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rs 50 scalda di brutto!
10376704
10376704 Inviato: 9 Ago 2010 12:15
Oggetto: rs 50 scalda di brutto!
 



ciao a tutti, io ho un problema di surriscaldamento...
ho un rs 50 modello replica con tutta l'alimentazione e la marmitta... ma col gt originale.
dato che mi si scalda veramente troppo facilmente,nel senso che se faccio 20 km a 9 mila giri è già qasi sul rosso, è possibile montare un altro radiatore?(dato che ne ho uno nel garage della mia vecchia moto) O COSA SAREBBE PIù SENSATO FARE?
 
10376740
10376740 Inviato: 9 Ago 2010 12:21
 

Controlla a dovere il circuito del liquido, fai lo spurgo,guarda quanto ce n'e' e se nel caso il problema persidtesse(mi sembra strana questa cosa)controlla che il radiatore non sia in cattive condizioni(potrebbe essere rotto o intasato che no passa liquido ma non penso proprio)o altrimenti monta il radiatore aggiuntivo...
 
10376744
10376744 Inviato: 9 Ago 2010 12:22
 

Cavolo se lo tieni sottoforzo in quel modo certo che si infuoca! Io ho un rs 50 replica del 97 e massimo che arriva è 80 gradi ...
 
10376749
10376749 Inviato: 9 Ago 2010 12:23
 

forse sei magro di carburazione...prova ad aumentare di 4 pt il getto e vedi se risolvi 0509_up.gif
 
10376758
10376758 Inviato: 9 Ago 2010 12:25
 

9000 giri non sono proprio pochi icon_lol.gif

però un radiatore deve bastare, controlla come ti ha detto il circuito di raffreddamento, se poi riesci a metterne un altro tanto meglio icon_wink.gif
 
10376760
10376760 Inviato: 9 Ago 2010 12:25
 

metti una pompa di raffreddamento maggiorata che costa 30 euro....ed impara a guidare i 2t!! icon_asd.gif
 
10376778
10376778 Inviato: 9 Ago 2010 12:28
 

non credo sia sotto sforzo dato k prima d montare l'alimentazione facevo tranquillamente 15-20 km a fuoco(11k-11.5k giri) e non superava la metà.... poi sto parlando di un motore originale mica niente d lavorato e più fragile.... comunque ora proverò a spurgare tutto... anche se m sembra strano che sia quello perchè ha cominciato a farmi sto ciocco solo da circa 500-600 km....
 
10376790
10376790 Inviato: 9 Ago 2010 12:29
 

ma il raffreddamento deve bastare..io quando l'rs la avevo originale mi facevo tanti di quei km di fila a 12000 giri..ma il radiatore lo potevo toccare comunque..guarda anche la valvola termostatica che non sia incrostata o guasta..
 
10376816
10376816 Inviato: 9 Ago 2010 12:33
 

ho dato un occhiata al radiatore, è un pò sporco d terra... ora magari provo a lavarlo, poi vi dico com'è andata, intanto vedo il liquido e il resto....
 
10376832
10376832 Inviato: 9 Ago 2010 12:35
 

terra?? icon_eek.gif ma è all'esterno spero
 
10377006
10377006 Inviato: 9 Ago 2010 13:03
 

sisi!! xk sono andato in campagna e s è sporcato un pò... comunque l'ho appena finito di lavare e ho aggiunto un pò d liquido che mancava.... oggi o domani faccio un giro e vi dico....
 
10377020
10377020 Inviato: 9 Ago 2010 13:06
 

secondo me devi solo imparare a guidare i 2t!! icon_rolleyes.gif
 
10377064
10377064 Inviato: 9 Ago 2010 13:11
 

ah allora è normalissimo.....comunque quando ti si scalda così prova a mettere una mano nel radiatore e vedi se puoi tenercela
 
10377065
10377065 Inviato: 9 Ago 2010 13:12
 

-_-'' ma se l'ho sempre guidato così, anzi peggio di solito, come mai tutto di un tratto devo imparare a guidarlo?
 
10377081
10377081 Inviato: 9 Ago 2010 13:15
 

duemicioni ha scritto:
-_-'' ma se l'ho sempre guidato così, anzi peggio di solito, come mai tutto di un tratto devo imparare a guidarlo?

Con un motore 2t non si sta mai a palla tutto quel tempo, bisogna farlo respirare... 0509_up.gif
 
10377102
10377102 Inviato: 9 Ago 2010 13:20
 

ma infatti io non è k parto a fuoco e resto a fuoco, però ci sono le volte che apro e le volte che non apro e dato che ho sempre fatto così e il motore non ha mai calato in potenza o compressione non credo di sbagliare.... e io sto chiedendo un consiglio qui per una cosa che non mi è mai successa.... cioè se avessi sempre sbagliato questi segni me li avrebbe dati prima.....
 
