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Problema alla frizione [bloccata durante pistata]
9826834
9826834 Inviato: 9 Mag 2010 8:48
Oggetto: Problema alla frizione [bloccata durante pistata]
 



Ragazzi temo di aver fatto danno icon_cry.gif

ieri ero in pista, e stavo girando come al solito (un pò meglio del solito ad essere onesto icon_rolleyes.gif ), la moto andava benissimo e io mi ero pure sparato il mio giro migliore. Gli interventi alle sospensioni sono stati perfetti e mi stavo davvero divertendo.

Il momento idilliaco è durato meno di 20 giri:

nella staccata in fondo al rettilineo (230 Km/h in 5°) scalo tre marce per affrontare la prima curva (60km/h in 2°) e al momento di scalare (avendo l'antisaltellamento ho poco riguardo nella scalate, sono piuttosto rude eusa_shifty.gif ) sento un rumore strano, la leva si alleggerisce come se si fosse rotto il filo e la moto resta in 3°. Non c'è verso di cabiare marcia, quindi rientro ai box. Poco male - pensa l'inetto - adesso sostituisco il filo ed è fatta:

non è fatta proprio per un caxxo.

Il filo è intatto, il problema è interno, bisogna aprire il motore. Niente che possa fare dal meccanico dell'autodromo, la mia giornata è finita ancor prima di iniziare.
Domani la porterò dal mio meccanico, ma sono terrorizzato: che può essere? e sopratutto... se ne andranno molti soldi??

aiutooo 0510_sad.gif

p.s. la moto ha 20000 km
 
9826843
9826843 Inviato: 9 Mag 2010 8:51
 

è difficile fare una diagnosi da lontano,comunque credo che si debba rifare la frizione,quanti km hai percorso icon_question.gif .ciao
 
9826849
9826849 Inviato: 9 Mag 2010 8:54
 

è scritto in fondo, 20000 km.
 
9826869
9826869 Inviato: 9 Mag 2010 9:02
 

facile che si sia spaccato il cestello ...
se se rotto quello è una bella spesa ...
 
9826872
9826872 Inviato: 9 Mag 2010 9:04
 

più o meno quanto? a me hanno detto la campana della frizione, ma non ne capisco nulla eusa_think.gif
 
9826916
9826916 Inviato: 9 Mag 2010 9:21
 

Mi sembra strano che il problema sia internamente

Ultima modifica di piega_lima il 9 Mag 2010 9:41, modificato 1 volta in totale
 
9826962
9826962 Inviato: 9 Mag 2010 9:40
 

topo ha scritto:
facile che si sia spaccato il cestello ...
se se rotto quello è una bella spesa ...

Forse non tutto il cestello, solo lo spingidisco icon_wink.gif
Prezzi? Non ho la più pallida idea eusa_whistle.gif
 
9827380
9827380 Inviato: 9 Mag 2010 11:44
 

Anche io pensavo allo spingidisco...
Diciamo un 300euro di spesa...? 0510_help.gif
 
9828299
9828299 Inviato: 9 Mag 2010 14:50
 

corra81 ha scritto:
Anche io pensavo allo spingidisco...
Diciamo un 300euro di spesa...? 0510_help.gif

ma la frizione è a filo? se è lo spingidisco spenderai sui 50€,non credo che costi 300€ uno spingidisco eusa_whistle.gif
 
9828346
9828346 Inviato: 9 Mag 2010 15:03
 

si la frizione è a filo... ma il filo è intatto. Diciamo che è capitata esattamente la stessa sensazione di quando si rompe il filo (di colpo la frizione si alleggerisce e non entrano più le marce) solo che il suddetto è perfettamente intatto, è quella specie di "levetta" che esce dalla frizione ad essere morbida.
 
9828391
9828391 Inviato: 9 Mag 2010 15:14
 

c'è un problema che mi viene in mente: anche con la frizione rotta le marce entrano lo stesso... potresti avere rotto anche il cambio
 
9828548
9828548 Inviato: 9 Mag 2010 15:57
 

pitto83 ha scritto:
c'è un problema che mi viene in mente: anche con la frizione rotta le marce entrano lo stesso... potresti avere rotto anche il cambio

poraccio già è disperato di suo poi Pitto se lo demoralizzi in questa maniera si impicca...
secondo me è lo spingidisco...ciao
 
9828556
9828556 Inviato: 9 Mag 2010 15:59
 

vedi le marce entrano, però senza frizione, con difficoltà

sono riuscito a mettere in folle per caricare la moto sul furgone ad esempio
 
9829686
9829686 Inviato: 9 Mag 2010 19:31
 

se il cambio si è mosso allora ok, ormai entra solo la prima perchè la kawa non permette di rimettere la seconda a moto ferma, ma credo che allora il cambio sia ok
 
