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Consigli scelta -> Monster 620 [consigli acquisto]
11384401
11384401 Inviato: 15 Feb 2011 20:00
Oggetto: Consigli scelta -> Monster 620 [consigli acquisto]
 



Ciao a tutti,

lo so che è il millesimo post, però tutti gli altri 999 me li sono letti (grazie al cerca icon_asd.gif ).

Eccomi, ho 25 anni e sono alla ricerca della mia prima Moto, non una qualunque ma il Monster 620, che come primissima moto mi farà fare l'esperienza giusta e poi diciamocelo è da eusa_clap.gif .

Come budget a disposizione ho 2.000€, non son tanti ma son sudati, per un universitario non è facile lavorare e accumulare grandi ricchezze.

Ho capito che l'allestimento migliore sarebbe l'S (regolazione del forcellone) del 2004 (antisaltellamento), ma vado fuori budget.

Per ora ho selezionato 2 mostri:

Opzione A
18.000 km (mi sembrano veramente pochi), costo € 2.100 del 2002.
Necessita di: cambio gomme e probabilmente la distribuzione.
Dovrebbero essere ok, freni, olio, filtri corona, catena e pignone
Ha fianchetti e unghia sella.

Pro:
- la moto ha pochi km
- dista 10 minuti da casa mia

Contro:
- dovrebbe essere un dark (potete confermarmelo?!)
- quei pochi km mi puzzano

eccola:

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Lei la vado a vedere Giovedì.

Opzione B
32.000 km, costo € 2.300 (trattabile) del 2002.
Necessita di: distribuzione, cambio olio+filtri.
Dovrebbero essere ok: corona, catena e pignone e freni.
Ha fianchetti e puntale.

Pro:
- dovrebbe essere una i.e. con la regolazione del forcellone, ma non riesco a capire se le forcelle sono in allumino o acciaio?

Contro:
- è lontana c.a. 300 km

eccola:

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Che mi dite? Mi sapete dire se la A è una dark e la B è una i.e (non so riconoscere la regolazione, ne le forche in allumino icon_redface.gif )? Come prezzi ci siamo? quale prendereste? Come mai? A cosa devo prestare attenzione giovedì?


Grazie a tutti!!


doppio_lamp_naked.gif , evviva la sintesi icon_wink.gif

D.
 
11384485
11384485 Inviato: 15 Feb 2011 20:13
 

Qui stai facendo un po' di confusione.

Innanzitutto il Monster 620 ie nasce solamente ad iniezione elettronica (ie appunto). Il suo predecessore, il 600, era a carburatori ancora.

Le forcelle in acciaio non esistono, o meglio in acciaio saranno solo gli steli. Di solito si distingie tra forcellone (posteriore) in acciaio e in lega leggera (alluminio).

18.000 km non sono affatto pochi per una moto di 8 anni, c'è gente che fa 2000 km all'anno quindi possono starci. Ho visto moto di 15 anni con neanche 40.000 km.

Detto questo, conviene sempre vederla e provarla una moto, magari facendosi accompagnare da un amico esperto o da un meccanico di fiducia.

P.S. Mai visto un telaio bronzo su un 620...pensavo fossero solo ad archetto i telai di quel colore.
 
11384489
11384489 Inviato: 15 Feb 2011 20:14
 

personalmente punterei su una moto con relativamente pochi km, soprattutto nel caso di un monster che se non è stato trattato con amore potrebbe creare qualche problema...
prenderei la prima anche perchè 32mila chilometri, se non so come è stata trattata la moto, sono troppi. anche il fattore distanza aiuta in favore della prima, e non di poco. 0509_up.gif
 
11384660
11384660 Inviato: 15 Feb 2011 20:36
 

caspiterina ragazzi, che efficenza, icon_smile.gif

si, che il 620 fosse solamente ad iniezione elettronica l'avevo capito; però, e magari ho fatto confusione, da quello che ho capito hanno fatto tre allestimenti:

- il dark: il nero opaco, che avrebbe la dotazione più "scarna" (non regolazione forcellone);
- l'i.e. standard : ha vernice metallizzata, unghia post (forse il mono regolabile);
- l's: ha vernice metallizzata, cupolino, unghia post. e mono Sacks regolabil

Umh, del telaio pensavo fosse un colore di serie, non lo è?! Che tipo di controlli posso fare x valutare lo stato della moto?

gracias a todos

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11385483
11385483 Inviato: 15 Feb 2011 22:20
 

Io ho preso il 620 del 2003 con 36000 km .... a 2300 euro ... con il pro che era vicino casa ... e non sembrava essere stata tanto massacrata / customizzata ....

L'ex proprietario ha fatto la manutenzione d'obbligo e null'altro ....

Di conseguenza essendo innamorato della mia bestiola dato che l'ho pagata col sudore della mia fronte da diciottenne (era anche la moto che desideravo ... e il massimo che potevo permettermi) ... tutte le altre cavolatine di rito me le sono sistemate con l'aiuto dell'olio di gomito e arte dell'arrangiarsi ...

Comunque ... I km sono relativi al fatto che uno ci abbia fatto manutenzione o meno .. o come è stata trattata la moto .... un ragazzo del forum ha un sei e venti con piu di 80000km e non mi è mai sembrato di sentirlo con problemi ... tuttavia la prima che ci hai messo nelle foto sembra essere stata modificata e quindi "pacioccata" abbastanza .... e non mi fiderei .....

La seconda, invece, è quasi uguale alla mia ..... solo che quella distribuzione da rifare ti costera' soldini ..... se riuscissi ad abbassare ancora non sarebbe male ....

Pero' in qualsiasi caso seguirei i consigli degli amici ducatisti e cercherei senza fretta qualcosina con meno km e piu recente ....

doppio_lamp_naked.gif
 
11385710
11385710 Inviato: 15 Feb 2011 22:56
 

considera che un buon treno di gomme(tipo metzeler M3) costa 260 euro circa.
Le cinghie ti costano 74 beuro + manodopera.

Il cambio filtro olio + olio puoi farlo in casa e ti costerebbe circa 70 euro.


X Batista: Nel 2002 si aveva ancora la possibilità di avere il telaio bronzo sul 620.

Personalmente andrei sulla prima, scalando il prezzo perchè ha appunto questi interventi da fare).

Se ti servonopezzi in carbonio fammi sapere
 
11385917
11385917 Inviato: 15 Feb 2011 23:42
 

Diciamo che in entrambe le proposte devi fare distribuzione e tagliando.......e qui non ci piove.....Ma credo comunque che la proposta A, abbia quel qualcosa di piu positivo.........i km ci stanno (e comunque non è vero che sono poki) il telaio con quella colorazione è veramente bello, è a 10 min da casa tua e tutto sommato si presenta bene......ovviamente va provato e riprovato.....anche se.......(a mio avviso ovviamente) quando compri una moto usata, per dire che hai fatto un'affare devi tenerla a casa almeno una decina di giorni e girarci.........sia girarci attorno da ferma che uscirci in giro.....allora capirai veramente cos'hai comprato e cos'hai per le mani!!! L'apparenza inganna purtroppo!!!

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11386645
11386645 Inviato: 16 Feb 2011 10:06
 

grazie ragazzi a tutti,

ho capito che la fretta fa fare brutti acquisti, ma mica è facile combattere questa voglia di due ruote icon_biggrin.gif ...

Il telaio bronzato piace molto pure a me 0509_up.gif , e ora che mi avete chiarito che può essere "originale" ducati mi avete sollevato.

Come prezzo 1.800/1.900, potrebbe essere giusto?? Per la valutazione dello stato, dov'è che potrei trovare dei trasudamenti di olio? La frizione originale quanti km regge?

