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Cambiare impianto frenante [ZR-7]
1274848
1274848 Inviato: 6 Mar 2007 9:23
 



Devo dire che dalla tua risposta mi sento mooooolto più tranquillo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

- controllo le pastiglie dei freni ogni volta che ingrasso la catena (500km - l'ho fatto anche in ferie facendo 1200km icon_biggrin.gif);
- gioco valvole me lo ha controllato il meccanico quando ha cambiato le candele e allineato i carburatori;
- il filtro dell'aria lo pulisco ogni 2500km da solo (adesso che ci penso è puire meglio che lo faccia!)
- cambio olio e filtro fatto a 12000 km, ora ne ha 18.9, e ho aggiunto un po' d'olio comunque è a posto icon_biggrin.gif
- giochi cavi.... in effetti questa è una cosa da fare...

comunque il nome di un buon meccanico mi farebbe piacere, andavo da uno che mi ha fatto uno scherzetto che non mi è piaciuto molto... anche se sto pensando, per tagliandi e simile di portarla dove l'ho comprata (il Dolza, hai presente?), loro hanno un meccanico che è una persona fantastica: avevo portato loro la moto per un controllo (era in garnzia e faceva un rumore strano) e il mecca, vedendo il carter sx sul quale son caduto me lo ha raschiato, ridipinto e rimesso a nuovo... gratis... dicendomi che era un peccato andare in giro così...

A trovarla gente in quel modo... che spettacolo!! eusa_clap.gif

Ps comunque il kit per le forcelle mi sembra un po' caro... me ne avevano proposto uno, ma non ricordo la marca, si 180 euri compreso montaggio, ma dato CHI me lo ha proposto... credo passerò la mano...

:lamps!
 
1275108
1275108 Inviato: 6 Mar 2007 10:25
 

Citazione:
Per il tagliando dei 25000 fai fare:
-controllo e/o sostituzione pastiglie ante/retro + SPURGO IMPIANTO
-ispezione gioco valvole
-controllo / pulizia filtro aria
- CONTROLLO ED EVENTUALE ALLINEAMENTO CARBURATORI
- giochi cavi frizione / gas
- tensione/oliaggio catena
- cambio olio e filtro (se non lo fai già tu)
- controllo / sostituzione candele



Caro mio, fra un paio di settimane, mi tocca proprio questo "tagliandone", prevedo già la "sassata" in termini di €€€€!!
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Al contrario, come dicevo poco sopra, dato che a Luglio devo andare in revisione, volevo mettere in conto un cambio tubi in treccia.
Vedremo... icon_confused.gif
 
1275162
1275162 Inviato: 6 Mar 2007 10:40
 

Io ho speso alla fine 180E per questo tagliando... ti capisco...

Tra poco avrò la seconda rata dell'assicurazione (250E) e prossimamente le gomme... altre 250E...


... ma quanto mi costi?? 0510_sad.gif

ma la passione è passione... 0510_confused.gif

:lamps
 
1275189
1275189 Inviato: 6 Mar 2007 10:47
 

bjorzr7 ha scritto:
Io ho speso alla fine 180E per questo tagliando... ti capisco...

?!?!
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Io spendo 180€ per il tagliando soft di inizio stagione, olio/filtri e generle messa a punto!!
Il tuo mecca è veramente onesto.

Per il tagliando dei 25.000 ho messo in preventivo dai 250€ a salire!! icon_evil.gif icon_eek.gif
Come minimo!!
Ne sono certo... icon_cry.gif
 
1275264
1275264 Inviato: 6 Mar 2007 11:07
 

Momento... io per 180e ho "avuto":

- regolazione carburatori (poi rifatta dal Dolza, perchè il mio (ex)meccanico l'aveva fatta ad-cacchium)...
- pulizia (con smontaggio) dei carburatori
- 4 candele nuove
- avvitamento bulloneria varia e check up completo per vari rumorini dati dalle vibrazioni
- controllo olio (ma lo faccio già sempre io... e me lo cambio pure...)
- controllo riguardo un rumore bruttissimo proveniente dalla marmitta in rilascio ai 5200 giri: NON RISOLTO... se non con un preventivo "TI METTO UNA MARMITTA NUOVA... leovince 400e...", portata dal Dolza e fatto gratuitamente... perchè era un bullone svitato (temo apposta)...

e se vogliamo finire di infamare... sto meccanico/gommista m'ha smontato una coroncina di blocco del primo cilindro (quello a sx), ciè una coroncina conica che sta tra la testa del motore ed il tubo della marmitta, che serve appunto per evitare che il cilindro sfiati (e faccia un casino assurdo da freddo...)... in modo che glie la riportassi:

Il motivo è che l'anno scorso ho avuto un piccolo incidente, senza gravi danni, e a ragione... l'assicurazione ha pagato la prima parte tramite avvocato, che è un'amico del gommista/meccanico, il quale ovviamente sapendo la cifra ottenuta ha cercato in tutti i modi di mettersela in tasca... con la marmitta... il tagliando fatto un po' a culo e altri lavoretti over-costo etc...

Ma dato che pollo sono ma non cretino... e che la moto era in garanzia... l'ho portata dal Dolza, che ma l'ha messa a posto aggratis... e in più m'ha messo a posto anche il carter rigato...

:lamps
 
1275429
1275429 Inviato: 6 Mar 2007 11:42
 

Io ho montato i tubi freno in kevlar della frentubo , mi sono fatto per bene lo spurgo, e la frenatà ora è migliorata è piu modulabile e leggermente + potente.
Secondo me sono soldi ben spesi.
E poi anche l'occhio vuole la su a parte i tubi sono blu e si sposano col colore della mia zr7,

In realtà vanno benissimo quelli base in acciaio, ma questi li ho trovati in offerta su ebay.

Ciao Diego
 
1278860
1278860 Inviato: 6 Mar 2007 21:23
 

ZR-7 ha scritto:


Per il tagliando dei 25.000 ho messo in preventivo dai 250€ a salire!! icon_evil.gif icon_eek.gif
Come minimo!!
Ne sono certo... icon_cry.gif


La tua valutazione, comprensiva di cambio tubazioni freno, è più che corretta!! Poi ovviamente dipende dai lavori effettuati, ma mi sento di poterti dire che la cifra, euro in più euro in meno, è quella.... purtroppo!!! icon_cry.gif

Per Bjor: conosco Dolza di fama, essendo uno dei concessionari "storici" (Guzzi e Honda, se non sbaglio...) di Torino. Non conosco il reparto officina pertanto non posso giudicare.
Io mi appoggio al mitico Silvano Barzotto, che si è da poco spostato da Via Usseglio (a Torino) a Venaria, in Via Casagrande (praticamente attaccato allo Stadio delle Alpi), che per esperienza personale è uno dei più bravi ed onesti sulla piazza (uno di quelli scrupolosi, come da tuo esempio, ai quali fa piacere lasciare la moto). Se vuoi l'indirizzo esatto lo cerco (glie la porto Lunedì prossimo icon_wink.gif ).
 
1280095
1280095 Inviato: 7 Mar 2007 9:16
 

Albytor ha scritto:

Per Bjor: conosco Dolza di fama, essendo uno dei concessionari "storici" (Guzzi e Honda, se non sbaglio...) di Torino. Non conosco il reparto officina pertanto non posso giudicare.


Di fama.. negativa? Io non so nulla... Ma non posso dire davvero niente nei loro confronti con me si non comportati in un modo correttissimo davvero icon_biggrin.gif

Albytor ha scritto:

Io mi appoggio al mitico Silvano Barzotto, che si è da poco spostato da Via Usseglio (a Torino) a Venaria, in Via Casagrande (praticamente attaccato allo Stadio delle Alpi), che per esperienza personale è uno dei più bravi ed onesti sulla piazza (uno di quelli scrupolosi, come da tuo esempio, ai quali fa piacere lasciare la moto). Se vuoi l'indirizzo esatto lo cerco (glie la porto Lunedì prossimo icon_wink.gif ).


