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Crollo vendita Ipersportive 1000: come mai?
9834285
9834285 Inviato: 10 Mag 2010 15:01
 

e per fortuna... se no chissà quanto scrivevi...

V
 
9835582
9835582 Inviato: 10 Mag 2010 18:11
 

Mformatteo, sono contento del contributo che dai al topic ma hai scritto delle cose superficiali:

1) La problematica non l'ho inventata io ma è la trasposizione di un articolo preso da Motociclismo.

2) Riguardo il problema del prezzo che hai tirato, posso solo dirti che l'R1 non costava 17000 euro 2 anni fa... Fortuna che ancora adesso si trovano MY vecchi a basso prezzo proprio per la crisi delle vendite. Finiti quelli saranno dolorissimi a comprare una ipersportiva, ma in pratica ogni moto... Infatti proprio perchè le ipersportive vendono meno, qualche offerta verrà sempre fatta...

Per il discorso sulle moto, mi ha fatto ridere tantissimo chi ha scritto "GS per lavoro, Superbike per il gelato" 0509_si_picchiano.gif
Tornando sul discorso, io ho preso lo ZX10R proprio perchè cercavo punto per punto tutte le sue caratetristiche.

- non fa i 300? non lo prendo
- non ha 200CV? Non mi va
- non ha posizione sportiva? Ne scelgo un'altra
- non ha un telaio fatto apposta per la pista (cioè non va in fuoristrada e non si somporta come uno scooterone)? Non la compro.

Quindi mi viene da pensare che le cose che effettivamente sembrano inutili poi invece sono in realtà quelle indispensabili che cerchiamo. Sbagliato minimizzarle.
 
9835788
9835788 Inviato: 10 Mag 2010 18:39
 

nerowolfe79 ha scritto:
e per fortuna... se no chissà quanto scrivevi...

V


mi hanno accusato di non esporre concretamente il mio punto di vista u.u

sai com'è..
 
9836605
9836605 Inviato: 10 Mag 2010 19:52
 

Seal ha scritto:
a parte la moto più o meno utile.... vedi endurona per andare al lavoro o replica sbk per prendersi il gelato la questione primaria a mio avviso è il semplice denaro....
una SS attuale dichiara 180/190 cv che come sappiamo tutti non avrà mai alla ruota ma sul libretto ci stanno quindi vanno ad incidere sul portafogli tramite bollo ed assicurazione, già con il 954 che dichiarava 111 kw pagavo 200 euro l'anno di bollo...adesso che di kw ne dichiarano 140, aggiungi assicurazione, benzina che adesso sta a € 1,4 gomme che per gestire queste potenze durano 5 o 6 mila km a fine anno sono una botta immane, la gente lo ha capito e punta su moto più "intelligenti". alla mia sbk non rinuncio... la uso come chi ha il ferrari solo il sabato e il resto della settimana macchina a gpl icon_mrgreen.gif


Ma non penso.. uo che anzicchè prendersi uno scooterone si compra 15000 euro di moto se ne sbatte della differenza di bollo che c'è fra un GS e un R1..

Secondo me il motivo è molto più semplice. Non tutti hanno la voglia di spaccarsi i polsi e incroccarsi la schiena su una ss, per quanto affascinante ed emozianante possa essere, alla fine si bada più al pratico, al comodo.. cioè, a 25 anni lo fai di fare la "cazzata" di prenderla e fregartene, dai 30 anni in poi comincia ad essere diverso..

Io ad es ho 26 anni, e ho scartato la ss e mi sono preso una naked per questo motivo, e come me lo fanno in molti. Chi nno prende la naked prende l'endurona, o il motard.
Volete sapere la prima SS a che posto è nella classifica di vendite (periodo gen-apr 2010)?
al 21 posto!

Forse stiamo diventando più comodisti, più viziati..può darsi..
 
9837216
9837216 Inviato: 10 Mag 2010 20:39
 

si boh io vedo cinquantenni partire il sabato mattina con una 250 e andarsene per boschi e mulattiere e tornare la sera devastati dopo una giornata di fettucciato e enduro serio eusa_think.gif

sinceramente, le poche volte che sono andato con il tipo di mia madre e i suoi compari (ultracinquantenni) a fare enduro, sono tornato a casa che il pensiero di starmene "inchiodato sui polsi" della mia gixxer mi sembrava paragonabile a starmene sul letto con pamela andersson nuda a farmi un delicato massaggio inguinale eusa_think.gif

e ripeto, questi non hanno vent'anni..

io continuo a dire che la moto è solo questione di emozioni.

chi cerca praticità, raramente va nel settore moto..
 
