Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
620 "a volte" non fa il check o rimane accesa spia arancione
10423566
10423566 Inviato: 19 Ago 2010 14:33
Oggetto: 620 "a volte" non fa il check o rimane accesa spia arancione
 

ciao a tutti, ho comprato da poco un ducati monter 620 del 2004, ho cercato sul forum per il mio problema ma non ho trovato mai una soluzione chiara e definitiva.

Ieri mattina scendo in garage a prendere la moto, giro la chiave e vedo che le spie della folle e dell'olio sono accese ma non ha fatto il check e i riquadri lcd sono spenti, quindi il motore non si avvia.
Ho controllato i fari anabbaglianti e abbaglianti e si accendevano regolarmente.
Faccio svariati tentativi e alla fine rinuncio (moto usata 4 volte dall'acquisto).
Incazzato come una iena prendo l'auto e me ne vado.

La sera vado alla moto armato di tubo di gomma e tanica per svuotare il serbaio (per alzarlo e controllare i fusibili), giro la chiave ed avviene la magia. Tutto funziona correttamente.

Molto stupito ed un po' preoccupato torno in casa.

Stamattina prendo la moto per andare al centro commerciale, tutto ok.
Esco dal centro commerciale, giro la chiave e questa volta mi rimane la spia arancione (quella del motore) accesa. Dopo svariati tentativi sono riuscito a far partire la moto.

Il concessionario che mi ha venduto la moto è in ferie quindi devo aspettare.

Nel frattempo vorrei sapere da voi cosa potrebbe essere visto che non ne ho idea.
Batteria e fusibili sono da escludere penso.

Grazie
 
10423639
10423639 Inviato: 19 Ago 2010 14:50
 

Sembrerebbe un problema di centralina.

Comunque sei in garanzia e puoi dormire sonni tranquilli 0510_saluto.gif
 
10428776
10428776 Inviato: 20 Ago 2010 13:59
 

A nessuno di voi è mai successo questo? 0510_sad.gif
 
10430587
10430587 Inviato: 20 Ago 2010 19:39
 

Controlla i fusibili, a volte sembrano sani ma sono interrotti .....

Se la moto non fosse in garanzia ti direi di spruzzare del pulisci contatti sui connettori di centralina , cruscotto e anche del nottolino avendo cura di ricollegarli bene ( lavoro da fare con la batteria staccata )

è un problema strano piu che un guaio alla centralina sembra un falso contatto


doppio_lamp_naked.gif
 
10431581
10431581 Inviato: 20 Ago 2010 22:20
 

potrebbe essere la chiave che non si connette bene con la centralina? purtroppo ho una chiave sola e non posso provare con un'altra
 
10434706
10434706 Inviato: 21 Ago 2010 17:38
 

anche se nn leggesse il code della chiave il check lo farebbe .... ma ti rimane la spia EOBD accesa, per intenderci quella con il simbolo del motore gialla. Te lo dico xk mi capita che avendo lo xenon fa interferenza con la chiave se lo accendo prima di mettere in moto e capita appunto quanto descritto sopra ...

Piu che altro sembra qualche falso contatto .... anche xk capita in maniera casuale e nn sistematica. Fosse sistematica potrei credere che anche la centralina o il cruscotto abbiano seri problemi ....


doppio_lamp_naked.gif
 
10602015
10602015 Inviato: 18 Set 2010 10:47
 

UP perchè ci sono aggiornamenti e spero sia utile ad altri.

Ad inizio della scorsa settimana ho cambiato la batteria, quella di prima mi sono accorto che aveva un morsetto piegato e quasi rotto, credo che fuoriuscisse pure un po' di acido, comunque domenica scorsa con la batteria nuova mi sono fatto circa 200 km senza alcun problema con varie fermate. La moto partiva al primo colpo.

Martedi si è ripresentato lo stesso problema di prima solo che questa volta è permanente.
Quando giro la chiave su ON funzionano i fari, lo stop, gli abbaglianti ma non le freccie e ovviamente non fa il check.
Ho notato che la spia dell'immobilizer rimane sempre spenta, ho letto sul manuale che dopo 24 ore di non utilizzo della moto la spia si spenge ed è normale, ma girando su ON rimane spenta.

Poco fa ho provato a togliere il fusibile principale (30A) e rimetterlo.
Come per magia la spia dell'immobilizer si è riaccesa lampeggiante.
Ho provato a questo punto a girare la chiave su ON ed il check me l'ha fatto correttamente.

Ho rispento e riacceso per prova e....tadaaaahhh il check lo fa ma la pompa della benzina (è questa che parte quando si gira la chiave su ON giusto?) adesso fa un rumore stranissimo!!!!!
Come un ticchettio abbastanza forte continuo TAC TAC TAC mentre normalmente è come un ronzio.
Ed adesso la spia dell'immobilizer si è rispenta.