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11387760
11387760 Inviato: 16 Feb 2011 14:15
 

io ti porto la mia esperienza.....

prima di tutto devi calcolare che se porti una monster in ducati con 20.000 (o anche 30.000 non cambia molto) per tagliando e controllo, un controllo generale è necessario visto che non sai come hanno curato la moto, se ne vanno 600/700 euro!!
questo lo devi calcolare.

poi, devi assicurarti che ti diano le 3 chiavi e la scheda (2 chiavi nere e 1 rossa) fondamentale!!

poi devi accuratamente controllare le forcelle, nei minimi particolari, devono essere lucide e senza nessun graffio, altrimenti lascia stare perchè le forche sono una delle cose che costa di più e sono la prima cosa che si danneggia in un incidente, (incidente che il vecchio proprietario non ammetterà mai di aver fatto).

poi controlla che non ci siano nessun adesivo a comprire eventuali magagne.

controlla che tutto il motore non sia unto, da trasudi vari di olio, passacci col dito se necessario.

controla i dischi dei freni, che non siano rigati da un rimandato cambio pasticche.

per adesso non mi viene in mente altro.....


in bocca al lupo!!
 
11388364
11388364 Inviato: 16 Feb 2011 15:47
 

Dnnett0 ha scritto:
grazie ragazzi a tutti,

ho capito che la fretta fa fare brutti acquisti, ma mica è facile combattere questa voglia di due ruote icon_biggrin.gif ...

Il telaio bronzato piace molto pure a me 0509_up.gif , e ora che mi avete chiarito che può essere "originale" ducati mi avete sollevato.

Come prezzo 1.800/1.900, potrebbe essere giusto?? Per la valutazione dello stato, dov'è che potrei trovare dei trasudamenti di olio? La frizione originale quanti km regge?

doppio_lamp_naked.gif

D.



Secondo me il prezzo è molto appetitibile!!! 0509_doppio_ok.gif Se ti piace e credi che sia adatto a te.....vai tranquillo icon_wink.gif

Ciao... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11388901
11388901 Inviato: 16 Feb 2011 17:25
 

il consiglio piu importante che mi sento di darti è se senti rumori di banco o no, magari portati un meccanico, se lui ti da l'ok prendila, ma il tagliando è d'obbligo e con un bel 15w50 stai acora piu tranquillo. ovviamente controlla la distribuzione, stato gomme e freni che sono abbastanza costose come cose. fai un giretto e cerca di capire se la moto tira da qualche lato. fatto tutto questo, il prezzo mi sembra ok!!
facci sapere
 
11393038
11393038 Inviato: 17 Feb 2011 11:52
 

mancano 5 ore dall'ora X...
icon_mrgreen.gif
prima di tutto grazie a tutti, torno sul dubbio del telaio eusa_think.gif .
Ho parlato un po in giro e la maggior parte delle persone mi han detto che il 620 è stato prodotto con telaio nero o argento, mai bronzo. Ho controllato pure il sito della ducati e non sono riuscito a trovare traccia del 620 con telaio bronzo. L'unica cosa di cui ho trovato riscontro certo è che han prodotto il 600 nel 2001 con telaio bronzo.

Ora sotto con le ipotesi...
...quali possibilità ci sono che : 0509_up.gif
- la Ducati abbia prodotto una qualche serie particolare con telaio bronzo?
- il telaio del 600 è uguale a quello del 620? montaggio after di un cliente? per incidente? estetica? altro? 0509_down.gif
- telaio ritinto? come me ne potei accorgere? 0509_up.gif 0509_down.gif

buona strada

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11393269
11393269 Inviato: 17 Feb 2011 13:00
 

Dnnett0 ha scritto:
mancano 5 ore dall'ora X...
icon_mrgreen.gif
prima di tutto grazie a tutti, torno sul dubbio del telaio eusa_think.gif .
Ho parlato un po in giro e la maggior parte delle persone mi han detto che il 620 è stato prodotto con telaio nero o argento, mai bronzo. Ho controllato pure il sito della ducati e non sono riuscito a trovare traccia del 620 con telaio bronzo. L'unica cosa di cui ho trovato riscontro certo è che han prodotto il 600 nel 2001 con telaio bronzo.

Ora sotto con le ipotesi...
...quali possibilità ci sono che : 0509_up.gif
- la Ducati abbia prodotto una qualche serie particolare con telaio bronzo?
- il telaio del 600 è uguale a quello del 620? montaggio after di un cliente? per incidente? estetica? altro? 0509_down.gif
- telaio ritinto? come me ne potei accorgere? 0509_up.gif 0509_down.gif

buona strada

doppio_lamp_naked.gif

D.


Mai visto un 620 con il telaio di quel colore, come opinione personale la prima moto mi sembra troppo taroccata, telaio bronzo di dubbia provenienza, pedane verniciate nere, quegli adesivi sul serbatoio che potrebbero essere sintomo di una probabile verniciatura, anche se non è detto;
il secondo ha più chilometri, è vero, ma almeno dalla foto l'impressione è che sia ben tenuto, tutto originale, pulitissimo, non si intravede sporco incrostato nemmeno sotto il monoammortizzatore, sembra una moto tenuta molto bene, anche se i chilometri non sono pochi, non so, resta sempre il fatto che è difficile giudicare una moto da un paio di fotografie, però che sul primo siano stati fatti un paio di pasticciamenti è abastanza evidente..
 
11393311
11393311 Inviato: 17 Feb 2011 13:09
 

Ops, però non avevo letto che la seconda fosse così distante.
Guardati un altro po' in giro, secondo me puoi trovare qualcosa di meglio, e considera che qualsiasi moto prenderai ci saranno sempre da spendere soldini sopra..
 
11394949
11394949 Inviato: 17 Feb 2011 17:36
 
 
11395058
11395058 Inviato: 17 Feb 2011 17:56
 

aggiornamento:

causa pioggia è saltata la visita icon_rolleyes.gif , rimandata a sabato...

grazie nix80, chiunque avesse moto da suggerirmi son site i benvenuti, gli ho mandato una mail pure a loro, ora sento che mi rispondono...
 
11395101
11395101 Inviato: 17 Feb 2011 18:04
 

Dnnett0 ha scritto:
aggiornamento:

causa pioggia è saltata la visita icon_rolleyes.gif , rimandata a sabato...

grazie nix80, chiunque avesse moto da suggerirmi son site i benvenuti, gli ho mandato una mail pure a loro, ora sento che mi rispondono...
Per tua tranquillità: il 620 i.e. dark è stato prodotto con telaio color bronzo in pochissimi esemplari, quasi tutti destinati all'esportazione. Notizia presa dal libro "Tutte le ducati" di Jan Falloon, Nada editore, che riporta colori e numeri di telaio. E per esperienza personale, anch'io stavo per comprare un 620 dark/bronzo, in vendita qui a Torino da un concessionario multimarche.
Tra l'altro, non so se qualcuno ti ha già risposto in merito, ma tutti e due gli esemplari da te postati sono dark. Il dark, oltre ad essere nero, è sempre privo di vernice lucida protettiva. Il telaio era bronzo, argento, nero, o giallo, così come i cerchi.
Il modello S si distingue a colpo d'occhio dagli altri, per la presenza del forcellone in alluminio lucidato. Inoltre è l'unico ad avere il retrotreno regolabile in altezza (lo vedi dall'asta di reazione accanto all'ammortizzatore, che è estensibile mentre negli altri è in un pezzo unico). Il modello S è stato prodotto solo nel 2002/2003.
Quindi occhio a chi ti spaccia un 620 per un S... non bastano cupolino e coprisella.
IMPORTANTE: i monster iniezione devono avere in dotazione una chiave d'accensione con la plastica di colore rosso: se non c'è o è stata smarrita NON COMPRARE LA MOTO.
E' la chiave che codifica la centralina in caso di sostituzione del cruscotto o di blocco dell'immobilizer. Farla rifare costa una legnata di soldi. Pretendi che te la consegnino (le chiavi in totale sono tre, due nere ed una rossa) così come tutti i pezzi originali.
 