9837530
9837530 Inviato: 10 Mag 2010 21:02
 

MforMatteo ha scritto:
si boh io vedo cinquantenni partire il sabato mattina con una 250 e andarsene per boschi e mulattiere e tornare la sera devastati dopo una giornata di fettucciato e enduro serio eusa_think.gif

sinceramente, le poche volte che sono andato con il tipo di mia madre e i suoi compari (ultracinquantenni) a fare enduro, sono tornato a casa che il pensiero di starmene "inchiodato sui polsi" della mia gixxer mi sembrava paragonabile a starmene sul letto con pamela andersson nuda a farmi un delicato massaggio inguinale eusa_think.gif

e ripeto, questi non hanno vent'anni..

io continuo a dire che la moto è solo questione di emozioni.

chi cerca praticità, raramente va nel settore moto..


si ma quelli sono in minoranza. rispetto al mercato. Su 10 persone che comprano un endurona, saranno giusto un paio quelli che fanno quelel cose lì, gli altri non le fanno mica..
 
9841924
9841924 Inviato: 11 Mag 2010 16:13
 

per me le ipersportive 1000 hanno perso mercato perchè sono moto troppo potenti
e le persone che le prendono sono molto poche
poi moltyi adesso cercanop sia la comodità e il divertimento infatti stanno prendendo molto piede le naked
ma sopprattutto le maximotard
 
9842337
9842337 Inviato: 11 Mag 2010 17:06
 

senza contare che buona parte degli acquirenti di ss 1000 le usano sul dritto/bar.

Ero dal meccanico a far montare gli stop al VTR e c'era un ragazzo sui 30anni che era stato invitato ad una pistata, ha risposto:"ma voi siete scemi io vado solo sul dritto, cazz me ne frega di andare forte in curva, io faccio le sparate sul raccordo mica vengo a fare lo scemo in pista con voi"
son rimasto impietrito da ciò icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

quindi da ciò si evince che non serve più l'ultimo modello con 190cv ed un telaio che concede di tutto e di più.... basta che vada dritta e sia luccicante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9843312
9843312 Inviato: 11 Mag 2010 19:04
 

bhè non è solo una questione di prezzo, vero che le ultime ss sono piu' care delle colleghe di un lusto fa ma vero anche che la moto piu' venduta di questi tempi è una delle piu' care.
Cambiano le moto, le mode i gusti e le esigenze degli acquirenti.
le ss tra un certo tipo di utenza non vanno piu', chi prende la moto per moda prende un gs o una naked, magari mille e magari costosa ma di questi tempi davanti al bar fa piu' scena la z1000 con la sella pitonata che la zx10r.
Molti quelli che il 1000 non lo hanno mai comprato anche se in moto ci vano da anni tengono il loro 600 perchè in momenti di crisi si risparmiano i colpi di testa e si tengono la loro moto che alla fine va ancora bene perchè non è che si vendano meno mille, si vendono meno 1000 sportive, il bagno di sangue e sulle medie cilindrate.
Salgono le piccole perchè costano poco come gestione e perchè sopratutto con i motard l'oferta sta aumentando.
Cambiano i tempi, forse ritorneranno le piccole cilindrate sotto i 500cc per ora fanno un + 25% e non è male considerando che non ci sono naked e solo 2 sportive
 
9843703
9843703 Inviato: 11 Mag 2010 19:50
 

dottormaury ha scritto:
bhè non è solo una questione di prezzo, vero che le ultime ss sono piu' care delle colleghe di un lusto fa ma vero anche che la moto piu' venduta di questi tempi è una delle piu' care.
Cambiano le moto, le mode i gusti e le esigenze degli acquirenti.
le ss tra un certo tipo di utenza non vanno piu', chi prende la moto per moda prende un gs o una naked, magari mille e magari costosa ma di questi tempi davanti al bar fa piu' scena la z1000 con la sella pitonata che la zx10r.
Molti quelli che il 1000 non lo hanno mai comprato anche se in moto ci vano da anni tengono il loro 600 perchè in momenti di crisi si risparmiano i colpi di testa e si tengono la loro moto che alla fine va ancora bene perchè non è che si vendano meno mille, si vendono meno 1000 sportive, il bagno di sangue e sulle medie cilindrate.
Salgono le piccole perchè costano poco come gestione e perchè sopratutto con i motard l'oferta sta aumentando.
Cambiano i tempi, forse ritorneranno le piccole cilindrate sotto i 500cc per ora fanno un + 25% e non è male considerando che non ci sono naked e solo 2 sportive


Ecco, sono d'accordo, non è una questione di prezzo.