10377136
10377136 Inviato: 9 Ago 2010 13:27
 

ma stai tranquillo,il motore originale non scalda molto in queste situazioni..scalda troppo alle basse velocità..comunque controlla il radiatore con la mano..se è troppo caldo da non poterci tenere la mano hai un problema alla pompa dell'acqua o al radiatore (o tubi) che magari è otturato al suo interno.. se è freddo vuol dire che la valvola termostatica non apre ( fossi in te la toglierei direttamente senza nemmeno guardarla, non serve a nulla)
 
10377394
10377394 Inviato: 9 Ago 2010 14:21
 

ma se hai scritto che stai a 8000giri per 20km icon_rolleyes.gif comunque su un 2t è sbagliato stare anche a 5000giri per 20km, in genere sui 2t non si dovrebbe stare per troppo tempo nello stesso range di giri 0509_up.gif
 
10377593
10377593 Inviato: 9 Ago 2010 15:04
 

Sei magro di carburazione...la moto fa dei vuoti?la miscela la fai tu?CI sono moltissimi fattori che potrebbero influire sul surriscaldamento della moto...
 
10377930
10377930 Inviato: 9 Ago 2010 16:48
 

ma sai quanti sono 20 km? al regime massimo poi....
vuol dire mezzora senza mai farla riposare
 
10377968
10377968 Inviato: 9 Ago 2010 17:03
 

Evidentemente nel tuo caso c'è qualche problema. Impossibile che la moto si scaldi così.
Prima di montare il secondo radiatore, che comunque con un pò di ingegno e manualità si adatta, controlla bene tutto. Controlla il livello del liquido refrigerante per prima cosa. Poi un pò tutto l'impianto di raffreddamento.
 
10378413
10378413 Inviato: 9 Ago 2010 18:42
 

faccio un resoconto:
il radiatore anche dopo k la moto è stata mezzoretta ferma è caldissimo.
il livello del liquido è al massimo.
la moto non dà vuoti.
la pompa dell'acqua non l'ho ancora controllata(anche perchè per quella non sono capace a toccare o capire dove e se è rotta).
dirmi che non sono capace a guidare u n 2t non credo sia utile inizialmente e poi non può essere quello il problema dato che con questa moto c ho fatto più di 6000 km e non ha mai dato questo problema quindi deve esserci una causa secondaria.
ho il miscelatore automatico.
la valvola termostatica non l'ho levata perchè ho paura che se il problema fosse un altro finirei per grippare(non vedendo la spia del calore).
se ho dimenticato qualcosa ditemelo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10378432
10378432 Inviato: 9 Ago 2010 18:46
 

La valvola termostatica non centra niente con la valvola della temperatura che fa accendere la spia. Se non hai ancora tolto la valvola termostatica, toglila!
 
10378627
10378627 Inviato: 9 Ago 2010 19:23
 

ah! e dove sarebbe??
 
10378699
10378699 Inviato: 9 Ago 2010 19:33
 

PonziRacing ha scritto:
La valvola termostatica non centra niente con la valvola della temperatura che fa accendere la spia. Se non hai ancora tolto la valvola termostatica, toglila!

io non l'ho tolta e non ho problemi!
 
10378708
10378708 Inviato: 9 Ago 2010 19:34
 

duemicioni ha scritto:
faccio un resoconto:
il radiatore anche dopo k la moto è stata mezzoretta ferma è caldissimo.
il livello del liquido è al massimo.
la moto non dà vuoti.
la pompa dell'acqua non l'ho ancora controllata(anche perchè per quella non sono capace a toccare o capire dove e se è rotta).
dirmi che non sono capace a guidare u n 2t non credo sia utile inizialmente e poi non può essere quello il problema dato che con questa moto c ho fatto più di 6000 km e non ha mai dato questo problema quindi deve esserci una causa secondaria.
ho il miscelatore automatico.
la valvola termostatica non l'ho levata perchè ho paura che se il problema fosse un altro finirei per grippare(non vedendo la spia del calore).
se ho dimenticato qualcosa ditemelo icon_asd.gif icon_asd.gif

non è che non lo sai guidare, però 20 km a 9000 giri sono tantissimi 0509_up.gif
comunque fai come ti hanno detto e togli la valvola termostatica-
on pratica, prima svuoti tutto il liquido dei radiatori , poi sviti le 4 viti della testa e, dopo averle rimosse ed aver aperto la testata ti trovi davanti un pezzo di ferro con una molla fissato con 2 viti a stella all' imbocco del tubo del radiatore....
una volta rimossa questa valvola puoi richiudere stringendo a stella le viti con una chiusura uniforme, dopodichè puoi rimettere il liquido dei radiatori, far girare un po al minimo il motore per verificare che non cali il livello per via delle bolle d0 aria, al massimo fai un giretto tranquillissimo (piano, senza tirare) e vedi se scende 0509_up.gif
 
10378928
10378928 Inviato: 9 Ago 2010 20:07
 

umbiboss ha scritto:
secondo me devi solo imparare a guidare i 2t!! icon_rolleyes.gif

eh certo, perchè più impari a guidare meno scalda.
Comunque, per non stare a ripetere quanto detto, si potresti aggiungere un secondo radiatore, ora, non so come siano disposti il serbatotio dell'olio e il radiatore, ma se uno è a destra e l'altro a sinistra del manubrio, ti tocca togliere il mixer 0509_up.gif
 
10378968
10378968 Inviato: 9 Ago 2010 20:15
 

ma è una cavolata controllare la pompa dell' acqua 0509_up.gif bastano 2 brugole e 10 minuti
 
10379095
10379095 Inviato: 9 Ago 2010 20:42
 

potresti provare con 1-2 dissipatori eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif è strana come cosa
 
10379957
10379957 Inviato: 9 Ago 2010 23:16
 

Togli il termostato e vedrai che andrà meglio 0509_up.gif , poi magari metti un dissipatore o il radiatore
 
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