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Monster 750 carburatori problemi elettrici? oppure?
10202805
10202805 Inviato: 10 Lug 2010 17:41
Oggetto: Monster 750 carburatori problemi elettrici? oppure?
 



Gentilissimi amici, sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi: sono Glauco e posseggo da non molto tempo una Monster 750 del '98 a carburatori. L'ho acquistata di recente realizzando un mio piccolo sogno. La moto in uso cittadino, cui includo anche le sgasate in circonvallazione per brevi tratti, accellerate più o meno poderose etc, funziona perfettamente. Ma, ahimè, due episodi nefasti mi sono accaduti a distanza di poco tempo: la prima volta, programmai un piccolo viaggio, si parlava di 40/50 kilometri quindi poca roba, appena entrato in autostrada e ho aperto il gas senza neanche strafare (140/150 km orari) la moto iniziò a tentennare, come se improvvisamente gli mancasse la benzina, rallentai molto e sembrò riprendersi, ma dopo qualche kilometro lo fece ancora fino a spegnersi. La faccio breve, non ripartì più. L'indomani mattina andai per recuperarla con 2 candele nuove in mano (su consiglio di amico), le sostituii e la moto ripartì. Ripresi un uso cittadino e li zero problemi. Mi dissero che la causa dell'inconveniente probabilmente erano le candele e forse i carburatori sporchi. Secondo episodio, secondo viaggio, stavolta con candele nuove e carburatori appena puliti e scintillanti. Di nuovo, raggiunti i 140/150 Km orari la moto rifece la stessa identica cosa fino a spegnersi nel bel mezzo dell'autostrada. Stavolta, miracolosamente, dopo circa 20 minuti, ripartì. E riuscii a tornare a casa sano e salvo percorrendo circa 40 Kilometri rimanendo sotto gli 80 Km orari. La sensazione che ho è che se andassi sempre ad una andatura tipo Vespone cioè sotto gli 80 all'ora la moto arriverebbe anche in Cina, ma appena apro il gas un tantino succede quel che ho descritto. Se l'accellerata è breve, vedi uso cittadino come un sorpasso in circonvallazione in cui comunque tocco quasi quella velocità, allora è tutto ok, ma se mantengo per qualche minuto la velocità vicina a quei valori (140/150) la moto dapprima si affanna, e poi si spegne. Qualcuno mi ha parlato di sensore di giri o di centralina o di pompa di benzina, sono molto preoccupato e anche davvero scoraggiato. Certo è che adesso posso escludere problemi di carburazione o candele dal momento che è tutto ok in quel senso. L'unica altra cosa che so è che il filtro aria sarebbe da sostituire ma difficilmente credo che il filtro possa essere causa di un tale problema. Forse vi manca qualche informazione in più per comprendere, ma non saprei cosa aggiungere quindi chiedetemi voi. Spero tanto che tra tutti qualcuno con maggiore esperienza sappia dirmi cosa possa essere. Grazie, G.
 
10203733
10203733 Inviato: 10 Lug 2010 20:47
Oggetto: Re: Monster 750 carburatori problemi elettrici? oppure?
 

Glauco77 ha scritto:
Gentilissimi amici, sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi: sono Glauco e posseggo da non molto tempo una Monster 750 del '98 a carburatori. L'ho acquistata di recente realizzando un mio piccolo sogno. La moto in uso cittadino, cui includo anche le sgasate in circonvallazione per brevi tratti, accellerate più o meno poderose etc, funziona perfettamente. Ma, ahimè, due episodi nefasti mi sono accaduti a distanza di poco tempo: la prima volta, programmai un piccolo viaggio, si parlava di 40/50 kilometri quindi poca roba, appena entrato in autostrada e ho aperto il gas senza neanche strafare (140/150 km orari) la moto iniziò a tentennare, come se improvvisamente gli mancasse la benzina, rallentai molto e sembrò riprendersi, ma dopo qualche kilometro lo fece ancora fino a spegnersi. La faccio breve, non ripartì più. L'indomani mattina andai per recuperarla con 2 candele nuove in mano (su consiglio di amico), le sostituii e la moto ripartì. Ripresi un uso cittadino e li zero problemi. Mi dissero che la causa dell'inconveniente probabilmente erano le candele e forse i carburatori sporchi. Secondo episodio, secondo viaggio, stavolta con candele nuove e carburatori appena puliti e scintillanti. Di nuovo, raggiunti i 140/150 Km orari la moto rifece la stessa identica cosa fino a spegnersi nel bel mezzo dell'autostrada. Stavolta, miracolosamente, dopo circa 20 minuti, ripartì. E riuscii a tornare a casa sano e salvo percorrendo circa 40 Kilometri rimanendo sotto gli 80 Km orari. La sensazione che ho è che se andassi sempre ad una andatura tipo Vespone cioè sotto gli 80 all'ora la moto arriverebbe anche in Cina, ma appena apro il gas un tantino succede quel che ho descritto. Se l'accellerata è breve, vedi uso cittadino come un sorpasso in circonvallazione in cui comunque tocco quasi quella velocità, allora è tutto ok, ma se mantengo per qualche minuto la velocità vicina a quei valori (140/150) la moto dapprima si affanna, e poi si spegne. Qualcuno mi ha parlato di sensore di giri o di centralina o di pompa di benzina, sono molto preoccupato e anche davvero scoraggiato. Certo è che adesso posso escludere problemi di carburazione o candele dal momento che è tutto ok in quel senso. L'unica altra cosa che so è che il filtro aria sarebbe da sostituire ma difficilmente credo che il filtro possa essere causa di un tale problema. Forse vi manca qualche informazione in più per comprendere, ma non saprei cosa aggiungere quindi chiedetemi voi. Spero tanto che tra tutti qualcuno con maggiore esperienza sappia dirmi cosa possa essere. Grazie, G.