11395144
11395144 Inviato: 17 Feb 2011 18:12
 

Desmopier ha scritto:
Per tua tranquillità: il 620 i.e. dark è stato prodotto con telaio color bronzo in pochissimi esemplari, quasi tutti destinati all'esportazione. Notizia presa dal libro "Tutte le ducati" di Jan Falloon, Nada editore, che riporta colori e numeri di telaio. E per esperienza personale, anch'io stavo per comprare un 620 dark/bronzo, in vendita qui a Torino da un concessionario multimarche.
Tra l'altro, non so se qualcuno ti ha già risposto in merito, ma tutti e due gli esemplari da te postati sono dark. Il dark, oltre ad essere nero, è sempre privo di vernice lucida protettiva. Il telaio era bronzo, argento, nero, o giallo, così come i cerchi.
Il modello S si distingue a colpo d'occhio dagli altri, per la presenza del forcellone in alluminio lucidato. Inoltre è l'unico ad avere il retrotreno regolabile in altezza (lo vedi dall'asta di reazione accanto all'ammortizzatore, che è estensibile mentre negli altri è in un pezzo unico). Il modello S è stato prodotto solo nel 2002/2003.
Quindi occhio a chi ti spaccia un 620 per un S... non bastano cupolino e coprisella.



bèh diciamo che sul telaio bronzo diciamo prima avevo capito che c'era la possibilità, ma ora tutto è decisamente chiaro, icon_asd.gif grazie;
per il retrotreno regolabile, icon_redface.gif mica qualcuno potrebbe mostrarmelo in foto ben evidenziato, lo sò sono una frana eusa_whistle.gif ...

perfetto: 3 chiavi, una rossa -> recepito icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif

D
 
11395738
11395738 Inviato: 17 Feb 2011 19:37
 

nix80 ha scritto:
ciao,
il primo che hai messo non mi ispira ,il secondo meglio ,ti consiglio di vedere anche questi della tua zona :

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it


Scusate ma la moto del secondo annuncio è un 600 a carburatori o sono io che ho le visioni dovute al freddo del primo giro in moto dopo tre mesi?
...c'è cotanto di archetto dietro icon_asd.gif
 
11397429
11397429 Inviato: 17 Feb 2011 22:48
 

E sì che è un 600... ha pure il disco singolo anteriore! rotfl.gif

icon_arrow.gif Dnnetto: l'asta di reazione è una sbarra, fissata parallelamente all'ammortizzatore, che va dal forcellone all'attacco dell'ammortizzatore stesso. Da un lato e dall'altro ha due "occhielli" con un cuscinetto, che sono fissati con un bullone passante. La versione fissa è una sbarra in un pezzo unico. La versione regolabile ha due dadi subito sotto i due "occhielli", uno per parte, che consentono, svitandoli o avvitandoli, di variare la lunghezza dell'asta stessa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è quella regolabile...
 
11401261
11401261 Inviato: 18 Feb 2011 19:17
 

grazie mille Desmopier, almeno ora inizio a capire come sia fatto il mono regolabile 0509_campione.gif .

Ho continuato a cercare, e ho trovato due Monster interessanti icon_biggrin.gif , ma ho qualche dubbio eusa_think.gif ;
mi spiego: in entrambi i casi la moto ha tra i 10.000 e i 15.000 Km, ed ha pure un buon prezzo; ma hanno sostituito il cruscotto perché rotto, e ora segna pochi km (+ o - 500); non è che fanno i furbetti?! sapete di difetti del cruscotto del Monster 620?


doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11402650
11402650 Inviato: 18 Feb 2011 22:51
 

Dnnett0 ha scritto:
grazie mille Desmopier, almeno ora inizio a capire come sia fatto il mono regolabile 0509_campione.gif .

Ho continuato a cercare, e ho trovato due Monster interessanti icon_biggrin.gif , ma ho qualche dubbio eusa_think.gif ;
mi spiego: in entrambi i casi la moto ha tra i 10.000 e i 15.000 Km, ed ha pure un buon prezzo; ma hanno sostituito il cruscotto perché rotto, e ora segna pochi km (+ o - 500); non è che fanno i furbetti?! sapete di difetti del cruscotto del Monster 620?


doppio_lamp_naked.gif

D.
Il cruscotto del 620, in particolare il modello 2002, tende a guastarsi se si montano frecce aftermarket da 21W 12V, invece che quelle da 10W 12v come quelle di serie. Si brucia l'integrato che fa funzionare il lampeggio delle frecce stesse... e siccome non è sostituibile, bisogna cambiare tutto il cruscotto con una bella spesa (500 euro!).
Un altro difetto che ogni tanto si verifica, è la crepatura del vetro del cruscotto.
Entrambe i difetti sono abbastanza rari, e per quanto riguarda la frittura del cruscotto capita (a volte) solo sui modelli 2002.
 
