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come sapere i km originali da conta km digitale
10088191
10088191 Inviato: 22 Giu 2010 14:09
 



tech8 ha scritto:
io ho un metodo infallibile, aspetto 3 giorni e ogni mattina chiedo a mia moglie di controllare l'alzabandiera, se non c'è allora decido di conseguenza, se è appoggiato sul lato sinistro la compro icon_wink.gif se è appoggiato sul lato destro non la compro icon_wink.gif se invece c'è, dico a mia moglie d'approfittarne e decide lei icon_redface.gif


La vedo nera... con me mia moglie non decide mai icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10088518
10088518 Inviato: 22 Giu 2010 14:54
 

Kattivik ha scritto:
Se chi vende vuole nascondere il kilometraggio e se lo sa fare non c'è modo di scoprirlo.
non c'è modo di nasconderlo del tutto.
La centralina tiene sempre i km dalla nascita della moto.
Quello che viene letto a display invece è modificabile.
 
10088553
10088553 Inviato: 22 Giu 2010 15:00
 

KIMO ha scritto:
non c'è modo di nasconderlo del tutto.
La centralina tiene sempre i km dalla nascita della moto.
Quello che viene letto a display invece è modificabile.


Le centraline si azzerano come niente, se chi vende è un rivenditore fa quello che vuole con buona pace di tutti. Inoltre, molte centraline misurano le ore di funzionamento e non i chilometri. Per poi non parlare di moto importanti e costose dove il prezzo della centralina è relativo confronto all'abbassamento di 50.000 km icon_wink.gif

Tutto si può fare.
 
10088578
10088578 Inviato: 22 Giu 2010 15:03
 

Kattivik ha scritto:


Le centraline si azzerano come niente, se chi vende è un rivenditore fa quello che vuole con buona pace di tutti. Inoltre, molte centraline misurano le ore di funzionamento e non i chilometri. Per poi non parlare di moto importanti e costose dove il prezzo della centralina è relativo confronto all'abbassamento di 50.000 km icon_wink.gif

Tutto si può fare.
l'azzeramento di cui parli è efficace su tutto tranne che sui dati del motore (anno, costruttore) telaio e sui km ORIGINALI. L'azzeramento che dici tu lo si effettua sui km letti. In pratica è facile come azzerare l'ora, o quasi. Con una diagnostica in casa madre (o da un conce con le autorizzazioni di rete dalla casa) si può risalire a tutta la vita del veicolo.
 
10088606
10088606 Inviato: 22 Giu 2010 15:12
 

KIMO ha scritto:
l'azzeramento di cui parli è efficace su tutto tranne che sui dati del motore (anno, costruttore) telaio e sui km ORIGINALI. L'azzeramento che dici tu lo si effettua sui km letti. In pratica è facile come azzerare l'ora, o quasi. Con una diagnostica in casa madre (o da un conce con le autorizzazioni di rete dalla casa) si può risalire a tutta la vita del veicolo.


Se ne sei così certo.... Io non ne sono così sicuro. Non esiste programma inviolabile. Comunque come credi.

0510_saluto.gif
 
10088617
10088617 Inviato: 22 Giu 2010 15:15
 

Kattivik ha scritto:


Se ne sei così certo.... Io non ne sono così sicuro. Non esiste programma inviolabile. Comunque come credi.

0510_saluto.gif
ne sono certo, visto che, per citartene una, si p scoperto una nno fa che la xsara 1.6 che usava l'azienda in cui lavoro, aveva un motore di derivazione polacca, che in teoria NON doveva essere montato su quel veicolo, creando così qualche problema alla diagnosi stessa. Ma questi dati sono in sola lettura.
Poi è OVVIO che si possa rimuovere tutto il blocco memoria, o modificare la centralina. Ma spendono una barcata di soldi per non guadagnarne altrettanti? Meh.. ho i miei dubbi.
 
