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FZ8 come giudicate il cambio ? A me sembra duretto
13008605
13008605 Inviato: 15 Feb 2012 15:46
 

Nota del mod: rimossi gli ot e certi messaggi poco felici riguardo all'italiano di tiagovsilva, che non essendo italiano, scrive come può.

Buon continuazione a tutti.
 
13011179
13011179 Inviato: 16 Feb 2012 9:00
 

tiagovsilva ha scritto:
Ciao...

Passato tutto questo tempo, come sarà la frizione del vostro fz8?
Divenne più morbido, è nello stesso, o addirittura divenne più dure e rumoroso?

Al momento il mio ha 6000km. Dischi frizione 4000 scambiati (in garanzia) perché essi erano attaccando troppo, causando la trascionamento esagerato.

Ora passata 2000km con nuovi dischi, ritengo che la frizione sta iniziando a incollare nuovamente.
Per ora, i passaggi dell cambio è stata liscia / morbida e silenziosa, ma è necessario eseguire passaggi molto accurati e veloce, perché qualsiasi ritardo causa forte rumore.

Al mattino, a freddo, è dove la maggior parte si noti che dischi frizione sono molto incollati. La prova è che se si tenta di connettersi la moto con l'ingranaggio di 1 ° e frizione sullo sfondo, anche con la frizione, lei comincia a camminare (con tutte le regolazioni).

Come sono tuo?

La prova che il vostro frizione ha sintomi di trascionamento, è proprio questa difficoltà per accoppiare il prima velocità rumorosa. Questo significa che i dischi sono molto bloccati e questo fa sì che la trascionamento.
Ingranare la prima velocitá a la mattina (freddo) (con la frizione) e cercare di spingere la moto, si verificherà che è difficile per spostarlo avanti...

Qui avete un video che mostra bene il suono, a mettere la 1 ° velocità al mattino prima, (freddo), ma con il motore segno 70º c (sempre scaldare un po').
Il secondo, dopo aver fatto 40 km di autostrada, con il motore e il caldo:

Link a pagina di Youtube.com

è simile al tuo?

Tiago


Mi sembra il normalissimo "clonk" che fa anche la mia icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13012441
13012441 Inviato: 16 Feb 2012 15:36
 

Forse la mia è un po' meno rumorosa di così, l'importante è tirare bene la frizione inserirla con un movimento deciso, più sei "delicato" o lento nel premere, più sembra far rumore.
 
13014168
13014168 Inviato: 16 Feb 2012 22:24
 

Ciao,

la mia moto ha 2000 Km. e il cambio non ha mai dato problemi...
L'ho subito trovato, come dicono molti "di burro", quindi
credo di non poterti confortare..
 
13014841
13014841 Inviato: 17 Feb 2012 8:49
 

Devil_1974 ha scritto:
Ciao,

la mia moto ha 2000 Km. e il cambio non ha mai dato problemi...
L'ho subito trovato, come dicono molti "di burro", quindi
credo di non poterti confortare..


"di burro" è riferito alla frizzione morbida, qui si parla di legnosità nell'inserimento delle merce e una tendenza in alcuni modelli di trascinare la frizzione anche a frizzione tirata icon_smile.gif

La mia presentava qualche impuntamento dal passaggio tra 1° e 2° ma niente di grave, anzi ora che sono quasi a 10.000 km il problema sembra quasi scomparso del tutto 0509_up.gif

Tra poco cambio olio e filtro e spedisco lo yamalube del piffero a quel paese, vi saprò dire come lavora il bardahl xc60 tanto osannato icon_wink.gif

P.S. OT

Servono 4 litri per il cambio olio e filtro vero? eusa_shifty.gif
 
13015185
13015185 Inviato: 17 Feb 2012 11:35
 

Allora,

il cambio, a parte l'innesto a "clonk" della prima, cosa comune a tutte le moto che ho avuto, non ha mai presentato legnosità, gli innesti sono sempre precisi e regolari, nessuna difficoltà sia nella cambiata che in scalata.

L'unica cosa da segnalare, ma accadeva anche con la Hornet, a volte fermandosi con una marcia alta, si fatica a scalare da fermo fino alla prima, ma bisogna lasciare un pelo la frizione per permettere l'innesto delle marce inferiori.