11404839
11404839 Inviato: 19 Feb 2011 16:50
 

eccomi, di ritorno dalla prima visita, l'opzione A, inutile dire che sono tutto elettrizzato icon_twisted.gif.

Allora la moto si presenta benino, ha i suoi anni e non li nasconde:
- ci sono parti ossidate e punti di ruggine (in un paio di punti pure sul telaio);
- le forche mi sono sembrate ok (gli steli erano lucidi e abbastanza asciutti, non erano secchi ma avevano una leggerissima patina oleosa);
- il serbatoio non è in metallo, ma sembra vetroresina (può essere?), e mi è sembrato pure ritinto, ma lui mi ha assicurato che così non era, magari sarà il sole ed il tempo;
- le gomme sono da cambiare come detto;
- i dischi non sono segnati,
- la moto ha il codino tagliato;
- le frecce sono after con della condensa su quelle anteriori, e mi sono sembrate di bassa qualità;
- stessa cosa gli specchi after, con punti di ruggine meglio se da sostituire;
- il cruscotto non ha condensa ma ha un rigonfiamento vicino allo schermo lcd al max di 1 x 0.5 cm.
- mi ha assicurato di non essere mai stata incidentata ne scivolate, mi ha detto che l'ha appoggiata una volta da fermo in terra, cosa confermata da dei piccolissimi segni sul terminale dx, e sulla leva un po storta.
- il prezzo è trattabile, secondo me nell'ordine delle 200, max 300 €.

La moto è stata provata da mia padre (e per farvi capire ha un BMW R1150R); ha detto sembra andar bene, se si lascia il manubrio procede dritta, l'unica cosa che non l'ha convinto è stato il freno posteriore, che in confronto al suo non gli ha dato sicurezza nella frenata, aveva ipotizzato pasticche finite ma il proprietario ci ha smentito, ma magari sarà così il monster di suo?

Se dovessi decidermi per questa, il proprietario mi ha detto che è disponibile per portarla al officina Ducati più vicina (Pisa), che è quella dove lui si serve, per attestarne lo stato di "buona salute" della moto.

Che ve ne sembra?!

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
11404896
11404896 Inviato: 19 Feb 2011 17:18
 

Le macchie di ruggine sul telaio non mi piacciono. Vuol dire che è una moto che è restata spesso all'aperto, sotto la pioggia, senza alcuna protezione. E che il proprietario non si è mai premurato di asciugarla o di controllare che non facesse ruggine. Idem la macchia nel cruscotto e la condensa nelle frecce. Non basta un acquazzone mentre viaggi...
Il serbatoio in resina è di serie su alcuni 620 2002, e poi di serie su tutti dal 2003 in poi (o quasi tutti... si va a giacenze).
Frecce aftermarket: o sono di qualità o rischi il cruscotto. Se finora non l'ha fuso, va bene, ma se lo prendi cambiale con frecce a led. Altra cosa che però indica la scarsa cura del proprietario.
Codino tagliato: a me piace icon_mrgreen.gif ma se nella tua zona le Forze dell'Ordine sono pignole, rischi multe salate e sequestro del libretto.
Per tutti i pezzi mancanti (codino, pezzo del telaio segato, frecce, specchi) chiedigli se ha i pezzi originali. Se non li ha, se li è venduti. Terzo segno di scarsa cura. In caso di revisione coatta (in seguito a contestazione) meglio se hai tutti i pezzi da rimontare. Venderseli non è una cosa furba da fare.
Se invece ha conservato tutto, benissimo.
Per tuo padre Bmwista: il freno dietro, sul Monster, non frena. Cioé, frena pochissimo di default. Se ci pianti il piede sopra inchioda, ma normalmente serve per rallentare appena o per stabilizzare la moto in curva.
Per quello i dischi anteriori son così grossi... icon_biggrin.gif
Valutala bene... ma non mi convince.
 
