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Info settaggio precarico §Mono shiver 07/08
10301743
10301743 Inviato: 27 Lug 2010 9:33
Oggetto: Info settaggio precarico §Mono shiver 07/08
 

Ho bisogno di voi.

Avrei bisogno che verificaste a quanto tenete il precarico del mono della vostra shiverozza.
Da tutto chiuso vorrei sapere quanti clic.

Grazie.


P.s. i settaggi di fabbrica li conosco, sono indicati da manuale ma vorrei sapere voi come vi siete regolati icon_wink.gif
 
10301877
10301877 Inviato: 27 Lug 2010 9:50
 

Li ho lasciati come da manuale perchè i cambiamenti sono stati tutti peggiorativi icon_asd.gif
 
10301979
10301979 Inviato: 27 Lug 2010 10:04
 

maumau1064 ha scritto:
Li ho lasciati come da manuale perchè i cambiamenti sono stati tutti peggiorativi icon_asd.gif

Ho provato a indurire il precarico potrandolo a 6 click da tutto chiuso e poi a 8 ma balla troppo, sento il osteriore scivolare pesantemente, ho perso in pracisione icon_sad.gif

edit:

Puoi dirmi per scrupolo a quanti click l'hai ora di serie da tutto chiuso?
 
10302120
10302120 Inviato: 27 Lug 2010 10:22
 

WarezSan ha scritto:

Ho provato a indurire il precarico potrandolo a 6 click da tutto chiuso e poi a 8 ma balla troppo, sento il osteriore scivolare pesantemente, ho perso in pracisione icon_sad.gif

edit:

Puoi dirmi per scrupolo a quanti click l'hai ora di serie da tutto chiuso?


Troppo facilmente il posteriore diviene troppo duro e saltellante...

Quanti clic non me lo ricordo, dovrei andare a verificare ma sono lontano dalla moto, comunque consultato Fiore, alla fine dei test mia ha consigliato di tornare ai settaggi di fabbrica e devo dargli raggione, anche se Shiver non è un fulmine da pista è il miglior compromesso possibile icon_biggrin.gif

Far mettere le mani ad uno specialista sospensioni, con spesa certo non contenuta, non so se ne valga la pena sinceramente eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
10302237
10302237 Inviato: 27 Lug 2010 10:35
 

maumau1064 ha scritto:


Troppo facilmente il posteriore diviene troppo duro e saltellante...

Quanti clic non me lo ricordo, dovrei andare a verificare ma sono lontano dalla moto, comunque consultato Fiore, alla fine dei test mia ha consigliato di tornare ai settaggi di fabbrica e devo dargli raggione, anche se Shiver non è un fulmine da pista è il miglior compromesso possibile icon_biggrin.gif

Far mettere le mani ad uno specialista sospensioni, con spesa certo non contenuta, non so se ne valga la pena sinceramente eusa_think.gif

0510_saluto.gif


non vale la pena per te forse che hai anche la v4 sotto il sedere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10302241
10302241 Inviato: 27 Lug 2010 10:36
 

Ciao . Io come regolazione ho impostato il mono come da manuale come se andassi sempre in coppia , cosi ha acquistato maggior precisione e non è diventata troppo rigida .ciao
 
10302373
10302373 Inviato: 27 Lug 2010 10:52
 

daiquiri ha scritto:


non vale la pena per te forse che hai anche la v4 sotto il sedere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Piuttosto gli specialisti dovrebbero avere prezzi più contenuti e maggiore serietà, non baste semplicemente cambiare un pezzo ma approntare un set-up specifico sul cliente e non sul suo portafogli icon_asd.gif
 
10302454
10302454 Inviato: 27 Lug 2010 11:02
 

maumau1064 ha scritto:


Piuttosto gli specialisti dovrebbero avere prezzi più contenuti e maggiore serietà, non baste semplicemente cambiare un pezzo ma approntare un set-up specifico sul cliente e non sul suo portafogli icon_asd.gif