Secondo me farebbero anche bene ad abolirli i 600, e fare solo 750/800 come cilindrata media, e poi sotto farei piccole cilindrate per i neopatentati, massimo 400cc.

Ma del resto si va in quella direzione. Fz8, monster 796, ecc.. è la cilindrata ideale questa.
 
9845003
9845003 Inviato: 11 Mag 2010 22:19
 

bhè magari abolire no ma almeno differenziare un pò l'offerta.
non ho i dati li ha postati qualcuno prima ma senza ricordare le cifre a memoria, si le ss sono in crisi ma non le grosse cilindrate, sotto i 600 cc e sottolineo che di naked, semicarenate e sportive l'offerta è praticamente nulla c'è un incremento di oltre il 20% solo grazie alle motard ed enduro.
non sono d'accordo con l'abolizione dei 600 ma l'offerta è troppo ampia ed andrebbe secondo me ridotta in favore di cilindrate inferiori suzuku ha in commercio 3 naked 600 piu' le due versioni del bandit, il gsxr e il gsxf questi dati dimostrano che avere 7 600 in listino in italia non serve e sempre dati alla mano per una casa come suzuki potrebbe essere una mossa azzeccata portare da noi qualche versione 400 che ha bella e pronta per il mercato giapponese.
anche honda e yamaha hanno delle bellissime 400cc sarebbe forse il caso per loro di sacrificare qualche 600 che ha volumi di vendita ridicoli a favore di qualche mossa di mercato nemmeno poi tanto azzardata.
 
9845496
9845496 Inviato: 11 Mag 2010 23:52
 

Generalmente non esprimo pareri sui diversi tipi di moto perchè anche se non mi piacciono tendenzialmente ognuno ha il suo perchè, però visto che qui ci si chiede come mai certe moto non vendono più... beh... mi viene da pensare che forse la crisi ha portato un po' di sale in zucca nella maggior parte degli acquirenti di milloni ss, che si sono resi conto che questo tipo di moto, nell'uso quotidiano -che poi è quello della stragrande maggioranza di acquirenti- sono totalmente inutili rispetto al costo. Oltre a questo, anche gli autovelox avranno fatto la loro parte - molti miei amici mi hanno esplicitamente detto di non comprare più ss perchè alla prima sgasata era una multa. C'è anche da dire che le ss tendenzialmente sono moto giovani, perchè quasi tutti i motociclisti più in là con gli anni che conosco hanno "perso il vizio", diciamo così. Da giovani avevano ss ma con il passare del tempo si sono resi conto che sono troppo pericolose e ora o ne hanno una solo pista o si sono riciclati a mototuristi. Niente di più facile che questa impostazione stia prendendo piede anche tra i più giovani.
 
9848850
9848850 Inviato: 12 Mag 2010 16:36
 

Leggendo molti commenti mi sembra di notare, e lo dico ovviamente senza alcuna polemica, che la maggior parte di quelli che parla di moto supersportive non ne ha mai posseduta (e forse guidata) una.
La moto è passione e quindi non è così facile inquadrare il tutto in schemi logici: altrimenti andremmo tutti in macchina o in scooter. Non ha molto senso dire quindi che una SS non "serve" a niente perché a questo punto nessuna moto "serve" davvero.
Semplicemente la passione si esprime in diverse forme.
Certamente per la stragrande maggioranza del tempo io uso il motore al minimo delle sue possibilità ma il solo fatto di sapere che, se lo voglio, questo diventa una belva basta per trasmettere emozioni.
Inoltre le SS (anche 600) hanno una ciclistica che le altre moto spesso si sognano e la precisione e la sicurezza che trasmettono nelle curve sono anch'esse fonte di grande appagamento.
Infine una SS 1000 rispetto ad una 600 ha un motore molto più ricco ai bassi ("la marcia scelta è ininfluente" mi ha detto un mio amico che ha appena provato la mia moto) il cui tiro è sempre notevole e quindi non è del tutto vero che "non lo si sfrutta".
Detto questo devo comunque ammettere che i costi di uso sono superiori ad altre moto, essenzialmente a causa delle gomme ma anche per via della manutenzione.
Per i consumi invece non crediate che ci siano chissà quali differenze con altre moto di grossa cilindrata: spesso nell'uso normale uno scooterone consuma di più.
Comprarla nuova però è davvero dura, costa parecchio e soprattutto si svaluta troppo rapidamente: io infatti è da un po' che mi rivolgo all'usato.
Per le supersportive poi le occasioni non mancano mai: è pieno di persone che ne comprano una, ci fanno 1000 km di dritto e si stufano.
 
9848962
9848962 Inviato: 12 Mag 2010 16:52
 

io credo che il crollo delle vendite è legato da molti fattori.. come già è stato detto la crisi mondiale è influito molto, poi i costi di gestione che aumentano giorno dopo giorno.. poi ci sono questi concessionari ti sparano 200 euro per un semplice tagliando.. l'assicurazioni sono esagerate.. tutto insieme diventa una cosa insostenibile per chi fa fatica ad arrivare a fine mese.. ormai le moto sono diventate beni di lusso!! eusa_wall.gif
 
9850815
9850815 Inviato: 12 Mag 2010 20:29
 

E lo dite a me che avevo il 750...
In passato le cilibrate erano: 500, 750, 1000. Poi il 500 si è anabolizzato a 600 (non ho nulla in contrario), ma il 750 dato che la Suzuki era troppo migliore le altre lo hanno asbbandonato per metterla in quel posto a Suzuki.

Adesso finalmente rimettono l'800, avremo 600, 800, 1000.

In ogni caso anche in passato il 750 era lo scalino prima del 1000, ma quello che non va è che fra 600 e 1000 c'è un abisso. Fortuna che Suzuki continua (unica) a fare il GSXR750. E ne vende parecchi.


Riguardo le piccole cilindrate mancano un casino, in passato molto con il 350 4 tempi facevano tutto. A me mancano i 2 tempi... Come mi piacerebbe una 500 2 tempi...
 
9851267
9851267 Inviato: 12 Mag 2010 21:12
 

Ritengo interessante che questo mio intervento sia passato sotto silenzio e ignorato cercando molte spiegazioni per il fenomeno.

Non nego che sono state presentate osservazioni giuste e coerenti,ma si ha voluto sopprasedere sul fatto da me citato come se non contasse nulla. eusa_think.gif


bigsen ha scritto:
Discussione con differenti punti di vista,ma alla fine bisogna riconoscere che la moto è una passione "che fà moda" e su questo non di piove.

Negli anni '70 le prime maxi moto erano le più ricercate,nei primi anni '80 i 350 enduro e 2 tempi erano il traino dei mercati,poi sono "le dakariane" che hanno dominato il mercato alla fine degli anni '80,nei primi '90 i 125 ipersport erano così performanti che molte volte venivano preferiti alle moto più grosse,per esser sostituiti quando si spompavano dai 600 e 750 SS,poi sono arrivate le motard e le naked a cavallo tra gli anni 90 e 00 per poi tornare le maxi sportive.

Ora la moda stà cambiando ed è una cosa naturale,la vera domanda non è perchè calano le 1000SS ma quale tipo di moto sarà la prossima moto,tutto qui!
 
9852691
9852691 Inviato: 13 Mag 2010 8:18
 

Sì, bigsen, l'avevo notato positivamente e forse non hanno risposto perchè è in un certo senso "incontrovertibile".
La moda a cui si ispirano i nuovi clienti, cioè i giovani, spinge in altre direzioni.

Comunque non sono sicuro possa spiegare completamente il fenomeno, perchè infatti le millone ipersportive sono le più colpite? Prima le compravano solo per moda?
Difficile pensare uno compri una moto da 300km/h scomodissima per la moda.
 
9853256
9853256 Inviato: 13 Mag 2010 10:26
 

Ti dirò, quando misero la tassa sui beni di lusso sulle moto, agli inizi degli anni '90, magicamente molti motociclisti (o presunti tali) si dissolsero come nebbia al sole e i concessionari si trovarono un sacco di usato che nessuno voleva. Pochi anni dopo, a metà degli anni 90, erano diventati di gran moda i custom: più erano cromati, ingombranti e rumorosi, più facevano effetto parcheggiati fuori dal bar. Adesso i custom sono tornati ad essere moto di nicchia certamente apprezzati da chi li acquista, ma non hanno più quell'appeal modaiolo di un tempo: ok, chi li compra lo fa perché li trova belli, ma all'epoca erano belli perché ce l'avevano tutti.

Concordo con Bigsen, la moto è anche uno sfizio e molti se la comprano per il gusto di averla, neanche di guidarla, prova ne è che si vedono in giro le SS con gente con la scodella, i bermuda e gli infradito (e non li ho visti al mare, qui dalle mie parti fai 30 km e sei sui passi appenninici). Probabilmente le ragioni per il declino delle SS sono molteplici:

1) Crisi economica
2) Prestazioni eccessive per uso su strada
3) Avvento degli autovelox
4) Concorrenza da parte di altre tipologie di moto (maxinaked, motard, ecc) più razionali o economiche o modaiole
5) Assuefazione al fenomeno Valentino Rossi e tramonto del mito della moto da gran premio (un po' come l'aumento degli sciatori ai tempi di Tomba)

Poi ovviamente ci possono essere tante altre concause e si può essere già smentiti il prossimo anno, ma è innegabile come certe scelte siano dettate da tutto meno che dalla razionalità.

Un esempio è rappresentato dal mondo delle auto che, pure, dovrebbe essere mosso da un maggior spirito razionale rispetto a quello delle moto: pur in assenza dell'esigenza di spazio la gente s'è messa a comprare dapprima le station wagon, poi le monovolume e infine i SUV (magari con la trazione su due sole ruote!).
 
9870883
9870883 Inviato: 16 Mag 2010 11:35
 

secondo me è questione del tempo che stiamo passando,crisi,incertezze sul futuro ecc... Se guardate il mio profilo sono passato da una cruda ss ad una stradale,ma non l'ho fatto assolutamente perché sono inutili i cv,per la posizione,l'ho fatto perché a fine mese non c'arrivavo quasi più e ho preferito passare a qualcosa che mi ha fatto risparmiare qualcosa sulla vendita dell'altra...è solo un momento sbagliato per queste moto che costano un occhio da comprare perché poi a mantenerle non credo che i 100€ in più di bollo rispetto ad un altra ti facciano cambiare moto,la benzina la consumano tutte a meno che le altre moto non vanno ad acqua quindi non vedo spese di mantenimento così superiori da far cambiare moto... Poi sono completamente d'accordo con Mformatteo,c'è io ci vado spesso in 2,uno zainetto e ci faccio la spesa,ho qualche dolorino di schiena ma non è colpa della moto e finché riesco non lascerò i semimanubri per niente al mondo,quello che voglio dire è che cercate di trovare giustificazioni inutili hai vostri acquisti,se vogliamo trovare un utilità allora tutte le moto sono inutili e tutti a prendere scooter,perché lo moto sono capricci,passione,chiamatele come volete ma sono superflue quasi sempre almeno che non si viva al sud senza famiglia allora forse e dico forse puoi usare una moto per tutto,ma anche li è solo spirito di adattamento,io ci faccio qualsiasi cosa come ho detto,ditemi cosa fa un gs più di me?anche uno sterrato me lo faccio senza problemi,quindi che senso ha il gs?nessuno come tutte le altre,chi se lo prende se lo prende perché gli piace anche se poi la maggior parte lo usa come scooter e che senso ha?nessuno appunto... Bisogna avere un ampia visuale quando si parla di moto,perché sono tutte diverse,ma alla fine si usano tutte per la stessa cosa o sbaglio,ma non si sceglie perché una è più pratica ma perché piace,semplice spirito di adattamento...e comunque io mi trovo benissimo con le ss sempre e comunque ma non per questo dico che le altre moto sono inutili...per esempio vorrei tanto sapere cos'ha di più pratico una naked di un ss?il manubrio e basta...comunque va beh,per me è solo il periodo grigio economicamente e anche le mode che girano... Poi magari le quote perse sul nuovo,causa crisi,sono ad alimentare il mercato dell'usato...
 
