Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per una faccenda avvenuta ieri:
ero in paese a farmi un giretto tranquillo e vengo fermato dai carabinieri per un controllo, a parte le gomme desicamente usurate (difatti mi ero già mobilitato per cambiarle) mi viene fatto notare che la marmitta non è del tutto omologata (premetto che in queste cose sono estremamente niubbo, però ero sicuro dell'omologazione della marmitta da quello che mi è stato detto dal precedente proprietario)... ho chiesto spiegazioni ma le risposte erano abbastanza vaghe e non ci ho capito praticamente niente, ho afferrato solo che "la marmitta di per se è omologata, però non è omologata nell'insieme (?)"
In pratica il precedente proprietario ha cambiato diverse parti della moto, tra cui la marmitta sostituita con una Arrow... il problema è che effettivamente a me non è stato dato nessun foglio che attesta l'omologazione e di conseguenza non è segnato neanche nel libretto, questa volta mi è andata di c*lo e non mi hanno multato, però vedendo che una multa per omologazione errata/mancante si aggira intorno ai 400€...
Il terminale mi pare proprio questo, probabilmente in un altro materiale: Link a pagina di Images.andale.com
Delucidazioni da voi esperti?
Non datemi troppo del niubbo anche se me lo merito tutto
-lorii-
Foglio Rosa
Ranking: 7
10219777
10219777
Inviato: 13 Lug 2010 14:12
Premettendo che dalle mie parti carabinieri che notano una marmitta non omologata non ce ne sono ....a quanto ne so io marmitte come ad esempio arrow o giannelli sono hanno il proprio certificato di omologazione...solo che nel momento in cui tu la monti su una moto qualsiasi devi farlo scrivere sul libbretto di circolazione...altrimenti è come se fosse una marmitta non omologata
nico8_94
Foglio Rosa
Ranking: 11
10219887
10219887
Inviato: 13 Lug 2010 14:21
dipende, se è un arrow extreme è omologata e sulla pancia c'è scritto e13, mentre se è l'arrow limited serie che appunto ha il silenziatore come quello nella foto allora non è omologata
aerox2009
Ospite
Ranking: -
10221629
10221629
Inviato: 13 Lug 2010 18:37
richiedi all arrow il foglio dell omologazione e vai tranquillo.
che moto hai?
smarmittato
Very Important Tinga
Ranking: 8259
10222098
10222098
Inviato: 13 Lug 2010 19:39
Per essere in regola devi montare un terminale di scarico omologato per il tuo modello di moto e questo deve risultare dal certificato di omologazione.
Chiedi informazioni alla Arrow, se il tuo terminale è omologato per la tua moto e il vecchio proprietario ha dimenticato di darti il certificato, la Arrow potrà mandartene una copia, se invece il tuo terminale non è omologato (o non è omologato per la tua moto), devi cambiarlo.
Lance
Motociclista DOC
Ranking: 1573
10222661
10222661
Inviato: 13 Lug 2010 20:51
Grazie a tutti, ora mi è tutto chiaro, appena mi torna del gommista mi mobilito per sistemare.
E' una Aprilia RS 50 (seconda serie).
Comunque ho un dettaglio del terminale
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho evidenziato una parte in rosso o un pezzo si confonde con il resto
-lorii-
Foglio Rosa
Ranking: 7
10235411
10235411
Inviato: 15 Lug 2010 14:12
Uppo per un'altra domanda: la Arrow che monta ha come iniziale del codice TPSI (dovrebbe essere riferito alla Germania, conferme a proposito?), immagino che con questo codice dovrei avere prolemi non essendo di tipo italiano (?).
-lorii-
Foglio Rosa
Ranking: 7
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi