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cambio olio forcelle, yamaha xt [come si fa?]
9872404
9872404 Inviato: 16 Mag 2010 18:32
Oggetto: cambio olio forcelle, yamaha xt [come si fa?]
 

Ciao ragazzi! Vorrei cambiare l'olio alla forcella della mia xt 600, ma una cosa non mi è chiara:il libretto di manutenzione dice di ricaricare con del aria compressa gli steli, ma non capisco dove?Aiuto!!!!



Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
9872423
9872423 Inviato: 16 Mag 2010 18:35
 

ma quante cavolo di volte hai fattoil topic?
 
9872929
9872929 Inviato: 16 Mag 2010 19:51
 

così si legge meglio... quì nessuno possiede una xt?tutte sportive o naked?
 
9872998
9872998 Inviato: 16 Mag 2010 19:59
 

franco999 ha scritto:
così si legge meglio... quì nessuno possiede una xt?tutte sportive o naked?



abbi un po' di pazienza se la gente non si accalca per risponderti all'istante, non è un lavoro da tutti i giorni.
 
9873041
9873041 Inviato: 16 Mag 2010 20:04
 

In effetti... eusa_think.gif
lo sto facendo per la prima volta...ma non mi fa impazzire il modo in cui lavorano i mecchanici 0509_down.gif
 
9999578
9999578 Inviato: 8 Giu 2010 10:54
 

Franco avrai già risolto, comunque nella XT550 che possiedo ogni stelo della forcella presenta superiormente una valvola (tipo camea d'aria) con tanto di tappo di protezione, se provi con un manometro leggi la pressione e naturalmente puoi intervenire, tipicamente bassa pressione per fuoristrada più alta per uso stradale; io regolo a 0,4 perchè l'uso è fuoristradistico, prima la regolavo a 1 atm.
Per l'olio non dovrebbe essere un problema, però non ho idea di che anno sia la tua XT, sulle "vecchie" veniva consigliato il multigrado, io ho messo dell'olio idraulico W20 (occhio perchè l'olio entra nella parte superiore dello stelo, dove c'è la valvola ed il tutto è leggermente in pressione!! scaricare prima tutta la pressione!!!).
Hola!! Gio.
 
10000326
10000326 Inviato: 8 Giu 2010 12:53
 

Ciao Gio!no, non ancora, comunque grazie per i consigli icon_smile.gif mi chiedo, qundo effettuo il cambio dell'olio, devo ricaricare gli steli con l'aria compressa?? eusa_wall.gif
 
10000327
10000327 Inviato: 8 Giu 2010 12:53
 

comunque la mia è del 98
 
10002531
10002531 Inviato: 8 Giu 2010 18:27
 

Ciao Franco, prima togli la pressione dalla valvolina dell'aria, togli il tappo superiore di ogni forcella (chiave idonea non rovinare la sede come è successo alla mia moto), scarica l'olio dal fondo del fusto di ogni forcella, richiudi tali viti di scarico (occhio a guarnizioni o rondelle), metti la giusta quantità d'olio in ogni forca dall'apertura superiore (369 cc nella XT550, fa ridere vero?), chiudi il tappo superiore della forca, metti in pressione quanto basta entrambe le forche (io riesco solo in una per un problema meccanico ... gonfio solo quella ...) ed ecco fatto.
Consiglio: se non l'hai mai fatto ed hai poca dimestichezza, queste semplici indicazioni possono essere insufficienti, fai una bella ricerca in questo sito o in altri siti specializzati per esempio sulla moto di nostro interesse, ci sono articoli ad hoc.
ATTENZIONE: sono indispensabili i guanti di protezione chimica, l'olio idraulico è corrosivo. Attento anche agli occhi naturalmente. E non "spannare" i filetti, sulla forca non è probabile, sul motore che è in magnesio è mooolto probabile ...
Dimmi come finisce, ciao Gio. 0510_saluto.gif
 
10002571
10002571 Inviato: 8 Giu 2010 18:31
 

e se non carico le forcelle con l'aria fa nulla? eusa_think.gif comunque grazie molto chiaro ed esaustivo
0509_doppio_ok.gif
 
10034520
10034520 Inviato: 14 Giu 2010 10:10
 

mettere in pressione le forche è il modo di irrigidirle un pò, per strada se ti funziona il freno anteriore è utile ...
se fai fuori strada dipende dalla velocità, a me serve poca pressione ... 0510_help.gif
considera comunque che è una forcella di una qualità straordinaria, due molle per forca, aria/olio, ai tempi non c'era la possibilità di taratura ma tutto il resto c'è e ho cambiato il paraolio dopo quasi 30 anni ... 0510_inchino.gif
Hola! Gio
 
10039499
10039499 Inviato: 14 Giu 2010 23:51
 

wow!dopo 30 anni!!!grazie per le dritte giò :)ci fai mai off?
 
