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Utilizzo cittadino CBF 1000 2010 [maneggevolezza, consumi]
10235837
10235837 Inviato: 15 Lug 2010 15:06
Oggetto: Utilizzo cittadino CBF 1000 2010 [maneggevolezza, consumi]
 

Su (effettivamente comprensibile) invito del moderatore, apro un topic apposito per raccogliere info in merito all'uso della CBF in città/traffico.
Soprattutto quindi su:

- maneggevolezza
- consumi

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10236018
10236018 Inviato: 15 Lug 2010 15:35
 

Se l'uso è prevalentemente cittadino opterei per il 600 più leggero (190 kg), consumi inferiori ed assicurazione/bollo più bassi oppure uno scooter, ma se hai già programmato di girare Italia ed Europa nei week-end, allora puoi benissimo gestire il millone, ma considera che ti porti a spasso ben 245 kg eusa_think.gif troppi per sgusciare tra le macchine tutti i giorni...Nel mio caso mai più moto sopra i 200 kg eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10236369
10236369 Inviato: 15 Lug 2010 16:41
 

Thanks.
In effetti quando su certe motone leggo "pesante da ferma, ma appena ci si muove diventa una bicicletta" so che la cosa va presa sempre con le pinze...
Comunque non è mica facilissimo stare sotto i 200 kg!
 
10312290
10312290 Inviato: 28 Lug 2010 19:24
 

una moto da viaggio non sta quasi mai sotto i 200 kg... e poi le moto comode sono basse, tocchi bene a terra...
certo che non sgusci come uno scooter... ma il lusso ha comunque i suoi svantaggi, no?? icon_smile.gif
 
10314937
10314937 Inviato: 29 Lug 2010 9:55
 

In città città??? Tutto "1 e 2" velocità ridotte, peso elevato..., no eusa_naughty.gif direi una bella rottura girare con motoroni e borse laterali... poi uno può sempre adattarsi, ma non penso per molto icon_rolleyes.gif .
 
10327392
10327392 Inviato: 30 Lug 2010 22:53
Oggetto: Re: Utilizzo cittadino CBF 1000 2010 [maneggevolezza, consumi]
 

vanguard ha scritto:
Su (effettivamente comprensibile) invito del moderatore, apro un topic apposito per raccogliere info in merito all'uso della CBF in città/traffico.
Soprattutto quindi su:

- maneggevolezza
- consumi

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Ho preso il millone ST 2010 in aprile, tragitto giornaliero casa/ufficio percorso urbano/extraurbano circa 30km, premesso che provengo dal bandit 650S ecco i dati di fatto dopo più di tre mesi di uso e circa 3500 km:
- il cbf 1000 consuma tanto quanto il bandit 650 ovvero con un pieno (19lt.) ci faccio 280km;
- nonostante il peso in mezzo al traffico la moto è molto maneggevole grazie alla buona distribuzione dei pesi con o senza valige oppure, una sola lato scarico;
- protezione dell'aria buona grazie al cupolino regolabile e alla semicarena lunga;
- il motore (è quello del cbr) risponde bene nonostante non abbia una coppia come la bandit;
- frenata spettacolare grazie alla freni con abs combinato;
- costo del 1° tagliando (1500km) inferiore al bandit 650;
- costo assicurazione poco superiore al bandit 650;
- costo tassa di circolazione poco superiore al bandit 650;
- postura di guida e sella molto più comoda rispetto al bandit;
- ......
Personalmente come finiture mi aspettavo di meglio visto che stiamo parlando di honda però cosa altro dire ragazzi, andate a provarla e vedrete che gioiellino di moto senza spendere un capitale.

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10361560
10361560 Inviato: 5 Ago 2010 22:04
 

... apertura di una discussione su richiesta...... mah.......
chi ne è in possesso non viene letto, vero è che come moto non è molto commercializzata...... ma,
********evitiamo di scrivere frasi che possano risultare offensive per altri utenti***** Edit by Ze
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10362613
10362613 Inviato: 6 Ago 2010 8:18
 

pur avendo anche io il CBF 1000 ST my 2010 , se il tuo utilizzo è prevalentemente cittadino al posto tuo opterei per qualcosa di più piccolo , non tanto per i costi di gesione , ma per il peso del mezzo che ti devi portare dietro
senza dubbio kg 245 in città si fanno sentire , perchè in definitiva in città non si è sempre in movimento , ma spesso ci si deve fermare
poi con la buona volontò si può andare nel deserto anche con un CBR , ma senza dubbio non è fatto per quello
se poi la moto ti piace , comprala , perchè qualsiasi cosa compri sarebbe solo un ripiego e in ogni caso questo CBF 1000 è in grado di dare grandi sodisfazioni

lamps
beppe

PS comunque qualsiasi moto compri , il mio consiglio è di comprarla con ABS

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10367704
10367704 Inviato: 7 Ago 2010 0:59
 

Ho preso la cbf1000 solo da due giorni, ultimi tre anni con una Hornet 600 del 2006, e avevo gli stessi dubbi circa maneggevolezza e consumi in città.
Beh, la mia impressione è che nel traffico di roma vado via tra le macchine molto meglio di prima, con meno sobbalzi e scossoni e tutto sommato anche più in fretta, nonostante resista alla tentazione di aprire il gas visto l'esiguo numero di chilometri percorsi... Il peso non si sente, nelle manovre da fermo devi solo trovare l'equilibrio giusto. E anche il consumo di benza sembra inferiore.
ABS? mi ci devo un po' abituare, ma mi pare che renda tutto più semplice.

Per quanto mi riguarda, credo sia una moto azzeccatissima.
Domani la porto a spasso per il week end, e credo sarà una vera goduria....


lamps
 
10412310
10412310 Inviato: 17 Ago 2010 9:27
 

isbi ha scritto:
Ho preso la cbf1000 solo da due giorni...


Complimenti per il nuovo acquisto e se hai voglia scrivi un po' di impressioni e sensazioni sul misto e misto stretto facendo un paragone con la Hornet.
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10453041
10453041 Inviato: 24 Ago 2010 22:48
Oggetto: pareri Honda CBF 1000
 

Isbi
come va la CBF 1000? Io posseggo una Yamaha Fz1 faser che è una bomba ma i suoi 150 cv non fanno per me e logicamente beve molto. Non è un problema di costi ma di autonomia.
La uso spesso in città per comodità ed a regimo bassi non va bene.
Vorrei cambiarla e sono indeciso tra la Honca CBF1000 o il Suzuki Bandit 1250

Ciao e grazie
 
10456353
10456353 Inviato: 25 Ago 2010 14:52
 

Anche a me interesserebbe avere opinioni sulla moto perché mi interessa come futuro acquisto. Anche da chi ce l'ha da un po' perché ho letto più di un post in cui si evidenzia la sostituzione dell'alternatore. Ma è così fragile?

grazie e ciao
 
10461723
10461723 Inviato: 26 Ago 2010 13:39
 

Allora...
dopo 2500 km percorsi, visto il periodo quasi totalmente fuori città, tra tolfa, valnerina, castelluccio e montagne marchigiane, direi che la moto va benissimo. Premetto che non sono uno smanettone e uso la moto per il piacere di guidarla.
Rispetto alla hornet è una guida estremamente più dolce, sul misto, specie in salita, non sei obbligato a far girare il motore come un frullino e quindi tutte le manovre le fai con molta più tranquillità. A volte ti dimentichi di scalare una marcia e quando esci dalle curve con il sederino fuori dalla sella l'acceleratore non ti risponde come ti aspetti: ma questo è un errore mio, che mi sto ancora abituando a sfruttare la maggior coppia. Se ti ricordi di scalare bene le marce, la hornet non la rimpiangi di certo. E quando apri il gas sembra che non smetta mai di spingerti (me ne accorgo perchè ho notato che mi è capitato di fare dei sorpassi sotto curva molto più azzardati rispetto alla hornet, ma non ho mai avuto la sensazione di rischiare qualcosa). Ma è un modo di guidare molto diverso. Anche l'ABS all'inizio non lo capisci, ti sembra che la moto sia meno efficace in frenata, ma poi capisci che non è così, e che anzi ti perdona meglio anche qualche arrivo un po' lungo in curva (tra l'altro con la hornet usi praticamente sempre e solo il freno ant, qui fai lavorare anche quello post, e non hai mai paura di far bloccare la ruota). Di certo c'è che dopo 250-300 km di misto torni a casa e non ti senti poi così stanco. Consumi? l'indicatore ti dice 20 km/litro se vai tranquillo. Alla peggio mi ha indicato 17,5 ma facendo lavorare il cambio un po' più del necessario e con un paio di sparatine a 200. Considerato che nel serbatoio ci sono 20 litri, direi che non rischi di rimanere a piedi. Ripeto che non sono uno smanettone, e non ho toccato le regolazioni delle sospensioni. Forse lavorando anche su quelle si potrebbe fare meglio.
Comunque la cosa impressionante resta la maneggevolezza e la leggerezza (apparente) della moto. Anche questa, come la fazer, ha qualche (leggerissima) "mancanza" ai bassi regimi. L'ho fatto notare quando ho fatto il tagliando dei 1000 km, ma mi hanno risposto che dipende dalla centralina che, per rispettare le omologazioni sull'inquinamento, a bassi giri impone una carburazione molto magra. Credo valga per tutte le moto recenti, a meno di non cambiare la centralina..
Per l'alternatore è un po' presto, ma credo di aver letto da qualche parte che era un problema di un modello precedente.

lamps a tutti
 
10465722
10465722 Inviato: 27 Ago 2010 8:51
 

Isbi grazie molto delle tue impressioni.
Sono sempre più convinto a prenderla. Anche io non sono uno smanettone, grazie anche alla mogliettina sempre là dietro che tira pugni icon_biggrin.gif

E' un'idea che mi è venuta questo mese con tutti i concessionari chiusi e non ho ancora avuto modo di salirci e la cosa mi fa impazzire.
Grazie ancora, davvero.
ciao
 
10467502
10467502 Inviato: 27 Ago 2010 12:51
 

se posso dare la mia opinione
la mia ha 3 mesi e circa 6800 km
aggiungerei che per l'utilizzo in due ho regolato il precarico degli ammo anteriori al massimo , mentre sul posteriore il precarico è quasi al massimo e ho dovuto irrigidire anche idraulicamente il mono
insomma per un'utilizzo in due più i bagagli la moto và irrigidita un pò
il motore invece non si accorge minimamente del peso che si porta dietro tanto è elastico e pronto
ho inoltre cambiato il parabrezza anteriore con uno più alto e a mio avviso ho migliorato il comfort in autostrada , però poi in effetti con la regolazione che fatto io è alto circa 8 cm in più rispetto al massimo con il suo originale
però è una moto che quest'anno in Toscana in vacanze ha suscitato più di un'ammirazione da gente che in realtà non sapeva neanche che esistesse

riguardo l'alternatore , anche io sapevo di qualche caso sul vecchio modello , è troppo presto per poter dire se anche il my 2010 è afflitto da questo disturbo , francamente spero e credo di no anche considerando che honda ha modificato molto questa nuova versione , nel telaio , nel motore e nella carena , quindi non vedo perchè non rivedere anche la parte elettrica

lamps
beppe

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10479426
10479426 Inviato: 29 Ago 2010 21:35
Oggetto: CBF 1000 ST 2010 - Qualche considerazione
 

Ok eccomi a dire la mia. Ho comprato una CBF 1000 ST ( bianca) in giugno e ho già percorso circa 5000 k. Sono stato a Praga ( Austria/Rep.Ceca/ Svizzera) e ho preso tanta acqua che mi sembrava di essere in un diluvio ....(anche grandine a Praga) ..la moto si è comportata benissimo non ha dato alcun problema ed anche nelle situazioni più difficili è sempre stata eccezionale. Ho letto che è una moto un pò snobbata e che non si riesce ad "amare fino in fondo"..io devo dire invece che in tutte quelle tormente l'ho veramente amata e mi ha dato sempre quella sicurezza che se viene a mancare dopo 400 km di diluvio sono c***i...
Nel traffico cittadino io non la uso molto ..per me non è proprio molto maneggevole..ma dico per me in quanto io non mi ritengo molto esperto e poi preferisco prenderla e fare 300 km o giretti del genere...per questo è veramente la moto giusta....non stanca come postura, il sistema frenante è validissimo e la potenza è a dir poco strabiliante ( io sono riuscito solo una vola e per pochissimo a toccare il fondo corsa...ma bisogna essere pronti perchè va veramente parecchio....) .
Io avevo anche il vecchio modello ed ero già molto contento ma questa come ciclistica è molto migliorata.....molto semplice da guidare in tutte le situazioni e molto precisa nelle curve anche ad ampio raggio. Unico neo ( per me...of course) è che a volte si sente un leggero "mancamento" nelle accellerazioni molto lunghe e progressive. Non è particolarmente fastidioso, dopo un pò non ci si fa caso, ma la vecchia non aveva questa caratteristica ( mi hanno detto che è a causa dell'obbligo di rispetto delle norme Euro3...).
Altra cosa che occorre assolutamente fare è tenerla bella vispa ( o eventualmente usare la frizione..) nelle curve in montagna...in quanto in certe situazioni estreme può spegnersi....e non è proprio tanto leggera da tenere in piedi !!
comunque in sintesi è un acquisto che sinceramente consiglio a chi non vuol spendere una valanga di soldi e che vuole un prodotto molto affidabile in tutte le situazioni e facile come uso. Buoni giri a tutti!
 
10480958
10480958 Inviato: 30 Ago 2010 10:11
 

La cbf è una moto nata per viaggiare, se non la usi per questo scopo non ha senso prenderla. per girare solo in città va bene uno scooter, per se la usi anche per viaggiare gioco forza te la devi far piacere anche in città icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10513759
10513759 Inviato: 4 Set 2010 12:59
 

Solo per dire che ovviamente sto seguendo il topic, grazie a tutti...
 
10524592
10524592 Inviato: 6 Set 2010 16:28
 

Ciao a tutti , mi state convincendo sempre di più a cambiare moto,
viaggio spesso in coppia e sto cercando qualcosa che mi permetta senza spendere una fortuna di fare lunghi viaggi in tutta comodità, e la CBF 1000 st 2010 mi sembra che abbia tutte le caratteristiche richieste - motore -freni - comfort - maneggevolezza - facile da usare e parca nei consumi .

Non mi resta che convincere la moglie 0510_saluto.gif
 
10526905
10526905 Inviato: 6 Set 2010 21:51
 

Ho il nuovo CBF 1000 ST da poco più di un mese e 3000 km.
La uso esclusivamente per girare a medio e lungo raggio, in due con bagali e mi trovo molto bene.
Se l'uso è prevalentemente cittadino andrei su modelli più semplici, più maneggevoli e meo pesanti.... Ma poi molti anni fa usavo moto simili ma molto più difficili da guidare per girare per Milano..... per cui è facile predicare..... ma più difficile fare.
Ecco alcuni aspetti
Negativi: freno posteriore molto duro, la conformazione della carena porta aria calda sulle gambe che in città e in piena estate è fastidioso, sono letteralemente rimasto incastrato in una fila che scorreva lentissima ed era sempre un lavorar di frizione.
Positivi, bellissimo motore e buon confort, a me piace anche esteticamente, non molto maneggevole ma molto stabile anche sotto l'acqua e con il vento laterale, anche mia moglie dice che è veramente confortevole
 
10528360
10528360 Inviato: 7 Set 2010 8:47
 

Ciao
sono indeciso tra Honda CBF1000 o Suzuki BAndit 1250
E' possibile paragonarle?

Guido
 
10528412
10528412 Inviato: 7 Set 2010 9:00
 

antimaco ha scritto:
Ciao
sono indeciso tra Honda CBF1000 o Suzuki BAndit 1250
E' possibile paragonarle?

Guido



Si ma non qui eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , non andiamo OT icon_wink.gif

esiste il topic apposito icon_arrow.gif Bandit 1250 Gt.abs o Honda cbf 1000 ??


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
10567780
10567780 Inviato: 13 Set 2010 7:24
 

Leggo con interesse il forum. Io non ho la versione St, ma la 1000 my 2010 senza ABS. Comunque visto che il motore é lo stesso... posso dirvi che secondo me é una bici anche in mezzo al traffico cittadino, ma occhio a bassa velocità (5-10km/h) ad azzardare qualche "calata azzardata" i 245 kg si fanno sentire! Per i consumi, vedo che faccio mediamente 15 litri ogni 280-300 km (in città). Molto meglio per l'uso extraurbano, ho appena fatto un Trieste-Cortina-passo Falzarego-Trieste, ben 515km, consumando circa 25 litri! Per i difetti riscontrati nelle sospensioni o nella risposta dell'acceleratore da altri... dico che ho indurito solamente il precarico dell'anteriore, e dopo aver smontato il manubrio, ho stretto di 1/4 di giro il gioco del canotto di sterzo, eliminando così quel fastidioso "ballamento" del manubrio (se lasciate entrambe le mani ) causato dal bauletto posteriore. (io ho montato un 55 litri). Adesso posso lasciar il manubrio e fare anche dei curvoni solamente inclinando la moto! icon_smile.gif Per i mancamenti del motore, si, ho notato pure io che alle volte viaggia "magra", ma non mi é capitato mai a bassi regimi. Secondo me, unico neo sono le gomme originali, mi han fatto già prendere qualche spavento...portando la moto "al limite" della calata, più di qualche volta mi sono trovato a scivolare fuori dai tornanti col posteriore! Situazione poco piacevole... Bè, un saluto a tutti ! doppio_lamp.gif
 
10595418
10595418 Inviato: 17 Set 2010 10:38
 

Grazie a tutti i possessori che hanno lasciato le loro impressioni.
Diciamo che in realtà, dentro di me, avevo già deciso di prenderla. Sono tornato dalle ferie domenica e lunedì ero già in concessionario a vederla e toccarla con mano. E' veramente meravigliosa. Non mi spiego il perché non abbia il successo che merita, ma temo che il discorso sarebbe molto lungo.
Le vostre opinioni mi hanno confortato. I difetti evidenziati non mi preoccupano molto. Anche la mia amata Africona scaldava le gambe d'estate. Ma l'ho amata comunque.
Come faccio ad aspettare primavera per prenderla? Sarà un inverno molto lungo....


Grazie a tutti

Luca
 
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