Se mi fai avere l'indirizzo mi farebbe molto piacere, mi è anche molto comoda come zona!

Conosci Moto Quatrocchi? Anche solo per sentito dire? Dato che è a 300 metri da casa mia ed hanno anche un meccanico, ma non conosco... e non sarebbe scomodo lasciarla a loro, ma mi piacerebbe sapere info.

:lamps
 
1285394
1285394 Inviato: 8 Mar 2007 1:17
 

No, non intendevo fama negativa.... conosco Dolza come nome, essendo presente da svariati decenni come concessionario, ma non mi sono mai servito da loro pertanto, come detto sopra, non posso proprio dare un giudizio.

L'indirizzo di Barzotto è Via Casagrande, Venaria.

Siccome ha appena cambiato sede non trovi ancora nulla sulle Pagine Bianche, io ho fatto il n° di casa (che ti mando in pvt) e mi ha risposto spiegandomi dove si trovano.

Conosco anche Quattrocchi che penso sia l'unico concessionario che riesce a sistemare le moto in esposizione, sia nuove che usate, in modo tale da non far passare neanche uno spillo tra una e l'altra... icon_lol.gif Non conosco però la loro officina, anche in questo caso, cosa per cui non posso esprimermi...
CIAO

Alberto
 
1285882
1285882 Inviato: 8 Mar 2007 9:53
 

Capit!

Hai ragione per Quatrocchi! E' incredibile lo showroom... hemmmm magazzino che hanno e quanto sono ammassate le moto!

Per il meccanico grazie! Non ho incredibile urgenza in questo momento, ma lo terrò presente volentieri, preferisco trovare i mecca per sentito dire.. più che andare a tentativi... esperienza insegna...

:lamps!
 
1291715
1291715 Inviato: 9 Mar 2007 12:53
 

Citazione:
ciò che mi ha fatto notare è che il registro della leva del freno anteriore era sull' "1"... cioè la posizione più lontana dal manubrio.

Il settaggio per la leva è adesso sulla posizione 2, ma anche la 3 è buona



Io ho la leva sull'1 e devo ammettere che il cambio a volte, soprattutto alle basse velocità, la pinzata è un po' lunga o molle, ma ieri ho provato a settarla sul 2 e le cose sono peggiorate....boh!
 
2192242
2192242 Inviato: 1 Ago 2007 22:56
 

Riesumo anche questo topic. icon_smile.gif

Allora, stasera sono andato di nuovo dal mio mecca.
Che ringrazio per la pazienza!!
Dalle 19:00 alle 20:00 abbiamo smontato le pinze anteriori (a gratis, ovviamente!) perchè...la moto non frena!! icon_sad.gif
C'è poco da fare...non frena! icon_sad.gif

Pensavo fossero le pastiglie (anteriori) invece, dopo 2 anni che le monto, sono consumate all'80% per cui...
Per cui la situazione è questa: quando pinzo con vigore (staccata) la frenata risponde al 100%.
Quando pinzo "pelando"la leva, classico esempio: in colonna nel traffico, la frenata risponde si e no al 50%.
Questo perchè l'altro 50% della forza espressa sulla leva, si perde nei tubi (che ormai hanno + di 30.000Km.) specie nell'ultimo tratto dove sono letteralmente "spappolati".

Ora, essendo le pinze ed i dischi sanissimi, siamo giunti alla conclusione che dovrò cambiare le seguenti cose:
1) kit gommini e guarnizioni della pompa freno.
2) le guarnizioni delle pinze.
3) tubi e raccordi in treccia.
4) cambio liquido freni ecc...

Ovviamente, il tutto solo per l'anteriore. Al posteriore, onestamente, me ne frego, va bene così! icon_wink.gif
Se ne parla ovviamente a fine agosto, alla riapertura dei grossisti.
Il problema è il kit, i tubi li aveva in casa (mi pare Ferracci), volendo, li montavo anche stasera.

