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Comportamento del motore al minimo differenti temperature
10179467
10179467 Inviato: 7 Lug 2010 9:53
Oggetto: Comportamento del motore al minimo differenti temperature
 

Buongiorno a tutti,

Sono nuovissimo di questo forum e sono nuovo del mondo delle due ruote.
Ho acquistato, circa un mese fa, un nuovo Benelli Velvet 125 (motore raffreddato ad aria).

Ho fatto circa 400Km e sono ancora in rodaggio....però, ultimamente, mi capita che:

quando il motore è freddo: scooter su cavalletto centrale, ruota posteriore gira velocemente.
scooter non su cavalletto...lo scooter "spinge".

Dopo un paio di minuti, quando l'aria automatica cessa di essere "tirata", il minimo si abbassa notevolmente comportandosi in maniera abbastanza normale, anzi quasi troppo basso.

Ho provato a giocare con la vite del minimo (con una piccola molla), ma non riesco a regolarlo. Mi spiego:

Se regolo il minimo con motore freddo più aria "tirata", poi a motore caldo lo scooter non tiene il minimo ed il motore si spegne. Se regolo il minimo a motore caldo (come tutti dicono di fare), quando il motore è freddo con aria "tirata" il minimo è troppo elevato...tanto che lo scooter cammina da solo!

Dove sto sbagliando? Come posso fare per eliminare questo problema?
Cosa mi consigliate?
 
10179621
10179621 Inviato: 7 Lug 2010 10:19
 

icon_eek.gif regoli il minimo a motore freddo? icon_asd.gif icon_asd.gif

il minimo si regola a motore caldo e senza aria tirata... icon_rolleyes.gif
 
10179629
10179629 Inviato: 7 Lug 2010 10:21
 

Citazione:
icon_eek.gif regoli il minimo a motore freddo? icon_asd.gif icon_asd.gif

il minimo si regola a motore caldo e senza aria tirata... icon_rolleyes.gif


straquoto! 0509_up.gif
 
10179643
10179643 Inviato: 7 Lug 2010 10:23
 

Ma il Velvet ha l'aria automatica? eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque eventualmente regoli il minimo un po' più basso (in modo che lo scooter non sposta) e per evitare di farlo spegnere dai qualche accelerata (ad esempio al semaforo)... Oppure cambi le mollette della frizione (opzione forse più intelligente) icon_asd.gif
 
10179650
10179650 Inviato: 7 Lug 2010 10:24
 

_SuperMan_ ha scritto:
icon_eek.gif regoli il minimo a motore freddo? icon_asd.gif icon_asd.gif

il minimo si regola a motore caldo e senza aria tirata... icon_rolleyes.gif
l'ha detto che se regola a motore caldo poi a motore freddo la moto cammina da sola, perciò penso l'abbia regolato a caldo
 
10179651
10179651 Inviato: 7 Lug 2010 10:25
 

No, infatti....

L'aria è automatica, quindi non ho modo di agire su di essa.

Ho tentato di regolare il minimo a motore a caldo, ma....il mattino seguente, accendendo lo scooter, quindi a motore a freddo e con l'aria automatica "tirata", il minimo risulta veramente troppo alto.

Ripeto che in quest'ultima condizione, lo scooter se è giù dal cavalletto, cammina da solo e se lo mettessi sul cavalletto centrale, la ruota posteriore girerebbe ad elevata velocità....

Perchè c'è questo comportamento?
 
10179686
10179686 Inviato: 7 Lug 2010 10:29
 

Avata ha scritto:
l'ha detto che se regola a motore caldo poi a motore freddo la moto cammina da sola, perciò penso l'abbia regolato a caldo


Grazie Avata, hai capito ciò che ho cercato di descrivere....ho regolato il minimo ANCHE a motore a caldo
 
10181348
10181348 Inviato: 7 Lug 2010 13:40
 

Ma il problema se abbassi un po' il minimo qual è?
 
10181415
10181415 Inviato: 7 Lug 2010 13:49
 

se abbasso il minimo in modo tale che a motore freddo non sia troppo accelerato, quando il motore è caldo (dopo qualche km), ai semafori si spegne ed in curva ha come un buco....
 
10182204
10182204 Inviato: 7 Lug 2010 15:34
 

Beh ai semafori puoi eliminare il problema accelerando un pelo appena arriva al minimo... Certo in curva è pericoloso icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
10185928
10185928 Inviato: 8 Lug 2010 7:49
 

Sono passato da un meccanico.....

C'è la carburazione magra....e per compensare a qualche problemuccio di spegnimenti vari, avevano alzato il minimo (Spece bastards!)

Quando io ho regolato il minimo....sono saltati fuori sti problemi di spegnimenti ai semafori e buchi in uscita curve...

Mi hanno detto di farlo presente quando lo porto a fare il primo tagliando a 1000Km.

Ma, secondo voi, mi conviene fare i restanti 550Km che mi mancano per raggiungere i 1000Km, con una carburazione magra?

Oppure....lo porto subito?
 
10187525
10187525 Inviato: 8 Lug 2010 11:43
 

Io ti consiglio di portarlo subito... Anche se non è niente di grave, solo per sapere... In ogni caso è ancora in garanzia...
 
10193304
10193304 Inviato: 9 Lug 2010 8:00
 

Grazie del prezioso consiglio Sportcity4road!!!!

E' sempre utile confrontarsi con chi ne sa di più....c'è sempre da imparare!!!
 
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