Mia personale esperienza...
le M5 le ho portate in zona Cavalese a 7-8° con pioggia battente e sul Foscagno con tempo sereno ma circa 2-3° in cima e qualche fiocco di neve.
...è evidente che la tenuta non fosse ottimale.

Badate a quando vi vendono le M5 come gomma "tuttestagioni": falsissimo.
E' possibile utilizzare (quasi) qualunque gomma in tutte le stagioni ma con le opportune modifiche allo stile di guida. (sì, era una frase banale

Non mi meraviglio tanto della scodata con 10°, asfalto umido, gomme fredde e manopola del gas un po' ruotata.
Contenetevi un attimo... oppure passate ad un treno sport touring che tiene meglio a temperature più basse e con asfalto un poco più sporco/umido/bagnato

Quanto alla durata, a me han tenuto per 5000km e spiccioli. Le M3 sono finite invece a 4500km. (intendo alla tacca di legge nel punto più consumato con una certa "tolleranza")
Pressioni sempre regolari, 2.3ant-2.5post come da libretto. (a freddo, ovvio)
C'è da dire che io ho uno stile di guida che mangia parecchio la gomma dietro più che quella davanti.
Non entro pinzato fino al centro curva, ma sfrutto molto il freno dietro sia causa il bicilindrico sia per frenata combinata in sè.