Che dire, sono deciso!!
Nel traffico, non frena una beata fava!! icon_evil.gif
Rischio di tamponare sempre che mi sta davanti. icon_redface.gif
Per cui...al bando la frenata spugnosa e lunga e....cambiamo impianto frenante!! icon_lol.gif
E via, altra dané! icon_cry.gif

Ah...ovviamente cerco pareri da chi ha già montato su ZR-7 il kit tubi ecc..
Ho letto qualcosa e tutti confermano un netto miglioramento, sbaglio?
 
2197049
2197049 Inviato: 2 Ago 2007 15:01
 

Se dopo 2 anni le pastiglie sono all' 80% o hai tenuto la moto in garage tutto il tempo oppure le pastiglie si sono vetrificate, cambiale (magari con delle sinterizzate) e fai un bello spurgo dei freni.

Ciao Diego
 
2197244
2197244 Inviato: 2 Ago 2007 15:30
 

Axilot ha scritto:
Se dopo 2 anni le pastiglie sono all' 80% o hai tenuto la moto in garage tutto il tempo oppure le pastiglie si sono vetrificate, cambiale (magari con delle sinterizzate) e fai un bello spurgo dei freni.

Ciao Diego


Ehm...no! eusa_eh.gif
Le pastiglie non saranno all'80%...ma certo non sono da cambiare.
Ero lì, le ho viste, le ho smontate...
E poi sono già delle SBS sintetizzate. icon_wink.gif

Il problema è + strutturale. eusa_snooty.gif
 
2226401
2226401 Inviato: 7 Ago 2007 23:57
 

Ciao.
Se la tua moto ha 30000 km mi sa che i dischi non sono per niente a posto anzi......
Mi permetto di dirti che i dischi non si misurano col tradizionale calibro ma con uno spessimetro a punti xche come tu saprai i dischi freno si consumano verso il centro e poi inoltre c'è da sapere che i primi 5 decimi di disco sono cementati quindi una volta consumata la tua moto non frenerà manco a pregare ,puoi mettere tutte le pastiglie freno che vuoi.Guarda attentamente sul disco ti accorgerai che a stampigliata una misura minima di esercizio .
Tutto ciò che ho scritto e solo x esperienza personale.
Io alla mia moto che oggi ha 32000 km ho cambiato i dischi montando dei dischi della brembo pastiglie freno accoppiate normali tubi freno ferracci liquido nuovo e ora frenaaaaaaa!!!!
Ciao a presto .
 
6642773
6642773 Inviato: 30 Dic 2008 23:03
 

Hola ragazzi,

vorrei sapere quanto avete speso per i tubi freno in treccia della zr-7...
li vorrei cambiare anche io...per migliorare la frenata e la progressione della stessa...
 
6685935
6685935 Inviato: 7 Gen 2009 10:03
 

Leggendo questo post mi è venuta voglia di dare una controllatina al mio impianto frenante!
Il posteriore ha disco e pasticche nuove quindi per un po' sono a posto (anche se come da tradizione ZR7 frena un mezzo cacchio, ma non mi posso lamentare).
Il problema è all'anteriore, soprattutto quando viaggio in due.
Ora mi chiedo . . . poichè le pasticche sono state cambiate quando ho preso la moto a luglio (da allora ho percorso circa 3.000Km) e la moto comunque frena, posso evitare di portarla dal meccanico per fare uno spurgo dell'impianto e magari, se mi avanza qualche euris, cambiare i tubi?!
Se qualcuno potesse consigliarmi dove cercare di tubi ad un prezzo decente (non mi interessano cose particolari bastano dei normali tubi che reggano alle mie frenate icon_mrgreen.gif )
ve ne sarei molto grato!
p.s. come faccio a vedere a che punto sono le pasticche ?! eusa_wall.gif
 
6698036
6698036 Inviato: 8 Gen 2009 17:32
 

Per l'usura delle pastiglie ti abbassi guardando le pinze da sotto con una torcia, e vedi quanto e' spesso il materiale d'attrito che tocca il disco. Il limite di servizio dovrebbe essere 1 millimetro se non ricordo male.
Ovviamente devi controllare entrambe le pastiglie anteriori..
I tubi in treccia non aumentano la frenata la rendono piu' pronta, a meno che non passi da dei tubi messi male con un olio vecchio, allora la differenza la noti eccome, se vuoi dei tubi nuovi normali basta che vai dal concessionario Kawa e ti ordini gli originali o vai da un meccanico qualunque a farteli cambiare.
Io ho migliorato di molto la frenata con delle buone pastiglie sinterizzate, le ho cambiate anche se le originali erano ancora buone.

Comunque la cosa piu' importante dell'impianto frenante e' l'olio, poi vengono ovviamente tubi e pastiglie.
Intendo che puoi avere i tubi in treccia piu' fichi del mondo e le pastiglie migliori, ma se l'olio ha preso umidita' o perche' e' piu' vecchio di 2 anni o per altri motivi la moto non frenera' bene, ed e' rischioso.

Scusate se preciso, ma trovo piu' di qualcuno che mi dice che la moto non frena piu' bene anche se hanno tubi in treccia pastiglie fiche ecc ecc, poi chiedo da quanto non cambiano l'olio e magari ti dicono da due- tre anni usando olio dot 5.1 (che va cambiato anche ogni 6 mesi. piu' spesso del dot 4), e grazie al c...o che non frena dico io...
 
6700426
6700426 Inviato: 8 Gen 2009 21:14
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
parole sante
 
6702399
6702399 Inviato: 8 Gen 2009 23:35
 

Grazie father, appena ho un po' di tempo, non sapendo da quanto non viene cambiato l'olio, taglio la testa al toro e lo cambio! Domani mattina appena scendo mi controllo il livello delle pasticche.
Per i tubi ci penserò con calma, tanto nell'immediato mancherebbe in ogni caso la liquidità!
 
6702948
6702948 Inviato: 9 Gen 2009 7:31
 

Comunque se i tubi hanno piu' di 4 anni vanno cambiati anche loro per la tua sicurezza. farei tutto un lavoro in caso per tagliare la testa al toro visto che cambiando i tubi devi per forza cambiare l'olio.... icon_wink.gif
Sui tubi ci stampano sopra la data di fabbricazione, cosi' sai quando vanno sostituiti, come sui tubi per il gas. La data si legge sotto la guaina nera che ricopre i tubi della ZR7 cercando tra le varie scritte c'e' la data. Tutti i tubi omologati devono avere la data stampata sopra assieme all'omologazione tuv anche quelli in treccia, infatti i miei ferracci non sono omologati ho fatto un po' una cappella a comprarli.... ma ormai li ho e me li tengo.
 
6703075
6703075 Inviato: 9 Gen 2009 8:34
 

father_torque ha scritto:
Comunque se i tubi hanno piu' di 4 anni vanno cambiati anche loro per la tua sicurezza. farei tutto un lavoro in caso per tagliare la testa al toro visto che cambiando i tubi devi per forza cambiare l'olio.... icon_wink.gif
Sui tubi ci stampano sopra la data di fabbricazione, cosi' sai quando vanno sostituiti, come sui tubi per il gas. La data si legge sotto la guaina nera che ricopre i tubi della ZR7 cercando tra le varie scritte c'e' la data. Tutti i tubi omologati devono avere la data stampata sopra assieme all'omologazione tuv anche quelli in treccia, infatti i miei ferracci non sono omologati ho fatto un po' una cappella a comprarli.... ma ormai li ho e me li tengo.



