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Chiave dinamometrica [come funziona?]
596809
596809 Inviato: 31 Ago 2006 15:06
Oggetto: Chiave dinamometrica [come funziona?]
 

La mia chiave dinamometrica funziona come tale solo se usata in senso orario (per stringere), mentre in senso antiorario (per svitare), funziona come una chiave normale. Ora il problema è questo: quando debbo stringere alla giusta coppia il pignone di uscita del cambio (che è dotato di filettatura al contrario) come faccio a stringere il dado di fissaggio alla coppia esatta?
PS: esaltatori di chiavi dinamometriche di altre marche, prego, astenersi. Sono in cerca di una soluzione e non di .... rosicare.
Lamps
 
596832
596832 Inviato: 31 Ago 2006 15:14
 

lo porti al bloccaggio + 180° e un goccio di frenafiletti doppio_lamp.gif
 
596908
596908 Inviato: 31 Ago 2006 15:38
 
 
597180
597180 Inviato: 31 Ago 2006 17:10
Oggetto: Re: Chiave dinamometrica [come funziona?]
 

markof ha scritto:
La mia chiave dinamometrica funziona come tale solo se usata in senso orario (per stringere), mentre in senso antiorario (per svitare), funziona come una chiave normale. Ora il problema è questo: quando debbo stringere alla giusta coppia il pignone di uscita del cambio (che è dotato di filettatura al contrario) come faccio a stringere il dado di fissaggio alla coppia esatta?
PS: esaltatori di chiavi dinamometriche di altre marche, prego, astenersi. Sono in cerca di una soluzione e non di .... rosicare.
Lamps


La mia chiave funziona anche per svitare.

Basta estrarre il perno quadrato e riinfilarlo dall'altra parte.

In poche parole, fissi la bussola dalla parte opposta a quella che usi solitamente, e il gioco è fatto! icon_wink.gif

Sono riuscito a spiegarmi? temo di no icon_redface.gif icon_cry.gif


Ciauz®
 
597404
597404 Inviato: 31 Ago 2006 18:11
Oggetto: Re: Chiave dinamometrica [come funziona?]
 

Snake86 ha scritto:

La mia chiave funziona anche per svitare.

Basta estrarre il perno quadrato e riinfilarlo dall'altra parte.

In poche parole, fissi la bussola dalla parte opposta a quella che usi solitamente, e il gioco è fatto! icon_wink.gif

Sono riuscito a spiegarmi? temo di no icon_redface.gif icon_cry.gif
Azz.... per un momento ci ho sperato. Sono andato a verificare e sulla mia chiave non si può sfilare la bussola: è tutto fissato in un blocco con due viti di sostegno, che non permettono il montaggio al contrario. Del resto c'era da immaginarlo: è una chiave polacca e costa meno di 30 Euro.
Farò come ha suggerito giorgiocentauro.
Lamps

Ciauz®
 
597416
597416 Inviato: 31 Ago 2006 18:14
 

Ma perchè ha il filetto rovescio? Hai il pignone a destra?

Comunque non esagerare a tirarlo. La filettatura è fatta sempre in senso contrario alla rotazione del pignone e quindi è difficilissimo che si sviti il dado.

Io per mollare il mio sul kawa ho bestemmiato come un pazzo icon_evil.gif




Ciauz®
 
597421
597421 Inviato: 31 Ago 2006 18:15
Oggetto: Re: Chiave dinamometrica [come funziona?]
 

Snake86 ha scritto:

La mia chiave funziona anche per svitare.

Basta estrarre il perno quadrato e riinfilarlo dall'altra parte.

In poche parole, fissi la bussola dalla parte opposta a quella che usi solitamente, e il gioco è fatto! icon_wink.gif

Sono riuscito a spiegarmi? temo di no icon_redface.gif icon_cry.gif

Ciauz®


Azz.... per un momento ci ho sperato. Sono andato a verificare e sulla mia chiave non si può sfilare la bussola: è tutto fissato in un blocco con due viti di sostegno, che non permettono il montaggio al contrario. Del resto c'era da immaginarlo: è una chiave polacca e costa meno di 30 Euro.
Farò come ha suggerito giorgiocentauro.
Lamps
 
597439
597439 Inviato: 31 Ago 2006 18:19
 

Snake86 ha scritto:
Ma perchè ha il filetto rovescio? Hai il pignone a destra?

Comunque non esagerare a tirarlo. La filettatura è fatta sempre in senso contrario alla rotazione del pignone e quindi è difficilissimo che si sviti il dado.

Io per mollare il mio sul kawa ho bestemmiato come un pazzo icon_evil.gif




Ciauz®


Per svitarlo non ho problemi perchè ho lo svitatore ad aria. Ma sei sicuro che la filettatura è normale? Magari fosse! Ma nel Forum Yamaha mi hanno detto che è rovescia. Quando smonterò il carterino controllero bene prima di ... fare ca@@ate.
Grazie
 
597457
597457 Inviato: 31 Ago 2006 18:25
 

markof ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Ma perchè ha il filetto rovescio? Hai il pignone a destra?