Cosa può essere? centralina andata?
oggi vengono a prendermi la moto col furgone, vi faccio sapere.
 
10602227
10602227 Inviato: 18 Set 2010 11:34
 

ciao
da come hai descritto la cosa e' logico pensare che e' una cosa casuale ovvero togliendo completamente l'alimentazione e poi ricollegando tutto la moto riparte regolarmente .
adesso la batteria e' nuova per cui e' da escludere un suo coinvolgimento .
la moto ha qualche anti furto aggiuntivo oltre all'immobilizer ??
potrebbe essere quello , opure nelle vicinanze c'e mica qualcuno che emette onde radio ""tipo casi di striscia""??
oppure potrebbe essere un semplice problema di quanche falso contatto con la morsettiera dei fusibili oppure un qualche problema al rele di acensione
ultima possibilita tu hai le frecce piccole o monti quelle originali ??sai perche se la resistenza non e' uguale puo dare problemi anche gravi vedi bruciatura del cruscotto
 
10602668
10602668 Inviato: 18 Set 2010 12:53
 

ciao,
allora...
- nessun antifurto aggiuntivo
- ho le freccie piccole, cosa devo verificare (erano già così quando ho comprato la moto)?
- le inferferenze le escludo perchè se ci fossero non funzionerebbe mai l'accesione invece stamattina togliendo e rimettendo il fusibile generale ha funzionato

come faccio a controllare il relè d'accensione? dove si trova?
 
10634833
10634833 Inviato: 23 Set 2010 16:53
Oggetto: update
 

Ho chiamato il concessionario poco fa, mi hanno detto che il problema era la batteria, con una batteria nuova è partita al primo colpo (così pare).

Personalmente non ci credo tenendo conto che dopo averla cambiata con una nuova 3 settimane fa, ci ho fatto più di 200 km (fermandomi qualche volta) e non mi ha dato alcun problema di accensione.

Mi hanno detto che l'hanno messa in carica e che mi chiamano quando è pronta (penso domani).

Vi faccio sapere.
 
10646102
10646102 Inviato: 25 Set 2010 9:35
 

io ho la batteria montata da 8 anni e solo ora comincia ad accusare l'età mentre il cruscotto dopo 3 mesi è andato a farsi benedire causa umidità dovuta alla guarnizione che trattiene il vetro (a parere mio)........in pratica il contagiri è ko e i cruscotti delle serie ie s4 01/02 a parte che non sono totalmente elettronici creano sempre problemi......
 
10646599
10646599 Inviato: 25 Set 2010 12:01
 

Ho finalmente ripreso la moto, mi hanno cambiato la batteria con una nuova Yuasa (120 euro) sembra tutto ok ma ho ancora dei dubbi.
Se me lo dovesse rifare gliela riporto...
 
10707365
10707365 Inviato: 5 Ott 2010 10:04
 

Niente da fare, il problema si è ripresentato stamattina, dopo che il temporale di stanotte mi ha allagato il garage.
L'acqua ha raggiunto il motore, è arrivata fin sopra il carter destro per farvi capire (tenete conto che la moto è inclinata perchè è sul cavalletto laterale).
Presumo sia un contatto allora ma non saprei dove.
 
10714295
10714295 Inviato: 6 Ott 2010 7:53
Oggetto: risolto
 

Ho trovato il problema! 0509_campione.gif

Il connettore dietro al cruscotto non connette bene a volte e mi da tutta una serie di problemi a seconda di quello che secondo lui è staccato (immobilizer, display lcd non funzionanti, contagiri non funzionante, etc...) 0509_si_picchiano.gif

Appena posso vado dal meccanico e mi faccio dare un po' di antiossidante sui contatti oppure gli faccio rifare il cablaggio...

doppio_lamp_naked.gif
 
10718506
10718506 Inviato: 6 Ott 2010 19:00
Oggetto: Re: risolto
 

ventu83 ha scritto:
Ho trovato il problema! 0509_campione.gif

Il connettore dietro al cruscotto non connette bene a volte e mi da tutta una serie di problemi a seconda di quello che secondo lui è staccato (immobilizer, display lcd non funzionanti, contagiri non funzionante, etc...) 0509_si_picchiano.gif

Appena posso vado dal meccanico e mi faccio dare un po' di antiossidante sui contatti oppure gli faccio rifare il cablaggio...

doppio_lamp_naked.gif


Chi la dura la vince!
Un desmolampeggio

doppio_lamp_naked.gif
 
10719962
10719962 Inviato: 6 Ott 2010 21:29
 

ventu83 ha scritto:
Niente da fare, il problema si è ripresentato stamattina, dopo che il temporale di stanotte mi ha allagato il garage.
L'acqua ha raggiunto il motore, è arrivata fin sopra il carter destro per farvi capire (tenete conto che la moto è inclinata perchè è sul cavalletto laterale).
Presumo sia un contatto allora ma non saprei dove.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

l'acqua ha ragginto il motore??? impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10728880
10728880 Inviato: 8 Ott 2010 10:54
 

Monsterduke ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

l'acqua ha ragginto il motore??? impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Si, il garage condominiale è un piano sotto...però per fortuna è defluita da sola l'acqua, la mattina c'era rimasto solo un po' di fango...