Non e propio cozi icon_lol.gif Io avevo la Honda cx500 dell 81 secolo scorso icon_mrgreen.gif ,la posiedevo 21 anno,e non o mai cambiato i tubi icon_asd.gif questa Honda e ancora viva 0509_up.gif quando lo vista ultima volta,ancora aveva gli tubi originali 0509_campione.gif
 
6703435
6703435 Inviato: 9 Gen 2009 10:26
 

Infatti e' consigliato cambiarli ogni 4 anni, poi sicuramente durano molto di piu' ma vista l'importanza che hanno su una moto non vado a risparmiare proprio su quelli, non credi? Magari li tieni qualche anno in piu' ma non andrei a sfidare troppo la sorte visto che i tubi su una moto sono anche piu' esposti al sole e alle intemperie.
Sicuramente 4 anni e' un valore ben piu' basso del valore in cui statisticamente i tubi diventano rischiosi vista la loro importanza, se e' per questo anche il latte scaduto probabilmente si puo' bere per altri 2-3 giorni, e forse anche i medicinali scaduti dureranno di piu' delle loro scadenza, cosi' anche per i tubi del gas e molte altre cose.
C'e' pure gente che ha tenuto per 8 anni lo stesso olio nell'impianto frenante, e sono ancora vivi, ma chissa' quanti non ce lo possono raccontare.
La gomma con gli anni perde le sue proprieta' e perde la rigidita' che serve ad un impianto frenante, magari all'inizio diventa solo piu' spugnosa la frenata, mica ti lasciano in un attimo.
Ma se scoppia un tubo vecchio in una frenata impegnativa in discesa sono azzi amari... icon_asd.gif
Insomma ci sono cose che e' meglio cambiarle ben prima che si rompano soprattutto se queste cose devono fermare il tuo sedere che ci viaggia sopra a 130 km all'ora se non di piu' icon_asd.gif
 
6709754
6709754 Inviato: 9 Gen 2009 22:35
 

Si Father,son dacordo con te,adesso o qualce anno di piu,e sono piu prudente icon_mrgreen.gif ma volevo dire ce non bisogna ezagerare con la prudenza icon_mrgreen.gif naturalmente con pasare gli anni goma diventa piu morbida e il efeto polmone si sente,e come si sente icon_mrgreen.gif Quest anno anc io cambiero limpianto frenante,con quelo di accaio,magari piu per motivo estetico,ce funzionante icon_mrgreen.gif
 
11502013
11502013 Inviato: 11 Mar 2011 15:51
 

Riesumo questo post perché vorrei migliorare la qualità della frenata della mia ZR7. Ho già su olio e pasticche nuove (sintetizzate, ma non le brembo rosse che a detta del meccanico rigano i dischi, boh...). Olio e pasticche hanno circa 6 mesi e circa 8000 km.

Trovo la frenata della kawa debole anche se non mi ha mai impensierito.

Devo dire, però, che la cosa più odiosa è la scarsa modulabilità. Ovvero i problemi maggiori li ho nel traffico, in prima, quando magari faccio un po di slalom tra le macchine. In quel caso, come tocco la leva, la frenata è eccessiva e se sono curvato rischio di andare giù. Da come delle botte in cui la forcella affonda parecchio (nella forcella ho un olio nuovo più denso dagli stessi km e stesso tempo - 8000 km e 6 mesi).

A me piacerebbe:

- migliorare le sospensioni avanti e dietro per averla più rigida, soprattutto in frenata ma anche in piega.

- migliorare la qualità della frenata, ovvero averla più modulabile.

Quindi pensavo di:

Cambiare molle e olio davanti (consigli?)

Cambiare il mono (consigli)

Far qualcosa all'impianto frenante tipo mettere almeno i tubi in treccia, l'olio nuovo.

Poi valutare dischi, pinza e pompa: quale di questi elementi ha più effetto? se mettessi tubi in treccia e pompa brembo (quella con le due regolazioni per uso strada pista) ma lasciassi le pinze e i dischi avrebbe senso? O avrebbe più senso cambiare le pinze (penso sempre alla modulabilità della frenata) e in questo caso cosa potrei mettere senza dover fare adattamenti vari?