9874130
9874130 Inviato: 16 Mag 2010 22:47
 

guardando anche quante SS 1000 usate sono in vendita, quasi tutte con pochi mesi/km di vita e palate di aftermarket montato, e di quanti rinunciano alla moto o cambiano tipologia per ragioni di cambio stile di vita (matrimonio o figli principalmente); mi sono fatto l'idea che il motivo del crollo sia che possedere un 1000 SS è affascinante e molto "fico" , ma gestirlo a livello di cavalleria e costi beh... è tutta un'altra cosa.
credo che sia il rendersi conto del divario tra fantasia e realtà a spingere (saggiamente) la maggior parte delle persone ad optare per soluzioni più gestibili.

io per primo volevo prendermi il 1000 per un sacco di ragioni (razionali ed emotive), poi sono andato in pista a confrontarmi con chi le moto sa portarle davvero, lì mi sono reso conto che sono ultramegaextra-sproporzionate rispetto alle capacità e limiti di un motociclista stradale medio. lì capisci davvero cosa vuol dire provare a portare una moto al limite e ti rendi conto che ciò che hai basta e avanza pure.
Sempre nella mia opinione, sempre sapendo che un sacco di voi sa portare al limite anche i mostri da 180cv, sempre sapendo che la crisi economica è reale; ma a livello di statistiche vendite mi sono dato queste spiegazioni.

ciaoo icon_mrgreen.gif
 
9878862
9878862 Inviato: 17 Mag 2010 19:15
 

jabeque ha scritto:
sono ultramegaextra-sproporzionate rispetto alle capacità e limiti di un motociclista stradale medio. lì capisci davvero cosa vuol dire provare a portare una moto al limite e ti rendi conto che ciò che hai basta e avanza pure.



E' vero questo.. magari col 600 ancora ci poteva essere qualche margine per desiderii strani, ma le nuove cilindrate medio-alte che stanno andando di moda per adesso (750cc e 800cc), sono l'ideale anche per strada, non serve avere di più..
 
9879097
9879097 Inviato: 17 Mag 2010 19:43
 

ma che discorsi....... A qualcuno può piacere più guidare un 600 ad altri un mille...fatto sta che co sti ragionamenti scusatemi ma sono ragionamenti del caxxo,perché allora già un 125 2t a potenza piena basta e avanza...allora da domani tutti col 50...
 
9880582
9880582 Inviato: 17 Mag 2010 22:35
 

andreaRSV ha scritto:
ma che discorsi....... A qualcuno può piacere più guidare un 600 ad altri un mille...fatto sta che co sti ragionamenti scusatemi ma sono ragionamenti del caxxo,perché allora già un 125 2t a potenza piena basta e avanza...allora da domani tutti col 50...


forse più che ragionamenti del caxxo sono opinioni ...
dettate comunque dall'esperienza personale e dal fatto che non si sta discutendo se abbia o meno senso costruire moto così specialistiche come le SS (le 1000 in particolar modo), ma ci si chiede come mai queste moto (a mio parere ULTRA AFFASCINANTI) conquistino sempre meno pubblico.

io mi sono fatto l'opinione (non ho la verità) che moto così potenti, per quanto piene di elettronica che permette anche ai meno esperti di gestirne le prestazioni, spaventino molto il motociclista medio. Lo penso perché molti che conosco in realtà usano le mappature più tranquille e ammettono di essere intimoriti dal rischio di perdere il controllo del mezzo, molti vendono questi missili terra-terra dopo pochi mesi e ancor meno km "causa inutilizzo" (secondo me se sono rimastiti spaventati).
Poi è tutto legittimo, per carità, così come la scelta di acquistarle per tenerle al bar o fare i manici in strada/pista, non si discute se ne vale la pena, ma come mai sono crollate le vendite.
Poi se a te (o a me) piace di più il 1000 ci compreremo quello, che problema c'è, resta che molti non la pensano più così e optano per altro (se i dati di vendita sono attendibili).

la mia è e resta un'opinione e non mi offendo se altri non la condividono, magari se la loro mi sembrerà più realistica cambierò io la mia.

ciaoo icon_mrgreen.gif
 
9880637
9880637 Inviato: 17 Mag 2010 22:45
 

Italiani popolo di sboroni esibizionisti. Solo qui c'è la mania di averlo più lungo degli altri a tutti i costi, palate di cavalli e prestazioni per poi sorseggiare un aperitivo al bar. Prendete a esempio TUTTA Europa.... Là girano con 400 cc e i 600 sono ancora il non plus ultra.
 