Comunque sono andato dal meccanico e mi sono fatto dare un po' di antiossidante sui contatti.
Adesso sembra tutto ok, il mecca ha detto che se dovesse rifarmelo ci sarebbe da cambiare il connettore...è più una rottura di scatole che altro...ma perchè le Ducati sono così allergiche all'acqua??? icon_xd_2.gif
 
12054471
12054471 Inviato: 29 Giu 2011 13:30
 

salve a tutti, mi sono iscritto ora sul forum proprio per cercare risposte a un problema molto simile.

Allora ho comprato la ducati 620 di seconda mano 3000 km del 2003, revisionata e tutto, presa a settembre del 2010, però purtroppo non ho potuta usarla xkè dovevo aspettare i 21 anni...
sono conscio di aver fatto una cazzata a tenerla chiusa in garage, perchè adesso ho avuto questi problemi citati dall'utente

prima di tutto mi si accendeva la spia dell'immobilizer e rimaneva accesa... allora pensando fosse la batteria, visto che era ferma da mesi, sono andato a farla ricaricare (la batteria è del settembre 2010) e sono riuscito ad accenderla,
una settimana dopo, cioè oggi, ho provato e mi dava di nuovo il problema dell'immobilizer...
ho provveduto con la procedura di sblocco citata nel manuale, e mi si spegneva la spia EOBD ma non quella giallo ambra piccola...il motore non parte...poi d'un tratto si è spento tutto il quadro e rimanevano accese solo la spia dell'olio e della folle
cosa dovrei fare? come faccio a smontare e rimontare il fusibile come ha detto l'utente?
devo far ricaricare la batteria di nuovo?
 
12055543
12055543 Inviato: 29 Giu 2011 16:20
 
 
12055702
12055702 Inviato: 29 Giu 2011 16:53
 

A volte hanno comportamenti incredibili.
Un' amica ha un 620 del 2004 che ogni tanto, senza motivo apparente, decide di non fare il check e non da segni di vita. Di solito (non sempre) basta suonare il clacson (GIURO!!! icon_eek.gif ) per far funzionare il tutto. Il mecca ha smontato il cruscotto e non so cos'altro senza risultato...
Una volta ho infilato una mano sotto al cruscotto ed è partita...
Probabilmente è qualche falso contatto, il difficile è capire dove!
 
12058777
12058777 Inviato: 30 Giu 2011 9:10
 

l'ho portato dal mecca e mi ha detto che hanno provato con una batteria diversa e pareva funzionare perfettamente....bho ho cambiato batteria vediamo!
grazie lo stesso!
 
12092247
12092247 Inviato: 6 Lug 2011 15:10
 

Quando si presenta il problema che citavo nel post sopra, appare, nel display di dx, la scritta "BATT".
Considerate che la batteria è dello scorso anno e, apparentemente, non presenta anomalie.
Inoltre, quando la moto si avvia, mentre fa il check, prima di vedere i km percorsi, appare la scritta della foto sotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno ha qualche suggerimento???
 
12095743
12095743 Inviato: 7 Lug 2011 9:56
 

manto67 ha scritto:
Quando si presenta il problema che citavo nel post sopra, appare, nel display di dx, la scritta "BATT".
Considerate che la batteria è dello scorso anno e, apparentemente, non presenta anomalie.
Inoltre, quando la moto si avvia, mentre fa il check, prima di vedere i km percorsi, appare la scritta della foto sotto:

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com

Qualcuno ha qualche suggerimento???


"maint" e la manutenzione programmata da fare, se l'hai fatta puoi azzerarlo, spegnendo il quadro tieni premuto il tasto sinistro e riaccendi il quadro, appena finisce il check rispegni e quando riaccendi la scritta maint viene resettata per 10000km, poi riapparirà di nuovo. per il problema dell'avvio succede anche a me ogni tanto con l's4r, poi spengo il quadro attendo 3 secondi e quando riaccendo è tutto ok, non saprei da cosa è dovuto, la mia batteria è nuova
 
12095797
12095797 Inviato: 7 Lug 2011 10:04
 

Grazie. 0509_up.gif

Purtroppo le mancate accensioni sono abbastanza frequenti e fastidiose. C'è stato un periodo nel quale non ne voleva sapere di fare il check.
Avevo pensato di aprire il cruscotto e vedere se si tratta di umidità, solo che la moto non è mia e non vorrei fare casini...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©