9829777
9829777 Inviato: 9 Mag 2010 19:43
 

Non ho capito la storia della seconda... icon_exclaim.gif
 
9829837
9829837 Inviato: 9 Mag 2010 19:50
 

le kawasaki non permettono dal folle di inserire la seconda
 
9829945
9829945 Inviato: 9 Mag 2010 20:01
 

pitto83 ha scritto:
le kawasaki non permettono dal folle di inserire la seconda
Non è proprio così: il cambio Kawa non permette l'inserimento della seconda a moto ferma. Questo per agevolare il posizionamento del cambio nella posizione neutra (la cosidetta "folle").
Se, per esempio, lasciassi la moto prendere velocità in discesa, la seconda sarebbe inseribile anche dalla _"folle"
 
9830111
9830111 Inviato: 9 Mag 2010 20:20
 

non ho mai provato, poteresti avere ragione: per rispondere al tuo quesito il nome ninja lo merita il 636 MY 05-06

il mille lo chiamerei ninjone ahahahahah
 
9831556
9831556 Inviato: 9 Mag 2010 23:49
 

Facciamo qualche ipotesi?

Con il sintomo che hai descritto gli elementi che potrebbero essersi rotti sono veramente pochi (limitati a quelli che possono provocare l'effetto di una leva che non funziona ma di una frizione che non stacca):
- il piatto di comando (quello frontale su cui sono fissate le molle e lavora il cuscinetto reggispinta dello spingidisco), potrebbe essersi rotto nella parte in cui lavora il cuscinetto (non nelle sedi delle molle perchè la frizione slitterebbe);
- il cuscinetto reggispinta dello spingidisco (anche se tenderei ad escluderlo, non perchè non si possa rompere, ma perchè essendo di tipo radiale ad aghi è molto sottile - nell'ordine di 2-3 mm - ed anche se si rompesse, pur presentandosi un difetto come quello descritto, la frizione si comanderebbe ugualmente);
- l'albero spingidisco (è quello secondo me più probabile perchè nel punto in cui si inserisce l'albero di rilascio è rastremato in un diametro quasi la metà dell'albero stesso ed in quel punto è più debole);
- l'albero di rilascio frizione (quello che fuoriesce dal carter ed a cui è collegato il cavo) potrebbe essersi rotto nel punto in cui aggancia l'albero spingidisco.

ti ho messo un collage per darti un'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel che è certo è che se hai rotto uno di questi sei stato fortunato che nessun pezzo sia finito in giro per il motore (allora sì che avresti fatto dei danni...). Se si trattasse di uno dei due alberi (spingidisco o di rilascio) puoi verificarlo immediatamente: allenta tutto il registro della frizione e stacca il cavo, poi prova a tirare fuori l'albero di rilascio dal carter frizione ruotandolo contemporaneamente in senso antiorario, se si sfila del tutto hai la conferma e puoi capire subito quale dei due si è rotto ad un esame visivo (se è intatta la sua parte terminale sai che c'è l'altissima possibilità che sia lo spingidisco).

Altre parti interne della frizione probabilmente le possiamo escludere: il correttore di coppia (o le sue molle) o il cestello (che è, dimensionalmente parlando, uno degli elementi più robusti della frizione).

In linea di massima escluderei anche la rottura della campana, la frizione "esploderebbe", il rumore sarebbe parecchio forte ed i detriti, sparati dalla forza centrifuga, finirebbero dappertutto facendo uno sfacelo...

Il costo (indicativo) dei vari pezzi:

- piatto di comando 55 €
- cuscinetto reggispinta 8 €
- albero spingidisco 20 €
- albero di rilascio 40 €
 
9831597
9831597 Inviato: 10 Mag 2010 0:13
 

frozen come al solito ti omaggio di un inchino 0510_inchino.gif

dopo la tua spiegazione sono portato a credere che il danno sia all'albero di rilascio della frizione, comunque sia domani la porto dal meccanico e faccio controllare il tutto a lui (gli farò presente tutto ciò che hai detto, vediamo che ne pensa) 0509_up.gif
 
9831741
9831741 Inviato: 10 Mag 2010 7:13
 

ah ma adesso ho un dubbio: posso accendere la moto per portarla dal meccanico? essendo vicino casa mia e la prima parte tutta in discesa mi basta accendere, prendere velocità, metterla in seconda e sperare di non dover rallentare... ma hai detto che i pezzi danneggiati possono andare in giro per il motore e far danno, non vorrei che accendendo la moto possa peggiorare la situazione. eusa_think.gif
 
9832447
9832447 Inviato: 10 Mag 2010 10:31
 

r1pp3rr0 ha scritto:
frozen come al solito ti omaggio di un inchino 0510_inchino.gif

dopo la tua spiegazione sono portato a credere che il danno sia all'albero di rilascio della frizione, comunque sia domani la porto dal meccanico e faccio controllare il tutto a lui (gli farò presente tutto ciò che hai detto, vediamo che ne pensa) 0509_up.gif

Beh, ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi; come dico sempre solo un'esame diretto ci può dire quale sia in realtà lo stato delle cose; ecco perchè alla fine si consiglia sempre di portare la moto da un meccanico o quantomeno di smontarla per non ritrovarsi così --> icon_eek.gif ; una diagnosi a "scatola chiusa" o addirittura a distanza è sempre un terno al lotto, salvo casi particolarmente evidenti ed inequivocabili sappiamo tutti che i guasti meccanici a volte sono bizzarri e possono avere effetti imprevedibili.
Diciamo che quello che facciamo è solo teorizzare, giusto per sapere (o almeno immaginare) a cosa si va incontro.
Comunque mi auguro per te che sia una cosa banale.