Per il resto davvero mai dato problemi il cambio.

OT: Cambio olio 3,8 litri circa..

Ciao
 
13015341
13015341 Inviato: 17 Feb 2012 12:37
 

Basta regolare la distanza della leva dal punto d'innesto della prima marcia tramite l'astina, e vedrete che il "clonck" sara' solo un brutto ricordo. Piu' e' distante la leva dal punto d'innesto, piu' il clonck sara' evidente. Io ho eliminato il "gioco" quasi del tutto ed e' tornato tutto ok. Allentate i controdadi sull'astina e agite diminuendo tale distanza, vedrete la leva alzarsi, poi stringete i controdadi e provate fino a quando la posizione vi soddisfera'.
 
13018165
13018165 Inviato: 17 Feb 2012 23:42
 

stino76 ha scritto:
Basta regolare la distanza della leva dal punto d'innesto della prima marcia tramite l'astina, e vedrete che il "clonck" sara' solo un brutto ricordo. Piu' e' distante la leva dal punto d'innesto, piu' il clonck sara' evidente. Io ho eliminato il "gioco" quasi del tutto ed e' tornato tutto ok. Allentate i controdadi sull'astina e agite diminuendo tale distanza, vedrete la leva alzarsi, poi stringete i controdadi e provate fino a quando la posizione vi soddisfera'.


Ciao,

Credo che l'eliminazione del gioco, riduce il rumore "clonck", ma mette anche a rischio di una prematura usura dei dischi frizione, giusti?
 
13018590
13018590 Inviato: 18 Feb 2012 9:09
 

tiagovsilva ha scritto:


Ciao,

Credo che l'eliminazione del gioco, riduce il rumore "clonck", ma mette anche a rischio di una prematura usura dei dischi frizione, giusti?


Perche' non leggete quello che uno scrive??? icon_evil.gif Non ho detto il gioco della leva della frizione, ma della leva del cambio, quella che azioni con il piedino per cambiare marcia....
 
13018730
13018730 Inviato: 18 Feb 2012 10:34
 

stino76 ha scritto:


Perche' non leggete quello che uno scrive??? icon_evil.gif Non ho detto il gioco della leva della frizione, ma della leva del cambio, quella che azioni con il piedino per cambiare marcia....


Ciao

Mi dispiace icon_confused.gif . Ho capito che era la leva della frizione e non del cambio. icon_asd.gif
Ora io ha capito chiaramente. Vado provare questa registrazione/alterazione. 0509_up.gif

ps. in portoghese usiamo due termini differenti per questi meccanismi. La "leva" della frizione e una "leva".. e la "leva" del cambio e un "pedale". eusa_whistle.gif

grato,

Tiago

Ultima modifica di tiagovsilva il 18 Feb 2012 11:38, modificato 1 volta in totale
 
13018740
13018740 Inviato: 18 Feb 2012 10:39
 

tiagovsilva ha scritto:


Ciao

Mi dispiace icon_confused.gif . Ho capito che era la leva della frizione e non del cambio. icon_asd.gif
Ora io ha capito chiaramente. Vado provare questa registrazione/alterazione. 0509_up.gif

ps. in portoghese usiamo due termini differenti per questi meccanismi. La "leva" della frizione e una "leva".. e la "leva" del cambio e un "pedale". eusa_whistle.gif

grato,

Tiago



Ok scusa tanto amico mio, non avevo fatto caso che eri straniero. 0510_saluto.gif
 
13026003
13026003 Inviato: 20 Feb 2012 13:36
 

Io finora nessun problema a parte il clank della prima
 
13092082
13092082 Inviato: 7 Mar 2012 18:24
 

stino76 ha scritto:
Basta regolare la distanza della leva dal punto d'innesto della prima marcia tramite l'astina, e vedrete che il "clonck" sara' solo un brutto ricordo. Piu' e' distante la leva dal punto d'innesto, piu' il clonck sara' evidente. Io ho eliminato il "gioco" quasi del tutto ed e' tornato tutto ok. Allentate i controdadi sull'astina e agite diminuendo tale distanza, vedrete la leva alzarsi, poi stringete i controdadi e provate fino a quando la posizione vi soddisfera'.
Scusa ma non vedo come possa cambiare il "clank" dovuto al trascinamento frizione cambiando la posizione della pedalina del cambio...un po' diminuisce tirando alcune volte la leva della frizione ed accelerando a vuoto prima di inserire la prima... 0509_up.gif
 
