa molto meno (anche se alla fine ci fai le stesse cose e ha un'affidabilità eccezionale).

Pensiamo a kymco: comprare un'agility o un downtown non è come avere un sh o un xmax. Ma non puoi dirmi che la qualità di questi due mezzi coreani è cinese. Vanno un po' meno, frenano un po' meno di honda o yamaha ma basta esser consci di ciò che si compra. Però sono mezzi a tutti gli effetti, non roba cinese da grande magazzino.

Io per primo non spenderei soldi in una hyosung, ma ho solo puntualizzato che, nonostante le finiture all'economia e la componentistica non al top, il divario tra le coreane e i prodotti all made in china è enorme. Non confondiamo le due cose. Se poi andiamo a vedere il pelo nell'uovo, ovvero tutto ciò che a colpo d'occhio non vedi: cablaggi, bulloneria, centraline, elettronica generale di moto italiane e tedesche quanto credi che sia fatto in patria e che invece non arrivi da qualche paese dell'est? Poi alla fine son queste le cose che si rompono. Mai visto un telaio marcio in una moto tenuta bene.



E' un po' come dire che

Hyundai, Kia e Subaru sono equiparabili a

gonow, dr etc...

Non saranno wolkswagen, o audi, o fiat ma qualitativamente hanno degli standard e un'affidabilità pari ai marchi europei.

Con le moto forse il divario tra coreano e europeo-americano è maggiore, ma non le chiamiamo moto cinesi perché non lo sono.
 
10571410
10571410 Inviato: 13 Set 2010 17:13
 

In sostanza diciamo la stessa cosa, sono sempre motociclette con caratteristiche standard, sicure se non strapazzate, però io aspetterei un po' di più e prenderei una marca che almeno mantiene un po' di valore per l'usato e qualche piccola garanzia in più.
 
10671932
10671932 Inviato: 29 Set 2010 13:08
 

ice82 hai perfettamente ragione ......io lentamente sto morendo....muoio ogni volta che sento il rumore di una moto, ogni volta che salgo in sella e sto sul posto del passeggero, ogni volta che per guardare la strada devo farmi spazio tra le spalle del pilota....è dura!
quando si parla di passioni c'è sempre il dilemma tra testa e cuore , avere una moto è molto impegnativo, devo considerare tutti i costi di mantenimento e senza anche considerare gli extra da fanatici io da studentessa posso fare ben poco...questo sarebbe un acquisto che farei senza tener conto della volontà del paparino quindi farei tutto da sola sempre pero' con l'esperienza di un pilota, per poi godermi la vittoria a cosa fatta! sarebbe una bella soddisfazione...so' benissimo che sarebbe meglio aspettare ancora un po' ma nn ci riesco ... questo desiderio và al di là del modello, delle prestazioni, dei consumi....voglio una moto!!...tanto per citarne una...il cuore ha sempre ragione .... se mi gira prenoto l'autobus per napoli a vado a vedere questa comet 250 icon_biggrin.gif
 
10683418
10683418 Inviato: 1 Ott 2010 8:24
 

Ice82 ha scritto:
Di cinese in una BMW c'è ben poco


La mia BMW ha il motore cinese.... sigh.... 0510_sad.gif
però va bene, nonostante...
 
10747907
10747907 Inviato: 11 Ott 2010 16:42
 

Sportiva ma maneggevole, facile ed economica?

Quella che ho ocnsigliato sempre: la Kawa ER 5.
LA guidi quasi come una bicicletta, è una 500 perciò ti ci puoi anche divertire quando diventi più pratica, non la spacchi nemmeno volendo (anche perchè non ha tutta quella plastica che hanno molte moto adesso) e costa poco sia comprarla usata che mantenerla.
 
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