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difficile scelta olio per honda SH 150i
9757688
9757688 Inviato: 27 Apr 2010 20:16
Oggetto: difficile scelta olio per honda SH 150i
 

che olio mi consigliate?
io con mia grande sorpresa ho scoperto che l'olio per gli scooter costa piu di quello per la moto e che va sostituito dopo soli 4000km... (menomale che è solo un litro)

volevo sapere cosa hanno di particolare gli oli per scooter rispetto a quelli per le moto o per le macchine? come mai costano così tanto?(anche 25 € al litro)

posso usare l'olio che uso per la moto? castrol power 1 gps oppure power 1 racing?
 
9757795
9757795 Inviato: 27 Apr 2010 20:27
 

25 euro al litro? Informati meglio perchè quel prezzo è davvero da pazzi....io nel vecchio scooter Honda usavo Castrol 10W40 100% sintetico e lo compravo dai 7 ai 9 euro (in base alle "offerte" del periodo)
 
9758001
9758001 Inviato: 27 Apr 2010 20:44
 

cè l'ho anche io un sh150 di mio fratello
ho un litro di motul 10-60 andrà bene?
 
9758008
9758008 Inviato: 27 Apr 2010 20:44
 

infatti 25 euro sono troppi...quando avevo lo sooter non spedevo piu di 10 euro per l'olio
 
9758238
9758238 Inviato: 27 Apr 2010 21:03
 

marce23 ha scritto:
cè l'ho anche io un sh150 di mio fratello
ho un litro di motul 10-60 andrà bene?

10W60 non credo...controlla il libretto di uso e manutenzione. La Honda solitamente raccomanda l'uso di 10W40 o forse il 5W40
 
9759111
9759111 Inviato: 27 Apr 2010 22:48
 

25 euro è un caso limite ma piu o meno è quello che mettono le officine quando fanno i tagliandi, comunque volevo sapere cosa anno in piu gli oli specifici per scooter rispetto agli altri? visto che non devono lubrificare cambio e frizione in teoria adrebbe bene anche un olio per la macchina? lo chiedo perchè a casa ho molto elf competiton 10w40 che uso per le mie macchine, forse è compatibile per un uso da scooter?
 
9759468
9759468 Inviato: 28 Apr 2010 0:29
 

Infatti me lo chiedevo pure io. L'olio sintetico per auto si trova pure a 28 euro per 4 litri, 5w40. Fa 7 euro al litro. Cosa avranno di speciale gli oli per scooter?
 
9761386
9761386 Inviato: 28 Apr 2010 13:28
 

Mah io ho un Honda Zoomer 50 ed anche io ho il cambio olio ogni 4mila km e l'ho sempre portata alla concessionaria ufficiale Honda!
La casa prescrive un olio 5W30, ma a me le prime volte han messo lo silk pro4 plus 10W50 (19,10€ litro), poi le ultime volte mi han messo il Castrol Power 1 scooter 4t che viene invece 17,50 al litro....
Differenze non ne ho mai sentite.... icon_wink.gif
 
9763065
9763065 Inviato: 28 Apr 2010 18:16
 

Ti hanno messo un olio con specifiche inferiori a quelle previste dalla casa. Le differenze ci sono, anche se non le senti. Il motore durerà di meno.
 
9763958
9763958 Inviato: 28 Apr 2010 20:16
 

Helixpomatia ha scritto:
Ti hanno messo un olio con specifiche inferiori a quelle previste dalla casa. Le differenze ci sono, anche se non le senti. Il motore durerà di meno.


Beh ma come tipo SAE e sigle varie le rispetta, ma se cambiano i valori di fluidità a caldo e a freddo come nel mio caso, non dovrebbe se mai proteggere meglio??
Anche per le moto, dove consigliano il 10W40 tanti mettono addirittura il 10W60 perchè dicono che va meglio!!! icon_wink.gif
 
9764366
9764366 Inviato: 28 Apr 2010 21:04
 

in teoria piu il primo numero è basso e piu il secondo è alto e piu è meglio, pero' i proggettisti conoscono gli oli, quindi se specificano una gradazione spero sappiano quello che fanno è anche vero che i costruttori indicano varie viscosità accettabili, di solito 5-10-15 e 40-50 sono sempre ammesse quindi è probabile che quasi tutti gli oli vadano bene

il problema si crea un po nelle moto con api molto alto tipo sl-sj perchè potrebbe slittare la frizione, ma è un problema che gli scooter non hanno
 