9880986
9880986 Inviato: 18 Mag 2010 5:37
 

che siano esagerate non lo metto in dubbio,sono moto fatte per la pista... Sulla vendita causa inutilizzo ci sono mille perché,i più (almeno per quello che ho visto io) è perché si sono ritrovati con moto da 15000€ chiuse in garage per farci magari 2-3000km anno perché si sono fatti prendere per il naso dalla moto che gli faceva girare la testa per poi accorgersi che non hanno il tempo materiale per usarla... Però comunque se la mettiamo sul piano delle esagerazioni dovete ammettere che già un 125 basta e avanza a infrangere ogni limite di velocità,partendo da questo presupposto tutte le moto sono esagerate... 60-70-80cv per strada sono più che sufficenti eppure pochissimi hanno moto di queste potenze,perfino voi che lo dite...
 
9881063
9881063 Inviato: 18 Mag 2010 7:13
 

resta il fatto che in classifica dei primi 4 mesi di quest'anno le prime 3 supersportive sono BMW S1000RR, CBR1000RR e R1, cioè son vendute più mille che 600..
quindi se le vendite dei 1000 SS son crollate cosa dire dei 600?
 
9882053
9882053 Inviato: 18 Mag 2010 11:34
 

guarda provo a risponderti io il mercato 600 secondo me si rinova meno velocemente, mi spiego, secondo me i 600cc sono il punto di arrivo per molti motociclisti che arrivati a quella cilindrata trovano la loro dimensione ideale, basta guardare all'usato naked sopratutto, ma anche piccole touring e carenate 600 mediamente hanno piu' anni, piu' km e meno propietari delle sportive.
le sportive 600 spesso sono comprate da gente che dopo un anno o 2 passa al 1000.
le ss600 sono secondo me ancora meno apprezzate in generale perchè schiacciate da una concorrenza agguerrita di altri segmenti, il calo del 600 in generale invece secondo me è dovuto alla crisi e fa si che chi ha una naked di 5/6 anni decide di tenersela in attesa di tempi migliori
 
9882281
9882281 Inviato: 18 Mag 2010 12:30
 

La mia sport-tourer (che poi è una nuda con la semicarena) è un 650 con 85 cavalli e tutt'ora dopo quasi 3 anni mi va ancora larghissima di prestazioni...
 
9882393
9882393 Inviato: 18 Mag 2010 12:49
 

andreaRSV ha scritto:
che siano esagerate non lo metto in dubbio,sono moto fatte per la pista... Sulla vendita causa inutilizzo ci sono mille perché,i più (almeno per quello che ho visto io) è perché si sono ritrovati con moto da 15000€ chiuse in garage per farci magari 2-3000km anno perché si sono fatti prendere per il naso dalla moto che gli faceva girare la testa per poi accorgersi che non hanno il tempo materiale per usarla


Sono perfettamente d'accordo.
Chi spende tanto per una moto è perchè intende usarla tutti i giorni dell'anno anche solo per andare a lavorare.
Non per caso le moto più vendute, anche costose, sono moto pratiche, adatte sia alla sfuriata domenicale sia alla città e perchè no, al turismo.
Adesso spendere una media (ottimistica) di 15.000€ per una supersportiva 1000 bella quanto volete, emozionante quanto volete, ma nata per essere usata in pista o nel migliore dei casi per la sfuriata domenicale dove comunque la si sfrutta al 50% è un lusso che al giorno d'oggi la gente non può permettersi.
Io almeno ho ragionato cosi, ho messo da parte l'istinto fortissimo a prendere una supersportiva ed ho preso una moto con cui vado a lavorare, che posso sfruttare al 100% su strada e con cui posso andare in pista.
Fossero costate meno le supersportive forse non avrei deciso cosi.
 
9884616
9884616 Inviato: 18 Mag 2010 18:30
 

Blueyes ha scritto:
Solo qui c'è la mania di averlo più lungo degli altri a tutti i costi, palate di cavalli e prestazioni per poi sorseggiare un aperitivo al bar.
Ehi ehi piano con le offese verso xrr icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif anche sè e vero che la moto la usa per sorseggiare qualcosa al bar (lo deduco da questo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
xrr ha scritto:

Le gomme Pirelli Corsa III sono durate 7000 km e ce n'era ancora per 2000, quindi non vedo consumo di gomme.
(9000 km con le corsa III icon_eek.gif icon_eek.gif ) ed apre topic da bar è scrive cose fuori luogo
xrr ha scritto:
ridicoli limiti autostradali
Può essere la spiegazione la paura? Sono così codardi gli italiani?
alla fin fine è sempre un suo pensiero (magari sbagliato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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