ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta

ho uno scarabeo 200 lite a carburatori del 2009 con soli 6000km
in questa settimana la spia dell'olio ha iniziato a lampeggiare ad ogni accelerata pure a motore caldo e ci metteva un sacco di km per scaldarsi (una 15ina

ho controllato il livello dell'olio, ovviamente a motore freddo, ed è terribilmente sotto il minimo!
se la stecchetta è questa (stilizzata ed orribile ma è giusto per farmi capire

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dove il pallino è la parte che si tiene in mano, la sbarra più a sx il livello minimo e quella a dx il livello massimo. l'olio sulla mia stecchetta arrivava dove metto lo "/"
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adesso esco subito a prendere dell'olio da rabboccare. tuttavia non capisco come faccia ad essere così poco dopo soli 5000km dal tagliando . non è mica un 2t che brucia olio

volevo quindi chiedervi se qualcuno aveva il manuale d'uso e manutenzione per capire dove posso rabboccare. va bene il buco dal quale estraggo la stecchetta? è abbastanza largo ma non so se va bene inserirlo da lì.
inoltre l'olio è abbastanza nero. non grumoso ma nero, dite che dopo 5000km va già cambiato? il tagliando è doo 10000 e sul display non è apparsa la chiave inglese che sugli aprilia ti dice che va portato in concessionaria.
che voi sappiate è possibile che ci metta così tanto a scaldarsi proprio per l'assenza d'olio? inoltre ultimamente il motore è diventato molto più fiacco e poco reattivo, può essere anche questo per la mancanza d'olio?
il filtro dell'aria è pulito, l'ho lavato col kerosene ed asciugato col compressore nemmeno 2000km fa

grazie mille in anticipo a tutti