10088657
10088657 Inviato: 22 Giu 2010 15:23
 

KIMO ha scritto:
ne sono certo, visto che, per citartene una, si p scoperto una nno fa che la xsara 1.6 che usava l'azienda in cui lavoro, aveva un motore di derivazione polacca, che in teoria NON doveva essere montato su quel veicolo, creando così qualche problema alla diagnosi stessa. Ma questi dati sono in sola lettura.
Poi è OVVIO che si possa rimuovere tutto il blocco memoria, o modificare la centralina. Ma spendono una barcata di soldi per non guadagnarne altrettanti? Meh.. ho i miei dubbi.


Guarda non volevo andare oltre ma visto che ci tieni.

Il KTM 690, 625 ecc. hanno la lettura kilometrica con un magnete posto sul disco della ruota anteriore ad ogni giro manda un impulso al tachimetro che guarda combinazione ha la doppia lettura in miglia e chilometri, inoltre ha l'impostazione per il giro ruota da 17, 19 e 21. Staccando un banalissimo filo la lettura cessa e dato che la centralina non può sapere che tipo di cerchio monti non ha memoria dei chilometri percorsi ma solo le ore di funzionamento. A tal proposito ho dovuto sostituire il tachimetro del 690 smc e per ricostruire i chilometri percorsi l'ha dovuto fare la ktm leggendo i km al momento della segnalazione del guasto, se fosse stato così semplice l'avrebbe letto dalla centralina e non avrei avuto ben 1200 km in meno.

Non è sempre come dici tu e le moto non sono le auto.
 
10088685
10088685 Inviato: 22 Giu 2010 15:30
 

Kattivik ha scritto:


Guarda non volevo andare oltre ma visto che ci tieni.

Il KTM 690, 625 ecc. hanno la lettura kilometrica con un magnete posto sul disco della ruota anteriore ad ogni giro manda un impulso al tachimetro che guarda combinazione ha la doppia lettura in miglia e chilometri, inoltre ha l'impostazione per il giro ruota da 17, 19 e 21. Staccando un banalissimo filo la lettura cessa e dato che la centralina non può sapere che tipo di cerchio monti non ha memoria dei chilometri percorsi ma solo le ore di funzionamento. A tal proposito ho dovuto sostituire il tachimetro del 690 smc e per ricostruire i chilometri percorsi l'ha dovuto fare la ktm leggendo i km al momento della segnalazione del guasto, se fosse stato così semplice l'avrebbe letto dalla centralina e non avrei avuto ben 1200 km in meno.

Non è sempre come dici tu e le moto non sono le auto.
Allora, una cosa è far cessare la lettura, un'altra è l'azzeramento dei km.
Scusa, ma prima tu hai detto AZZERARE. E io ti dico che AZZERARE non si può.

Tutto il resto, è un altro argomento.
 
10089021
10089021 Inviato: 22 Giu 2010 16:42
 

Ma. . . se si perdessero le chiavi ? ? ? Su molti modelli con l'immobilizer è necessario sostituire la centralina con conseguente azzeramento di tutti gli eventuali dati residui. Però se fosse a carburatori ? ? ?
 
10089025
10089025 Inviato: 22 Giu 2010 16:43
 

Concordo con ciò che ha scritto kattivik... fidatevi che è un giochetto abbastanza semplice e non troppo dispendioso togliere i km da una moto e non lasciarci traccia!!! 0509_up.gif
 
10089181
10089181 Inviato: 22 Giu 2010 17:04
 

Greeneyes ha scritto:
Concordo con ciò che ha scritto kattivik... fidatevi che è un giochetto abbastanza semplice e non troppo dispendioso togliere i km da una moto e non lasciarci traccia!!! 0509_up.gif
angò??? minghia ma ci capiamo? Avete iniziato dicendo AZZERARE. ora siete andati sul filo tolto... icon_asd.gif In macchina basta andare in retro... icon_asd.gif 0510_saluto.gif ciao, va..continuate a prlarne con i vostri termini. 0510_saluto.gif
 
10094573
10094573 Inviato: 23 Giu 2010 13:02
 

KIMO ha scritto:
angò??? minghia ma ci capiamo? Avete iniziato dicendo AZZERARE. ora siete andati sul filo tolto... icon_asd.gif In macchina basta andare in retro... icon_asd.gif 0510_saluto.gif ciao, va..continuate a prlarne con i vostri termini. 0510_saluto.gif