Vero, e' da un po' che sto pensando d'andare da andreani e vedere che soluzioni mi propone ma... sto mettendo via i soldi per il v4 :p

comunque minimo mi parte un millino fra forche e mono icon_sad.gif
 
10302764
10302764 Inviato: 27 Lug 2010 11:45
 

Ragazzi, ma.......avete mai pensato che spendere tanti soldi per sospensioni pluriregolabili e strasofisticate per un uso stradale quotidiano è abbastanza inutile?
A meno che non usiate la moto sempre sullo stesso tragitto e nelle stesse condizioni.....Altrimenti, nelle competizioni, basterebbe una settata universale ad inizio stagione e via, con buona pace dei tecnici delle varie Case produttrici. Per una regolazione in base al peso da trasportare, a Mio modesto avviso, bastano e avanzano le molle che montano i Nostri mezzi. Inoltre, francamente, quanti di Noi, considerando, per assurdo, che una settata sia poi buona per tutte le strade e le stagioni, come scritto più su, sono in grado di smanettare con soddisfazione sui vari registri? Infatti, per una corretta regolazione, i Tecnici si affidano a più prove nelle medesime condizioni. Non vi è nulla di più complicato della ricerca del migliore assetto, motociclisticamente parlando. Che esistano prodotti aftermarket migliori di quelli di serie, non ne discuto, ma basterebbe, ad esempio, un discreto mono posteriore con comodo pomellino per regolarlo se si viaggia in coppia......Se poi ci si vuole divertire a fare esperimenti, ci sta tutto, nella passione 0509_up.gif Modesto parere, nel pieno rispetto di quelli altrui 0510_saluto.gif . Ciao a Tutti.
 
10303156
10303156 Inviato: 27 Lug 2010 12:36
 

@ Fastgazzo :

hai perfettamente ragione, non ha senso spendere soldi per prodotti esoterici se se ne fa un uso non specialistico e pistaiolo icon_asd.gif

Sarebbe piaciuto semplicemente un assetto più controllato e meno ballerino, anche a discatipo del confort, ma non tutti siamo uguali e la Shiver è stata concepita per una utenza generica. eusa_think.gif

Detto questo non sarebbe male poter fare una messa a punto delle sospensioni a prezzi ragionevoli icon_wink.gif
 
10303507
10303507 Inviato: 27 Lug 2010 13:25
 

Fastgazzo ha scritto:
Ragazzi, ma.......avete mai pensato che spendere tanti soldi per sospensioni pluriregolabili e strasofisticate per un uso stradale quotidiano è abbastanza inutile?
A meno che non usiate la moto sempre sullo stesso tragitto e nelle stesse condizioni.....Altrimenti, nelle competizioni, basterebbe una settata universale ad inizio stagione e via, con buona pace dei tecnici delle varie Case produttrici. Per una regolazione in base al peso da trasportare, a Mio modesto avviso, bastano e avanzano le molle che montano i Nostri mezzi. Inoltre, francamente, quanti di Noi, considerando, per assurdo, che una settata sia poi buona per tutte le strade e le stagioni, come scritto più su, sono in grado di smanettare con soddisfazione sui vari registri? Infatti, per una corretta regolazione, i Tecnici si affidano a più prove nelle medesime condizioni. Non vi è nulla di più complicato della ricerca del migliore assetto, motociclisticamente parlando. Che esistano prodotti aftermarket migliori di quelli di serie, non ne discuto, ma basterebbe, ad esempio, un discreto mono posteriore con comodo pomellino per regolarlo se si viaggia in coppia......Se poi ci si vuole divertire a fare esperimenti, ci sta tutto, nella passione 0509_up.gif Modesto parere, nel pieno rispetto di quelli altrui 0510_saluto.gif . Ciao a Tutti.


Questo e' un'argomento che ciclicamente ricorre, in particolar modo sule sospensioni della shiver - ma non solo - .

Parlando per esperienza personale posso dirti che guidare "tranquillamente" una shiver e guidare tranquillamente "una brutale 1090RR" fa capire molte cose.

La ciclistica di livello serve sempre, anche se non portata al limite.
Credimi se ti dico che cosi' come e' stata concepita per me e' piu' impegnativa di una moto di categoria superiore con una ciclistica decisamente piu' raffinata.

forche e mono sono i due nei che stonano su un mezzo concepito in questo modo, almeno per me.

Il problema e' che non ci sono vie di mezzo, o si sceglie una soluzione radicale oppure ci si tengono le sospensioni stock.


Per dare un'idea, la prima cosa che si nota su un paio di pinze monoblocco brembo non e' tanto la frenata ma la modulazione che consentono. Certo che sono pinze che si sfruttano sostanzialmente in pista e che portate al limite mostrano il loro vero potenziale ma questo non significa che debbano essere portate al limite per goderne delle qualita' superiori.
e lo stesso vale per le sospensioni e per la ciclistica in generale.

IMHO ovviamente.


Tornando IT quando tonro a casa rimetto tutto di fabbrica, ricontrollo le pressioni e penso un po' sul da farsi.
 
10304209
10304209 Inviato: 27 Lug 2010 15:25
 

ma parlando di precarico,non tenete conto del vostro peso? eusa_think.gif
 
10304711
10304711 Inviato: 27 Lug 2010 16:45
 

manazz ha scritto:
ma parlando di precarico,non tenete conto del vostro peso? eusa_think.gif


Si, ne tengo conto, ma devo andare molto ad occhio. In effetti nel thread d'apertura avrei dovuto menzionarlo icon_smile.gif

Io peso 86 kg per ora - in discesa se tutto va bene icon_asd.gif - ed ho settato il precarico per un utilizzo in coppia + bagagli.
L'ho fatto per capire come la moto si sarebbe comportata con una variazione radicale - ho irrigidito anche il mono - .

Il problema e' che Aprilia non da riferimenti in merito al peso ma a un generico moto in singolo - con bagagli - in coppia - in coppia con bagagli.
 
10306435
10306435 Inviato: 27 Lug 2010 22:05
 

ho sfrenato ulteriormente il precarico partendo da 6 clic da tutto chiuso ed e' tornata molto piu' stabile al posteriore icon_wink.gif
 
10306948
10306948 Inviato: 27 Lug 2010 23:25
 

mah io trovo la shiver decisamente ben dotata come ciclistica per un uso stradale, sarà che ero abituato maluccio, ma io mi trovo benone, non sento tutti sti ondeggiamenti se non aprendo brutalmente e molto presto in uscita di curva, ho un buon feeling con l'anteriore, in generale mi trovo molto bene. in effetti su tutte le recenti prove lo danno come punto di forza della shiver rispetto alle altre naked medie. unica migliore la street in versione R.
per cui mi pare voler trovare il pelo nell'uovo sinceramente. questo chiaramente per uso stradale.

anche perchè se in una discussione su setting delle sospensioni ancora nessuno ha tirato fuori che per prima cosa prima di modificare qua e là a casaccio andrebbe misurato il sag statico evidentemente più di qualcosa non quadra.

poi sarò diffidente io ma tutti quelli che conosco che si lamentavano di sospensioni, gomme ecc. su moto ciclisticamente a posto come la shiver, alla fine lo facevano per giustificare la loro scarsa capacità di guida.
 
10307214
10307214 Inviato: 28 Lug 2010 0:19
 

enjoyash ha scritto:
poi sarò diffidente io ma tutti quelli che conosco che si lamentavano di sospensioni, gomme ecc. su moto ciclisticamente a posto come la shiver, alla fine lo facevano per giustificare la loro scarsa capacità di guida.


Hai ragione, e io non faccio eccezione, sono scarissimo a livello di quida e le sospensioni della shiver prima versione sono evidentemente perfette, solo la mia totale incompetenza mi porta a dare valutazioni negative sul comparto sospensioni.

Va bene cosi'? icon_smile.gif

Ma perche' ogni volta che si pone in essere una questione si tira fuori la storia della guida al limite e dell'incompetenza di chi si lamenta? mah'...
 
10308129
10308129 Inviato: 28 Lug 2010 9:44
 

No, WarezSan è indubbio che la Shiver non abbia un comparto sospensioni di riferimento. Per quanto riguarda il posteriore, in staccata, i saltellamenti sono molto frequenti. Per ciò che riguarda il comparto anteriore mi pare che vi siano post estremamente eloquenti. Quindi credo che le tue "sensazioni" siano condivise anche da altri e che non sempre tutto sia riconducibile a fattori soggettivi.

doppio_lamp_naked.gif
 
10308401
10308401 Inviato: 28 Lug 2010 10:26
 

La taratura delle sospensioni Shiver predilige l'uso turistico ed il limite emerge nell'uso esasperato, dopo tutto non si può pretendere che una moto vada bene in ogni condizione, altrimenti i limiti non esisterebbero 0509_pernacchia.gif

Il fatto è che in assenza di regolazioni utili, meglio rimanere sulla taratura standard ed adeguare la guida icon_asd.gif


p.s. la mia moto non saltella 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
10310661
10310661 Inviato: 28 Lug 2010 14:44
 

ieri ho provato a giocare sulla vite di regolazione, ruotandola con una monetina ma non sento nessun "click"

fate riferimento a quello o alle ghiere che regolano il precarico?
 