Grazie per i consigli.

L'idea è che la moto mi piace, so che non è una moto fatta per correre a palla, ma siccome io nel mio piccolo ci vado vorrei migliorarla un po, nella sostanza e non nell'estetica. Dato che la potenza mi è giusta, pensavo alla ciclistica

Oppure cambio moto?
 
11502147
11502147 Inviato: 11 Mar 2011 16:25
 

Ti quoto un mio vecchio intervento sul forum dell'er6 in occasione di un confronto con la ZR7:

Citazione:
con l'olio della forcella più denso anche nei curvoni veloci ed in uscita di curva si comportava piuttosto bene, il vero problema è costituito da un impianto frenante non all'altezza soprattutto per quanto riguarda la prontezza e la modulabilità della risposta che per la potenza: nelle staccate un pò più cattive o anche nelle frenate di emergenza effettivamente non dà la giusta sicurezza come invece fanno le naked più recenti ma si tratta sempre di situazioni limite e inoltre, se sei affezionato alla moto a questo inconveniente puoi ovviare upgradando l'impianto frenante con neanche troppi soldi: bastano delle pinze assiali a quattro o sei pistoncini contrapposti(anche usate purchè abbiano gli stessi attacchi), pasticche sinterizzate, tubi in treccia e, soprattutto, una pompa radiale(una decente la trovi sui 130-150 euri). Aggiungi a questo dell'olio sae 15w nella forca e vedrai che ti ritrovi tutta un'altra moto, fidati


Allora, in neretto ho messo le cose che vanno fatte necessariamente in quanto hanno poca spesa e tanta resa: i tubi in treccia evitano l'effetto polmone cui sono soggetti i tubi in gomma nelle frenate ripetute(questo effetto limita in prontezza e potenza la risposta dell'impianto frenante quando si va piuttosto allegri o quando ad es. si scende da un passo pieno di curve e si usano molto i freni) al retrotreno provvederei ad un semplice indurimento del mono posteriore originale che va già piuttosto bene, è inutile spendere soldi, il problema è la forcella che tende ad affondare troppo ma con l'olio 15w già risolvi parecchio, è logico che la soluzione migliore sarebbero molle più olio ma se non ne devi fare un uso sportivo(intendo pista) con delle molle molto rigide avanti rischieresti forse di trovarti un avantreno un pò troppo reattivo che su una moto di 210 kg con una ripartizione dei pesi come quella della zeta potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio(perderebbe molto del suo comfort e vocazione turistica).
In rosso una cosa un pò costosa ma che migliorerebbe di molto la modulabilità, un' ottima pompa radiale è quella che fa la Accossato(equivalente alla brembo ma meno costosa) e on line si trova nuova sui 150 euro poi chiaramente ci vuole l'adattatore(circa 20-30 euro) se non vuoi spendere tanto puoi anche vedere delle pompe radiali usate nissin di serie sulle ninjia, cbr o gsx dagli anni 2004 in poi le puoi trovare anche a 70-80 euro ma sono qualitativamente inferiori.
In verde una modifica piuttosto opzionale, non troppo costosa se cerchi delle tokiko usate, molto costosa se vai su brembo in ogni caso che non incide molto sulla modulabilità(a meno che tu non cambi proprio forcella e ci metti pure delle pinze ad attacco radiale ma te lo sconsiglio) ma che aumenterebbe la potenza complessiva dell'impianto, secondo me comunque sufficiente, della ZR 7.
Per le pastiglie brembo sinterizzate pare diano problemi nel rigare i dischi in ghisa e mettendoti delle altre il tuo meccanico avrà voluto andare sul sicuro ma sappi che la zeta ha i dischi in acciaio e non dovrebbe almeno in teoria presentare problemi di questo tipo.
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11503818
11503818 Inviato: 11 Mar 2011 21:46
 

Grazie Brain!!!!Gentilissimo. Mi muovo subito per i tubi in treccia e la pompa, poi vi farò sapere.
 
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