Pardon... quotavo i primi post di kattivik nel quale si metteva mano alla centralina e non il semplice fatto di togliere il cavo! 0509_up.gif
...inoltre più che azzerare, si riesce a SOVRASCRIVERE il valore icon_wink.gif
 
10099573
10099573 Inviato: 24 Giu 2010 2:19
 

Beh,vi rispondo io.
Fattore 1) la moto fa parte comunque di un range di costruzione recente.
Quindi la possibilità che siano stati sostituiti i dischi per usura è molto remota
Di conseguenza cerca di capire se l'usura dei dischi è compatibile con i km che riporta la moto.

Puoi inoltre controllare lo stato di usura del gommino del cambio e delle manopole.
Sono vecchi trucchi che si usano soprattutto per le macchine...cioè che hai voglia di aggiustarle e scalare i km.
nel 99% dei casi il furbone non pensa a cambiare anche i pedali,e nemmeno l'utente normale ci fa particolarmente caso,ma rivelano tantissimo icon_asd.gif

comunque i km contano più come vengono fatti che quanti sono.
Quindi più che i numeri,controlla sospensioni,cerchi,freni,risposta motore e frizione...
è peggio una moto con 5000 km fatti da un caprone che una da 15000 fatti da uno che sa guidare come dio comanda. 0509_up.gif
 
10100315
10100315 Inviato: 24 Giu 2010 9:48
 

E se avesse cambiato pedali leve e gommini varie perchè incidentato? E se fosse storta?
 
10100515
10100515 Inviato: 24 Giu 2010 10:22
 

tralenubi ha scritto:
E se avesse cambiato pedali leve e gommini varie perchè incidentato? E se fosse storta?


E se iniziamo a farci millemila pare mentali, allora è meglio prendere una moto nuova! 0509_up.gif

...sperando che non cada quando la scaricano! icon_asd.gif
 
10100769
10100769 Inviato: 24 Giu 2010 10:58
 

Ribadivo il pensiero che sarebbe meglio la vedesse un meccanico espero, forse meglio spendere pochi euro pre la consulenza che trovarsi sorprese.
 
10100858
10100858 Inviato: 24 Giu 2010 11:10
 

tralenubi ha scritto:
Ribadivo il pensiero che sarebbe meglio la vedesse un meccanico espero, forse meglio spendere pochi euro pre la consulenza che trovarsi sorprese.


Beh,c'è sempre padre maronno che fa "e se poi te ne penti??" icon_asd.gif

Se c'è la possibilità di farla vedere ad un meccanico moto di fiducia...è sempre meglio.

Io nn sono meccanico,ma l'ho fatto per molti amici icon_wink.gif
 
10101171
10101171 Inviato: 24 Giu 2010 11:50
 

comunque il metodo di NFA è decisamente il migliore. I particolari determinano l'usura, da non sottovalutare sono i segni sui cerchioni che mostrano quante volte è stato smontato il pneumatico. Poi ripeto tutto si può camuffare.
 
10169652
10169652 Inviato: 5 Lug 2010 20:43
Oggetto: azzeramento km
 

io ho una hornet,s del 2001, ho su 81000km.Se dovro' venderla mi faccio tirare indietro i km. Sono gia' andato a domandare in un posto a brescia. Mi ha detto di smontare il cruscotto e di portarglielo a lui oppure si arrangiano loro a smontarselo.A me conviene mi dispiace per chi la compra pero' almeno guadagno un po' di piu' in fatto economico. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
10169701
10169701 Inviato: 5 Lug 2010 20:49
Oggetto: Re: azzeramento km
 

DIGI ha scritto:
io ho una hornet,s del 2001, ho su 81000km.Se dovro' venderla mi faccio tirare indietro i km. Sono gia' andato a domandare in un posto a brescia. Mi ha detto di smontare il cruscotto e di portarglielo a lui oppure si arrangiano loro a smontarselo.A me conviene mi dispiace per chi la compra pero' almeno guadagno un po' di piu' in fatto economico. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif


Tu si che sei togo...
 