13092128
13092128 Inviato: 7 Mar 2012 18:36
 

Quoto Enrico61x,

infatti quella manovra serve solo ad regolare l'altezza del pedale marce, sè si vuole più alto o più basso 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13092220
13092220 Inviato: 7 Mar 2012 18:56
 

emynet ha scritto:
Quoto Enrico61x,

infatti quella manovra serve solo ad regolare l'altezza del pedale marce, sè si vuole più alto o più basso 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Si alza in genere per usare il cambio con gli stivali...
 
13092463
13092463 Inviato: 7 Mar 2012 19:38
 

Enrico61x ha scritto:
Si alza in genere per usare il cambio con gli stivali...


Infatti condivido 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13094573
13094573 Inviato: 8 Mar 2012 9:19
 

Enrico61x ha scritto:
Scusa ma non vedo come possa cambiare il "clank" dovuto al trascinamento frizione cambiando la posizione della pedalina del cambio...un po' diminuisce tirando alcune volte la leva della frizione ed accelerando a vuoto prima di inserire la prima... 0509_up.gif


infatti su questo sono scettico anch'io...
 
13095260
13095260 Inviato: 8 Mar 2012 12:55
 

Non mi sono mai lamentato del cambio della mia Fazer8 perchè molto simile a quello che avevo sulla XJ6 anche se mi sembra migliorato dopo la pausa invernale. Si vede che il riposo gli fa bene... icon_asd.gif Comunque contento!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13095407
13095407 Inviato: 8 Mar 2012 13:37
 

Marvok ha scritto:


infatti su questo sono scettico anch'io...


Aiuta perche' un conto e' la leva che fa una distanza di 3-4cm prima di innestare la 1°, un conto e' fare 1cm solamente e vedrete la differenza. Diventa l'innesto molto piu' dolce.
 
13095854
13095854 Inviato: 8 Mar 2012 15:17
 

MacMickey ha scritto:
Forse la mia è un po' meno rumorosa di così, l'importante è tirare bene la frizione inserirla con un movimento deciso, più sei "delicato" o lento nel premere, più sembra far rumore.


esatto condivido in pieno, nelle cambiate un giorno che ero di fretta xk in ritardo ed ero fermo e deciso e vi giuro che non mi ha dato nessun colpo in nessuna marcia!!!! infatti li li sono rimasto sorpreso......Poi dopo la commissione e ripresa la moto con piu calma ecco ritornato il fantomatico clonk icon_asd.gif

comunque domani tagliando dei 10.000 e si cambia lo yamaskifo con un superbo bardahl xc 60 e vediamo un po se il cambio gradisce, vi saprò dire!! icon_asd.gif
 
13096013
13096013 Inviato: 8 Mar 2012 15:50
 

[quote="stino76"#13095407]

Aiuta perche' un conto e' la leva che fa una distanza di 3-4cm prima di innestare la 1°, un conto e' fare 1cm solamente e vedrete la differenza. Diventa l'innesto molto piu' dolce.[/quote

La pedalina fa la stessa identica corsa,dovuta al tipo di cambio ed alla lunghezza della leva-pedalina:puo' darsi che essendo la stessa più in alto tu la riesca a schiacciare meglio o con più decisione,ma la corsa che fa non cambia di un millimetro!!! 0509_up.gif ]
 
15339591
15339591 Inviato: 10 Mag 2015 13:48
 

Cambio fz8 duro modello 2010/2011 ok non mettete bardhal ma motul v300
10w40 come si possibile non so ma il v300 fa miracoli
altra modifica aumentate di 2 denti la corona la moto va da dio
hanno sbagliato il rapporto trasmisiione o via mente catena più lunga di due maglie io ho fatto queste modifiche sulla mia purtroppo solo oggi è adesso che vorrei cambiarla va benissimo
 
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