11404924
11404924 Inviato: 19 Feb 2011 17:30
 

Dnnett0 ha scritto:
eccomi, di ritorno dalla prima visita, l'opzione A, inutile dire che sono tutto elettrizzato icon_twisted.gif.

Allora la moto si presenta benino, ha i suoi anni e non li nasconde:
- ci sono parti ossidate e punti di ruggine (in un paio di punti pure sul telaio);
- le forche mi sono sembrate ok (gli steli erano lucidi e abbastanza asciutti, non erano secchi ma avevano una leggerissima patina oleosa);
- il serbatoio non è in metallo, ma sembra vetroresina (può essere?), e mi è sembrato pure ritinto, ma lui mi ha assicurato che così non era, magari sarà il sole ed il tempo;
- le gomme sono da cambiare come detto;
- i dischi non sono segnati,
- la moto ha il codino tagliato;
- le frecce sono after con della condensa su quelle anteriori, e mi sono sembrate di bassa qualità;
- stessa cosa gli specchi after, con punti di ruggine meglio se da sostituire;
- il cruscotto non ha condensa ma ha un rigonfiamento vicino allo schermo lcd al max di 1 x 0.5 cm.
- mi ha assicurato di non essere mai stata incidentata ne scivolate, mi ha detto che l'ha appoggiata una volta da fermo in terra, cosa confermata da dei piccolissimi segni sul terminale dx, e sulla leva un po storta.
- il prezzo è trattabile, secondo me nell'ordine delle 200, max 300 €.

La moto è stata provata da mia padre (e per farvi capire ha un BMW R1150R); ha detto sembra andar bene, se si lascia il manubrio procede dritta, l'unica cosa che non l'ha convinto è stato il freno posteriore, che in confronto al suo non gli ha dato sicurezza nella frenata, aveva ipotizzato pasticche finite ma il proprietario ci ha smentito, ma magari sarà così il monster di suo?

Se dovessi decidermi per questa, il proprietario mi ha detto che è disponibile per portarla al officina Ducati più vicina (Pisa), che è quella dove lui si serve, per attestarne lo stato di "buona salute" della moto.

Che ve ne sembra?!

doppio_lamp_naked.gif

D.


Ehilà Dnnett0, frena l'entusiasmo! icon_asd.gif ..unicamente per ragionare con lucidità ed evitare che la fretta e la voglia di moto facciano brutti scherzi icon_wink.gif
Vediamo di rispondere a qualcuno dei punti da te elencati:
-parti ossidate e punti di ruggine, bhè, la moto ha qualche anno, il tempo passa, e questo è il risultato, anche la mia all'acquisto era messa male, perchè tenuta in zona costiera, comunque in alcuni punti la cosa è risolvibile, in altri passa inosservata, sta a te decidere
-il serbatoio sui 620 non è in metallo ma appunto in resina, quindi nessun problema, il fatto che sia stato riverniciato oppure no, un occhio esperto può accorgersene tranquillamente, soprattutto se il lavoro non è stato fatto benissimo
-le frecce si cambiano, gli specchi idem, ovviamente partiranno altri soldi, dipenderà dai tuoi gusti
-sul cruscotto come ti ha detto SanDesmoPier c'è da stare particolarmente accorti
-caduta o non caduta, il proprietario non te lo dirà mai eusa_liar.gif
-il codino tagliato potrebbe, dico potrebbe essere una rogna, se ne è parlato spesso, ma poi alla fine dei conti lo ho tagliato anche io, se però ti da il pezzo segato è meglio

Ultimo appunto, se è disponibile a portare la moto a visionare in officina di sua fiducia, bhè, non so quanto ci sia da fidarsi, potrebbero essere suoi amici, conoscenti, insomma, il giudizio sarebbe relativo, altro discorso sarebbe portarla in un officina di tua fiducia, magari dove si serve tuo padre, essendo lui stesso motociclista, anche se non ducati, ma se c'è qualcosa che non va di evidente, un occhio esperto se ne accorgerà senza particolari problemi.
Spero di esserti stato di aiuto, su che presto sarai uno dei nostri! doppio_lamp_naked.gif
 