10170196
10170196 Inviato: 5 Lug 2010 22:01
 

Si tratta di una truffa......è un rischio.....ma non un grande rischio , è quello che fanno tutti, anche se in genere i privati non osano tanto...... ..

ti metteranno la moto a 15.000 perche l occhio attento ticonoscera un po di usura, le pedaline, i cerchi, le manopole , e il libretto che si deve pretendere sempre....

Se se ne accorgera saranno problemi per te, se non se ne accorgera e fa solo 10.000km all anno avra la moto al suo top delle prestazioni , con le tolleranze tutte perfette, e sara contentissimo....

ma non è giusto....ad 80.000km serve almeno un controllo valvole, che non fara'.....

ciao icon_biggrin.gif
 
10171153
10171153 Inviato: 6 Lug 2010 1:00
Oggetto: Re: azzeramento km
 

DIGI ha scritto:
io ho una hornet,s del 2001, ho su 81000km.Se dovro' venderla mi faccio tirare indietro i km. Sono gia' andato a domandare in un posto a brescia. Mi ha detto di smontare il cruscotto e di portarglielo a lui oppure si arrangiano loro a smontarselo.A me conviene mi dispiace per chi la compra pero' almeno guadagno un po' di piu' in fatto economico. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif


Complimenti, è grazie a te che l'usato sta diventando un terno al lotto.
Ti auguro che comprando una moto tu possa essere vittima dello stesso giochetto.
 
10171186
10171186 Inviato: 6 Lug 2010 1:52
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Si tratta di una truffa......è un rischio.....ma non un grande rischio , è quello che fanno tutti, anche se in genere i privati non osano tanto...... ..

ti metteranno la moto a 15.000 perche l occhio attento ticonoscera un po di usura, le pedaline, i cerchi, le manopole , e il libretto che si deve pretendere sempre....

Se se ne accorgera saranno problemi per te, se non se ne accorgera e fa solo 10.000km all anno avra la moto al suo top delle prestazioni , con le tolleranze tutte perfette, e sara contentissimo....

ma non è giusto....ad 80.000km serve almeno un controllo valvole, che non fara'.....

ciao icon_biggrin.gif


Controllo valvole?? chissà com'è ancora viva la catena di distribuzione....XD

Il gioco valvole va controllato almeno ogni 20.000 e la catena sostituita ogni 40.000 icon_smile.gif
 
10171187
10171187 Inviato: 6 Lug 2010 1:59
Oggetto: Re: azzeramento km
 

DIGI ha scritto:
io ho una hornet,s del 2001, ho su 81000km.Se dovro' venderla mi faccio tirare indietro i km. Sono gia' andato a domandare in un posto a brescia. Mi ha detto di smontare il cruscotto e di portarglielo a lui oppure si arrangiano loro a smontarselo.A me conviene mi dispiace per chi la compra pero' almeno guadagno un po' di piu' in fatto economico. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif


Si,ti dispiace veramente un casino per chi la compra?......ehh...come no! eusa_liar.gif

Ok...ci stai dicendo che lo vuoi mettere in culo a qualche altro motociclista? ok...scelte tue eusa_clap.gif

però,facci almeno la cortesia di nn dire che "ti dispiace" 0509_vergognati.gif
 
10171259
10171259 Inviato: 6 Lug 2010 6:39
 

Onestamente la mia hornet 600 ha superato i 160.000 km, e la catena di distribuzione l'ho fatta a 100.000 ma non c'era bisogno. . . approposito: cambio l'olio ogni 6000 km, e faccio il meccanico. Sappiate che le moto da collaudo fanno oltre 300.000km, a volte scende un collaudatore e ne sale un'altro, e a volte non la spegono per settimane intere.
 
10171281
10171281 Inviato: 6 Lug 2010 6:57
 

Beh in realtà dipende da tanti fattori la durata del motore di una moto. La catena di distribuzione per esempio va rifatta quando il tendicatena non riesce più a mantenerla in tiro correttamente, altrimenti se la fasatura è corretta non deve essere cambiata per necessità di usura. Anche perchè girando dentro i carter non perde mai la lubrificazione.

