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Il magico mondo dei banchi prova [cerco info]
585153
585153 Inviato: 28 Ago 2006 16:19
Oggetto: Il magico mondo dei banchi prova [cerco info]
 

Mi iniziereste al magico mondo dei banchi prova? Dove sono? Chi ce li ha? Quanto costa una prova? Qualcuno delle mie parti lo ha fatto?
Denghiu
 
585182
585182 Inviato: 28 Ago 2006 16:28
 

guarda io a genova so di qualche meccanico che lo ha....in zona corso europa.....ce ne sono qui cmq anke in provincia...
 
585185
585185 Inviato: 28 Ago 2006 16:28
 

io so che MOTOCICLISMO (il giornale) al salone di Milano metterà a disposizione un banco prova dove poter rilevare potenza max ecc...però per poterlo fare devi essere iscritto...cosa che puoi fare tranquillamente allo stand di motociclismo presente al salone...in pratica ti iscrivi e loro ti fanno usare il banco!
 
585758
585758 Inviato: 28 Ago 2006 19:50
 

Io sono al passo molto più indietro: mi spiegate che cosa c'è in un banco prova?
 
585838
585838 Inviato: 28 Ago 2006 20:19
 

in questo caso è un'attrezzatura composta da rulli (sui quali far girare la moto) e sensori collegati ad essi che rilevano potenza, velocità max, coppia, rilevatori per le sostanze inquinanti ecc...
 
586044
586044 Inviato: 28 Ago 2006 21:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo è il banco prova del mio preparatore...(un pò lontanuccio per te! icon_wink.gif )

la ruota anteriore viene fissata nella slitta che puoi vedere nella foto, in basso a sinistra...la ruota posteriore viene a trovarsi sul rullo che viene frenato da un motore elettrico..la moto viene accesa, portata in temperatura (il tubo davanti è collegato ad un ventilatorone che porta aria fresca ai radiatori della moto ad evitare surriscaldamenti),poi viene messa la prima, la seconda, la terza..e normalmente, la quarta..che si tira fino a limitatore...naturalmente viene inserita una sonda nel terminale di scarico (che esaminerà il Co) e vengono collegati dei cavi alla centralina (per alcune moto basta smontare la sella, per altre è necessario smontare mezza moto!)..il test viene effettuato di solito dal meccanico o dal suo "ragazzo di bottega" mentre lui smanetta col computer collegato al banco prova...sarebbe buona norma usare le cuffie protettive per il rumore... poi c'è banco e banco..questo che vedi è insonorizzato, con flusso di aria convogliata e non corretto via software...non tutti sono così... alcuni sono (alla vista) dei semplici "cavalletti" col rullo sotto, in un angolo dell'officina...altri sono racchiusi in una vera e propria stanza..con i vetri per guardarci dentro... icon_wink.gif

La risultanza del potere dissipato per frenare la ruota motrice viene convertita da un software in potenza (in Kw per la precisione) creando su computer un grafico con le curve di potenza e coppia...

Talvolta questa (che è di fatto la potenza effettiva alla ruota) viene corretta dal software di gestione con un algoritmo che ipotizza la potenza all'albero...talvolta vengono corrette le "fluttuazioni" della curva...io sono contrario perchè è grazie alla visione nitida della "vera" curva di potenza e coppia che puoi capire come e se intervenire su un motore, o se gli interventi che hai fatto hanno ottenuto i risultati sperati..se sei un pilota sensibile, leggerai ogni incertezza, ogni buco o calo nell'erogazione del tuo motore su questi grafici, se non sono troppo pasticciati!

Aggiungo che questa apparecchiatura è indspensabile per regolare le centraline aggiuntive tipo Power Commander (Che in Italia viene distribuita dalla Dyno Jet la stessa ditta che produce anche banchi di potenza!) oppuure Rapid Bike o altre...

E' indispensabile anche per rendersi conto del rapporto stechiometrico (e cioè se la miscela aria/benzina è troppo grassa o troppo magra!)

E' un lavoro che può portare via a una o due persone anche un paio di ore buone..(oltre all'usura del banco, che non dimentichiamo ha bisogno di manutenzione altrimenti diventa impreciso!) quindi, teoricamente..se ti presenti con la tua bella motina in un'officina con banco prova dovrebbero farti pagare almeno una cifra variabile dalle 50 alle 200 euro...(magari facendo anche 2 o 3 passaggi se nel frattempo ti regolano qualcosa per migliorarla!)

Io non ho mai pagato le "corse" al banco perchè facevano sempre parte di un metodo per verificare se i lavori fatti sui vari motori avevano prodotto i risultati sperati... certo o glieli dai in un modo o in un altro..anche sti poveri preparatori non sono Onlus!! icon_wink.gif

La velocità massima è un altro parametro che si ricava da un calcolo del software... quindi è teorica! (sebbene spesso molto vicina alla reale)

Qualcuno dice che ci sono banchi che riescono a riprodurre il fenomeno di pressione dell'aria che innesca l'aumento di potenza derivato dall'air-box... io, nel mio lungo pellegrinaggio non ne ho mai visti "veri" ed effettivamente funzionanti, sono scettico per mettere l'air-box in grado di funzionare a dovere ci vogliono flussi d'aria da >200km/h che sono appannaggio di veri e propri tunnel del vento , che costano un peletto di più dei banchi prova!! (Qualche centinaio di migliaia di euro contro poche decine!).. i più fanno la solita simulazione software... icon_rolleyes.gif


Quando mettete su banco una R1 o una GSxr o una zx10r di ultima generazione non spaventatevi... se siete fortunati vedrete 150 cv reali
cioè alla ruota!!
poi potreste stimare in + 7-8% i cv all'albero... e + 2-3% per l'airbox in pressione... ( 150cv+ 8%=162cv...+3%=167 cv o giù di lì.. icon_wink.gif

Ps: tra una moto e l'altra (uguale modello, uguale anno) possono "ballare" anche 1-2 %....

Spero di esser stato esaustivo..se hai bisogno chiedi pure! icon_wink.gif
 
586249
586249 Inviato: 28 Ago 2006 22:26
 

jack vogliamo vedere i grafici della tua!!! 0510_inchino.gif

eh già le millone odierne hanno 150-155 cavalli alla ruota...peccato pagare il bollo per 170...almeno fosse legale elaborarle... icon_rolleyes.gif
 
586750
586750 Inviato: 29 Ago 2006 8:08
 

Grazie Jack, sei davvero un'enciclopedia! icon_smile.gif
 
586819
586819 Inviato: 29 Ago 2006 8:40
 

So che il concessionario kawa di bassano d.g. ha un banco prova...
penso di farci un test prima o poi... sperando che il costo sia entro le 50 euro ( mi accontento della curva coppia - potenza ).


ciaozoiaza
 
587188
587188 Inviato: 29 Ago 2006 10:17
 

Grazie mille!
Azz...50-200€ sono tanti! e io che pensavo bastasse il gettone della giostra in piazza!
Mi sa che nel caso opto per lo stand di motociclismo!
Però è proprio un bel giocattolo! Ognuno di noi dovrebbe averne uno in garage...
 
593088
593088 Inviato: 30 Ago 2006 16:18
 

ok diciamo che la spiegazione di jack è un pelo più accurata della mia... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

GRANDE JACK! icon_wink.gif
 
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