ciao, bel problema, visto che hai rifatto la carburazione e cambiato le candele a questo punto fossi in te farei controllare l'accensione.
 
10203761
10203761 Inviato: 10 Lug 2010 20:56
 

Ciao e grazie per la risposta. perchè dici l'accensione? il motorino d'avviamento funziona perfettamente pare... il problema si verifica a moto accesa e lanciata a velocità...!
 
10204674
10204674 Inviato: 11 Lug 2010 9:05
 

Glauco77 ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta. perchè dici l'accensione? il motorino d'avviamento funziona perfettamente pare... il problema si verifica a moto accesa e lanciata a velocità...!


il motorino elettrico riguarda l'avviamento, mentre l'accensione riguarda il dispositivo che comanda la scintilla alla candela.
probabilmente il tuo è un problema di tale natura ma non riesci ad evidenziarlo sulle marcie basse perchè rimani poco ad alto regime di rotazione.

io nel mio monster ho riscontrato una cosa, quando faccio tratti ad alta velocità, le vibrazioni sono tante e continuate che i contatti dell'impianto elettrico sono molto sollecitati, capitava infatti che delle luci sul cruscotto che pensavo rotte riprendessero a funzionare, è possibile che le tue vibrazioni facciano entrare in risonanza un contatto dell'accensione che al contrario interrompe l'alimentazione.
si tratta solo di un'ipotesi sia chiaro, se fossi in te alla presentazione del problema toglierei la sella e giocherei con i contatti che vanno alle bobine ( la moto deve essere spenta chiaramente, non farlo assolutamente a moto accesa), poi rimonta tutto e prova a riaccenderla, ti auguro che il problema si risolva semplicemente con un contatto ballerino.
 
10205485
10205485 Inviato: 11 Lug 2010 13:03
 

Ti ringrazio tantissimo, e mi pare anche un'ipotesi molto plausibile, vorrei fare un tentativo come mi hai consigliato. Mi sorge solo una domanda, per quel che può valere, ma se fosse dovuto alle vibrazioni, perchè poi la moto quando si spegne riparte dopo un certo tempo? quando è ferma e le vibrazioni cessano, dovrebbe ripartire subito in teoria... mi sbaglio? Grazie!!!!
 
10205818
10205818 Inviato: 11 Lug 2010 14:45
 

Glauco77 ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo, e mi pare anche un'ipotesi molto plausibile, vorrei fare un tentativo come mi hai consigliato. Mi sorge solo una domanda, per quel che può valere, ma se fosse dovuto alle vibrazioni, perchè poi la moto quando si spegne riparte dopo un certo tempo? quando è ferma e le vibrazioni cessano, dovrebbe ripartire subito in teoria... mi sbaglio? Grazie!!!!


ciò che dici tu non fa una piega, ma il problema delle vibrazioni diventa più complesso quando si ha a che fare con dispositivi a contatti striscianti, non saprei come giustificarti la cosa, però pacciugare con i contatti ti viene gratuito, io lo farei prima di andare dal meccanico.
 
13531071
13531071 Inviato: 1 Lug 2012 15:19
 

stesso problema anche per me...monster 750 del '98 ed ho gia provato a muovere tutti i spinotti senza alcun risultato...la mattina dopo e' andata in moto al primo colpo...quindi unica soluzione problemi di temperature con il sensore giri o bobina dentro il carter ,sono sul lato sx quando sei in sella alla moto tre fili gialli e uno nero piu grosso che escono dal carter....
 
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