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Yamaha R1 2005 appena acquistata: qualche domanda
10364784
10364784 Inviato: 6 Ago 2010 14:57
Oggetto: Yamaha R1 2005 appena acquistata: qualche domanda
 



Ciao ragazzi. Ho preso esattamente una settimana fa una Yamaha r1 del 2005 con pochissimi chilometri. Volevo qualche chiarimento in merito all'erogazione. Noto che aprendo delicatamente,in prima e seconda,pur portandola sui 10.000 giri circa,non si alza. Dando più gas sento che l'avanterno si alleggerisce. Premetto che non sono un mago della penna e non m'importa esserlo,ma sentendo i pareri di tutti che mi dicono che fanno fatica a tenerla a terra,mi sorgono delle domande. O sono demente io oppure sono un genio! A meno che per farla alzare non devo aprire a manetta di botto. Certo...qualche pennetta in uscita di curva non sarebbe sgradita xD Ma per quella c'è tempo...prima ci prendo confidenza e poi magari tenedola più sugli alti...
Pignone: mettendo un -1,il tiro della catena non si allenta?
Grazie icon_wink.gif
 
10364888
10364888 Inviato: 6 Ago 2010 15:24
 

Guarda.. ne sentirai di ogni.
Da quello che ti dice che è IMPOSSIBILE che non si alzi nemmeno un po', a quello che ti chiederà a cosa ti serve pennare icon_asd.gif
Ti dico che io con una 08, non ho MAI pennato eusa_think.gif Forse a Rijeka, in uscita dalla fossa, aprendo tutto e mettendo la terza, qualcosa ho sentito..ma lì c'è anche uno scollinamento leggero, quindi... non so.
Di sicuro lo fa se apri di botto... un mio amico ha raschiato la targa... e anche tutto il resto poi icon_asd.gif
 
10364929
10364929 Inviato: 6 Ago 2010 15:31
Oggetto: Re: Yamaha R1 2005 appena acquistata: qualche domanda
 

Filospinato ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho preso esattamente una settimana fa una Yamaha r1 del 2005 con pochissimi chilometri. Volevo qualche chiarimento in merito all'erogazione. Noto che aprendo delicatamente,in prima e seconda,pur portandola sui 10.000 giri circa,non si alza. Dando più gas sento che l'avanterno si alleggerisce. Premetto che non sono un mago della penna e non m'importa esserlo,ma sentendo i pareri di tutti che mi dicono che fanno fatica a tenerla a terra,mi sorgono delle domande. O sono demente io oppure sono un genio! A meno che per farla alzare non devo aprire a manetta di botto. Certo...qualche pennetta in uscita di curva non sarebbe sgradita xD Ma per quella c'è tempo...prima ci prendo confidenza e poi magari tenedola più sugli alti...
Pignone: mettendo un -1,il tiro della catena non si allenta?
Grazie icon_wink.gif


Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Hai sotto il sedere un 1000 che ti darà grandissime soddisfazioni anche senza alzare l'anteriore. Tornando al problema di alzare la moto (ed io parlo di potenza, non di forza), stai tranquillo che, con il tempo ed i km, imparerai a spalancare di più e ti accorgerai di alzare l'anteriore di potenza senza problema 0509_up.gif Alla R1 non manca certo coppia e cavalli per alzare l'anteriore di potenza 0509_up.gif
 
10365807
10365807 Inviato: 6 Ago 2010 18:59
 

Certo che si alza... eccome... icon_mrgreen.gif
Bisogna solo trovare il regime giusto e... dar giù tutto e... voilà... l'anteriore salirà che è un piacere... 0509_campione.gif
Visto però i pochi km che ci hai fatto, ti consiglio prima di tutto di conoscerla bene, poi quando avrai raggiunto la giusta confidenza potrai cimentarti nelle penne... icon_wink.gif
Occhio però, perchè come ha già accennato KIMO non è poi così difficile raschiare la targa e tutto quanto ne consegue... icon_eek.gif icon_eek.gif ( tie.gif )
doppio_lamp.gif
 
10366552
10366552 Inviato: 6 Ago 2010 21:15
 

Ma dai,non ci credo neanche se vedo 0509_pernacchia.gif
comunque guarda la corona ed il pignone
 
10372933
10372933 Inviato: 8 Ago 2010 13:16
Oggetto: Re: Yamaha R1 2005 appena acquistata: qualche domanda
 

Filospinato ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho preso esattamente una settimana fa una Yamaha r1 del 2005 con pochissimi chilometri. Volevo qualche chiarimento in merito all'erogazione. Noto che aprendo delicatamente,in prima e seconda,pur portandola sui 10.000 giri circa,non si alza. Dando più gas sento che l'avanterno si alleggerisce. Premetto che non sono un mago della penna e non m'importa esserlo,ma sentendo i pareri di tutti che mi dicono che fanno fatica a tenerla a terra,mi sorgono delle domande. O sono demente io oppure sono un genio! A meno che per farla alzare non devo aprire a manetta di botto. Certo...qualche pennetta in uscita di curva non sarebbe sgradita xD Ma per quella c'è tempo...prima ci prendo confidenza e poi magari tenedola più sugli alti...
Pignone: mettendo un -1,il tiro della catena non si allenta?
Grazie icon_wink.gif


Dipende da come dosi il Gas icon_smile.gif
Non è un segreto che questa moto fino ai 7000 giri è morta e poi ti arrivano una cascata di cavalli fin quasi i 14000 senza rilevanti cali di coppia icon_evil.gif
La mia se non stò attento in 2° me la metto per capello icon_razz.gif
Potrebbe anche dipendere dal posteriore che slitta o dalla frizione...che non lavora bene.
Comunque il modello '07/'08 nelle prime marce è un pò più "docile" della nostra.
 
10373738
10373738 Inviato: 8 Ago 2010 17:47
 

Quoto quanto detto manikos. l r1 è una moto molto caricata sull anteriore e con una prima marcia molto lunga. Ne consegue che pur avendo una mandria di cavalli risulta essere piu difficile da impennare rispetto alle altre . Prima ad esempio avevo il gsx-r 1000 e quella si alza prima che tu possa pensare di farlo.
Sull r1 evita di usare la prima se non sei esperto .... quando si alza poi ti si mette a cappello di botta ed è difficile da controllare . Se proprio vuoi provare ti basta dare un po di gas .... chiudi e apri il gas.... e s impenna che è na bellezza.
io comunque ti consiglio di andare di seconda e col motore in coppia dai un colpetto alla frizione icon_cool.gif
 
10376078
10376078 Inviato: 9 Ago 2010 10:10
 

solite chiacchere da bar sulle impennate.....dipende sopratutto dal settaggio dal peso del pilota....

per quanto riguarda il cambio del pignone non ho capito cosa chiedi


PS le pinne lasciale stare, rovini solo la moto (cuscinetti sterzo, forcella, usura gomma posteriore) e rischi....se sono di potenza in uscita ben vangano, ma anche la stai attento. Il pilota bravo guida con progressione, senza apri chiudi bruschissimi, le pinne lasciale ai montati del bar
 
10380089
10380089 Inviato: 9 Ago 2010 23:56
 

Come in tutte le cose, l'importante è non farsi prendere troppo la mano... non esagerare... non strafare...
Per il resto che dire... "una penna al giorno, leva lo stress di torno"... icon_asd.gif
 
10410801
10410801 Inviato: 16 Ago 2010 19:52
Oggetto: ok
 

io ho montato un dente in meno al pignone e mi ci trovo bene. per quanto riguarda il resto, anche con pignone originale , fai cosi':- arriva a 7500-8000 giri in prima, poi senza tanti apri e chiudi l'acceleratore o pizzica la frizione o che altro, apri a manetta e ci si risente domani qua!!! hahahahaha se la tieni giu, bravo, sei un mago!!!! ciao
 
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