Ti quoto un mio vecchio intervento sul forum dell'er6 in occasione di un confronto con la ZR7:
Citazione:
con l'olio della forcella più denso anche nei curvoni veloci ed in uscita di curva si comportava piuttosto bene, il vero problema è costituito da un impianto frenante non all'altezza soprattutto per quanto riguarda la prontezza e la modulabilità della risposta che per la potenza: nelle staccate un pò più cattive o anche nelle frenate di emergenza effettivamente non dà la giusta sicurezza come invece fanno le naked più recenti ma si tratta sempre di situazioni limite e inoltre, se sei affezionato alla moto a questo inconveniente puoi ovviare upgradando l'impianto frenante con neanche troppi soldi: bastano delle pinze assiali a quattro o sei pistoncini contrapposti(anche usate purchè abbiano gli stessi attacchi), pasticche sinterizzate, tubi in treccia e, soprattutto, una pompa radiale(una decente la trovi sui 130-150 euri). Aggiungi a questo dell'olio sae 15w nella forca e vedrai che ti ritrovi tutta un'altra moto, fidati
Allora, in neretto ho messo le cose che vanno fatte necessariamente in quanto hanno poca spesa e tanta resa: i tubi in treccia evitano l'effetto polmone cui sono soggetti i tubi in gomma nelle frenate ripetute(questo effetto limita in prontezza e potenza la risposta dell'impianto frenante quando si va piuttosto allegri o quando ad es. si scende da un passo pieno di curve e si usano molto i freni) al retrotreno provvederei ad un semplice indurimento del mono posteriore originale che va già piuttosto bene, è inutile spendere soldi, il problema è la forcella che tende ad affondare troppo ma con l'olio 15w già risolvi parecchio, è logico che la soluzione migliore sarebbero molle più olio ma se non ne devi fare un uso sportivo(intendo pista) con delle molle molto rigide avanti rischieresti forse di trovarti un avantreno un pò troppo reattivo che su una moto di 210 kg con una ripartizione dei pesi come quella della zeta potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio(perderebbe molto del suo comfort e vocazione turistica).
In rosso una cosa un pò costosa ma che migliorerebbe di molto la modulabilità, un' ottima pompa radiale è quella che fa la Accossato(equivalente alla brembo ma meno costosa) e on line si trova nuova sui 150 euro poi chiaramente ci vuole l'adattatore(circa 20-30 euro) se non vuoi spendere tanto puoi anche vedere delle pompe radiali usate nissin di serie sulle ninjia, cbr o gsx dagli anni 2004 in poi le puoi trovare anche a 70-80 euro ma sono qualitativamente inferiori.
In verde una modifica piuttosto opzionale, non troppo costosa se cerchi delle tokiko usate, molto costosa se vai su brembo in ogni caso che non incide molto sulla modulabilità(a meno che tu non cambi proprio forcella e ci metti pure delle pinze ad attacco radiale ma te lo sconsiglio) ma che aumenterebbe la potenza complessiva dell'impianto, secondo me comunque sufficiente, della ZR 7.
Per le pastiglie brembo sinterizzate pare diano problemi nel rigare i dischi in ghisa e mettendoti delle altre il tuo meccanico avrà voluto andare sul sicuro ma sappi che la zeta ha i dischi in acciaio e non dovrebbe almeno in teoria presentare problemi di questo tipo.
Ciao