11404976
11404976 Inviato: 19 Feb 2011 17:45
 

è un rottame!!! con gli eventuali problemi che salteranno fuori fai prima a considerare qualcos'altro spendendo meno 0509_up.gif

ps. mi raccomando , non avere fretta che prima o poi salta fuori quella giusta icon_biggrin.gif
 
11404985
11404985 Inviato: 19 Feb 2011 17:47
 

nix80 ha scritto:
è un rottame!!! con gli eventuali problemi che salteranno fuori fai prima a considerare qualcos'altro spendendo meno 0509_up.gif

ps. mi raccomando , non avere fretta che prima o poi salta fuori quella giusta icon_biggrin.gif


Fondamentalmente si, la moto non è un granchè, ma è comunque vero che il prezzo sarà così basso proprio per quello, insomma, si trova di molto meglio, ma il prezzo sale..
 
11405017
11405017 Inviato: 19 Feb 2011 17:56
 

AtomAnt ha scritto:


Fondamentalmente si, la moto non è un granchè, ma è comunque vero che il prezzo sarà così basso proprio per quello, insomma, si trova di molto meglio, ma il prezzo sale..


daccordo, però dipende dal proprietario come l'ha conservata, in questo caso male, ma può capitare anche il contrario con prezzi di poco superiori
 
11405259
11405259 Inviato: 19 Feb 2011 18:53
 

nix80 ha scritto:


daccordo, però dipende dal proprietario come l'ha conservata, in questo caso male, ma può capitare anche il contrario con prezzi di poco superiori


La verità è che quando si compra un usato per quanto attenti si possa essere attenti è sempre un terno al lotto..
Comunque che la prima moto non mi ispirasse molto l'ho detto fin dall'inizio, si vede già in foto che è tenuta una ciofeca, da tantissimi particolari, basta guardare i blocchetti dei comandi sul manubrio totalmente scoloriti, chissà quanto deve essere stata all'aperto alle intemperie per essere così.
 
11405400
11405400 Inviato: 19 Feb 2011 19:26
 

bella ragazzi, grazie a tutti siete da eusa_clap.gif ;

come dicevo prima la moto si è presentata benino, o meglio direi senza particolare amore.

Il tipo credo sia disponibile a portarla a dargli un occhio pure dove coccolano la moto di mio padre; ma vedremo come avrò metabolizzato la cosa, tanto fino a Venerdì prossimo sono fuori Italia...

Nel mentre ho continuato con le mie ricerche, ma son partito dal presupposto che la moto o è vicina a me, e quindi posso portarla da un meccanico di fiducia (che per ora non ho) prima dell'acquisto; o se è ad una distanza maggiore (raggio 150 max 200km) vorrei fosse un concessionario, per avere una qualche garanzia; ho pure ritoccato il budget fino a 2.500€ (ma la moto li deve valere) ed ho trovato:

-opzione C
620 dice sia S, del 2002, con c.a 10.000 km (cruscotto rotto che ora segna 500) a 2.800 € senza passaggio, con garanzia del concessionario, e sarà consegnata tagliandata e revisionata, distanza 90km;

-opzione D
un 620 dark, del 2004, con c.a. 16000 km (anche qua con il cruscotto rotto) a 2700 € con passaggio, garanzia del concessionario, e sarà consegnata tagliandata e revisionata; distanza 170 km;

Queste due mi piacciono, tralasciando che sono un pelo fuori budget (ma sono in attesa di sapere se sono trattabili) ciò che non mi torna è il fatto che in entrambi i casi si parla di moto con un difetto al cruscotto, e in entrambi i casi di concessionarie, saranno due casi di difetti che mi ha spiegato l'amico Desmopier, o una qualche magagna sotto?

Ho un altro dubbio poi, se compro una moto a distanza e la moto si rompe a 200 km dal concessionario, da chi la porto per aggiustarla? dal concessionario? e le spese di trasferimento? o posso effettuare il lavoro in un officina XX vicino a dove si è guastata?

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
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