10312204
10312204 Inviato: 28 Lug 2010 19:06
 

Io ho preferito mantenere il settaggio standard delle sospensioni soprattutto per la paura di fare casini... per quanto riguarda le sospensioni dovrebbero essere settate su un utente di circa 75 kg (non chiedetemi dove l'ho letto perché non lo ricordo)... ora, pesando circa 90 kg, certamente il settaggio non sarà ottimale ma per me va benissimo; anteriore granitico e affidabile e posteriore altrettanto fatta eccezione per un leggero scivolamento in accelerazione in piega ma niente che vada oltre il limite....
secondo me molto dipende dallo stile di guida che è altamente variabile da persona a persona.
 
10312517
10312517 Inviato: 28 Lug 2010 19:59
 

Posy ha scritto:
ieri ho provato a giocare sulla vite di regolazione, ruotandola con una monetina ma non sento nessun "click"

fate riferimento a quello o alle ghiere che regolano il precarico?


ruotando la vite non si sente un vero e proprio "click" icon_wink.gif

Semplicemente, girando la vite senti che ogni "x" gradi diventa più morbida per poi ritornare come prima. Ecco, in quella frazione "morbida" hai trovato un click. Praticamente sono "scatti" che ha la vite nel ruotare ma non emettono proprio un rumore.
 
10313214
10313214 Inviato: 28 Lug 2010 21:42
 

WarezSan ha scritto:


Hai ragione, e io non faccio eccezione, sono scarissimo a livello di quida e le sospensioni della shiver prima versione sono evidentemente perfette, solo la mia totale incompetenza mi porta a dare valutazioni negative sul comparto sospensioni.

Va bene cosi'? icon_smile.gif

Ma perche' ogni volta che si pone in essere una questione si tira fuori la storia della guida al limite e dell'incompetenza di chi si lamenta? mah'...


se reagisci così pungente forse la mia osservazione non è stata così peregrina. ad ogni modo esce fuori perchè per la mia esperienza il 99% delle volte è vero. sti discorsi li posso capire su moto che sono realmente carenti, ma su altre sinceramente mi fan propendere per la classica scusante. si investono centinaia e centinaia di euro in sospensioni aftermarket, gomme race replica e così via, quando con 200 euro fai un corso di guida in pista che a molta gente servirebbe serve molto di più, specie se la moto non è così messa male di sospensioni stock come si vuol far credere. la shiver non sarà eccelsa, ma fra le naked di media cilindrata è decisamente sopra la media, parere unanime di riviste (pareri non sospetti tra l'altro visto che spesso e volentieri su tutti gli altri fronti l'han bastonata ) gente che l'ha provata e così via,. quindi mi permetto di avere qualche dubbio su chi giudica pessima questa ciclistica anche e solo per l'uso sportivo stradale.

per il resto, hai misurato il sag statico della tua moto? che conclusioni ne hai tratto?
 
10612388
10612388 Inviato: 20 Set 2010 1:47
 

WarezSan ha scritto:
ho sfrenato ulteriormente il precarico partendo da 6 clic da tutto chiuso ed e' tornata molto piu' stabile al posteriore icon_wink.gif


Sfrenare il precarico?Semmai sfreni il ritorno idraulico.I precarichi li fai sulla molla
 
10617787
10617787 Inviato: 20 Set 2010 21:49
 

Personalmente l'ho settato per due persone (come da libretto uso e manutenzione).

Ho riscontrato miglioramenti nell'uso "allegro" della moto, il che significa precisione in curva (sopratutto in ingresso) e stabilità in percorrenza, sia di curve lente che veloci.
NO SALTELLAMENTI. Comportamento molto buono in ogni situazione.
L'unica cosa è che così si sentono di più le buche dell'asfalto, ma poi ci si abitua icon_asd.gif

Io peso 78kg, le forche non sono sfilate, l'unica modifica che ho fatto alla mia shiverozza sono state toglierle un dente di pignone, cosa che consiglio a tutti quelli che come me non fanno quasi mai la pallostrada.

doppio_lamp_naked.gif
 
12384499
12384499 Inviato: 8 Set 2011 15:48
 

valutiamo bene la cosa prima di incaponirci e guardarci in cagnesco.....

Le sospensioni della Shiver sono ottime -----------> per l'uso per cui e' destinata la Shiver : turistico con qualche gitarella fuori porta
Le sospensioni della Shiver sono pessime ---------->
se vuoi andare forte o sul misto
se vuoi una moto per la tua guida e per le tue caratteristiche fisiche (forcelle non regolabili)
se vuoi andare in pista


Le regolazioni delle forcelle e del mono vanno fatte fare da personale competente. La percezione della strada sara' differente e non dovremo adattare la nostra guida alla moto!!!
Piuttosto di buttare 400 € (come minimo) in uno scarico che non serve a nulla (per la nostra eccezionale guida da "ex piloti di sbk") e' meglio settare le sospensioni.
E non ditemi che non serve a un cavolo.....
Le sospensioni e l'impianto frenante sono le uniche cose che dovremmo far modificare perche' ci consentono margini di sicurezza maggiori sulle (passatemi il termine) gruvierose strade italiane.
poi ricordatevi sempre su cosa siete seduti...... c'e' ancora certa gente che crede di poter partecipare ad un ferrari challenge con un panda 750 elaborato!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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12384806
12384806 Inviato: 8 Set 2011 16:52
 

mah almeno per quanto mi riguarda io con la shiver ci vado discretamente forte e sul misto e non mi lamento affatto delle sospensioni originali... potrei andare più forte ancora, certo se migliorassi come pilota e avessi voglia di rischiare di più...solo dopo penserei a mettere mano a forcella o mono..... mettere in crisi la ciclistica della shiver in strada anche andando discretamente forte non credo sia possibile... l'unico accorgimeno coi mod. 2007-8 e 9 è non staccare in maniera brusca e decisa, ma dolce e controllata...difatti l'unico difetto della forcella stock del primo modello è la mancanza di regolazioni all'anteriore e l'eccessiva morbidezza nella prima fase dell'escursione della forcella in frenate decise, peraltro difetto risolto, quest'ultimo della meccessiva morbidezza, col secondo modello di shiver, e risolvibile anche sulla prima shiver con pochi euro con il kit spessore precarico e olio 20W consigliato da aprilia... detto questo se uno in strada fa staccate forti e secche già sta sbagliando tecnica di guida a mio avviso, anche se avesse l'anteriore più granitico di questo mondo, basta un fondo stradale sporco o imperfetto o liscio e rischi di volare per terra...in strada io e non solo io penso che sia molto più corretto scalare 2 marce per tempo e frenare dolcemente, poi se uno è capace ci dà dentro in percorrenza di curva...

per il resto parlano chiaro le foto delle prove di superbike italia e i relativi pareri di guida...

il problema è di mentalità quasi sempre, si pensa di cambiare sospensioni perchè così fan tutti o perchè si pensa di risolvere così le proprie scarse capacità di guida sportiva...
vedeste come volava un mio amico con una SV650 originale fino all'ultimo bullone, gomme D220 (marmoree) comprese...moto notoriamente assai scarsa di sospensioni, molto più della shiver...

seconda cosa, la mia opinione è che cambiare lo scarico nel caso della shiver che ha uno scarico alto sottocoda che pesa 11 kg influisce non poco sulla dinamica di guida, visto che si abbassa il baricentro e alleggerisce la moto di 6-7 kg... su altre moto con scarico laterale singolo basso tipo hornet, z o gsr è vero che influisce poco o niente, primo perchè il singolo pesa di per sè meno, quindi di kg ne togli 3-4, secondo perchè il peso è giù in basso e quindi influenza molto meno la dinamica di guida...
infatti su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarico, ma mentre su SV650 e Z750 questo praticamente era ininfluente sulla guida, sulla shiver (ho fatto 7000 km con scarico originale) invece la differenza è ben percepibile nei cambi di direzione, agilità...

i freni originali onestamente per me son buoni così...troppa potenza in strada è anche controproducente in situazioni di bagnato o fondo non proprio perfetto (non solo per brecciolino o gasolio ecc., ma basta anche asfalto cosnumato e liso)
al limite li vorrei più modulabili, ma c'è da dire che ho ancora su le pastiglie originali organiche e che servirebbe una pulizia di pinze e pistoncini

per il resto, è evidente che le sospensioni stock sono piuttosto economiche e turistiche
ma provate una street triple standard, o una sv650 o una z750 (che pure ha la forcella regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico), un GSR750 (con i frenetti del ciao), o una FZ8 (mono scandaloso persino per la rivista dueruote che non ho mai visto dare giudizi così netti)...e poi riparliamone...io 3 delle moto predette o le ho avute o le ho provate e in tutta onesta la shiver come sospensioni e freni è un gradino sopra la Street Triple, 2 gradini sopra la Z e 4 sopra l'sv...