Per i km, un conto è come sono progettati i motori e un conto è come vengono collaudati. Sì la vita di un motore da moto non spinto è paragonabile a quella del motore di un'auto. Anche perchè sviluppa più potenza, ma ha meno carico di lavoro e viene sfruttato meno di solito. Se parliamo di motori più spinti è un discorso diverso.

Per farmi capire un motore 600 da 80 Cv sviluppa una potenza/litro di 133 Cv, significa che ha un certo grado di preparazione. Un motore di una sportiva sempre 600 arriva a 125 Cv abbastanza facilmente, in questo caso parliamo di motori con CV/litro sopra i 200. E' ovvio che questi ultimi siano più evoluti, ma anche, nel loro piccolo, più delicati. E' quindi facile intuire che siano pensati per durare meno degli altri motori.

La vita di un 600 moderno di medie prestazioni è fra i 160 e 200 mila km, di solito infatti prima a dare dei problemi sono telaio, cambio e frizione e sono quelli che ti costringono a cambiare la moto. Certo a 160 mila km il motore non esprime le stesse prestazioni che aveva da nuovo o a metà della sua vita utile, ma in ogni caso ha abbastanza Cv per continuare a divertirsi.

Un motore più spinto ha una vita utile di 120 mila km. Il ragionamento vale come quello fatto per gli altri motori, bisogna anche tenere conto di come viene trattato quel motore. Perchè è palese che un motore trattato bene duri meglio di un motore strapazzato dalla mattina alla sera.

Cioè tutto questo per dire che ci sono tanti fattori che entrano in gioco per sapere quanto durerà un motore.
 
10175687
10175687 Inviato: 6 Lug 2010 17:51
 

NfaMotard ha scritto:


Controllo valvole?? chissà com'è ancora viva la catena di distribuzione....XD

Il gioco valvole va controllato almeno ogni 20.000 e la catena sostituita ogni 40.000 icon_smile.gif


Eeeehhh ????? la catena ogni 40.000 km ? icon_biggrin.gif magari quella di trasmissione ma la distribuzione no di certo.....
la mia catena ha 142.000km, e il controllo valvole la prima volta che è stato necessario sostituire un piattino a 75.000....le altre volte aperta e richiusa....
e cambio l olio ogni 12.000km

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao, stiamo parlando di Japponesi eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10177476
10177476 Inviato: 6 Lug 2010 21:50
 

Henry-GSX600r ha scritto:


Eeeehhh ????? la catena ogni 40.000 km ? icon_biggrin.gif magari quella di trasmissione ma la distribuzione no di certo.....
la mia catena ha 142.000km, e il controllo valvole la prima volta che è stato necessario sostituire un piattino a 75.000....le altre volte aperta e richiusa....
e cambio l olio ogni 12.000km

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao, stiamo parlando di Japponesi eh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Effettivamente forse a 40.000 vanno fatti solo i pattini semmai....abbè,ragionavo ancora della mia vecchia XT
heheheheheheh
 
12673305
12673305 Inviato: 13 Nov 2011 18:20
Oggetto: transalp xl700v...km reali?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti...ho da poco acquistato una T.A xl 700 v anno2008 con 12000 km. ottimo stato..gomme cambiate da poco e pastiglie freni da cambiare. ora chiedevo come posso cercare di capire se i km sono reali o se il contakm è stato taroccato
saluti 0509_lucarelli.gif
 
12673376
12673376 Inviato: 13 Nov 2011 18:35
Oggetto: Re: transalp xl700v...km reali?
 

marco621 ha scritto:
Salve a tutti...ho da poco acquistato una T.A xl 700 v anno2008 con 12000 km. ottimo stato..gomme cambiate da poco e pastiglie freni da cambiare. ora chiedevo come posso cercare di capire se i km sono reali o se il contakm è stato taroccato
saluti 0509_lucarelli.gif


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif perchè pensi che sia stato taroccato????????????
 
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