Per il fatto di portarla in moto in officina io te lo sconsiglio vivamente (anche se a quest'ora in cui ti rispondo potresti averlo già fatto ma spero che abbia prevalso il buon senso); non sapendo quale sia la causa del problema e che cosa è successo c'è la probabilità di fare ulteriori danni e il buon senso sconsiglia qualsiasi azione che non sia per prima cosa (in assoluto) smontare la parte per verificare. Poi magari si scopre che il difetto è una str*****a e vengo smentito subito (e ne sarei felice per te), ma in certi casi è meglio non sfidare la sorte (se il danno fosse più importante?).
 
9832448
9832448 Inviato: 10 Mag 2010 10:31
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ah ma adesso ho un dubbio: posso accendere la moto per portarla dal meccanico? essendo vicino casa mia e la prima parte tutta in discesa mi basta accendere, prendere velocità, metterla in seconda e sperare di non dover rallentare... ma hai detto che i pezzi danneggiati possono andare in giro per il motore e far danno, non vorrei che accendendo la moto possa peggiorare la situazione. eusa_think.gif


Non accenderla è meglio.
 
9832865
9832865 Inviato: 10 Mag 2010 11:36
 

frozenfrog ha scritto:


Per il fatto di portarla in moto in officina io te lo sconsiglio vivamente (anche se a quest'ora in cui ti rispondo potresti averlo già fatto ma spero che abbia prevalso il buon senso);


ha prevalso il buon senso icon_lol.gif

la scendo nel primo pomeriggio a motore spento... nei prossimi giorni vi farò sapere cosa non va. icon_wink.gif
 
9834021
9834021 Inviato: 10 Mag 2010 14:24
 

certo però che anche facendola scendere a motore spento la frizione gira.... eusa_think.gif
 
9834588
9834588 Inviato: 10 Mag 2010 15:48
 

in folle no
 
9834906
9834906 Inviato: 10 Mag 2010 16:40
 

gliel'ho lasciata... anche lui pensa che si tratti dello spingidisco, fra oggi e domani apre per la conferma... siamo rimasti che passo domani, così vi faccio sapere il responso icon_wink.gif
 
9842647
9842647 Inviato: 11 Mag 2010 17:42
 

Dai facci sapere!
Io ho detto 300 euro perchè mi è successo nella macchina,
e la frizione poi l'ho dovuta rifare,tutto il pacco di dischi... 0509_down.gif
 
9848517
9848517 Inviato: 12 Mag 2010 15:40
 

E' andata DECISAMENTE bene... icon_rolleyes.gif

come previsto di danneggiato c'era lo spingidisco, con annesso il suo bel cuscinetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'albero di rilascio è lievemente danneggiato, si portebbe anche lasciare ma abbiamo convenuto che è meglio sostituirlo per evitare di dover riaprire il motore alle prossime pistate icon_wink.gif

il costo complessivo degli accessori è 70 €, esattamente quanto detto da frozen... staremo a vedere la manodopera, anche se non penso supererà le 50-100 €, giusto? eusa_think.gif
 
9850078
9850078 Inviato: 12 Mag 2010 19:19
 

r1pp3rr0 ha scritto:
E' andata DECISAMENTE bene... icon_rolleyes.gif

come previsto di danneggiato c'era lo spingidisco, con annesso il suo bel cuscinetto:

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

l'albero di rilascio è lievemente danneggiato, si portebbe anche lasciare ma abbiamo convenuto che è meglio sostituirlo per evitare di dover riaprire il motore alle prossime pistate icon_wink.gif

il costo complessivo degli accessori è 70 €, esattamente quanto detto da frozen... staremo a vedere la manodopera, anche se non penso supererà le 50-100 €, giusto? eusa_think.gif

A quanto pare ci avevo preso... eusa_doh.gif e meno male sennò sai che figuraccia... icon_asd.gif .
Vabbè, scherzi a parte, sono contento per te che sia una cosa abbastanza banale.
Costo mano d'opera... eusa_think.gif ... beh, è un lavoro che si fa in un'ora, massimo due; quindi se è onesto e ti applica una tariffa media (intorno ai 30€ l'ora) te la cavi con poco.
Ora però, vista la foto, mi sorge spontanea una domanda (anzi due... ma non mandarmi affanculo...): quello spingidisco è consumato al punto da sembrare "cotto", ma tu come guidi? 0510_amici.gif (scherzo) ma, cosa più importante, dove è finita la parte mancante? L'ha cercata (o l'ha trovata)? E in caso affermativo: tutta "intera"?
Spero per te che per sicurezza ti cambi anche l'olio (io lo farei senz'ombra di dubbio).

Fammi sapere, che sono curioso (come una bertuccia... icon_asd.gif).
0510_saluto.gif
 
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