per il resto se volete sospensioni raffinate, ci sono altre moto che le offrono di serie: street triple R, tuono factory, superduke R, brutale, streetfighter, monster.... vedere cosa costano anche però...

a mio avviso la mancanza vera di aprilia è non aver messo sul mercato una shiver factory, con sospensioni più raffinate, cerchi forgiati e una mappa track a 9500 euro di listino
 
12387166
12387166 Inviato: 9 Set 2011 9:18
 

enjoyash ha scritto:
mah almeno per quanto mi riguarda io con la shiver ci vado discretamente forte e sul misto e non mi lamento affatto delle sospensioni originali... potrei andare più forte ancora, certo se migliorassi come pilota e avessi voglia di rischiare di più...solo dopo penserei a mettere mano a forcella o mono..... mettere in crisi la ciclistica della shiver in strada anche andando discretamente forte non credo sia possibile... l'unico accorgimeno coi mod. 2007-8 e 9 è non staccare in maniera brusca e decisa, ma dolce e controllata...difatti l'unico difetto della forcella stock del primo modello è la mancanza di regolazioni all'anteriore e l'eccessiva morbidezza nella prima fase dell'escursione della forcella in frenate decise, peraltro difetto risolto, quest'ultimo della meccessiva morbidezza, col secondo modello di shiver, e risolvibile anche sulla prima shiver con pochi euro con il kit spessore precarico e olio 20W consigliato da aprilia... detto questo se uno in strada fa staccate forti e secche già sta sbagliando tecnica di guida a mio avviso, anche se avesse l'anteriore più granitico di questo mondo, basta un fondo stradale sporco o imperfetto o liscio e rischi di volare per terra...in strada io e non solo io penso che sia molto più corretto scalare 2 marce per tempo e frenare dolcemente, poi se uno è capace ci dà dentro in percorrenza di curva...

per il resto parlano chiaro le foto delle prove di superbike italia e i relativi pareri di guida...

il problema è di mentalità quasi sempre, si pensa di cambiare sospensioni perchè così fan tutti o perchè si pensa di risolvere così le proprie scarse capacità di guida sportiva...
vedeste come volava un mio amico con una SV650 originale fino all'ultimo bullone, gomme D220 (marmoree) comprese...moto notoriamente assai scarsa di sospensioni, molto più della shiver...

seconda cosa, la mia opinione è che cambiare lo scarico nel caso della shiver che ha uno scarico alto sottocoda che pesa 11 kg influisce non poco sulla dinamica di guida, visto che si abbassa il baricentro e alleggerisce la moto di 6-7 kg... su altre moto con scarico laterale singolo basso tipo hornet, z o gsr è vero che influisce poco o niente, primo perchè il singolo pesa di per sè meno, quindi di kg ne togli 3-4, secondo perchè il peso è giù in basso e quindi influenza molto meno la dinamica di guida...
infatti su tutte le moto che ho avuto ho cambiato scarico, ma mentre su SV650 e Z750 questo praticamente era ininfluente sulla guida, sulla shiver (ho fatto 7000 km con scarico originale) invece la differenza è ben percepibile nei cambi di direzione, agilità...

i freni originali onestamente per me son buoni così...troppa potenza in strada è anche controproducente in situazioni di bagnato o fondo non proprio perfetto (non solo per brecciolino o gasolio ecc., ma basta anche asfalto cosnumato e liso)
al limite li vorrei più modulabili, ma c'è da dire che ho ancora su le pastiglie originali organiche e che servirebbe una pulizia di pinze e pistoncini

per il resto, è evidente che le sospensioni stock sono piuttosto economiche e turistiche
ma provate una street triple standard, o una sv650 o una z750 (che pure ha la forcella regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico), un GSR750 (con i frenetti del ciao), o una FZ8 (mono scandaloso persino per la rivista dueruote che non ho mai visto dare giudizi così netti)...e poi riparliamone...io 3 delle moto predette o le ho avute o le ho provate e in tutta onesta la shiver come sospensioni e freni è un gradino sopra la Street Triple, 2 gradini sopra la Z e 4 sopra l'sv...