10047564
10047564 Inviato: 16 Giu 2010 9:55
 

Certo, ci provo ... icon_asd.gif
pro: 0509_banana.gif gran motore con bassi incredibili, nei momenti topici faccio fare tutto a lei;
contro: eusa_think.gif pochi freni, devo cambiare le gomme che ho precedentemente sostituito con Metzeller Enduro 1 = originali, poca trazione; peso non trascurabile ma sopportabile, sospensioni a cui non chiedere troppo;
naturalmente sono un "fermone" ma mi accontento di fare un giro con amici, riuscire a superare difficoltà per me significative, riportare a case tutte le ossa ancora intere 0509_lucarelli.gif
Assieme alla motard, all'aliante ad alla mtb ho talmente tanti hobby/sport che mi servirebbe un aiutante ... 0509_banana.gif
Hola gio
 
10047843
10047843 Inviato: 16 Giu 2010 10:42
 

concordo, per fare off sarebbe più appropriato il tenere o tt 0509_doppio_ok.gif però le xt hanno un spinta incredibile, amo queste moto!ah, ho preso l'olio0 per forcelle bardhal, 500ml 7.50 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10054475
10054475 Inviato: 17 Giu 2010 10:02
 

ciao Franco, diciamo che il TT è una moto seria da fuoristrada, è sicuramente più adatta ad una guida veloce, con il Tenerè non farei certo cambio, ha un serbatoio impressionante, invece l'XT 600 è più filante e mi piace.
Ma il fascino del primo 4valvole, ancora con il monocross originale, è solo per il 550 ...
però non ho capito che olio hai preso, 500ml mi sembrano pochi, hai controllato qualche fonte?? il riferimento di 369ml è sulla singola forcella, e in totale sono 2 ... forse mi sono espresso male, intendevo 369x2= 740ml ..
Hola! gio
 
10056958
10056958 Inviato: 17 Giu 2010 15:05
 

Ciao giò, nemmeno io cambierei una tenere, o adirittura mi piacerebbe possedere una 550, che partecipò alla mitica paris dakar del 82 se non erro. Riguardo l'olio, ho controllato nel manuale, per ogni stelo 538 cc di olio, come olio ho preso il bardhal sae 10 0509_doppio_ok.gif ciaooooo


doppio_lamp_naked.gif
 
10086788
10086788 Inviato: 22 Giu 2010 11:40
 

Ciao Franco, per la Dakar con il 550 non ho informazioni di dettaglio, certamente ha partecipato, in compenso ti segnalo che ha vinto l'enduro europeo classe oltre 500 4 tempi nel 1982 con il tedesco Eddy Hau, moto in realtà mixata con il cross 490 (freno anteriore a doppia camma, forcellone, ...).
Era la + bella del lotto ...
Per l'olio ... non pensavo che la forcella del 600 contenesse così tanto olio più della forca del 550, buono a sapersi.
Ciao Gio 0510_saluto.gif
 
10087844
10087844 Inviato: 22 Giu 2010 13:31
 

gio1960 ha scritto:
Ciao Franco, per la Dakar con il 550 non ho informazioni di dettaglio, certamente ha partecipato, in compenso ti segnalo che ha vinto l'enduro europeo classe oltre 500 4 tempi nel 1982 con il tedesco Eddy Hau, moto in realtà mixata con il cross 490 (freno anteriore a doppia camma, forcellone, ...).
Era la + bella del lotto ...
Per l'olio ... non pensavo che la forcella del 600 contenesse così tanto olio più della forca del 550, buono a sapersi.
Ciao Gio 0510_saluto.gif


nemmeno io! icon_eek.gif icon_asd.gif
la xt è un icona nel suo genere, non si discute icon_biggrin.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
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