9764458
9764458 Inviato: 28 Apr 2010 21:17
 

Poi comunque ogni casa prescrive la sua, però è un conto se abito a Livigno e un conto se abito a Palermo, è un conto se la uso su strade aperte o se la uso in città che si surriscalda molto, dipende dall'utilizzo che ne fai e tutto....
Sicuramente quando han progettato il mio motorino non avran pensato che in un giorno potevo fare 250 km di strade di montagna.... icon_wink.gif
Indipendentemente da tutto se vai da un meccanico a caso e gli dici solo "fammi il cambio olio" al 99% dei casi ti mette il 10W40 che diciamo che è il jolly, va bene su tutti i mezzi e coi più diversi climi e utilizzi.... icon_wink.gif
 
9764926
9764926 Inviato: 28 Apr 2010 22:10
 

Alebg92 ha scritto:
Poi comunque ogni casa prescrive la sua, però è un conto se abito a Livigno e un conto se abito a Palermo, è un conto se la uso su strade aperte o se la uso in città che si surriscalda molto, dipende dall'utilizzo che ne fai e tutto....

Indipendentemente da tutto se vai da un meccanico a caso e gli dici solo "fammi il cambio olio" al 99% dei casi ti mette il 10W40 che diciamo che è il jolly, va bene su tutti i mezzi e coi più diversi climi e utilizzi.... icon_wink.gif
Quoto Alebg92 0509_up.gif
 
9765004
9765004 Inviato: 28 Apr 2010 22:17
 

Un 10w40 è inferiore in tutto e per tutto ad un 5w40. E' più viscoso, ci mette più tempo ad arrivare in tutte le zone da lubrificare e si degrada prima. Se la Honda prescrive il 5w40 avrà le sue ragioni. Poi se uno se ne frega del motore può mettere il primo olio che gli capita.

Comunque sto ancora aspettando che qualcuno mi dia delle controindicazioni ad usare un olio per automobile 100% sintetico 5w40 in uno scooter. Qua non ci sono frizione e cambio da lubrificare.
 
9765324
9765324 Inviato: 28 Apr 2010 22:55
 

esatto, è proprio quello che sto cercando di capire...

per esempio il magnatec castrol è 100% sintetico e supera le specifiche minime... costa 30€ per 4 litri... possibile che sia buono come il castrol power 1 racing scooter da 22€ al litro?
 
9765640
9765640 Inviato: 28 Apr 2010 23:38
 

Mi pare che Castrol racconti un sacco di fregnacce. Molecole intelligenti e menate varie. Per mia esperienza quando sono passato dal Motul al Castrol sulla moto, il cambio si è indurito ed è diventato più rumoroso. Pertanto credo che spendano soldi per fare pubblicità ma non ottimi prodotti.

Ho trovato un interessante post sul forum della Vespa dove tanti usano gli oli per auto in offerta al supermercato da 5/7 euro al litro e si trovano benissimo. Parliamo dei sintetici 5w40 Api SL.
Farò così anche io, mi compro due boccioni in offerta, uno lo metto nella macchina (come già fatto l'ultima volta) e uno lo tengo per lo scooter.
Credo che per moto e scooter se ne approfittino.

Leggi qua

Link a pagina di Vesponauta.it

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9766487
9766487 Inviato: 29 Apr 2010 9:50
 

Per mia pesonale esperienza ho sempre messo olio per scooter, un prodotto molto buono per scooter è il castrol power1 scooter 5W-40 ottimo per chi è congestionato spesso nel traffico o fa lunghe tirate extraurbane, lo metto da 15.000km e il mio scooter va benissimo, costa 10 euro al litro
 
9767695
9767695 Inviato: 29 Apr 2010 13:30
 

God_save_pegaso ha scritto:
Per mia pesonale esperienza ho sempre messo olio per scooter, un prodotto molto buono per scooter è il castrol power1 scooter 5W-40 ottimo per chi è congestionato spesso nel traffico o fa lunghe tirate extraurbane, lo metto da 15.000km e il mio scooter va benissimo, costa 10 euro al litro