per il resto se volete sospensioni raffinate, ci sono altre moto che le offrono di serie: street triple R, tuono factory, superduke R, brutale, streetfighter, monster.... vedere cosa costano anche però...

a mio avviso la mancanza vera di aprilia è non aver messo sul mercato una shiver factory, con sospensioni più raffinate, cerchi forgiati e una mappa track a 9500 euro di listino


quoto tutto!
Provengo da una Z e vi posso dire che a confronto le due ciclistiche non hanno niente a che vedere!
La Z avrà pure la forcella regolabile ma te la sbatti in faccia che è molla come le forcelle delle bici da decathlon. La nostra anche se non regolabile è mooolto più sostenuta, anche il mono dietro secondo me è migliore e io mi ci trovo benissimo con la regolazione standard (peso 70 kg.)
Consideriamo poi che è una moto stradale, in strada è veramente difficile metterla in crisi, credo che la maggior parte di noi entrino in crisi prima della ciclistica della moto icon_smile.gif
Poi posso anche mettere il mono da 1.000 euro, forcelle pluriregolabili da 5.000 dollari poi vado a staccare c'è il brecciolino per terra e mi sbatto in faccia forcelle e mono.
Diverso il discorso in pista dove sfrutti tutto, ma mi chiedo, vale la pena andare in pista con la shiver?
Io non ce la vedo proprio, forse in una pista piccola tipo motard si...
Considerate poi che quando esco non è che rispetti proprio le andature del cds e fin' ora, nel mio caso, si è sempre comportata bene.
 
12387478
12387478 Inviato: 9 Set 2011 10:32
 

In pista la Shiver, ce la porto regolarmente ed è un gran divertimento e ti assicuro che non è poi così lenta come si pensa, certamente assettata per bene diverrebbe un arma letale con solo 90 cavalli icon_asd.gif
 
12387580
12387580 Inviato: 9 Set 2011 10:50
 

enjoy il tuo discorso e' sacrosanto e la sostituzione dello scarico e dei cerchi per questioni di pesi e masse non fa una grinza.
Quello che volevo dire io, in parole povere, e' che prima di pensare ad elaborazioni volte ad aumentare la cavalleria come scarico, centraline filtri aria piu' performanti ecc ecc dovremmo investire nella regolazione/modifica delle sospensioni per rendere la moto piu' adatta alle nostre caratteristiche. per esempio: se uno usa la moto principalmente su tracciato avra' bisogno di un setting piu' rigido rispetto ad uno che usa la moto per la citta' e per andare al lavoro.
Questo dato unito al peso del pilota va comunicato a un meccanico competente che regolera' le sospensioni di una qualsiasi moto (nel nostro caso regolera' il mono e in base a quanto vogliamo spendere modifichera' le forcelle)in funzione del pilota.
Un'altra cosa molto importante e' un corso di guida in pista... ma in troppi non ci pensano.

in ogni caso, una moto nasce per un utilizzo preciso. ho visto un video in cui uno con un r1 faceva enduro.... ma immagino che sia l'eccezione che conferma la regola... era grottesco!!!!
Ora, io personalmente non vedo la shiver come animale da pista.Certo e' divertente ed e' molto easy.
Leggo di gente che pretende la stabilita' di un r1 sulla shiver senza considerare troppi fattori come altezza da terra aerodinamica e chi piu' ne ha piu' ne metta.
 
12387630
12387630 Inviato: 9 Set 2011 10:58
 

ok così è più chiaro e sono d'accordo

io gli scarichi li ho messi su perchè li ho trovati a meno di 300 euro usati, se no avrei ancora il padellone... centraline, dekat e filtri aria sportivi son modifiche che non farei mai
primo perchè i guadagni sono risibili rispetto al costo
secondo perchè consumi di più e inquini di più
terzo perchè appunto con la stessa cifra installi dei bei cerchi forgiati (che ti dan sia maneggevolezza in più che un po' di accelerazione) oppure migliori le sospensioni stock

quello che volevo dire io è che per un uso misto (città, montagna anche con guida sportiva, qualche sporadica pistata in piste medio lente)
le sospensioni originali son abbastanza buone, e che prima di toccare quelle vale assolutamente la pena fare dei corsi di guida in pista, perché quasi sempre il limite sta seduto sulla sella e non è la moto icon_wink.gif
 
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