Comunque non esagerare a tirarlo. La filettatura è fatta sempre in senso contrario alla rotazione del pignone e quindi è difficilissimo che si sviti il dado.

Io per mollare il mio sul kawa ho bestemmiato come un pazzo icon_evil.gif




Ciauz®


Per svitarlo non ho problemi perchè ho lo svitatore ad aria. Ma sei sicuro che la filettatura è normale? Magari fosse! Ma nel Forum Yamaha mi hanno detto che è rovescia. Quando smonterò il carterino controllero bene prima di ... fare ca@@ate.
Grazie


Si, anche io ho la pistola, ma non bastava. Con la moto in prima e il freno dietro tirato il pignone girava ancora icon_evil.gif

Alla fine ho dovuto bloccare la ruota dietro in una morsa per ruote (quelle dei ponti da officina) e con una leva da un metro ce l'ho fatta! Robe da deficenti!

Comunque dubito seriamente che abbia il filetto rovescio.
In casa ho 2 yamaha e entrambe hanno il filetto normale. Non vedo perchè avrebbero divuto metterlo rovescio. Non ha senso. È solo pericoloso nel tuo caso. icon_wink.gif

Se non ricordo male, neppure l'aprilia 125 (che ha il pignone a destra) ha il filetto rovescio.


Fammi sapere.



Ciauz® e buona fortuna icon_lol.gif
 
597487
597487 Inviato: 31 Ago 2006 18:36
 

Grazie Snake, appena posso controllo. Anche a me, considerando il senso di rotazione del pignone, mi sembra un controsenso che sia sinistrorso, però così mi è stato detto nel FazerForum. Se così fosse però non mi meraviglierei più tanto di tutti quei post che parlavano di pignoni che si allentavano talmente durante la marcia da poter essere svitati a mano.
Lamps
 
598362
598362 Inviato: 31 Ago 2006 22:46
 

DonoF12 ha scritto:
C'è l'articolo svolto da k_potter che spiega tutto a riguardo la chiave dinamometrica:

La chiave dinamometrica


Grazie della dritta icon_biggrin.gif un articolo ben fatto!! 0509_doppio_ok.gif
 
602250
602250 Inviato: 1 Set 2006 21:34
 

per quando ne so tutte le Yama usano solo filettatura destrosa.
anche il Rotax che ha il pignone a destra la filettatura e destrosa...
la filettatura sinistrosa lo trovata spesso sulle moto d'epoca proprio sui pignoni montati a destra e sulle campane frizioni.
 
2664200
2664200 Inviato: 9 Ott 2007 14:26
 

ciao ragazzi ho comprato una chiave dinamometrica della teng tools(la ditta kele fa per usag) con un range da 5 a 25 nm
volevo sapere qualke parere ,se qualcuno le ha e se mi sapete dire ogni quanto vanno ritarate e come si fa grazie milla ciao a tt
 
13704624
13704624 Inviato: 29 Ago 2012 19:54
Oggetto: Chiarimenti sulla chiave dinamometrica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

So che mi è stato indicato un link nell'altro post ma, nonostante lo avessi gia letto, non ho trovato le informazioni che cercavo! Dunque riposto: Allora ragazzi io ho comprato su ebay una chiave dinamometrica omologata TUV 10-210 nm ma subito dopo averla aperta mi sono ritrovato di fronte a vari quesiti: come mai nella scala delle coppie parte da 42 e non da 10? Come la imposto a una coppia minore? Inoltre nella ghiera che ruota ci sono indicate delle cifre con delle linee verticali che vanno da 0 a 10....qualcuno mi può illuminare? grazie!!!
 
13704978
13704978 Inviato: 29 Ago 2012 21:52
 

Le linee verticali da 0 a 10 sono il nonio, ti permettono di impostare valori parziali rispetto alla scala fissa graduata, ad esempio se la parte fissa ha una scala 1-2-3-4-5, il nonio ti perMette di impostare 1,0-1,1-1,2 ecc.ra, il valore verticale indica le porzioni di scala

Una dinamometrica 10-210 e' molto ampia come escursione, io ne uso due diverse 10-40 e 40-210, se la scala pero' indica 42-210 non credo tu possa arrivare a 10, puoi svitare di più ad occhio, ma e' proprio ad occhio...
 
13705465
13705465 Inviato: 30 Ago 2012 7:02
 

All'inizio pensavo che il venditore mi avesse fregato e mi avesse venduto una 42-210, ma poi anche leggendo nella scatola c'è scritto 10-210! E mi ha detto che per raggiungere il 10 si parte dal 42 e svitando si contano 2nm ogni tacca verticale! Può essere?
 
13705858
13705858 Inviato: 30 Ago 2012 9:37
 

Questo argomento di enduro non ha nulla: è molto più consono al forum tecnico "puro"!

Ecco qui spostato! 0509_up.gif
 
13706045
13706045 Inviato: 30 Ago 2012 10:27
 
 
13706809
13706809 Inviato: 30 Ago 2012 13:21
 

Se le tacche sulla ghiera vanno da 1 a 10 mi sembra molto strano che parta da 42 Nm. Puoi postare una fotografia?
 
13707213
13707213 Inviato: 30 Ago 2012 14:53
 

Infatti ho sbagliato io va da 0 a 12! Non fino a 10!
 
13707240
13707240 Inviato: 30 Ago 2012 15:01
 

42+14*12=210 che è il limite superiore effettivamente indicato
tuttavia da 42 andando di 12 in 12 non si arriva a 10... non è che c'è un'altra scala?
 
13707297
13707297 Inviato: 30 Ago 2012 15:13
 

C'e la scala in nm e un'altra che mi sembra dia in kpg e ch parte da 4,3.
 
13749741
13749741 Inviato: 12 Set 2012 17:28
 

anche a me solito problema..sulla scatola c'è scritto 10/210 ma parte da 42...qualcuno sa come fare ad arrivare a 10? l unica mi pare di svitare ad occhio...consigli?
 
13749882
13749882 Inviato: 12 Set 2012 18:03
 

andyrunner ha scritto:
anche a me solito problema..sulla scatola c'è scritto 10/210 ma parte da 42...qualcuno sa come fare ad arrivare a 10? l unica mi pare di svitare ad occhio...consigli?


se devi svitare non hai bisogno della chiave dinamometrica QUELLA SERVE PER SERRARE
 
13749889
13749889 Inviato: 12 Set 2012 18:06
 

giorgiocentauro ha scritto:


se devi svitare non hai bisogno della chiave dinamometrica QUELLA SERVE PER SERRARE

svitare la manopola della chiave intendevo...
 
13750209
13750209 Inviato: 12 Set 2012 19:12
 

andyrunner ha scritto:

svitare la manopola della chiave intendevo...


scusa ho capito male comunque puoi postare la foto della chiave?
 
13751405
13751405 Inviato: 13 Set 2012 8:07
 

La misura precisa - d'altronde stiamo parlando di torsiometriche, altrimenti usavamo un semplice cricchetto - è quella indicata sul gambo.

Ovvio che sia così riferendosi al sistema di questi attrezzi che sostanzialmente usano una molla....se no avrebbero fatto una sola chiave universale da 0 a xxxxxxx Nm o Kgcm o Kgm o lbs......

Dato che tutte le chiavi possono essere ruotate sia sotto e sia sopra la scala graduata, si può presumere un allargamento della misura.

Esempio o non capisco nemmeno io: minimo di 40 Nm: 10 tacchette sulla ghiera da ruotare per l'impostazione; svito la ghiera di 10 tacchette e, matematicamente parlando, ho 30 Nm.......e così via; stesso discorso per la misura superiore.

Se parliamo di precisione, è un sistema completamente sbagliato. Ragionando sull'esempio, se veramente quella chiave è precisa anche a 30Nm non credo sia scemo (il costruttore) da non averlo indicato.

La precisione certa è solo sulla scala marchiata sul gambo.....tutto il resto (sopra e sotto) non è "calibrato" e comporta errori.

Ricordate sempre di ruotare la ghiera (come per svitare) in modo da scaricarle dopo l'uso.

Ciao
 
13752224
13752224 Inviato: 13 Set 2012 11:36
 
 
13753199
13753199 Inviato: 13 Set 2012 14:56
 

Non è così, fidati.

Una chiave che parte da 10Nm (circa 1 Kgm) per arrivare a quasi 21 Kgm avrà una tolleranza di errore spaventosa: secondariamente, perché non lo hanno marchiato sulla chiave, forse non volevano consumare i numeri?

Le chiavi torsiometriche sono garantite solo nella scala marchiata sulla chiave. Per essere dichiarate tali devono avere un massimo errore di tolleranza...........

Se vuoi la conferma fai una verifica con altra chiave “precisa” nella zona non marchiata e vedrai cosa ne esce. Più ti allontani e più ti metti a piangere.

Scrivi e chiedi “ma sta chiave è certificata anche per 20Nm?”.

Non fraintendere, per quello che facciamo sulle moto, 1-2 Nm di differenza non distruggono nulla, però già sono ammesse tolleranze …..se poi aggiungi errori…….difficilmente spacchi …..però che chiave di precisione è?


Ciao
 
13753437
13753437 Inviato: 13 Set 2012 15:43
 

era solo per capire quindi questa è una chiave che va da 42 e 210 e stop da quanto ho capito..vabbè tanto per il perno ruota me ne servono 125 nm! piu avanti ne comprero una per le piccole coppie di serraggio grazie mille
 
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