Ma toglietemi una curiosità! icon_razz.gif
Se si macinano km su statali cosa è meglio?
E se la uso tanto in città, magari col caldo dell'estate che sta arrivando? icon_wink.gif
 
9771727
9771727 Inviato: 29 Apr 2010 22:11
 

Alebg92 ha scritto:


Ma toglietemi una curiosità! icon_razz.gif
Se si macinano km su statali cosa è meglio?
E se la uso tanto in città, magari col caldo dell'estate che sta arrivando? icon_wink.gif

L'olio "standard" che viene messo nella maggior parte di moto e scooter è, come saprai, il 10W-40, funziona bene da -20° a +45°/+50° , se lo scooter o la moto è molto sollecitato, o come dicono i produttori dell'olio "in condizioni esasperate di esercizio" (seee ci faccio la 24 ore di le mans icon_asd.gif ) punta su un 5W-40, costa un filino di più ed è molto buono, se lo scooter è raffreddato ad aria un'alternativa economica è il 15W-50... ah mi sono dimenticato la cosa più importante: prendilo (è quasi un ordine icon_biggrin.gif ) sintetico 100% o al massimo semisintetico, l'olio minerale è di una categoria nettamente inferiore come prestazioni, protezione e durata
 
9771850
9771850 Inviato: 29 Apr 2010 22:33
 

God_save_pegaso ha scritto:

ah mi sono dimenticato la cosa più importante: prendilo (è quasi un ordine icon_biggrin.gif ) sintetico 100% o al massimo semisintetico, l'olio minerale è di una categoria nettamente inferiore come prestazioni, protezione e durata


Si certo....Sull'affidabilità della moto proprio non sto a badare al risparmio (che alla fine 5 euro risparmiato per l'olio che cambi ogni 4mila km non ti cammbian certo la vita....) icon_wink.gif
La cosa che mi preoccupa è quando la moto la porti dal meccanico, che se non è molto di fiducia non farà fatica a metterti un olio di m***a spacciandolo per uno ottimo e molto più costoso!! icon_rolleyes.gif
 
9771898
9771898 Inviato: 29 Apr 2010 22:41
 

Alebg92 ha scritto:


Si certo....Sull'affidabilità della moto proprio non sto a badare al risparmio (che alla fine 5 euro risparmiato per l'olio che cambi ogni 4mila km non ti cammbian certo la vita....) icon_wink.gif
La cosa che mi preoccupa è quando la moto la porti dal meccanico, che se non è molto di fiducia non farà fatica a metterti un olio di m***a spacciandolo per uno ottimo e molto più costoso!! icon_rolleyes.gif

Riprendo la battuta di una celebre rivista dicendo che l'olio che ti mette il meccanico del concessionario ufficiale lo paghi come "olio 100% extravergine di olive pregiate", purtroppo o conosci bene il meccanico che ti fa i lavori e allora il prezzo dell'olio lo "tiri" fino a 10 euro al litro (prezzo onesto ma ancora un po altino) altrimenti si arrivano a pagare addirittura 50 euro per 2 litri d'olio (lo stipendio di una giornata), nella maggior parte dei casi hanno olio buono, quello raccomandato dalla casa madre, ma loro lo pagano quasi niente perchè si riforniscono all'ingrosso di molti barili, una cosa da specificare al meccanico è la gradazione di olio perchè loro nel 95% dei casi ti mettono dentro il 10W-40
 
9771936
9771936 Inviato: 29 Apr 2010 22:48
 

Castrol Power 1 Scooter 4t a 17,50€ al litro (io ho speso quindi 10,50 per 0,6 litri) che te ne pare??? icon_rolleyes.gif
Ma tranquillo che ho visto anche di ben peggio.... icon_cry.gif
 
9771954
9771954 Inviato: 29 Apr 2010 22:52
 

Alebg92 ha scritto:
Castrol Power 1 Scooter 4t a 17,50€ al litro (io ho speso quindi 10,50 per 0,6 litri) che te ne pare??? icon_rolleyes.gif
Ma tranquillo che ho visto anche di ben peggio.... icon_cry.gif

Non male, a quel prezzo compro anche il Power1 GTS per la GPZ600, per il tuo scooter è sicuramente uno dei migliori sul mercato! 0509_up.gif
 
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